io avrei qualche dubbio in base a queste indicazioni, specialmente dopo aver provato il percorso "avventura", seguendo la traccia GPS scaricata dal sito...
stamattina ho percorso alcuni punti della parte iniziale del tracciato, e ho visto solo una freccia nei primissimi km (dopo che si attraversa la strada a Monticello), tutta la parte del "sindaco" e verso la Cappella di Crippa non era tracciata (ho saltato la parte che sale a Sirtori)...
nelle tue indicazioni manca la parte della via Deserto (il pezzo asfaltato della "panoramica" che torna verso Montevecchia), che si abbandona per prendere un sentiero a sinistra, inizialmente in discesa anche piuttosto ripida, poi con un breve tratto pianeggiante, infine con uno strappo impegnativo che sbuca su asfalto in corrispondenza di una villetta, detta dei "leoni"; si gira a destra, brevissimo tratto di strada e poi svolta a sinistra nei campi, seguendo il sentiero principale verso le case di Bernaga, dove si prende un altro strappo tosto e sconnesso verso il monastero, attraversamento della strada con un rapido "destra-sinistra" e lungo tratto di raccordo, inizialmente in discesa, poi con un altro strappo sconnesso e lunghetto che immette sul sentiero che scende dal Lissolo (dove stamattina ho assaggiato il terreno con una caduta, prima della curva a destra che precede il ripido in discesa e il successivo tornantino a sinistra), si sbuca sulla strada in località Ceregallo e si imbocca il sentiero, inizialmente pianeggiante, poi con una lunga e veloce discesa)... attenzione, al termine di questa discesa, anche il percorso avventura svolta a sinistra, andando verso il sottopasso della provinciale, solo in questo punto si dividono i due percorsi, il lungo svolta a sinistra verso Cologna e il Calzolaio, mentre il corto tiene la destra, con un lungo rettilineo che riporta verso Rovagnate e il rinnovato ponte della Biscio
ja (e non Bisciola)...
è stata resa più tosta e selettiva la parte iniziale del percorso, mentre nel finale sono state tolti gli strappi durissimi della vigna che davano un po' di grattacapi a molti...
considerazione personale: io spero che almeno un po' di pioggia ci sia nei prossimi giorni (non troppa però, mi raccomando lassù
), altrimenti ci sarà da mangiare polvere per tutti!!!