Marin Alpine Trail 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
...mai successo... non posso esserti utile. Ma non credo che tarderanno forumendoli più autorevoli di me per darti una risposta...
Io però continuo ad invidiarti: qui stamattina 0 ( ZERO ) gradi... bici smontata ed a nanna. Chi esce con sto freddo ?:ueh: :ueh: :ueh:
walter sei un coniglio! io alle 9,30 ero al plateau rosa a sciare. una neve da paura! ti sei rammollito!!!!!!!!!! (il vantaggio della valle d'aosta!)
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
...mai successo... non posso esserti utile. Ma non credo che tarderanno forumendoli più autorevoli di me per darti una risposta...
Io però continuo ad invidiarti: qui stamattina 0 ( ZERO ) gradi... bici smontata ed a nanna. Chi esce con sto freddo ?:ueh: :ueh: :ueh:


Dai il freddo c'è solo all'inizio, basta coprirsi ;-)
Pensa che io se posso esco anche con la pioggia (ma quì gioca anche l'astinenza di uscite :hahaha:).

Per il mio problemino invece nessuno sa darmi un parere? :-(
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Oggi sono finalmente riuscito a farmi un breve giro inizialmente su strada, per poi deviare su un tratto moderatamente strerrato con piccoli sassi e qualche buca.
Ci voleva... :-)

Il problema però è che una volta tornato a casa ho notato che la ruota post non gira benissimo. :-(
Mi spiego meglio.. sollevandola da dietro e girandondo i pedali nel rapporto più lungo si percepisce nettamente come la ruota dietro crei una notevole oscillazione soprattutto in senso verticale, come se non fosse equilibrata.. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.. Cosa poterebbe essere? :roll:
probabilmente non è centrata bene in senso verticale. ti sembra ovale a quanto ho capito. se è così portala da un buon meccanico e falla ricentrare come si deve!

per il freddo... caro mio, qui anche se ti copri l'aria gelida ti va nei polmni e hai freddo "da dentro"! io ho messo via la bici da ormai un mese e ho incominciato a sciare. fino a marzo inoltrato la mtb da noi è IMPRATICABILE seriamente, causa neve nei sentieri ( e i per giri più belli e in quota si aspetta anche giugno!)
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Bè sì in effetti quì anche col freddo difficilmete si scende sotto i 3 gradi!
Adesso siamo tra i 15 ed i 7.. Fresco ma accettabile.

Comunque la ruota in effetti sembra quasi piombata su un punto per come gira a vuoto.
Ma cosa intendi per non centrata in senso verticale?
Non messa bene nei forcellini.. o è qualcosa che ha a che fare con i mozzi ed i raggi?
Potrebbe (spero vivamente di no) che si sia storto il perno che la fissa al telaio(non mi viene il nome :-))?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Bè sì in effetti quì anche col freddo difficilmete si scende sotto i 3 gradi!
Adesso siamo tra i 15 ed i 7.. Fresco ma accettabile.

Comunque la ruota in effetti sembra quasi piombata su un punto per come gira a vuoto.
Ma cosa intendi per non centrata in senso verticale?
Non messa bene nei forcellini.. o è qualcosa che ha a che fare con i mozzi ed i raggi?
Potrebbe (spero vivamente di no) che si sia storto il perno che la fissa al telaio(non mi viene il nome :-))?
piombata su un punto... non capisco.
se gira "ovale" cioè girando vedi che il cerchio è ovalizzato e non rotondo, è da ricentrare (cerchi e raggi...)se ha un punto in cui tende proprio a bloccarsi allora c'è un problema nel mozzo...
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Scusa mi sono espresso male io.
Non tende a bloccarsi, solo che per come gira è come se avesse del peso su un punto in particolare.. ma alla fine il comportamento è quello che descrivi tu, sembra ovale (per come oscilla, non a vista).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
non è che sia montato male il copoertone?
prova a sgoniare la ruota, con un pennello basta il copertone con acqua e sapone abbondante e rigonfia il tutto ad alta pressione.
capita più spesso di quanto non si creda;-)

Johnny ha ragione. Quello che ha illustrato lui è il caso più frequente, seguito da un difetto costruttivo della gomma (mi è capitato un paio di volte)

Spesso semplicemente rimontarlo con un po' di acqua e sapone è sufficiente per risolvere tutto!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Johnny ha ragione. Quello che ha illustrato lui è il caso più frequente, seguito da un difetto costruttivo della gomma (mi è capitato un paio di volte)

Spesso semplicemente rimontarlo con un po' di acqua e sapone è sufficiente per risolvere tutto!
spesso io do per scontato che sia tutto in ordine e vado subito al problema più grande dimenticandomi che non sono tutti meccanici come me...
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Daccordo grazie proverò a smontare la gomma e spennellare di acqua saponata le camere d'aria sgonfiandole un pò. ;-)
Anzi, quasi quasi mentre che ci sono acquisto lattice e due camere d'aria leggere e tubelesserizzo le ruote.. Sperando che il problema sia questo! :nunsacci:
Male che vada avrò delle ruote più leggere!
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Non ho avuto ancora il tempo di sistemare la ruota come avete consigliato voi, ma dandogli un'altra occhiata oggi ho notato che purtroppo appare leggermente ovalizzata anche a vista.. :-(

Un'altra cosa..ho letto in qualche post che per andare sullo sterrato conviene scendere con la pressione delle gomme per avere non solo più trazione e comfort (si fa per dire..), ma anche per preservare un minimo il cerchio.. Attualmente viaggio tra i 2.1 ed i 2.5 bar, di quanto dovrei "sgonfiare"?

Con camere o senza (appena potrò tubelessizzare) la pressione varia?

Grazie ;-)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
SEmpre a pensare male!
Magari l'ha presa in negozio a giugno a prezzo pieno (670 o giu di li)
La provenienza del prodotto è: "Marin Italia" ne deduco che...

Ognuno è libero di fare il prezzo che vuole poi, sia chiaro, ma se un compratore si informa un minimo prima di fare l'acquisto, credo eviterà di comprare a quel prezzo, mi fido maggiormente di Marin, tanto spedita per spedita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo