Maribor - uci world cup 2010

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Invece sì :) Ho cronometrato in modo un po' grossolano per curiosità e ci ha messo praticamente 1 secondo in meno rispetto a quanto ci ha messo Minnaar a fare il rock garden..

anche io avevo provato a cronometrare i passaggi sul rock garden: Gee non faceva testo

perchè era letteralmente volato! poi però mi sono accorto che alcuni (ora poi rivedo e ti

dico chi) surfando tra le rocce con due esse secche facevano uan bella velocità.

Se hai appurato che Gee ha prodotto il suo piazzamento proprio nel rock allora il suo gesto

è ancora più meritevole.

Molto bella anche la foto , sempre di Gee, da quell'angolazione.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Se hai appurato che Gee ha prodotto il suo piazzamento proprio nel rock allora il suo gesto è ancora più meritevole.

Eheh, no no, non intendevo dire che è arrivato secondo grazie al rock garden: avevo capito "secondo" come misura temporale, non come posizione in classifica.. ergo ho malinterpretato il tuo post :smile:

Chiedo venia :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Perchè invece non esaminate il sistema della sospensione invece di dire, "mi piace o non mi piace","quell'anno li' è andato così l'altro anno cosà"?la Demo è un pull ,ora la domanda tecnica è questa :come è stato interpretato questo pull? fate un confronto con altri pull ,es V10 es Intense,es Evil (come vedete non ci metto neanche il Pull Shock), osservate e confrontate i pesi le dimensioni, il punto rispetto al forcellone da dove è mossa la sospensione ed arrivate alla conclusione che non è una opinione, è cinematica! per far sembrare che ci fosse sempre il giunto Horst, hanno fato un sistema che non puo' funzionare altrettanto bene delle altre quando le velocità di lavoro superano un certo livello,perchè: le dimensioni dei cinematismi sono enormi ,perchè sono piu' pese ,perchè il punto di presa è troppo vicino alla ruota,punto e basta.
Alberto Ancillotti
puoi spiegare in termini più semplici possibili quello che hai scritto?
è molto interessante. ma non ho capito se intendi dire che il carro della demo non è FSR cioè non ha il giunto horst. se ce l'ha ma non funziona con un carro fatto così. o se c'è e funziona per poterlo fare devono costruir un carro molto complesso e quindi grosso e pesante.
si sapeva +/- che sarebbe arrivato il nuovo demo con l'arrivo di sam hill. però anch'io pensavo fosse più simile alla SX, enduro, stumpy, epic ecc. cioè col braccetto/rinvio che passa intorno al tubo sella.
scusate se ho scritto cagate ma non sono troppo erudito su geometrie e cinematica... sono un pivello!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
puoi spiegare in termini più semplici possibili quello che hai scritto?
è molto interessante. ma non ho capito se intendi dire che il carro della demo non è FSR cioè non ha il giunto horst. se ce l'ha ma non funziona con un carro fatto così. o se c'è e funziona per poterlo fare devono costruir un carro molto complesso e quindi grosso e pesante.
si sapeva +/- che sarebbe arrivato il nuovo demo con l'arrivo di sam hill. però anch'io pensavo fosse più simile alla SX, enduro, stumpy, epic ecc. cioè col braccetto/rinvio che passa intorno al tubo sella.
scusate se ho scritto cagate ma non sono troppo erudito su geometrie e cinematica... sono un pivello!
Visivamente c'è un giunto che ricorda l'Horst ma la funzione adesso è tutt'altro,
Il sistema di azionamento della sospensione è ora Pull e quel triangolo enorme di piu' di 30 cm che viene mosso non è nient'altro che quello che ,in V 10,M9,Tomaso DHP ecc ,è un triangolino di circa 10 cm Il fatto poi che il punto di azionamento sia così vicino al perno ruota (oltre agli svantaggi torsionali) porta tutta una serie di svantaggi dal punto di vista dell'inerzia delle masse in movimento , non solo esse sono molto piu' grosse e quindi pesanti ma sono sottoposte a velocità molto più alte durante il moto. Le velocità di spostamento sono infatti via via piu' alte allontanandosi dal fulcro del forcellone,per capirci grossolanamemte ,il forcellone al perno della ruota fà uno spostamento uguale alla escursione quindi 200,240 ecc al fulcro esso è di pochi mm quindi , a secondo di dove applichi i leveraggi, ne subisci le conseguenze inerziali che poi vanno ad influire sulla versatilità e funzionalità della sospensione Bene quel punto lì del Demo, è quello piu' infelice da questo punto di vista.Bisogna risalire alle moto degli anni 60/70 quando gli ammortizzatori venivano posti in prossimità del perno ruota per trovare qualcosa se non uguale, similmente controproducente.
Alberto Ancillotti
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik and LEPUS

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Visivamente c'è un giunto che ricorda l'Horst ma la funzione adesso è tutt'altro,
Il sistema di azionamento della sospensione è ora Pull e quel triangolo enorme di piu' di 30 cm che viene mosso non è nient'altro che quello che ,in V 10,M9,Tomaso DHP ecc ,è un triangolino di circa 10 cm Il fatto poi che il punto di azionamento sia così vicino al perno ruota (oltre agli svantaggi torsionali) porta tutta una serie di svantaggi dal punto di vista dell'inerzia delle masse in movimento , non solo esse sono molto piu' grosse e quindi pesanti ma sono sottoposte a velocità molto più alte durante il moto. Le velocità di spostamento sono infatti via via piu' alte allontanandosi dal fulcro del forcellone,per capirci grossolanamemte ,il forcellone al perno della ruota fà uno spostamento uguale alla escursione quindi 200,240 ecc al fulcro esso è di pochi mm quindi , a secondo di dove applichi i leveraggi, ne subisci le conseguenze inerziali che poi vanno ad influire sulla versatilità e funzionalità della sospensione Bene quel punto lì del Demo, è quello piu' infelice da questo punto di vista.Bisogna risalire alle moto degli anni 60/70 quando gli ammortizzatori venivano posti in prossimità del perno ruota per trovare qualcosa se non uguale, similmente controproducente.
Alberto Ancillotti
si capito abbastanza grazie...
allora perchè non rifare con le dibite aggiustate del caso i leveraggi dell'SX, enduro, stumpy e epic?
:nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo di aver capito a grandi linee...
il dubbio era s lo snodo basso fosse horst o meno...
dalla spiegazione sembra un horst ma non lo è. negli altri modelli mi pari sia horst...
se ho cannato mi spiegate grazie...
 

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
Mi sa che l'esagerare sempre sia una qualità dei veri campioni,nel momento che iniziano a rischiare meno per paura di compromettere la prestazione....non sono più dei fuoriclasse.
Devo ammettere pero,che hill ,forse è un pò troppo ....fuori dalle righe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo