marathon bike

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
No non è necessario che sali fino al S.Genesio :-) grazie mille....

Ma se ci tenete aggiornati sulle condizioni del percorso (soprattutto per quanto riguarda il fango e il viscido sulle discese) (per me è quello da 80 km) ve ne saremo tutti molto grati!!!

Grazie mille a tutti

ciao

Io domenica mi "limiterò" a fare i 63 km, quindi un mio eventuale sopralluogo riguarderà specialmente alcuni punti più velocemente accessibili, ad esempio da Perego... i tratti più viscidi e scivolosi saranno, a mio parere:
-
la salita del "Calzolaio", un ciotolato perennemente all'ombra,
-
e il tratto nella zona del ponticello romano (lungo la via del ritorno verso Perego), sempre ciotolato e con alcuni punti piuttosto ripidi, sia in discesa sia in salita (subito dopo il ponticello stesso)...

che faranno una gran fatica ad asciugarsi in caso di piogge prolungate, o anche solo di qualche rovescio!
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao a tutti,
da neofita mi sono iscritto ieri al percorso corto, me la prenderò con comodo, per me l'importante è arrivare in fondo.
L'allenamento è discreto, ma la pratica di mtb è agli inizi.
Mi butto.!!!
c'è qualche punto dove devo stare attento?

grazie
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ciao a tutti,
da neofita mi sono iscritto ieri al percorso corto, me la prenderò con comodo, per me l'importante è arrivare in fondo.
L'allenamento è discreto, ma la pratica di mtb è agli inizi.
Mi butto.!!!
c'è qualche punto dove devo stare attento?

grazie

si, ovunque... personalmente, quando mi trovo in mezzo a qualche centinaio di persone, anche su tratti apparentemente semplici, cerco di stare molto più attento che non quando me ne vado in giro da solo... se per una distrazione, rischio di far male a qualcuno, mi scoccerebbe moltissimo... e naturalmente cerco di evitare rischi per me stesso... :il-saggi:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
si, ovunque... personalmente, quando mi trovo in mezzo a qualche centinaio di persone, anche su tratti apparentemente semplici, cerco di stare molto più attento che non quando me ne vado in giro da solo... se per una distrazione, rischio di far male a qualcuno, mi scoccerebbe moltissimo... e naturalmente cerco di evitare rischi per me stesso... :il-saggi:
Grazie Carlao,
in effetti il mio timore è quello della ressa...me la prendo con comodo, alla mia età mi scoccerebbe tornare a casa rosicchiato.
in fin dei conti non devo dimostrare nulla a nessuno.;-)
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
aggiornamento meteo: da un'ora circa a questa parte sono in corso alcuni violenti scrosci (cosa che mi ha scoraggiato a uscire per un sopralluogo che avevo previsto)... brutto affare! :specc:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
aggiornamento meteo: da un'ora circa a questa parte sono in corso alcuni violenti scrosci (cosa che mi ha scoraggiato a uscire per un sopralluogo che avevo previsto)... brutto affare! :specc:

Ok...visto che sabato era secco e con i miei python non tubeless gonficchiati (2.8 davanti e tre dietro) viaggiavo che era una meraviglia (visti i miei standard discesistici) ora, visto che ci sarà sicuramente fanghiglia, a quanto li gonfio?

Sarà una cosa psicologica, ma non riesco a pedalare con pressioni troppo basse...
Dite che 2.5 davanti e dietro vanno bene?
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
Ok...visto che sabato era secco e con i miei python non tubeless gonficchiati (2.8 davanti e tre dietro) viaggiavo che era una meraviglia (visti i miei standard discesistici) ora, visto che ci sarà sicuramente fanghiglia, a quanto li gonfio?

Sarà una cosa psicologica, ma non riesco a pedalare con pressioni troppo basse...
Dite che 2.5 davanti e dietro vanno bene?

Il problema e' non pizzicare in discesca dal Santissimo Genesio cmq visto che sara' viscido sara' piu' difficile incorrere nella pizzicata visto che si scendera' piu' piano ....

Cmq vedo il meteo e in teoria (sgratt sgratt non dovrebbe piu' piovere da Venerdì fino a domenica)
http://meteolive.leonardo.it/cartine_grafiche/cartina_italia_2_11.php
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Il problema e' non pizzicare in discesca dal Santissimo Genesio cmq visto che sara' viscido sara' piu' difficile incorrere nella pizzicata visto che si scendera' piu' piano ....

Cmq vedo il meteo e in teoria (sgratt sgratt non dovrebbe piu' piovere da Venerdì fino a domenica)
http://meteolive.leonardo.it/cartine_grafiche/cartina_italia_2_11.php

La discesa dal Santissimo in questione anche quest'anno non mi avrà (un pò per cacarella mia, un pò perchè sono fuori dai giochi per il Prestigio e soprattutto perchè la sera prima della gara sarò ad un addio al celibato e non so quanto sarò lucido la mattina dopo...)
Farò il percorso da 43 km e, dopo la prova di sabato scorso, non credo ci saranno grossi problemi di pizzicature...
Mi preoccupa di più la fanghiglia e "cogito" sulla pressione da mettere sulle gomme onde evitare di pattinare come mi è successo ad Aprile al Montello...
Pensare che alla mia prima gara (Mottarone 97) partii con le gomme gonfiate a 4...:smile:
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
La discesa dal Santissimo in questione anche quest'anno non mi avrà (un pò per cacarella mia, un pò perchè sono fuori dai giochi per il Prestigio e soprattutto perchè la sera prima della gara sarò ad un addio al celibato e non so quanto sarò lucido la mattina dopo...)
Farò il percorso da 43 km e, dopo la prova di sabato scorso, non credo ci saranno grossi problemi di pizzicature...
Mi preoccupa di più la fanghiglia e "cogito" sulla pressione da mettere sulle gomme onde evitare di pattinare come mi è successo ad Aprile al Montello...
Pensare che alla mia prima gara (Mottarone 97) partii con le gomme gonfiate a 4...:smile:

il discorso e' che con quelle rampe un po' ciotolate si scivola e basta, fai conto che poi in gara il piede a terra lo metti piu' facilmente per via di quelli davanti che si fermano ... tienile a 3 e finita li :duello:
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Ma per chi ha provato il percorso, consigliate l'uso di gomme da fango oppure no? prevalgono i tratti umidi? Parlo per i 63 km!
Grazie, ciao!!
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
Ma per chi ha provato il percorso, consigliate l'uso di gomme da fango oppure no? prevalgono i tratti umidi? Parlo per i 63 km!
Grazie, ciao!!

Gomme da fango direi che è esagerato. Può darsi che se contuinua con queste piogge ci siano diverse pozze d'acqua in giro e dei tratti di fango ma per la stragrande maggioranza il terreno sarà scorrevole. basterà avere una buona tassellatura davanti e una discerta dietro per i tratti su discesa con terra smossa.
Secondo me la situazione non è lontanamente paragonagile con quella del Montello o di altre gare primaverili di cui ho letto i resoconti sul forum e su riviste di settore. Il terreno su cui passiamo non è argilloso (ce ne sono di posti argillosi nella zona ma non dove andremo a mettere le ruote domenica)
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
il discorso e' che con quelle rampe un po' ciotolate si scivola e basta, fai conto che poi in gara il piede a terra lo metti piu' facilmente per via di quelli davanti che si fermano ... tienile a 3 e finita li :duello:

quoto il fatto che dove ci sono le rampe con i sassi umidi c'è niente da fare a meno di essere tra i primi, perchè se anche voi foste dei mostri, qualcuno davanti che scivola c'è di sicuro. Semmai occorrerà avere degli scarpini che fanno buona presa sul terreno.
Però secondo me osate troppo poco con le pressioni. Peso 76 Kg e pompo le mie gomme con camera sempre a 2,4-2,5 massimo, e ricordo solo forature da spine in quella zona. Il guadagno in guidabilità e grip tra 3 e queste pressioni è notevole, varrebbe la pena provare se non l'avete mai fatto. magari dopo la Marathonbike per evitare maledizioni sul sottoscritto in caso di pizzicate a raffica ;-)
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
quoto il fatto che dove ci sono le rampe con i sassi umidi c'è niente da fare a meno di essere tra i primi, perchè se anche voi foste dei mostri, qualcuno davanti che scivola c'è di sicuro. Semmai occorrerà avere degli scarpini che fanno buona presa sul terreno.
Però secondo me osate troppo poco con le pressioni. Peso 76 Kg e pompo le mie gomme con camera sempre a 2,4-2,5 massimo, e ricordo solo forature da spine in quella zona. Il guadagno in guidabilità e grip tra 3 e queste pressioni è notevole, varrebbe la pena provare se non l'avete mai fatto. magari dopo la Marathonbike per evitare maledizioni sul sottoscritto in caso di pizzicate a raffica ;-)

Il fatto e' che l'ultima marathon ho pizzicato sul Genesio in discesa, e poi ho ripizzicato sempre sul genesio in allenamento

cmq stavolta per evitare le forature mi sono cosi' attrezzato:

copertoni nuovi in pelle umana Schwalbe RR dietro NN davanti comprati per l'occasione

camere michelin in latex (quelle verdi)

striscia in kevlar geax

e rutto libero
 

m.zumerle

Biker serius
10/3/08
195
0
0
47
Verona
Visita sito
per quel che riguarda le gomme io ho le swamble, RR dietro e NN davanti; con la pioggia o col sereno........ con queste gomme faccio la gara!!diciamo che queste ho e queste tengo, tanto neanche se azzecco le gomme vinco!!! come ho già detto precedentemente, l'obiettivo per domenica è arrivare all'arrivo entro tempo max!!!
 

RobTer

Biker serius
come gomma posteriore penso di essere a posto (ho un mosquito da 1.85 buono su asciutto o fango, gonfiato a 2,5 circa)
e' sull'anteriore che e' piu' difficile:
in caso di fango le gomme piu' grosse vanno a incepparsi tra freni e forcella... con le gomme piu' fine ho paura di non stare in piedi ma alla fine mi terro' quella che ho su dall'inizio dell'anno (Geax Arrojo)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... in estrema sintesi penso che il fango non sarà il problema principale del fondo che andremo a trovare domenica ...
Cio' che mi preoccupa sono i tratti ciottolati : sulla salita del calzolaio mi sa che tutti spingeranno ... ma peggio secondo me saranno alcuni tratti in discesa ... già mi terrorizza pensare alla discesa del ponte romano.
... sarà difficile mantenere l'equilibrio anche scendendo a piedi !!!
 

alpeboy

Biker popularis
5/12/07
45
0
0
Albavilla
Visita sito
Ciao a tutti,
da neofita mi sono iscritto ieri al percorso corto, me la prenderò con comodo, per me l'importante è arrivare in fondo.
L'allenamento è discreto, ma la pratica di mtb è agli inizi.
Mi butto.!!!
c'è qualche punto dove devo stare attento?

grazie

Ciao,
anche io e un amico da poco abbiamo iniziato ad uscire in mtb nel fine settimana. Oggi abbiamo provato ad iscriverci online ma è tutto bloccato. Ci hanno detto di andare sabato mattina direttamente a Casatenovo. Sai dirmi la quota per la cauzione per il chip? Il numero te l'hanno già dato o comunque si ritira domenica?
Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo