Marathon della brianza , esperienze passate ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANYBIKE66

Biker popularis
10/10/08
78
0
0
milano
Visita sito
Eccomi all'opera doverosamente infangato. Da notare la faccia allucinata sull'ultima foto, forse lì ero già preda di visioni mistiche....
ciao, sono danibike66, e noto con piacere che anche tu "cavalchi una 8xc!" mi pare però che tu abbia fatto una modifica che mi interessa non poco, hai sost. la fork, io ho la vers. 2007 con xo e sid con steli sottili per intenderci, tu hai messo la nuova sid? prima avevi la reba o la sid come la mia, solo per capire quanto migliora in discesa, io peso 66kg e sono molto tentato di cambiarla, ti ringrazio in anticipo per una tua eventale risposta
quando puoi
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
GATTA:
Carletto mi ha riportato i saluti, grazie...ma sai com'è 69km mi sembravano troppi pochi ed ho allungato un po' il giro... e poi dovevo controllare che nn ci fosse più nessuno dietro di me!!!!:smile:

Come sempre troppo premurosa .......
Con Carletto ci vediamo sab a Moena, ci sei anche tu vero?

e no, mi dispiace xè avrei propriovoglia di testare sto mitico Lusia, ma nn posso proprio....da lunedì, con l'inizio delle scuole,sarò inchiodata in negozio ...almeno c'è da sperarlo altrimenti mi rimane solo da :prega:....
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
concordo, mi hai rubato le parole di bocca!
ci vuole una bella mafia per fare lavorare Castagnoli, non so come funzioni per i diritti dei fotografi, ma in tanti anni, tutte le volte che c è lui le foto sono uguali, sembri sempre su un piedistallo e in punti che proprio non rendono. Strano che non era alla prima rotonda su asfalto.....
 
  • Mi piace
Reactions: lanetwork

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
ciao, sono danibike66, e noto con piacere che anche tu "cavalchi una 8xc!" mi pare però che tu abbia fatto una modifica che mi interessa non poco, hai sost. la fork, io ho la vers. 2007 con xo e sid con steli sottili per intenderci, tu hai messo la nuova sid? prima avevi la reba o la sid come la mia, solo per capire quanto migliora in discesa, io peso 66kg e sono molto tentato di cambiarla, ti ringrazio in anticipo per una tua eventale risposta
quando puoi

Ciao, quando ho comprato la 8XC a settembre 2010 me l'hanno data già con la SID RACE nuova, quella che vedi, con gli steli da 32 mm, più robusti rispetto al modello precedente (se non sbaglio i tuoi dovrebbero essere da 28 mm). L'allestimento delle ultime 8XC in alluminio che hanno venduto (o meglio svenduto, 1000 €) prima dell'uscita del modello con telaio in carbonio non è stato molto standard. Sul forum ho letto che alcuni l'hanno avuta come la mia, altri con la Reba, altri ancora con cerchi MAVIC, altri come me con gli Shimano XTR. Insomma, per dire che le differenze che troverai su questa bici gironzolando nel forum sono dovute più alla fantasia di Decathlon che non a modifiche dell'acquirente. Come ti dicevo io l'ho presa così e non ho apportato modifiche. Devo dire che ho letto molti post con lamentele sulle SID RACE vecchie, accusando eccessive flessioni, ma purtroppo non ho termini di paragone perché non ho mai avuto la versione a steli sottili. Posso dirti però che con la nuova problemi non ne ho avuti assolutamente, lavora alla grande, e io peso 80 Kg.
Purtroppo non posso esserti più utile di così.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ripeto il sorpasso NON è un problema, fa parte dello sport che pratichiamo come una salita o una radice... io la vedo come se ti lamentassi che sul percorso c'erano troppi sassi oppure il fango che non ti permette la traiettoria ottimale ecc...

No, non puo' essere lo stesso perdonami...
uno sta nell'abilità di colui che conduce il mezzo...con qualcun altro davanti che il mezzo lo usa senza aver mai fatto in vita sua un sentiero (sempre se di sentieri si parla...poi va da sè che visto il tipo di tracciato del 90% delle GF su strade bianche il problema non si pone, prova a fare un xc tirato e serio, poi capiamo se il sorpasso è un NON problema)...
fango, rocce, radici...sono semplicemente delle cose naturali, sono li, son ferme e sta a me evitarle...non mi tocca evitare che quello davanti a me gli salti in mente di chiudermi...essu'...
E, se per caso rischio per passare perchè, come dici tu, se ho un pelo di manico passo...mi devo anche preoccupare che quello sorpassato sia capace, pur senza averlo toccato o rischiato nulla, a tener in piedi una bici solo perchè si spaventa o sentirmi urlare dietro di ogni...

E non venitemi a fare il discorso che se sei in discesa con i "fermoni" (amichevolmente) non mi devo scaldare in quanto sono in fondo alla classifica perchè rispondo: "scusatemi, ma volente o nolente una GF è una gara, con tutto quello che ne consegue...furore agonistico prima di tutto"...
Solo che ormai (e non è un'offesa ma solo pura constatazione) succede sempre di piu' che la GF stia passando dall'essere una gara (contro se stessi in primis) ad una gita domenicale, popolate da ogni tipo di persona....e questi tipi di persona che, ripeto, hanno tutto il diritto di gareggiare, non possono pretendere di bloccare le persone che vengono da dietro perchè "tanto siamo in fondo alla classifica"...fate gli educati, come lo deve fare chi sopraggiunge, e fate passare senza tanti problemi...ma per le mie esperienze su SENTIERI queste cose capitano sempre meno spesso
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ciao, sono danibike66, e noto con piacere che anche tu "cavalchi una 8xc!" mi pare però che tu abbia fatto una modifica che mi interessa non poco, hai sost. la fork, io ho la vers. 2007 con xo e sid con steli sottili per intenderci, tu hai messo la nuova sid? prima avevi la reba o la sid come la mia, solo per capire quanto migliora in discesa, io peso 66kg e sono molto tentato di cambiarla, ti ringrazio in anticipo per una tua eventale risposta
quando puoi

Se posso dirti la mia, che peso 83 kg, e le ho avute entrambe...si, la differenza si sente tra le due, ma è altrettanto vero che la differenza si avverte mano a mano che aumentano i pesi.
Onestamente a 66 kg, la cambierei piu' per la novità piuttosto che per l'effettiva inefficia della vecchia sid che ancora ricordo in modo molto lusinghiero, soprattutto in termini di idraulica ;-)
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
ci vuole una bella mafia per fare lavorare Castagnoli, non so come funzioni per i diritti dei fotografi, ma in tanti anni, tutte le volte che c è lui le foto sono uguali, sembri sempre su un piedistallo e in punti che proprio non rendono. Strano che non era alla prima rotonda su asfalto.....

probabilmente castagnoli paga di più di altri fotografi per fornire il servizio, oppure nessun altro fotografo era interessato

a volte, poi, ho il sospetto che tra i vari fotografi ci sia un patto di "non belligeranza", ognuno fa le gare che ha sempre fatto in passato, pensandoci bene sono anni che ad ugual gara corrisponde ugual fotografo

fabio
 

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
No, non puo' essere lo stesso perdonami...
uno sta nell'abilità di colui che conduce il mezzo...con qualcun altro davanti che il mezzo lo usa senza aver mai fatto in vita sua un sentiero (sempre se di sentieri si parla...poi va da sè che visto il tipo di tracciato del 90% delle GF su strade bianche il problema non si pone, prova a fare un xc tirato e serio, poi capiamo se il sorpasso è un NON problema)...
fango, rocce, radici...sono semplicemente delle cose naturali, sono li, son ferme e sta a me evitarle...non mi tocca evitare che quello davanti a me gli salti in mente di chiudermi...essu'...
E, se per caso rischio per passare perchè, come dici tu, se ho un pelo di manico passo...mi devo anche preoccupare che quello sorpassato sia capace, pur senza averlo toccato o rischiato nulla, a tener in piedi una bici solo perchè si spaventa o sentirmi urlare dietro di ogni...

E non venitemi a fare il discorso che se sei in discesa con i "fermoni" (amichevolmente) non mi devo scaldare in quanto sono in fondo alla classifica perchè rispondo: "scusatemi, ma volente o nolente una GF è una gara, con tutto quello che ne consegue...furore agonistico prima di tutto"...
Solo che ormai (e non è un'offesa ma solo pura constatazione) succede sempre di piu' che la GF stia passando dall'essere una gara (contro se stessi in primis) ad una gita domenicale, popolate da ogni tipo di persona....e questi tipi di persona che, ripeto, hanno tutto il diritto di gareggiare, non possono pretendere di bloccare le persone che vengono da dietro perchè "tanto siamo in fondo alla classifica"...fate gli educati, come lo deve fare chi sopraggiunge, e fate passare senza tanti problemi...ma per le mie esperienze su SENTIERI queste cose capitano sempre meno spesso
io non ho mai visto in formula 1 l` ultimo fare i fari al penultimo x sorpassarlo......oppure tu hai mai visto che l` ultimo suona il clacson ed il penultimo mette fuori la manina e gli dice dove passare???? torno a ribadire chi e` dietro passi quando e` possibile e chi e` davanti lo fa passare quando e` possibile..........
 
  • Mi piace
Reactions: teora

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
No, non puo' essere lo stesso perdonami...
uno sta nell'abilità di colui che conduce il mezzo...con qualcun altro davanti che il mezzo lo usa senza aver mai fatto in vita sua un sentiero (sempre se di sentieri si parla...poi va da sè che visto il tipo di tracciato del 90% delle GF su strade bianche il problema non si pone, prova a fare un xc tirato e serio, poi capiamo se il sorpasso è un NON problema)...
fango, rocce, radici...sono semplicemente delle cose naturali, sono li, son ferme e sta a me evitarle...non mi tocca evitare che quello davanti a me gli salti in mente di chiudermi...essu'...
E, se per caso rischio per passare perchè, come dici tu, se ho un pelo di manico passo...mi devo anche preoccupare che quello sorpassato sia capace, pur senza averlo toccato o rischiato nulla, a tener in piedi una bici solo perchè si spaventa o sentirmi urlare dietro di ogni...

E non venitemi a fare il discorso che se sei in discesa con i "fermoni" (amichevolmente) non mi devo scaldare in quanto sono in fondo alla classifica perchè rispondo: "scusatemi, ma volente o nolente una GF è una gara, con tutto quello che ne consegue...furore agonistico prima di tutto"...
Solo che ormai (e non è un'offesa ma solo pura constatazione) succede sempre di piu' che la GF stia passando dall'essere una gara (contro se stessi in primis) ad una gita domenicale, popolate da ogni tipo di persona....e questi tipi di persona che, ripeto, hanno tutto il diritto di gareggiare, non possono pretendere di bloccare le persone che vengono da dietro perchè "tanto siamo in fondo alla classifica"...fate gli educati, come lo deve fare chi sopraggiunge, e fate passare senza tanti problemi...ma per le mie esperienze su SENTIERI queste cose capitano sempre meno spesso

il discorso sorpasso può essere a mio avviso un problema solo nelle gare di xc quando incontri i doppiati,a me è capitato spesso di perdere il treno con cui gareggiavo perchè non ci sono stato a sorpassare,oppure altre volte prendere quelli davanti perchè loro rallentati da un doppiato...insomma le prendi e le dai...comunque penso che il 90% dei bikers (sia che sorpassano sia che vengono sorpassati) si comportano con tutto rispetto (io compreso).
Per le GF (a parte in quelle dove si incrociano quelli di altri percorsi tipo marathonbike) se sei con i fermoni ci sarà un motivo...:-)...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
il discorso sorpasso può essere a mio avviso un problema solo nelle gare di xc quando incontri i doppiati,a me è capitato spesso di perdere il treno con cui gareggiavo perchè non ci sono stato a sorpassare,oppure altre volte prendere quelli davanti perchè loro rallentati da un doppiato...insomma le prendi e le dai...comunque penso che il 90% dei bikers (sia che sorpassano sia che vengono sorpassati) si comportano con tutto rispetto (io compreso).
Per le GF (a parte in quelle dove si incrociano quelli di altri percorsi tipo marathonbike) se sei con i fermoni ci sarà un motivo...:-)...[/QUOTE]

Eh, o forse c'è tanta gente che si allena si allena si allena, va come un fulmine in salita e in discesa è una capra, o NO? ;-)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
No, non puo' essere lo stesso perdonami...
uno sta nell'abilità di colui che conduce il mezzo...con qualcun altro davanti che il mezzo lo usa senza aver mai fatto in vita sua un sentiero (sempre se di sentieri si parla...poi va da sè che visto il tipo di tracciato del 90% delle GF su strade bianche il problema non si pone, prova a fare un xc tirato e serio, poi capiamo se il sorpasso è un NON problema)...
fango, rocce, radici...sono semplicemente delle cose naturali, sono li, son ferme e sta a me evitarle...non mi tocca evitare che quello davanti a me gli salti in mente di chiudermi...essu'...
E, se per caso rischio per passare perchè, come dici tu, se ho un pelo di manico passo...mi devo anche preoccupare che quello sorpassato sia capace, pur senza averlo toccato o rischiato nulla, a tener in piedi una bici solo perchè si spaventa o sentirmi urlare dietro di ogni...

E non venitemi a fare il discorso che se sei in discesa con i "fermoni" (amichevolmente) non mi devo scaldare in quanto sono in fondo alla classifica perchè rispondo: "scusatemi, ma volente o nolente una GF è una gara, con tutto quello che ne consegue...furore agonistico prima di tutto"...
Solo che ormai (e non è un'offesa ma solo pura constatazione) succede sempre di piu' che la GF stia passando dall'essere una gara (contro se stessi in primis) ad una gita domenicale, popolate da ogni tipo di persona....e questi tipi di persona che, ripeto, hanno tutto il diritto di gareggiare, non possono pretendere di bloccare le persone che vengono da dietro perchè "tanto siamo in fondo alla classifica"...fate gli educati, come lo deve fare chi sopraggiunge, e fate passare senza tanti problemi...ma per le mie esperienze su SENTIERI queste cose capitano sempre meno spesso
Condivido pienamente il discorso che in una GF ci deve essere agonismo e anzi non ho nessun problema a 'chiudere la porta in faccia' ad un mio diretto rivale come lui hai diritto di provare a passarmi in tutti i modi (restando sempre all'interno dell'educazione sportiva) ed è proprio questo il motivo per cui considero il sorpasso un elemento naturale della competizione.
Ritengo anche che non ti devi preoccupare (troppo) se il superato (in modo lecito) si spaventa e cade, l'ha scelto lui di partecipare ad una competizione di uno sport 'estremo'.
Quindi fin qui mi sembra che abbiamo punti di vista molto simili, solo che io accetto il 'fermone' o il 'tappone' come un elemento caratteristico della gara col quale fare i conti e che devo imparare a gestire.
Ti faccio un esempio: quando dopo il ricongiungimento corto-lungo sono stato superato dai primi fortissimi del lungo, questi avevano una tale precisione di guida e autorità nel chiedere strada che non ho avuto nemmeno un attimo di indecisione nel farli passare si è svolto tutto in modo assolutamente naturale, invece spesso il problema si presenta quando chi vuole passare sta andando oltre i propri limiti e quindi fa fatica a gestire l'operazione.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
io non ho mai visto in formula 1 l` ultimo fare i fari al penultimo x sorpassarlo......oppure tu hai mai visto che l` ultimo suona il clacson ed il penultimo mette fuori la manina e gli dice dove passare???? torno a ribadire chi e` dietro passi quando e` possibile e chi e` davanti lo fa passare quando e` possibile..........

Bè, non l'hai mai visto perchè i fari non li hanno... :-) E comunque si vede spesso che se chi è dietro, ultimo o secondo che sia, se ne ha di piu' per passare rischia di far sbattere il primo,.....se questo lascia passare, nessuno dei due picchia ;-) Quidni come vedi, hai fatto un esempio del cavolo, ma anche qua il succo è quello
Essu', se poi volete non capire o semplicemente non vi è mai capitato, è un altro discorso...
Ad ogni modo...il passi quando possibile è molto molto aleatorio e in tanti casi porta a credere che chi sorpassa sia un disgraziato....

Il fine ultimo del mio messaggio era comunque quello delle mie righe era proprio "l'educazione", la lealtà e lo spirito agonistico, cose che io vedo sempre meno diffuse in qualsiasi tipo di gara (forse perchè manca l'educazione alla bicicletta e, in generale, alla competizione)
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Alla fine di tutti sti discorsi, tutti hanno ragione e tutti torto, perchè ok lo spirito agonistico, ok l'abilità, bla bla bla ecc., ma alla fine tra il 100° 3h50 e il 600 5h30 per dire, tutti emeriti signor nessuno, nel senso che il 100° è 15(!!!) di categoria e al lunedì va a lavorare come tutti (ovviamente soddisfazione personale a parte...)

è per questo che io parto ultimo, non negli ultimi, ma ULTIMO!!! e mi diverto uguale, anzi spesso riesco a riposare:smile:

Per me tutte le polemiche arrivano da altri motivi, ma mi sa che cadiamo nella psicologia, :nunsacci:per esempio già in toscana e limitrofi il clima è diverso, vedi biker emiliani che c'erano alla marathon dove ci siamo fatti anche qualche ghignata in coda!
 
  • Mi piace
Reactions: teora

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Condivido pienamente il discorso che in una GF ci deve essere agonismo e anzi non ho nessun problema a 'chiudere la porta in faccia' ad un mio diretto rivale come lui hai diritto di provare a passarmi in tutti i modi (restando sempre all'interno dell'educazione sportiva) ed è proprio questo il motivo per cui considero il sorpasso un elemento naturale della competizione.
Ritengo anche che non ti devi preoccupare (troppo) se il superato (in modo lecito) si spaventa e cade, l'ha scelto lui di partecipare ad una competizione di uno sport 'estremo'.
Quindi fin qui mi sembra che abbiamo punti di vista molto simili, solo che io accetto il 'fermone' o il 'tappone' come un elemento caratteristico della gara col quale fare i conti e che devo imparare a gestire.
Ti faccio un esempio: quando dopo il ricongiungimento corto-lungo sono stato superato dai primi fortissimi del lungo, questi avevano una tale precisione di guida e autorità nel chiedere strada che non ho avuto nemmeno un attimo di indecisione nel farli passare si è svolto tutto in modo assolutamente naturale, invece spesso il problema si presenta quando chi vuole passare sta andando oltre i propri limiti e quindi fa fatica a gestire l'operazione.
Bravo...d'accordo al 100%..il problema è che i tuoi primi sono superiori al 99% della gente che guida, e che di gente che non sa gestire limiti e fatica ce n'è, ahimè, tantissima...
Sia ben chiaro, sto solo constatando quello che succede per natura dell'aumento smisurato di gente che fa la MTB e relative GF, con tutti i suoi diritti nel farlo..e non ho soluzioni purtroppo
IL problema è che spesse volte nel forum, quello che ti ho sottolineato, è il comportamento standard che porta a dire che la gente che viene da dietro in discesa è nell'ordine:
- maleducata
- pazza
- stronza
- non si è fermata anche se sono caduto (e magari neanche se ne è accorto)
- ha superato in un posto impossibile, quando magari ha chiesto strada a destra e gli è stata data a sinistra
Insomma, tutte le solite cose...ripeto, ce n'è pieno il forum, nelle GF e ancora di piu' nelle 24H
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Eh, o forse c'è tanta gente che si allena si allena si allena, va come un fulmine in salita e in discesa è una capra, o NO? ;-)

Sempre nel rispetto di tutte le opinioni, forse allora non sarebbe meglio che chi non è una capra in discesa, per evitare di trovarsi davanti i "fermoni" da sorpassare, si alleni di più per la salita, o NO? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dack

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Alla fine di tutti sti discorsi, tutti hanno ragione e tutti torto, perchè ok lo spirito agonistico, ok l'abilità, bla bla bla ecc., ma alla fine tra il 100° 3h50 e il 600 5h30 per dire, tutti emeriti signor nessuno, nel senso che il 100° è 15(!!!) di categoria e al lunedì va a lavorare come tutti (ovviamente soddisfazione personale a parte...)
è per questo che io parto ultimo, non negli ultimi, ma ULTIMO!!! e mi diverto uguale, anzi spesso riesco a riposare:smile:

Per me tutte le polemiche arrivano da altri motivi, ma mi sa che cadiamo nella psicologia, :nunsacci:per esempio già in toscana e limitrofi il clima è diverso, vedi biker emiliani che c'erano alla marathon dove ci siamo fatti anche qualche ghignata in coda!

E le gare per cosa le fai se non per dare il massimo e migliorare te stesso --> soddisfazione personale?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Sempre nel rispetto di tutte le opinioni, forse allora non sarebbe meglio che chi non è una capra in discesa, per evitare di trovarsi davanti i "fermoni" da sorpassare, si alleni di più per la salita, o NO? ;-)

Bravo, ma sempre nel rispetto delle opinioni ti viene in mente che magari per andare forte in salita devi allenarti e questo non va sempre di pari passo al tempo libero che uno ha?
Sapere andare in discesa, puoi allenarti...ma se vai o non vai dipende da cose che non è sempre necessario allenare pesantemente...in salita, ahimè, non è cosi...se non ti alleni non vai..a parte rare eccezioni...
Nelle GF, se le fai, quanti pensionati attorno ai 60 anni ti hanno passato? ;-)

Se sei a milano, e magari lavori in ufficio, quando hai tempo di allenarti?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Passeggio!!!:i-want-t:
E tu invece ? per arrivare 256 o 401??? Puoi migliorare te stesso senza essere scortese con gli altri,altimenti ti provi il percorso da solo e vedi quanto ti migliori:medita:

Passeggio???
ma perdonami, ma passeggio in una GF?
Ecco cosa c'è che non va ..non è meglio andarsene a fare un gran bel giro o no?
Non sto dicendo di essere scortese, per favore, non mettermi parole in bocca che non ho detto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo