Marathon della brianza , esperienze passate ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
salve ragazzi mi sono da poki giorni iscritto alla gara in oggetto , non fa parte dei miei circuiti ma la faccio per far compagnia a miei soci e per non stare fermo troppo tempo ... cerko info sui percorsi ed esperienze di ki l'ha gia fatta , grazie mille in anticipo !!!!!!!! :celopiùg:
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Gran bella gara molto ben organizzata e varia. Piu' lunga di quello che dicono. L'ambiente e' mozzafiato. Colline , verde:la natura domina .Il dislivello e' ben distribuito sul percorso, abbastanza nervoso. La piu' grossa sofferenza e'la lunghezza. Il San Genesio e' l' unico strappo veramente impegnativo. Il finale (6-7 km) si fa velocissimo sino all' arrivo tra i campi.
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
Due difficolta' per me:
1 tecnica: e' facile tagliare il copertone / bucare, soprattutto se scendi a tutta sui sassi duri duri

2 approccio: e' facile giudicarla corta dalla planimetria, invece troverete un finale pino di ..... crampi
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Per me è la gara di casa, ed è anche uno dei percorsi che frequento più spesso quando la Domenica non ho un giro/ritrovo da qualche altra parte.
L'ho corsa due volte: la prima nel 2004 da non tesserato, l'ultima nel 2008 da tesserato (è stata la mia ultima gara prima della ripresa di quest'anno).
Ho sempre fatto il percorso corto da 44 km (quest'anno farò la lunga).
Sono state due esperienze diverse.
Nel 2004 volavo letteralmente e non mi rendevo nemmeno conto della durezza degli strappi nè di quanto fosse impegnativa fisicamente.
Nel 2008 non volavo più ed ero reduce da un addio al celibato svolto la sera prima (ero tornato alle tre e mi ero rialzato alle sette...indovina com'ero messo).
Tirai a tutta per i primi 20 km, confortato dalla prova del giro effettuata la settimana prima, crollai miseramente nell'ultima parte: gambe dure, crampi, visioni mistiche.
E' molto varia come terreno, c'è di tutto. Dal rampone cementato, alla salita su sassi, fino allo strappo (terribile) delle vigne (che pochi, veramente pochi riescono a fare in sella).
Un'altro strappo degno di nota è quello della frana (praticamente sotto al cimitero di Perego: tremendo! In allenamento arrivo su smadonnando e in sella. In gara non ci sono mai riuscito).
Discese?
Premettendo che non ho mai fatto quella dal San Genesio (sono sceso un paio di volte da lì, ma credo di aver imboccato un altro itinerario che portava a Figina), posso dirti che è meravigliosa quella del Lissolo (un budello di un paio di km circa scorrevole e iperadrenalitico. Ci sono continui tornantini stretti e un paio di punti in cui fare attenzione ma è davvero davvero bella).
Confermo quello che hanno scritto anche gli altri: sembra davvero non finire mai.
Appena ti rilassi ti trovi un altro strappo e poi un altro e un altro ancora (fino proprio all'ultimo km, giuro!!!)
Gran bella corsa, bene organizzata.
Ci sono davvero affezionato.

Ciao! Ci vediamo lì!
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ciao
io l'ho corsa la prima volta nel '96 e poi '97, allora era un pò diversa, ora l'ho fatta nel 2008-2009 e devo dire che è sempre stata una gran bella gara dal mio punto di vista. Troverai ingorghi megalomani dopo circa 2km dalla partenza quando si passa dall'asfalto allo sterrato, ti può capitare anche sul Lissolo ma dipende come sei messo a posizione, se vai forte e sei davanti troverai meno problemi, nelle retrovie qualche problema in più. Un'altro ingorgo è la salita che ti prorta verso quella del "calzolaio" non ricordo il nome dovrebbe essere "la frana", c'è uno strappo di 150/200 metri ma la pendenza e il fondo smosso creano problemi. Per il resto se riesci a gestire bene la salita al Sange (infintamente lunga :mrgreen:) riscirai a fare la parte finale con un buon ritmo. Attento alla discesca dal Sange, se hai un buon manico la prima parte fa per te, tecnica con sassi, la seconda parte più scorrevole ma sempre con attenzione, se piove ocio che si scivola. In bocca al lupo
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
grazie ragazzi siete stati tutti semplicemente perfetti nella descrizione , ora so un po di piu kosa mi aspetta , ma sampey porterà a casa anke questa ....
:smile::smile::smile::smile:
grazie mille ragazzi , siete grandi ci si vede per ki c'è in griglia !!!!!!!!
:celopiùg::celopiùg:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Mi permetti un egoistico meno male?
Da quanto ne ho sempre letto in giro quella discesa è parecchio ma parecchio difficile

sono d'accordo, quel malefico sentiero 1 che scende a Mondonico (e parlo della seconda parte, quella dopo Campsirago), che si faceva i primi anni della Marathon, non l'ho mai digerito... lastricato, tronchi e tratti scivolosissimi che si faceva fatica - parlo per me - a stare in piedi... :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo