Marathon della brianza , esperienze passate ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Bravo, ma sempre nel rispetto delle opinioni ti viene in mente che magari per andare forte in salita devi allenarti e questo non va sempre di pari passo al tempo libero che uno ha?
Sapere andare in discesa, puoi allenarti...ma se vai o non vai dipende da cose che non è sempre necessario allenare pesantemente...in salita, ahimè, non è cosi...se non ti alleni non vai..a parte rare eccezioni...
Nelle GF, se le fai, quanti pensionati attorno ai 60 anni ti hanno passato? ;-)

Se sei a milano, e magari lavori in ufficio, quando hai tempo di allenarti?

Beh, io sono a Milano, lavoro in ufficio, ho anche una famiglia, e quindi tempo per allenarmi ne ho pochissimo. Però certi fenomeni da discesa me li sono comunque messi dietro nelle salite precedenti, e in salita non sono certo uno spaccamontagne. Comunque, come è già stato detto, tutto dipende da buon senso ed educazione, sia di chi sta davanti sia di chi sopraggiunge da dietro. Ognuno è libero di interpetare la propria gara in salita e in discesa come meglio crede, sempre ovviamente nel rispetto degli altri, perché in fondo ognuno di noi è lì per fare del proprio meglio. Io per mia natura preferisco perdere qualche secondo e non intralciare chi arriva da dietro, e francamente facendo così persone che mi mordono i calcagni non ne ho ancora trovate, anzi, moltissimi ringraziano quando faccio strada, così come sono certo che se tu arrivi forte da dietro e trovi uno che lascia spazio passi e ringrazi, per cui vedi che mantenendo educazione e civiltà da parte di tutti il problema non si pone.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

pasbart

Biker urlandum
Per chi e' piantato in salita e va un po' piu' in discesa e non ha paura di rischiare c'e sempre il super enduro o estremizzando la dh, se se la sente ..... Perche' non provarle, li le voglie se le leva tutte, e non si trova i fermoni in mezzo a dar fastidio, magari poi che non si rivolti la frittata e il fermone non e' più' l'avversario ma .... !!!
Il rispetto per qualsiasi concorrente e' la prima cosa che si deve avere nel DNA altrimenti e' inutile continuare a parlare !!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Passeggio!!!:i-want-t:
E tu invece ? per arrivare 256 o 401??? Puoi migliorare te stesso senza essere scortese con gli altri,altimenti ti provi il percorso da solo e vedi quanto ti migliori:medita:
alle gare si va per confrontarsi agonisticamente con gli altri e con se stessi. su questo non ci sono dubbi.
e l'agononismo presuppone per forza competitività.
è proprio la presenza di altre persone che rende divertente la gara anzi è proprio l'imprevedibiltà a renderla unica e fa parte della gara.

p.s.
- danym ha sempre dato per assodato il fatto del rispetto personale e sportivo non ha mai giustificato la maleducazione -
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Passeggio???
ma perdonami, ma passeggio in una GF?
Ecco cosa c'è che non va ..non è meglio andarsene a fare un gran bel giro o no?
Non sto dicendo di essere scortese, per favore, non mettermi parole in bocca che non ho detto

Ma un po' di ironia...
Ma secondo voi si passeggia in una marathon di 70 km???
ti assicuro che anche tra gli ultimi non molla nessuno,era riferito allo spirito che non ci sommerge di insulti per arrivare 95 di categoria a 1orae mezza dal primo!!!!
:omertà:
Ps io dal primo ne ho prese 2 e mezza!!!:i-want-t:
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
- danym ha sempre dato per assodato il fatto del rispetto personale e sportivo non ha mai giustificato la maleducazione -

Ah beh certo, questo l'avevo dato per scontato, anche perché i toni della discussione mi sembrano essere rimasti nei termini di educazione e correttezza, per cui non ho dubbi che danym sia altrettanto corretto ed educato anche in gara.

