Maribor - uci world cup 2010

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Un paio di osservazioni:

- Le bici le pesavano dopo le prove. In gara sono molto più estreme, con camere d'aria più leggere e mille altri accorgimenti. Poi ragazzi qui non siamo su strada, 'ste bici non è che devono volare attaccate ai palloncini ma devono sopportare stress non da poco ed essere stabili...insomma il peso non è tutto, almeno su percorsi come quello di Maribor.

- A mio avviso Hill non va meno per colpa del Demo, negli anni in cui dominava 2006-2007 c'erano i seguenti fattori:
1. Minnaar aveva una spalla sfondata, al mondiale di Ft. Bill mi ricordo che arrivò a malapena al traguardo per il dolore. E andava comunque forte.
2. Peat si stava ancora abituando al V10, e comunque nel 2006 la Coppa l'ha vinta lui.
3. Tra 2006-2007-2008 giovani rider come Fairclough e Blenkinsop stavano ancora cambiando una bici all'anno, non si allenavano e così via.

Semplicemente gli sport si evolvono, sia nei mezzi che negli atleti. Dare il merito o la colpa a una bici è riduttivo, soprattutto se poi quella bici è una Specy e non avete idea delle risorse che a Morgan Hill investono sull'agonismo. E poi, proprio per essere pignoli, lo scorso anno chi ha vinto la Coppa alla sua prima stagione su Specy, per di più sul "vecchio" Demo?


mmm

Visto che l'OT regna, ci do' anche il mio:

1° La 40 RC2 con cannotto tagliato non va' tanto oltre la Boxxer WC di peso intendo.
2° Che credevate, che le bici di coppa pesassero 15kg? Mica usano tutti componenti da 1000€ al g tipo la Clavicula DH o Pedivelle Protone e ruote da AM.
3° Come già ampiamente dimostrato da altri in passato, non è Hill che va' meno sulla Demo, ma il livello generale degli altri che si è alzato.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
E' stancante continuare a sentir dire che Hill era più veloce sulla I.H. etc..
Fortunatamente esistono i risultati per giudicare atleti, squadre, mezzi:
nel 2009 il vincitore della coppa del mondo è stato Sam Hill, punto e basta.
Il fatto che SEMBRA che cada di più o che sia più lento (?!?) con la Demo non spiega niente, in quanto anche con la Sunday ha cacciato delle gran mine per terra, vedi 2008 Val di Sole per esempio.
Oltretutto in prova a Maribor Hill ha letteralmente dominato, per poi sbagliare qualcosa in gara come altri big, vedi Peat.
p.s. non sono un tifoso di hill, però diamine, è una potenza con qualsiasi bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Quindi tutto sto vantaggio in termini di peso del carbonio in una DH non esiste...
quindi che vantaggi ha il carbonio in DH... nessuno!

Che facciano le bici da crosscrausisti e bitumari in carbonio... agli uomini duri il duro metallo!:celopiùg:

Il demo si dimostra sempre un cancello, chissà mai che samuele collina in una malsana voglia di più gloria e meno soldi balzi su una bici seria! :hahaha:

alla dura realtà dei fatti ti devo dare ragione

e calcola che a me il carbonchio piace assai

e pure la termoplastica GT

e pure se lo facessero , un tealio DH in aermet
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
non l'ha persa lì la gara così come Gee non l'ha preso nel giardino di rocce il suo secondo

posto

peat ha toppato anche in un altro paio di punti

Dal filmato postato proprio qui si vede da altra angolazione che Peat non si è "incastrato" semplicemente...è arrivato fortissimo e ha perso l'anteriore subito all'inizio del rock garden...e DOPO si è incastrato. Secondo me ha perso un bel po' lì.
POi è chiaro, che a gara compromessa uno si innervosisce e non guida più al meglio...
 
T

teoDH

Ospite
non perdi occasione eh .... ormai faresti più scalpore ad ignorarlo sto demo ... un pò come fanno tutti quelli a cui non piace .. me compreso ... ;-)

Io mi diverto un sacco... :smile:

Comunque, per rispondere a quelli che dicono che Hill va forte comunque: è VERO! Lo scorso anno ha dimostrato, grazie anche a qualche svista dei sui diretti concorrenti, che la World Cup Hill la può vincere pure con una Pininfarina!

