marathon bike della brianza 2012

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Ero in giro sul percorso a fare un po' di foto...
Per chi conosce il giro...vi dico solo che il primo ha scollinato la salita del Cancello dopo soli 20 min.....una moto.
Poi ho visto altri passaggi...erano abbastanza infangati ma niente di eccezionale.
E' andata bene col tempo...sole e leggero vento.
I primi otto con la 29 tranne il terzo...ormai è consacrata...

Mi pare proprio che Longo e Ragnoli corrono con la 26... il terzo, Chia, non lo so. Celestino corre con la 27,5.
Forse sbaglio?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
E la chimica!!!
:omertà:
Lo puoi dire forte...anche se, ad onor del vero, ci vuole il motore giusto e tanta tanta fatica...
Certo che 23 e passa di media sono qualcosa di " strano".
La cosa assurda è che la media degli elite non è influenzata (se non di pochissimo) da altimetria e condizioni meteo.
Piu' son dure le gare e piu' pigliamo distacco noi..loro vanno sempre uguale.
Mi ricordo un decennio fa che presi 10 minuti dai fratelli Bruschi a Ravenna(era un piattone) ma poi alla Rampilonga mi diedero un'ora esatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Mi pare proprio che Longo e Ragnoli corrono con la 26... il terzo, Chia, non lo so. Celestino corre con la 27,5.
Forse sbaglio?
Sono sincero...Celestino non so...Chia ha la 29- http://www.pianetamountainbike.it/mtb/notizia.aspx?id=29612
Ho detto i primi otto in quanto al traguardo non c'ero, ma a 10 km dalla fine i primi 8 erano tutte 29 tranne una (e ottavo era Celestino).
Il gruppone era molto vario, come sempre. Una cosa è certa (senza offendere nessuno), i bikers di taglia piccola sulle 29 fanno un po' ridere, elite compresi.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
beh ragazzi alla fine ci è andata bene con il tempo e con il fondo.
nonostante ci fosse fangazza il fondo era discreto ed era comunque possibile pedalare con un minimo di sicurezza.
della gara che dire ... sono partito con soli 1000 km nelle gambe quest'anno e con l'obiettivo di 3h nel corto : obiettivo che per fortuna sono riuscito a centrare.
la prestazione è stata fatta più che altro in discesa nonostante i tappi, in salita non andavo proprio.
una precisazione in merito a "chi ti urla da dietro" : oggi il fondo ha messo in difficoltà i meno esperti ... c'era gente che scendeva a piedi nel tratto fra Cappelletta Crippa e Vigano'.
OK ci puo' stare, fango ed inesperienza ma non ci si puo' intestardire a bloccare la traiettoria e costringere chi vuole fare la gara per i cavoli suoi a scendere a sua volta a piedi.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
i bikers di taglia piccola sulle 29 fanno un po' ridere, elite compresi.

... non è tanto che fanno ridere è che secondo me la 29" non è per loro.
... mi spiego meglio : io sono 188 cm e provando una 29" per la prima volta nella mia vita da biker mi sono sentito "dentro" la bici e non appollaiato sopra.
... i mozzi più alti, il passo più lungo, e il nodo di sterzo più alto da terra, infatti portano ad una geometria che porta il biker più vicino ai mozzi stessi con evidenti vantaggi in termini di baricentro complessivo biker+bici e in salita incollano a terra la ruota anteriore.
... salendo dal calzolaio con la XTC Carbon che avevo in prova, ero infatti rimasto sbalordito da come la ruota davanti stava fissa e dritta a terra ... al di la della pendenza non c'era differenza rispetto alla pianura !!
... con questo grosso plus, gli altri difetti (sarebbe meglio dire caratteristiche negative) per un biker over 180 cm per me passano in secondo piano.
.. che se ne fa un rider di altezza normale della geometria di una 29" quando è messo bene in sella anche su una 26" ???
 

ita74

Biker novus
7/9/10
15
0
0
Milano
Visita sito
Viste le premesse dei giorni precedenti con acqua a secchiate siamo stati davvero fortunati. Meglio di cosi' non ci si poteva aspettare. Sole e venticello. Il fondo in discesa era davvero insidioso in alcuni punti ma credo che i cambiamenti apportati al percorso corto abbiano limitato le insidie, anche se ho visto un paio di persone messe davvero male.
Finalmente per la prima volta nel passaggio sotto la statale sono riuscito a non inzupparmi i piedi:-) Sono felice di aver concluso la gara con un allenamento di base nelle gambe davvero scarso (700 km...) per un tempo di 3h e 20 min.....
 

pasbart

Biker urlandum
Sono sincero dopo tutta l'acqua venuta giù dalle 6 del sabato sera fino a domenica notte pensavo che il percorso fosse messo molto peggio .... quindi nonostante i problemi in discesa mi sono davvero divertito. Le varianti fatte al percorso rispetto all'anno scorso mi sono piaciute tutte, bravi.
Non so se era spirit in the sky che mi ha fotografato prima dell strappo in salita a 200 mt dal ristoro e incitava tutti a non mollare ( ... grande ... ).
Rivisto amici che non vedevo da tanto tempo per primo Glicerina and girl (confermo era fermo a sistemare la ruota posteriore ...), Mariano, Carletto, tutta Presa XXII Rino in primis, i Gemini che giocavano in casa, e tutti gli Sbubby. Un saluto di nuovo a tutti quanti e alla prossima.
Ho visto molte cadute che ci possono stare per come si presentava il fondo del percorso, ma molte ragazzi .... se le vanno davvero a cercare. Auguri di pronta guarigione agli infortunati.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
"chi ti urla da dietro" : oggi il fondo ha messo in difficoltà i meno esperti ... c'era gente che scendeva a piedi nel tratto fra Cappelletta Crippa e Vigano'.
OK ci puo' stare, fango ed inesperienza ma non ci si puo' intestardire a bloccare la traiettoria e costringere chi vuole fare la gara per i cavoli suoi a scendere a sua volta a piedi.

bah io non sono riuscito a fare la ricognizione del percorso dopo il sange, e tutte le volte che vedevo un cartello rosso mi fermavo e andavo a piedi. (sono cosciente di essere una chiavica in discesa)
cercavo di non ostruire e facevo passare tutti, ma sicuramente a qualcuno avrò rotto le balle... scusatemi!
ma per guadagnare 10 minuti non mi va di rischiare l'osso del collo :-)

alla fine ho concluso in 4 h e 22 min :-(
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
figa, davvero figa sta marathon! era il primo anno che io ed i miei soci la facevamo, il percorso ci era abbastanza sconosciuto, a parte la prima salita del cancello (si chiama così o sbaglio?!?!) mi son dannato come un pazzo per sorpassare in quella salita che conoscevo! le discese per me tutte nuove e devo dire molto belle e fattibili anche con quel pelo di fango (nulla in confronto alla srh, per chi diceva fosse peggio! :-) )!
davvero noioso invece i tappi in certi punti fattibili, capisco andar più piano per prudenza o far fatica in salita, però un pò di buon senso a lasciar passare chi ci sta dietro (ne ho trovati un sacco in salita a piedi che se ne stavano beati a due a due chiacchierando!) comunque per tanti che non si spostavano ho trovato anche tanti invece svegli che ascoltano anche cos'hanno dietro e ti lasciano passare e ci si saluta anche con un sorriso!
 

Longjnes

Biker infernalis
Senza polemica, non voglio fare il moralizzatore. io mi metto nei panni di chi va piano. se dovessero fermarsi a far passare gli altri, anche se non partecipano.
normalmente con un po' più di asciutto si passa bene anche nei singletrack mettendo le ruote fuori traiettoria.
ieri onestamente c'era viscido e il rischio di toccarsi era troppo alto, con la traccia un po' infossata dal bagnato. Quindi ho dovuto portare pazienza, anche perchè quando raggiungo il trenino prudente di 15 persone la "colpa" è solo di quello in testa. Gli altri sono vittime come me e non pretendo che i 14 dietro mi facciano passare.
ripeto , con l'asciutto è un altra storia. ieri però anche con tutti i tappi mi sono divertito molto.
Il problema dei tappi alla matathon si risolve solo in modo, mettersi in griglia presto e pestare di brutto nei primi 3km.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Conoscevo ogni salita a memoria,il rapporto da usare e quanto spingere...
Non riuscire a tirare i rapporti che uso solitamente avendo dolori e crampi in ogni parte del corpo (persino allo stomaco ed alla lingua) mi ha ammazzato psicologicamente,non so cosa mi è capitato...
A due km dall'arrivo mi sono fermato e son sceso dalla bici per rilassare i nervi...
Un vero peccato,per me era la gara di casa e ci tenevo tanto.
Nonostante le sofferenze ero nei 90 fino al 45°km (anche se nei 60 era alla mia porata),poi come già mi immaginavo gli ultimi 20km dove bisognava pedalare la crisi totale,chiuso in 3h e 42-135°...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Senza polemica, non voglio fare il moralizzatore. io mi metto nei panni di chi va piano. se dovessero fermarsi a far passare gli altri, anche se non partecipano.
normalmente con un po' più di asciutto si passa bene anche nei singletrack mettendo le ruote fuori traiettoria.
ieri onestamente c'era viscido e il rischio di toccarsi era troppo alto, con la traccia un po' infossata dal bagnato. Quindi ho dovuto portare pazienza, anche perchè quando raggiungo il trenino prudente di 15 persone la "colpa" è solo di quello in testa. Gli altri sono vittime come me e non pretendo che i 14 dietro mi facciano passare.
ripeto , con l'asciutto è un altra storia. ieri però anche con tutti i tappi mi sono divertito molto.
Il problema dei tappi alla matathon si risolve solo in modo, mettersi in griglia presto e pestare di brutto nei primi 3km.

ma alla fine non sono un problema i tappi, non vinco soldi o chissà che cosa da dovermi incazzare se c'è gente più piano davanti, a me a volte da solo fastidio l'incuranza di alcuni (per fortuna molto pochi comunque a guesta gara) che sembrano sbattersene di quelli che hanno dietro, e non parlo di single track dovè logico far un pelo di fila, ma parlo di quando il sentiero è largo e questi davanti se la zigzagano allegramente anche se tu da dietro gli stai chiedendo strada cortesemente!
 

Classifica mensile dislivello positivo