Faccio però anche un ultimo esempio, che riguarda invece la salita e non la discesa, e poi sull'argomento taccio per sempre: salivo su uno strappo acciottolato abbastanza deciso (Scerizzetta? Potrebbe essere che si chiamasse così, il percorso non lo conoscevo bene per cui fatico a collocare i ricordi visivi alla descrizione del percorso). Salivo dunque con un rapportino agile agile ma salivo, in sella. Davanti già avevo visto qualcuno mollare, ma da come "sentivo" la pedalata qualche speranza di rimanerci su quella benedetta sella l'avevo. Avevo scelto le giuste traiettorie per evitare sassi smossi, buche e quanto potesse mettermi in crisi su quella pendenza, ma d'improvviso un biker davanti a me si è fermato proprio in un punto in cui, per superarlo, sarei stato obbligato ad andare su una parte del percorso accidentata ed ingestibile con quella pendenza.
Risultato: mi è toccato scendere con un certo rammarico e fare a piedi il resto della salita. Quanto avrò perso lì? Sicuramente qualche minuto, non certo secondi, ma soprattutto non saprò mai se ce l'avrei mai fatta ad arrivare in cima sui pedali.
Cosa avrei dovuto fare, inveire con quello che si era fermato? Urlargli che avrebbe dovuto togliersi immediatamente dalla parte pedalabile del percorso? Ma va !! Sono sceso, ho accettato la situazione, non ho guardato il tempo e sono salito tranquillo a piedi finchè non c'è stata la possibilità di riprendere a pedalare.
Ho mantenuto il rispetto verso l'altra persona e soprattutto verso me stesso.
Io mi diverto anche così, accettando l'imprevisto e considerandolo parte della gara.
Ora chiudo e scusatemi tutti se vi ho annoiato.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina
Ciao, quando ho comprato la 8XC a settembre 2010 me l'hanno data già con la SID RACE nuova, quella che vedi, con gli steli da 32 mm, più robusti rispetto al modello precedente (se non sbaglio i tuoi dovrebbero essere da 28 mm). L'allestimento delle ultime 8XC in alluminio che hanno venduto (o meglio svenduto, 1000 €) prima dell'uscita del modello con telaio in carbonio non è stato molto standard. Sul forum ho letto che alcuni l'hanno avuta come la mia, altri con la Reba, altri ancora con cerchi MAVIC, altri come me con gli Shimano XTR. Insomma, per dire che le differenze che troverai su questa bici gironzolando nel forum sono dovute più alla fantasia di Decathlon che non a modifiche dell'acquirente. Come ti dicevo io l'ho presa così e non ho apportato modifiche. Devo dire che ho letto molti post con lamentele sulle SID RACE vecchie, accusando eccessive flessioni, ma purtroppo non ho termini di paragone perché non ho mai avuto la versione a steli sottili. Posso dirti però che con la nuova problemi non ne ho avuti assolutamente, lavora alla grande, e io peso 80 Kg.
Purtroppo non posso esserti più utile di così.

Anche io ho una 8xc come Madbee, sid race, ruote xtr, ecc. e ho anche una trek con la sid vecchia con steli da 28mm. Ti conviene cambiarla, la rigidità cambia radicalmente, te lo assicuro. Con la nuova sid hai più feeling e ti da più sicurezza, soprattutto quando fai discese dissestate (vedi la n°1 del San Genesio).
Cambiala, se puoi... :celopiùg:
Scusate l'intrusione
ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Sono felice che abbiate capito tutti i miei toni,...vuol dire che mi son spiegato bene
Ad ogni modo, chiudo anche io l'argomento...dicendo che con l'educazione si risolve tutto, quello è sicuro, ma anche con il rispetto....ho solo constatato, ahimè (e solo nell'xc perchè GF non le amo e non le faccio, almeno per ora, anche se ne ho fatte in passato) che il comportamento della gente è sempre meno verso l'educazione e sempre piu' verso la prepotenza, sia in salita, sia in discesa, sia di chi sta dietro (grazie a dio almeno in discesa non ne ho ....io ho il problema che mi staccano tutti in salita :-) )..sia di chi sta davanti
buona serata a tutti ;-)
 

Bubotta

Biker superis
Che esperienza.....

Praticamente il mio completo nonostante l'abbia lavato, da bianco è rimasto marroncino..
Mi sa che lo passerò alla mamma che lei ci sa fare più di me in queste cose..

Cque che esperienza al di sopra delle righe, spettacolare, lunare....

Dura, massacrante..non mi sono mai conciata così, piena di fango, perfino negli occhi sotto le lenti,..lunga.....

Però è andata tutte le mie ansie si sono dissolte, ..sono arrivata alla fine.....

Adesso mi aspetta l'ultima gara della stagione la "Fassa", val di Fassa..

e anche se mio padre mi prende per il c...dicendomi che sulla salita delle Cune con una pendenza media del 14,5%, e che nenache lui forse ci riesce ad andare sù...Io ci proverò e anche stavolta voglio vedere cosa combino..

Marò adesso mi viene già l'agitazione per la gara di domenica.........
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Che esperienza.....

Praticamente il mio completo nonostante l'abbia lavato, da bianco è rimasto marroncino..
Mi sa che lo passerò alla mamma che lei ci sa fare più di me in queste cose..

Cque che esperienza al di sopra delle righe, spettacolare, lunare....

Dura, massacrante..non mi sono mai conciata così, piena di fango, perfino negli occhi sotto le lenti,..lunga.....

Però è andata tutte le mie ansie si sono dissolte, ..sono arrivata alla fine.....

Adesso mi aspetta l'ultima gara della stagione la "Fassa", val di Fassa..

e anche se mio padre mi prende per il c...dicendomi che sulla salita delle Cune con una pendenza media del 14,5%, e che nenache lui forse ci riesce ad andare sù...Io ci proverò e anche stavolta voglio vedere cosa combino..

Marò adesso mi viene già l'agitazione per la gara di domenica.........

Abbi fede ragazza....ce la farai :celopiùg:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ah beh certo, questo l'avevo dato per scontato, anche perché i toni della discussione mi sembrano essere rimasti nei termini di educazione e correttezza, per cui non ho dubbi che danym sia altrettanto corretto ed educato anche in gara.

Faccio però anche un ultimo esempio, che riguarda invece la salita e non la discesa, e poi sull'argomento taccio per sempre: salivo su uno strappo acciottolato abbastanza deciso (Scerizzetta? Potrebbe essere che si chiamasse così, il percorso non lo conoscevo bene per cui fatico a collocare i ricordi visivi alla descrizione del percorso). Salivo dunque con un rapportino agile agile ma salivo, in sella. Davanti già avevo visto qualcuno mollare, ma da come "sentivo" la pedalata qualche speranza di rimanerci su quella benedetta sella l'avevo. Avevo scelto le giuste traiettorie per evitare sassi smossi, buche e quanto potesse mettermi in crisi su quella pendenza, ma d'improvviso un biker davanti a me si è fermato proprio in un punto in cui, per superarlo, sarei stato obbligato ad andare su una parte del percorso accidentata ed ingestibile con quella pendenza.
Risultato: mi è toccato scendere con un certo rammarico e fare a piedi il resto della salita. Quanto avrò perso lì? Sicuramente qualche minuto, non certo secondi, ma soprattutto non saprò mai se ce l'avrei mai fatta ad arrivare in cima sui pedali.
Cosa avrei dovuto fare, inveire con quello che si era fermato? Urlargli che avrebbe dovuto togliersi immediatamente dalla parte pedalabile del percorso? Ma va !! Sono sceso, ho accettato la situazione, non ho guardato il tempo e sono salito tranquillo a piedi finchè non c'è stata la possibilità di riprendere a pedalare.
Ho mantenuto il rispetto verso l'altra persona e soprattutto verso me stesso.
Io mi diverto anche così, accettando l'imprevisto e considerandolo parte della gara.
Ora chiudo e scusatemi tutti se vi ho annoiato.

Condivido in toto.
Probabilmente la salita cui ti riferisci è quella del Calzolaio.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Sono felice che abbiate capito tutti i miei toni,...vuol dire che mi son spiegato bene
Ad ogni modo, chiudo anche io l'argomento...dicendo che con l'educazione si risolve tutto, quello è sicuro, ma anche con il rispetto....ho solo constatato, ahimè (e solo nell'xc perchè GF non le amo e non le faccio, almeno per ora, anche se ne ho fatte in passato) che il comportamento della gente è sempre meno verso l'educazione e sempre piu' verso la prepotenza, sia in salita, sia in discesa, sia di chi sta dietro (grazie a dio almeno in discesa non ne ho ....io ho il problema che mi staccano tutti in salita :-) )..sia di chi sta davanti
buona serata a tutti ;-)

Ragazzo mio, e se ti staccano tutti a te in salita che in Montagnetta mi massacravi ogni volta io cosa dovrei dire?? :-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ragazzo mio, e se ti staccano tutti a te in salita che in Montagnetta mi massacravi ogni volta io cosa dovrei dire?? :-)

Eh amico mio...come ti dicevo quest'anno gare zero..anche se forse era l'unico anno dove potevo dire la mia...
ma fidati, nell'xc provinciale, dove credo che in generale il livello sia ben piu' alto (secondo me è diverso proprio l'approccio alla gara e di conseguenza il tipo di partecipante..) è cosi'...ti massacrano, c'è gente che va realmente proprio forte :-)
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
WT ha classificato fino a 7 e 24, il tempo limite è solo un proforma, unico neo non hanno classificato i "turisti" del lungo (io...) con gli agonisti ma a parte e la classifica per ora non c'è!

La classifica di noi turisti del lungo la trovi su winning time con un'altra voce,personalmente sono partito "ultimesimo"dietro a me solo il vuoto ed è stata dura superare tutte quelle persone.
La fortuna è stata che la pioggia ci ha graziato fino all'arrivo,ho terminato in 4 ore e 01 e fino alle docce me la sono cavata,poi il diluvio.......
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Condivido in toto.
Probabilmente la salita cui ti riferisci è quella del Calzolaio.

Sicuramente è quella,in allenamento la si fa tranquillamente in sella,domenica era impensabile pedalare con quel traffico.
Come ho già detto poacanzi sono partito ultimo ed è stata la prima volta dopo 15 anni di Marathon e risultati tutto sommato discreti,che mi capita di dovermi fermare su quella salita(anche se la si fa da pochi anni).
 

polcol

Biker superis
Ah beh certo, questo l'avevo dato per scontato, anche perché i toni della discussione mi sembrano essere rimasti nei termini di educazione e correttezza, per cui non ho dubbi che danym sia altrettanto corretto ed educato anche in gara.

Faccio però anche un ultimo esempio, che riguarda invece la salita e non la discesa, e poi sull'argomento taccio per sempre: salivo su uno strappo acciottolato abbastanza deciso (Scerizzetta? Potrebbe essere che si chiamasse così, il percorso non lo conoscevo bene per cui fatico a collocare i ricordi visivi alla descrizione del percorso). Salivo dunque con un rapportino agile agile ma salivo, in sella. Davanti già avevo visto qualcuno mollare, ma da come "sentivo" la pedalata qualche speranza di rimanerci su quella benedetta sella l'avevo. Avevo scelto le giuste traiettorie per evitare sassi smossi, buche e quanto potesse mettermi in crisi su quella pendenza, ma d'improvviso un biker davanti a me si è fermato proprio in un punto in cui, per superarlo, sarei stato obbligato ad andare su una parte del percorso accidentata ed ingestibile con quella pendenza.
Risultato: mi è toccato scendere con un certo rammarico e fare a piedi il resto della salita. Quanto avrò perso lì? Sicuramente qualche minuto, non certo secondi, ma soprattutto non saprò mai se ce l'avrei mai fatta ad arrivare in cima sui pedali.
Cosa avrei dovuto fare, inveire con quello che si era fermato? Urlargli che avrebbe dovuto togliersi immediatamente dalla parte pedalabile del percorso? Ma va !! Sono sceso, ho accettato la situazione, non ho guardato il tempo e sono salito tranquillo a piedi finchè non c'è stata la possibilità di riprendere a pedalare.
Ho mantenuto il rispetto verso l'altra persona e soprattutto verso me stesso.
Io mi diverto anche così, accettando l'imprevisto e considerandolo parte della gara.
Ora chiudo e scusatemi tutti se vi ho annoiato.

Purtroppo io non ho avuto la fortuna di trovare una persona paziente ed educata come te: il giorno prima della Marathon del 2009 (ripeto, il giorno prima della gara), mentre stavo facendo lo strappo del cimitero di monte, mi è slittata la ruota post. e ho dovuto mettere giù il piede, costringendo un biker che mi seguiva a breve distanza a fare la stessa cosa: mi ha ammazzato la famiglia a parole. Non oso immaginare se fosse successo il giorno dopo! Qui non è questione di furore agonistico, ma di di persone maleducate e poco dotate cerebralmente.
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Purtroppo io non ho avuto la fortuna di trovare una persona paziente ed educata come te: il giorno prima della Marathon del 2009 (ripeto, il giorno prima della gara), mentre stavo facendo lo strappo del cimitero di monte, mi è slittata la ruota post. e ho dovuto mettere giù il piede, costringendo un biker che mi seguiva a breve distanza a fare la stessa cosa: mi ha ammazzato la famiglia a parole. Non oso immaginare se fosse successo il giorno dopo! Qui non è questione di furore agonistico, ma di di persone maleducate e poco dotate cerebralmente.

Mah, non è che io sia poi un imperturbabile monaco tibetano. I miei momenti di rabbia o frustrazione li ho anch'io, ma in occasioni di divertimento come quella di domenica prendersela per cose così piccole mi sembra proprio fuori luogo. Probabilmente nel pre gara del 2009 hai incontrato uno di quei signori che magari lotta per la 400° posizione, disprezzando i 600 che si piazzano dietro di lui e che a suo dire gli hanno impedito, creando tappi, rallentamenti e ingorghi di raggiungere la prestigiosa 390° posizione limando di 3' il tempo, e che come tali non dovrebbero avere neanche il coraggio e la decenza di iscriversi per disturbare chi sa guidare veramente la MTB, salvo poi dimenticare che se questi 600 non si fossero iscritti il nostro fenomeno, invece di arrivare 400° di 1000 sarebbe arrivato :hahaha: 400° di 400, con un preoccupantissimo calo di autostima. Il mondo è bello perché è vario........:il-saggi:
Ecco, mi ero ripromesso di tacere, ma citandomi eccitate la mia sottile ironia :smile::smile:, ma ora basta davvero...altrimenti mi bannano per spamming
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
una domanda:
ma volendo ora c'è la possibilità di passare la statale e salire sul sangensio in località biscioia senza fare tutto il giro che hanno proposto nella gara?
cioè se si è da soli si può attraversare la statale e salire dall'altra parte? no?
grazie
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
una domanda:
ma volendo ora c'è la possibilità di passare la statale e salire sul sangensio in località biscioia senza fare tutto il giro che hanno proposto nella gara?
cioè se si è da soli si può attraversare la statale e salire dall'altra parte? no?
grazie

Il ponte è stato collaudato un paio di giorni prima della marathon, ma il giorno della gara non era ancora aperto ufficialmente. Tuttavia, sono almeno tre mesi che volendo ci si può passare, evitando il sottopassaggio della statale.
Credo proprio che l'anno prossimo si tornerà a passare da li.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo