dando sempre x assodato che questa sostanza non dovrebbe esserci e che lei è una professionista...se facessero un controllo dopo una gara a tutti probabilmente beccherebbero anche me perché in passato sta benedetta pomata l'ho usata! Se avesse fatto delle infiltrazioni articolari di cortisone x sfiammare (di solito sui giovani credo cerchino di evitare di farle ma a volte non c'è altro rimedio) accusarla di disonestà (o quant'altro) mi sembra un pò esagerato! Solito discorso, se sei uno "normale" puoi usare tutto al occorrenza, se sei un proff certi farmaci di uso comune non puoi proprio usarli o devi farne preventiva segnalazione (con credo determinate conseguenze) alle autorità competenti.
Allora per un amatore può anche funzionare così.. perchè?! per il semplice fatto che l'amatore lo fa per divertimento e se il dottore gli dice di prendere una cosa lo fa senza neanche pensare alla bicicletta, se poi si presenta ad una gara e gli fanno il controllo a campione potrebbe risultare positivo.. ma questo non deve succedere se sei un amatore che vince (perchè i controlli prima o poi te li fanno) o ancora peggio se sei prof.
credo che in tutti i farmaci della lista wada sia riportato sulla scatola il simbolo doping, in rosso cerchiato.. se sei uno sportivo di alto livello sai cosa significa in alternativa saresti veramente un "gnucco".
Senza contare che la scusa della caramellina ora è cambiata, una volta si cadeva dalle nuvole, ora invece la moda è quella di dire che il farmaco assunto è stato preso su cose leggere per sviste... quando in realtà il tipo di assunzione non combacia con i valori riscontrati, come linkato prima il prodotto è sì presente anche nelle creme, ma fatto nelle modalità giuste è uno di quei farmaci che ti cambiano la prestazione (leggi il link che avevo postato) stessa cosa qualche anno fa quando prendevano qualche stradista che si giustificava asmatico... con valori impossibili da avere per via aerea (della serie siringhe e non pompatine di antiasmatici)
poi come detto.. potrebbe essere la cremina per le botte.. ma potrebbe non essere...