Il problema è che con un'altra bici tornerebbe a ficcare 10 secondi a gara a tutti (come l'ultimo anno in IH), addesso è li ingarellato con gli altri, quindi i casi sono due: o è svanito il suo supermanico, o ha una bici che gli fa perdere 10 secondi...
E io propendo per la seconda ipotesi!:hahaha:
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Io mi diverto un sacco... :smile:

Comunque, per rispondere a quelli che dicono che Hill va forte comunque: è VERO! Lo scorso anno ha dimostrato, grazie anche a qualche svista dei sui diretti concorrenti, che la World Cup Hill la può vincere pure con una Pininfarina!

Il problema è che con un'altra bici tornerebbe a ficcare 10 secondi a gara a tutti (come l'ultimo anno in IH), addesso è li ingarellato con gli altri, quindi i casi sono due: o è svanito il suo supermanico, o ha una bici che gli fa perdere 10 secondi...
E io propendo per la seconda ipotesi!:hahaha:

...e di Brendog che ci dici?? Quale è la tua teoria,visto che è stato più veloce di Hill a Maribor?
 
T

teoDH

Ospite
...e di Brendog che ci dici?? Quale è la tua teoria,visto che è stato più veloce di Hill a Maribor?

Fairclough non è un campione al livello di Hill... va forte, ma "he's not an alien"...
Magari però con un'altra bici sotto il culo potrebbe pure vincere una coppa...:smile:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Io mi diverto un sacco... :smile:

Comunque, per rispondere a quelli che dicono che Hill va forte comunque: è VERO! Lo scorso anno ha dimostrato, grazie anche a qualche svista dei sui diretti concorrenti, che la World Cup Hill la può vincere pure con una Pininfarina!

Il problema è che con un'altra bici tornerebbe a ficcare 10 secondi a gara a tutti (come l'ultimo anno in IH), addesso è li ingarellato con gli altri, quindi i casi sono due: o è svanito il suo supermanico, o ha una bici che gli fa perdere 10 secondi...
E io propendo per la seconda ipotesi!:hahaha:

Ricordo che l'anno precedente a quando è andato in Specialized, ancora con la Iron Horse non ha dato 10sec a gara a tutti...

Ricordo che Fairclough sta andando molto più forte con la Specialized di quanto facesse con la Sunday

Ricordo che Hill aveva un bel vantaggio a Maribor al primo intertempo, che poi a causa del terreno insidioso ha sprecato...

Ricordo che Hill è stato operato al ginocchio da poco per un incidente con la MX...ed è appena tornato in bici per Maribor

Se poi non piace il Demo è questione di gusti, pure a me fa non piace per nulla.
Ma i fatti stanno a dimostrare che dopo l'annata record del 2007 di Hill non ha avuto seguito nel 2008 con l'IH...

Il livello è sicuramente cresciuto, non credo che nessuno dei ragazzi di coppa voglia finire secondo...
e criticare una bici alla prima di coppa, dove per altro Hill era in dubbio fino all'ultimo a causa del ginocchio...

...lascia il tempo che trova, soprattutto ora che praticamente è in giro con un Demo nuovo, con le geometrie che avra' espressamente chiesto Hill...
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Da questa angolazione si vede bene quanto è alto il salto da fare nel rock garden (la foto è della gara del 2008)....Gee ha saltato così atterrando su fango e pietre viscide :prega:
 

Allegati

  • rocknroll.jpg
    rocknroll.jpg
    61,6 KB · Visite: 140

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
46
Verona
Visita sito
Ricordo che l'anno precedente a quando è andato in Specialized, ancora con la Iron Horse non ha dato 10sec a gara a tutti...

Ricordo che Fairclough sta andando molto più forte con la Specialized di quanto facesse con la Sunday

Ricordo che Hill aveva un bel vantaggio a Maribor al primo intertempo, che poi a causa del terreno insidioso ha sprecato...

Ricordo che Hill è stato operato al ginocchio da poco per un incidente con la MX...ed è appena tornato in bici per Maribor

Se poi non piace il Demo è questione di gusti, pure a me fa non piace per nulla.
Ma i fatti stanno a dimostrare che dopo l'annata record del 2007 di Hill non ha avuto seguito nel 2008 con l'IH...

Il livello è sicuramente cresciuto, non credo che nessuno dei ragazzi di coppa voglia finire secondo...
e criticare una bici alla prima di coppa, dove per altro Hill era in dubbio fino all'ultimo a causa del ginocchio...

...lascia il tempo che trova, soprattutto ora che praticamente è in giro con un Demo nuovo, con le geometrie che avra' espressamente chiesto Hill...

anzi nel famoso 2008 non ha vinto ne coppa ne mondiali e aveva IH
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Gee non l'ha preso nel giardino di rocce il suo secondo

Invece sì :) Ho cronometrato in modo un po' grossolano per curiosità e ci ha messo praticamente 1 secondo in meno rispetto a quanto ci ha messo Minnaar a fare il rock garden..

o è svanito il suo supermanico, o ha una bici che gli fa perdere 10 secondi...

Oppure non fa le gare da solo e gli altri concorrenti vanno altrettanto forte?
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
Bella notizia iron,ma tornando alla gara,dei nostri atleti e soprattutto del milivinti nazionale non ne parla nessuno?non sara' sam hill.....comunque,rispetto!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ricordo che l'anno precedente a quando è andato in Specialized, ancora con la Iron Horse non ha dato 10sec a gara a tutti...

Ricordo che Fairclough sta andando molto più forte con la Specialized di quanto facesse con la Sunday

Ricordo che Hill aveva un bel vantaggio a Maribor al primo intertempo, che poi a causa del terreno insidioso ha sprecato...

Ricordo che Hill è stato operato al ginocchio da poco per un incidente con la MX...ed è appena tornato in bici per Maribor

Se poi non piace il Demo è questione di gusti, pure a me fa non piace per nulla.
Ma i fatti stanno a dimostrare che dopo l'annata record del 2007 di Hill non ha avuto seguito nel 2008 con l'IH...

Il livello è sicuramente cresciuto, non credo che nessuno dei ragazzi di coppa voglia finire secondo...
e criticare una bici alla prima di coppa, dove per altro Hill era in dubbio fino all'ultimo a causa del ginocchio...

...lascia il tempo che trova, soprattutto ora che praticamente è in giro con un Demo nuovo, con le geometrie che avra' espressamente chiesto Hill...


Perchè invece non esaminate il sistema della sospensione invece di dire, "mi piace o non mi piace","quell'anno li' è andato così l'altro anno cosà"?la Demo è un pull ,ora la domanda tecnica è questa :come è stato interpretato questo pull? fate un confronto con altri pull ,es V10 es Intense,es Evil (come vedete non ci metto neanche il Pull Shock), osservate e confrontate i pesi le dimensioni, il punto rispetto al forcellone da dove è mossa la sospensione ed arrivate alla conclusione che non è una opinione, è cinematica! per far sembrare che ci fosse sempre il giunto Horst, hanno fato un sistema che non puo' funzionare altrettanto bene delle altre quando le velocità di lavoro superano un certo livello,perchè: le dimensioni dei cinematismi sono enormi ,perchè sono piu' pese ,perchè il punto di presa è troppo vicino alla ruota,punto e basta.
Alberto Ancillotti
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Perchè invece non esaminate il sistema della sospensione invece di dire, "mi piace o non mi piace","quell'anno li' è andato così l'altro anno cosà"?la Demo è un pull ,ora la domanda tecnica è questa :come è stato interpretato questo pull? fate un confronto con altri pull ,es V10 es Intense,es Evil (come vedete non ci metto neanche il Pull Shock), osservate e confrontate i pesi le dimensioni, il punto rispetto al forcellone da dove è mossa la sospensione ed arrivate alla conclusione che non è una opinione, è cinematica! per far sembrare che ci fosse sempre il giunto Horst, hanno fato un sistema che non puo' funzionare altrettanto bene delle altre quando le velocità di lavoro superano un certo livello,perchè: le dimensioni dei cinematismi sono enormi ,perchè sono piu' pese ,perchè il punto di presa è troppo vicino alla ruota,punto e basta.
Alberto Ancillotti

Massimo rispetto Alberto :hail:
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensi dei diversi carri delle bici in coppa ma saremmo off topic di chilometri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo