• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marin Alpine Trail 29er

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Le 29er sono definitivamente entrate nel mirino.
Vorrei cominciare con qualcosa di tranquillo e la bici oggetto del 3d mi sembra l'ideale.
In definitiva per una la Marin attualmente quanto si spende? (considerando che anche io andrei sul 19 se ancora disponibile)
Il telaio con questa misura come sembra comportarsi?
Il peso per il solo telaio sembra abbastanza buono, e i 15 kg iniziali forse si possono abbassare senza troppe spese.
Sta faccenda mi sta per inguaiare... Me lo sento.
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
X Brike - Le ruote a quel prezzo fanno gola anche a me.. Da tubelessizzare e con gommine più leggere dovrebbero dare un miglioramento sensibile!

Secondo te invece quanto ne passa tra un slx ed un xt.. se hai mai avuto modo di provare la differenza?
Io sono un "profano" ma come usato penso che il prezzo di un buon gruppo xt valga qualche euro in più.. o no?

La guarnitura invece nell'ottica di un futuro alleggerimento la farei tipo compact perchè mi accorgo che ci sono dei rapporti che raramente uso e di cui penso di potere fare a meno..risparmiando diversi grammi.
Ma come poi andrebbe scelto il pacco pignoni per la doppia?

Tutti i "tubi" li vorrei in carbonio perchè secondo me, oltre ad un peso contenuto..danno una resa ottica davvero notevole, soprattutto col telaio grigio!

I freni sono l'ultima cosa che al momento cambierei, dato che dopo aver regolato al meglio i miei "umili meccanici" adesso la situazione è nettamente migliorata.

X Yoda.. Be sì in effetti 5 gradi sono ancora sopportabili.. E poi da noi tutta questa neve ancora non c'è!

Zero-7 . Secondo me se la misura è la tua non te ne pentirai.. Si può migliorare tantissimo ..e poi per quella cifra vale il rischio!

X Wraia.. Ci hai abbandonato!
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Risalve a tutti!!Io l'ho presa da uno qui del forum ho la 19" e sinceramente non è poi tanto "piccola" io mi ci trovo bene sono alto 1,85 e ho un cavallo di circa 85cm,è chiaro che ho fatto piccoli upgrade per portare la componentistica a un livello che il telaio si merita:
comandi /deragliatore/cambio XT 2008
guarnitura LX Hollowtech II 22-32-44
pedali shimano spd
freni avid juicy 5 da 160mm
piega manubrio eleven fr11
attacco da 90mm sempre eleven
sella sanmarco skn
pacco pignoni xt 11-34
ora sono indeciso se montare ruote amecan classic oppure fulcrum 29sl
nessuno di voi sà darmi un consiglio su queste ruote?
Grazie :)
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Fatto!!Non sembrano male come peso sono circa come le fulcrum,che però ho trovato nuove a circa 210€.Ma la cosa che mi turba di più è che su ebay uno vende delle american classic + gomme + camere + coppia dischi a 250€?!Possibile così poco?I mozzi sono Tune e le gomme delle maxxis credo da strada.
Comunque grazie per il consiglio,valuterò la cosa
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
X Zero-7 : il tipo su ebay non lo trovo più,era un privato le vendeva a 250€ con il compralo subito poi credo le abbia vendute per circa 220€ c'è un'altro che le vende ma sono dei 26".
Per la forca penso una Reba SL,ma il problema è riuscire a vendere la mia dart3
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Bah, la DART voglio cambiarla anch'io, hai proprio deciso per la Reba? Ma perno passante o QR?

Le ruote che hai visto su e-bay erano proprio belle, mi sono pentito di non aver partecipato all'asta; peraltro Monterosabike vende delle belle ruote con Sun Rims Equalizer 23 mozzi N4A SL e raggi sfinati dalle parti dei 300 euro o meno, magari se gli mandi mp ti dà qualche dettaglio. Dovrebbero essere sui 1.800 grammi la coppia entrambe per QR. Ruote con l'anteriore PP 20 già assemblate per quanto ne so ci sono solo le Charger che ti ho linkato.

Anch'io voglio upgradare fork e ruote della mia, però non so decidermi nè sulla fork (qr o PP, RS o Manitou) nè di conseguenza sulle ruote.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
X superman : La dart non poi così male ma mi dà l'impressione di avere una molla un'po dura per il mio peso sembra faccia fatica ad assorbire i colpi,la 26" è ancora peggio.La reba l'ho provata è meglio per chè essendo ad aria puoi tararla meglio
Per le ruote sono quasi deciso per delle fulcrum 29sl costano circa 200/250€ e come colorazione sono e come peso fanno 1970gr pulite di tutto però sono per camera non per tubless
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Le fulcrum sono troppo pesanti per quel prezzo: le ruote della Alpin Trail pesano 2.400 grammi circa, per spostare gli equilibri della bici andrei sereno sotto i 2 kili.
Tubeless o non tubeless non è un problema, con una camera da 26 e un po' di lattice in 5 minuti si trasforma ogni ruota in tubeless; alla peggio, ci vuole il compressore ma poi si fa!

La Dart secondo me è troppo elastica torsionalmente; forse sono abituato bene da anni di forke 26er a PP 20 mm.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Avrei bisogno di una consulenza tecnica:
ho provato a cambiare il deragliatore xt con la fascetta bassa con uno nuovo a fascetta alta e non sono riuscito a trovare la posizione giusta per il collarino!!Anzi lo trovata ma era giusto sulla vite più bassa del portaborraccia sono un pirla io o è successo anche ad alcuni di voi,ho visto che su altre bici stà circa in mezzo alle due viti?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Lascia perdere le viti, possono essere in posizioni assolutamente arbitrarie.

Il deragliatore va posizionato in modo tale che il bordo inferiore della gabbia si trovi a un paio di millimetri dalle corone: se il deragliatore è nuovo dovresti avere un distanziale che lo tiene "aperto" ed un adesivo esplicativo incollato sulla gabbia.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
appunto però se andava bene sulla corona grande poi mi sbatteva contro il carro quando era nella corona più piccola,e viceversa se lo taravo bene per il piccolo poi andava ad oltre un centimetro sulla grande quindi per evitare di stringere sul foro me lo sono fatto cambiare con uno a fascetta bassa ed ora è ok,era un asemplice curiosità.
Grazie comunque
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo