Marin Alpine Trail 29er

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Johnny29er

Biker superis
A proposito di ruote invece.. quanto si potrebbe spendere per un paio di ruote complete abbastanza resistenti e dal peso relativamente basso? Qualcosa tipo 1,7-1,9 Kg.. Magari già tubeless

Ed un'altra cosa meglio già assemblate o custom (spese di assemblaggio comprese)?

Grazzzie :-)
con mozzi xt( una 50ina di € ), raggi competition 2-1.8-2 ( una 50ina di € ) e cerchi ztr ARCH 29er 32h (150/200 € ) ci dovresti stare in pieno!!
per il montaggio poi un meccanico se ti prende più di 30€ a ruota è un ladro!!!
:nunsacci:dimenticavo circa 30€ per 64 nippli in ergal
Alla fine il grosso della spesa sono i cerchi ma stai tranquillo che quei soldi se li valgon tutti;-)
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Quindi 350- 400 €.. Non è pochissimo (almeno per me), ma immagino sia il minimo per avere qualcosa di abbastanza buono. ;-)
Quanto potrebbero pesare delle ruote del genere?:nunsacci:
I cerchi sono tubeless?

Thanks :celopiùg:
 

Johnny29er

Biker superis
Quindi 350- 400 €.. Non è pochissimo (almeno per me), ma immagino sia il minimo per avere qualcosa di abbastanza buono. ;-)
Quanto potrebbero pesare delle ruote del genere?:nunsacci:
I cerchi sono tubeless?

Thanks :celopiùg:
si e per di più ti fai il tubeless con copertoni standard e questo ti fa risparmiare un pò di peso;-)
altrimenti se vuoi risparmiare qualcosa prova con i Sun Rims Eq23,questi costano max 50 a cerchio, non sono tubeless ma con un tubeless kit vai che una meraviglia
Ritengo comunque preferibile la scelta dei cerchi ZTR ARCH
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quindi 350- 400 €.. Non è pochissimo (almeno per me), ma immagino sia il minimo per avere qualcosa di abbastanza buono. ;-)
Quanto potrebbero pesare delle ruote del genere?:nunsacci:
I cerchi sono tubeless?

Thanks :celopiùg:
Senza svenarsi, STI propone ruote montate con cerchi SUN Equalizer 23 sleeved (470 grammi), raggi Alpina F1 (2.0-1.7-2.0) ed una vasta serie di mozzi con prezzi di listino a partire da 224 euro fino a 320 a seconda del peso dei mozzi e pesi da 2300 a 1800 grammi.
L'EQ 23 è tubelessizzabile e ha il canale concavo per ospitare meglio il copertone durante il montaggio.
Ricordo anche che SUN è il produttore dei cerchi NoTubes
Qualunque rivenditore di Fever, Mountain Challenge ecc può ordinarli.
Il peso periferico è circa 40-50 grammi superiore ai Notubes ma al prezzo di una coppia di cerchi uno si porta a casa una coppia di ruote.
Naturalmente il TOP è NoTubes, ma su una alpin trail è già un miglioramento !
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
... E' proprio per tutti questi motivi che ancora sto pazientando... Sono forse un pò troppi soldi per me e spesi solo per delle ruote. Certo ne guadagnerei in manovrabilità, ma ce la vedete una bici con ruote da paura ma montata poi Alivio 8 velocità ?
Preferisco un UpGrade graduale... lasciando le spese maggiori per ultime. E poi resto ancora dell'idea che ruote complete siano meglio di ruote assemblate... certamente a livello economico.
Con oggi ho finito il completo smontaggio della bici per portarla a riverniciare : Bianca o Nera... ancora da decidere... intanto il peso del solo telaio in taglia 22" è di 1950 gr. Beh... speravo meglio, ma non è così male!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
con mozzi xt( una 50ina di € ), raggi competition 2-1.8-2 ( una 50ina di € ) e cerchi ztr ARCH 29er 32h (150/200 € ) ci dovresti stare in pieno!!
per il montaggio poi un meccanico se ti prende più di 30€ a ruota è un ladro!!!
:nunsacci:dimenticavo circa 30€ per 64 nippli in ergal
Alla fine il grosso della spesa sono i cerchi ma stai tranquillo che quei soldi se li valgon tutti;-)

Hei Johnny, i mozzi XT sono dei mattonazzi!!

p.s. il mio meccanico mi ha preso 100 euro per fornire nippli raggi sapim laser e montaggio per la coppia di ruote ....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
... E' proprio per tutti questi motivi che ancora sto pazientando... Sono forse un pò troppi soldi per me e spesi solo per delle ruote. Certo ne guadagnerei in manovrabilità, ma ce la vedete una bici con ruote da paura ma montata poi Alivio 8 velocità ?
Preferisco un UpGrade graduale... lasciando le spese maggiori per ultime. E poi resto ancora dell'idea che ruote complete siano meglio di ruote assemblate... certamente a livello economico.
Con oggi ho finito il completo smontaggio della bici per portarla a riverniciare : Bianca o Nera... ancora da decidere... intanto il peso del solo telaio in taglia 22" è di 1950 gr. Beh... speravo meglio, ma non è così male!

La mia è 50 grammi più pesante e va BENISSIMO! ;-)

..ma ce la vedete una bici con ruote da paura ma montata poi Alivio 8 velocità ?
certo che ce la vedo!! Nelle 29 è il modo più astuto di fare un upgrade e di ottenere subito la parte più importante delle prestazioni.
Magari esteticamente non è un upgrade canonico ma come rapporto euro/prestazioni è di certo il modo più intelligente e ponderato.

Ciao!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Senza svenarsi, STI propone ruote montate con cerchi SUN Equalizer 23 sleeved (470 grammi), raggi Alpina F1 (2.0-1.7-2.0) ed una vasta serie di mozzi con prezzi di listino a partire da 224 euro fino a 320 a seconda del peso dei mozzi e pesi da 2300 a 1800 grammi.
L'EQ 23 è tubelessizzabile e ha il canale concavo per ospitare meglio il copertone durante il montaggio.
Ricordo anche che SUN è il produttore dei cerchi NoTubes
Qualunque rivenditore di Fever, Mountain Challenge ecc può ordinarli.
Il peso periferico è circa 40-50 grammi superiore ai Notubes ma al prezzo di una coppia di cerchi uno si porta a casa una coppia di ruote.
Naturalmente il TOP è NoTubes, ma su una alpin trail è già un miglioramento !

tipo queste?

http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=227
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
.sono forse ancora convinto che un paio di idraulici usati, sarebbero la soluzione meno dispendiosa nel tempo... ed a frenata è tutto un'altro pianeta!!.

sicuramente è molto meglio cambiare tutto l'impianto per montare un idraulico

.
Io ho un magura Louise posteriore da far fuori e non volgio nulla... se mi mandi un MP te lo posso inviare... ma non ho l'anteriore però...

Perchè non accorci il tubo e lo fai diventare anteriore? Se sei motociclista come ispira l'avatar non hai problemi con le leve invertite e ci guadagni di brutto come qualità della frenata; per la mia esperienza con la Alpine Trail prima di montare una coppia di freni idraulici il freno meccanico posteriore era proprio il solo che poteva salvarsi come funzionalità, prestazioni e efficienza.
 

Johnny29er

Biker superis
Hei Johnny, i mozzi XT sono dei mattonazzi!!

p.s. il mio meccanico mi ha preso 100 euro per fornire nippli raggi sapim laser e montaggio per la coppia di ruote ....
si hai ragione, sono pesanti, ma l'importante è togliere peso in periferia e comunque come scorrevolezza sono ottimi anche se paragonati a mozzi ben più blasonati, specialmente in funzione di quanto poco li si paga!!!
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
sicuramente è molto meglio cambiare tutto l'impianto per montare un idraulico
Perchè non accorci il tubo e lo fai diventare anteriore? Se sei motociclista come ispira l'avatar non hai problemi con le leve invertite e ci guadagni di brutto come qualità della frenata; per la mia esperienza con la Alpine Trail prima di montare una coppia di freni idraulici il freno meccanico posteriore era proprio il solo che poteva salvarsi come funzionalità, prestazioni e efficienza.
Freni già invertiti... ed ho già un paio di Avid Juicy 3 da montare. Non saranno tra i più leggeri, ma vanno talmente bene... modulabili al massimo.
Se riesco a trovare una mega occasione passo ai J 7, ma solo in caso di Enorme Occasione!

@Superman Per le ruote provvedo a pesarle appena riesco a smontarle del tutto... Ma la cassetta rimarrà... purtroppo non ho la chiave per smontarla e portarla da Yoda solo per questo mi spiacerebbe... mi ha già fatto fin troppi favori... và bene l'amicizia, ma senza approfittarne...
Spero con Martedì di esserti utile.
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Fatemi capire bene..
Per avere delle ruote buone e robuste (diciamo sui 1,8 kg) la cifra da spendere sarebbe sulle 350€ se montate con i cerchi Notubes Arch UTS ed i mozzi Xt come ha consigliato Johnny29 (e forse peseranno qualcosa meno di 1800 grammi..), o circa 100 € in meno (a seconda dei mozzi) come detto da Monterosa, montate i cerchi Sun Rims Eq 23 da tubelessizzare.. giusto?

Conviene la spesa in più? Voi quale prendereste?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Fatemi capire bene..
Per avere delle ruote buone e robuste (diciamo sui 1,8 kg) la cifra da spendere sarebbe sulle 350€ se montate con i cerchi Notubes Arch UTS ed i mozzi Xt come ha consigliato Johnny29 (e forse peseranno qualcosa meno di 1800 grammi..), o circa 100 € in meno (a seconda dei mozzi) come detto da Monterosa, montate i cerchi Sun Rims Eq 23 da tubelessizzare.. giusto?

Conviene la spesa in più? Voi quale prendereste?

Premesso che le ruote della alpine trail pesano circa 2500-2700 grammi la coppia, con cerchi granitici e gomme più ancora, un grande passo avanti lo faresti già con le ruote da 224 euro che pesano circa 2100 grammi, tubelessizzandole e montando copertoni leggeri (Maxxis Crossmark post e Ignitor ant.).
Secondo me montare cerchi leggerissimi (occhio ai limiti di peso, cinghialoni da 90kg non sono ben visti sopra tali cerchi) con mozzi pesanti e oltretutto su coni (vanno bene per chi si fa la manutenzione, meno se ogni 6 mesi devi farli smontare e ingrassare dal mecca) non è un operazione felicissima.
Poi cambi mozzi e verosimilmente dovresti cambiare anche raggi, per via della diversità di flange, a quel punto ti conviene cambiare ruote, ma alla fine ci ricavi poco, perchè il cercio è usato (e un poco patisce gli urti) e i mozzi economici. IMHO, il gioco non vale la candela.
 

Johnny29er

Biker superis
Io ho messo gli XT centerlock che sono un pochino più leggeri...
però con i notubes metti lo yellow tape + lattice e tublessizzi alla grande!!!
Con gli eq23 ai 50 grammi in più a cerchio ci devi aggiungere poi il peso di una bandella in gomma...
Dipende tutto se conta di più risparmiare 50/100 € o farsi una ruota buona, non al top ma comunque buona
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
..
però con i notubes metti lo yellow tape + lattice e tublessizzi alla grande!!!
Con gli eq23 ai 50 grammi in più a cerchio ci devi aggiungere poi il peso di una bandella in gomma...
Smettiamola di dire che SOLO i NoTubes possono essere tubelessizzati con il nastro.
Con QUALSIASI cerchio si può tubelessizzare con il nastro rinforzato; va benixximo lo scotch rinforzato da filamenti di fibra di vetro (2.50 euro in ferramenta un rotolone che ci fai almeno 10 ruote), una bella valvola (meglio le NoTubes, ma vanno bene anche le NoFlats, le Mavic ecc, al limite anche le vecchie valvole sostituibili delle camere dei motorini), lattice (Classico metodo EOT con il Lastix oppure quelli preconfezionati).
Oppure si tubelesizza con il cassico metodo EOT utilizzando una camera da 26" (il trucco è prendere le superleggere da 70 grammi, tagliandole il peso aggiunto sarà di soli 50 grammi circa) con il quale ci vuole un poco meno lattice (60 grammi bastano) e ha il vantaggio di non sporcare il cerchio.
Alla fine i 2 metodi si equivalgono, ci sarà un 20 grammi di differenza, usando le camere superleggere e meno lattice.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dipende tutto se conta di più risparmiare 50/100 € o farsi una ruota buona, non al top ma comunque buona

Dipende quale è il tuo livello di "buona"
Se per avere 50 grammi in meno a livello periferico devo averne 100 in più sul peso di tutta la bici, a quel punto mi prendo i 50 grammi in più sui cerchi ( e ti sfido a sentirne la differenza NON sapendo che ruote monti), soprattutto perchè parliamo di ESCURSIONISTI. OLtretutto gli ZTR 355 sono cerchi ESTREMI, per agonisti, non hanno le bussole per i nippli (ecco dove risparmiano sul peso), c'è sempre il rischio di rovinarli tendendoli troppo (per cui vanno montate tassativamente col tensiometro) e quindi non è consigliabile montarli con nippli in alluminio (rischio grippaggio).
Cerchi fantastici peraltro, MA PER USO RACE.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
... Farsi un giro sui siti Americani... sono avanti anni luce sulle 29er e non mi è stato difficile trovare ruote e forcelle d'occasione... Addirittura un paio di CrossMax...
Lo so... poi ci sono le spese di spedizione e doganali, ma a me è successo spesso di risparmarci comunque...
Qui è solo questione di tempo, piano piano stanno tutti facendo ruote da 29... ed un pensierino alle Fulcrum...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo