Marin Alpine Trail 29er

Hannibal80

Biker novus
6/3/08
11
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
non so se questo è il posto più giusto per fare questa domanda però ci provo lo stesso, al massimo qualcuno mi sposterà il post.

Dunque, come avevo scritto in un altro thread, sono un principiante, un felicissimo principiante visto che in settimana mi è arrivata la Alpine Trial. Stasera ho avuto un attimo di tempo per tirare fuori tutto dallo scatolone ed a montare la bici. Il montaggio mi è parso piuttosto semplice però ho un dubbio ed anche una certezza.
Perdonatemi se i termini che uso non sono i più corretti, spero comunque di riuscire a farmi capire. La certezza è che tra il cannotto di sterzo e il tubo verticale che sale dalla forcella e si infila nel cannotto, c'è un bel po' di gioco. Immagino debba stringere la serie sterzo ma il dubbio è: come si fa? Non ne ho idea e volevo chiedervi consiglio prima di far danni.

Spero di essere stato chiaro e di non averle sparate troppo grosse, grazie a tutti ;-)
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Molla le 2 viti che fissano l'attacco manubrio al tubo della serie sterzo e fissa la vite della serie sterzo fino a quando non c'è più il gioco di cui parli. Solo in seguito rifissa le 2 viti dell'attacco manubrio.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Mi sto rendendo conto che qui nel forum ho fatto riscuotere un bel successo alla Alpine Trail 29er...domani faccio una chiamata al distributore italiano esigendo qualche gadget! :-)
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Per il peso sei messo molto peggio di me, e mi sembra strano. Io con bilancia apposita da bici ho misurato un peso di circa 14.1kg con la bici spoglia da tutto (portaborraccia contakm), e avendo fatto interventi che in teoria dovrebbero aver tolto sui 7 max 8 etti mi pare strano che tra la mia in assetto originale (14.9kg) e la tua ci siano addirittura 9 etti di differenza.
Ciao Lucketto... vedi che non ti applichi... non segui le lezioni... :smile:
ho detto che la bici era completa dei pedali... ( 380 gr ) e quindi 15,4 Kg "nuda". Mezzo chilo oltre i dati Marin (peso senza pedali).
Dovrei quindi rientrare nei parametri. Però sei ancora lontano... Ti devo raggiungere ma levare 1 chilo ora lo trovo un pò duro...
Allora, attacco, manubrio e freni tutto in carbonio, poi cambi e comandi. Spesa circa 350 € ( però gli Avid Carbon anche usati costano un botto!!! Vedo per i Juicy 7 se non riesco :roll:) e peso risparmiato intorno ai 500 gr. Dimenticavo il reggisella... altri 50/100gr.
Il bello però viene dopo !!! E lì sono dolori !!! Forcella e ruote costano ancora uno sproposito !! Ogni tanto faccio un giro su Ebay America e qualcosa in più si trova, ma non tutti spediscono in Italia...
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Lucketto... vedi che non ti applichi... non segui le lezioni... :smile:
ho detto che la bici era completa dei pedali... ( 380 gr ) e quindi 15,4 Kg "nuda". Mezzo chilo oltre i dati Marin (peso senza pedali).
Dovrei quindi rientrare nei parametri. Però sei ancora lontano... Ti devo raggiungere ma levare 1 chilo ora lo trovo un pò duro...
Allora, attacco, manubrio e freni tutto in carbonio, poi cambi e comandi. Spesa circa 350 € ( però gli Avid Carbon anche usati costano un botto!!! Vedo per i Juicy 7 se non riesco :roll:) e peso risparmiato intorno ai 500 gr. Dimenticavo il reggisella... altri 50/100gr.
Il bello però viene dopo !!! E lì sono dolori !!! Forcella e ruote costano ancora uno sproposito !! Ogni tanto faccio un giro su Ebay America e qualcosa in più si trova, ma non tutti spediscono in Italia...

eh no...sei tu che non ti applichi...la mia pesava 14.9 completa di pedali originali. :-)
cmq il reggisella originale pesava una cosa come 380 grammi nel mio caso, e prendendo il kcnc ho risparmiato 2 etti tondi solo di quello!
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
... Ops... non avevo capito... :omertà: Cavolo però 1 kg. tra la mia e la tua non è poco... sono 2 taglie in più, è vero, ma sembra tantino... Domani si ripesa !! E cumunque grazie per il consiglio reggisella! Ma Anche te quanto stai spendendo!!!
Io devo fare arrivare tutto in segreto lontano da occhi indiscreti!!! Altrimenti dormo in balcone!:smile:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Occhio agli upgrade: ognuno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare, ma io vi consiglio di tenerli da parte per le ruote!

Fatevi consigliare, di monta smonta cambia vendi compra e rimonta ne ho fatti tanti ma tanti .... In ordine sparso
- il peso che levate dalle ruote vi rende molto di più in qualità del comportamento della bici di qualsiasi altra cosa
- con poca spesa e tanta resa risparmiate peso se cambiate in blocco la trasmissione con una Shimano LX (www.poisonbike.de per esempio)
- cambiare i freni non sposta il peso ma la qualità del comportamento della bici e non servono i juicy carbon, i juicy five bastano e avanzano costando molto meno dei carbon che oltretutto sono freni tiratissimi da gara xc e non da am/trail
- sella, reggisella e manubrio della Alpin Trail sono di sicuro dei mattoni ma anche solo sul forum si trovano ottime occasioni

Fin qui le mie valutazioni. Ciao e buona malattia ... UPGRADITE!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Premesso che 470 euro sono "un niente" nelle biciclette, secondo me il vero "macigno" è il telaio, mi piacerebbe vederlo pesato, per cui alla fine, credo che tanti upgrade non servano a molto!
Come dice superman, compratevi un bel paio di ruote leggere, che potrete poi spostare sulla nuova bici!
E quando vorrete upgradarvi... Crested B e io saremo bel lieti di rendervi felici!
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Ho fatto un breve riassunto di tutti i pesi rilevati da me:
pedali circa 350grammi
sellino circa 380-390 grammi
reggisella circa 380-390 grammi
camere d'aria 185 grammi l'una
attacco manubrio 190 grammi
manopole 50-55 grammi l'una
ruota davanti completa di tutto 2.4kg (camere d'aria 185g, copertura 720g, sgancio rapido 60g, disco non so quanto)
ruota posteriore completa 3.050kg

lo metto anche in prima pagina così può far comodo a chi entra per la prima volta.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Premesso che 470 euro sono "un niente" nelle biciclette, secondo me il vero "macigno" è il telaio, mi piacerebbe vederlo pesato, per cui alla fine, credo che tanti upgrade non servano a molto!

Sinceramente non sono d'accordo, facendo qualche calcolo io montando della american classics più sb8 tubeless porterei la bici ad un peso di circa 12.2kg...e questo sempre mantenendo la dart 3, trasmissione alivio, freni a disco meccanici, pedali flat....
Non credo sia un risultato da buttare via, e non mi sembra un macigno come telaio. Il vero macigno sono le ruote.
 

Hannibal80

Biker novus
6/3/08
11
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, io continuo a farvi domande da principiante in questo thread.

Oggi finalmente ho provato la bici, si sente chiaramente che quando le ruote girano le pasticche strusciano un poco sui dischi. Come si fa a regolarne l'apertura? Il registro sulla leva è già al minimo, credo che la regolazione sia necessaria sulla pinza. Potete darmi qualche dritta?

Grazie mille ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo