Doping Mara Fumagalli sospesa per doping

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
dando sempre x assodato che questa sostanza non dovrebbe esserci e che lei è una professionista...se facessero un controllo dopo una gara a tutti probabilmente beccherebbero anche me perché in passato sta benedetta pomata l'ho usata! Se avesse fatto delle infiltrazioni articolari di cortisone x sfiammare (di solito sui giovani credo cerchino di evitare di farle ma a volte non c'è altro rimedio) accusarla di disonestà (o quant'altro) mi sembra un pò esagerato! Solito discorso, se sei uno "normale" puoi usare tutto al occorrenza, se sei un proff certi farmaci di uso comune non puoi proprio usarli o devi farne preventiva segnalazione (con credo determinate conseguenze) alle autorità competenti.

Allora per un amatore può anche funzionare così.. perchè?! per il semplice fatto che l'amatore lo fa per divertimento e se il dottore gli dice di prendere una cosa lo fa senza neanche pensare alla bicicletta, se poi si presenta ad una gara e gli fanno il controllo a campione potrebbe risultare positivo.. ma questo non deve succedere se sei un amatore che vince (perchè i controlli prima o poi te li fanno) o ancora peggio se sei prof.
credo che in tutti i farmaci della lista wada sia riportato sulla scatola il simbolo doping, in rosso cerchiato.. se sei uno sportivo di alto livello sai cosa significa in alternativa saresti veramente un "gnucco".
Senza contare che la scusa della caramellina ora è cambiata, una volta si cadeva dalle nuvole, ora invece la moda è quella di dire che il farmaco assunto è stato preso su cose leggere per sviste... quando in realtà il tipo di assunzione non combacia con i valori riscontrati, come linkato prima il prodotto è sì presente anche nelle creme, ma fatto nelle modalità giuste è uno di quei farmaci che ti cambiano la prestazione (leggi il link che avevo postato) stessa cosa qualche anno fa quando prendevano qualche stradista che si giustificava asmatico... con valori impossibili da avere per via aerea (della serie siringhe e non pompatine di antiasmatici)
poi come detto.. potrebbe essere la cremina per le botte.. ma potrebbe non essere...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
D'accordissimo in più aggiungerei che, se stai male o hai male, stai a casa! Ti curi e poi ritorni dietro controllo...se si permette di prendere delle medicine, piuttosto che altre, e contestualmente di gareggiare, esisterà sempre il doping! E a chi mi dice che ci sono contratti da rispettare, pace. È concetto duro, ma non vedo alternative serie. Amen
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Allora per un amatore può anche funzionare così.. perchè?! per il semplice fatto che l'amatore lo fa per divertimento e se il dottore gli dice di prendere una cosa lo fa senza neanche pensare alla bicicletta, se poi si presenta ad una gara e gli fanno il controllo a campione potrebbe risultare positivo.. ma questo non deve succedere se sei un amatore che vince (perchè i controlli prima o poi te li fanno) o ancora peggio se sei prof.
credo che in tutti i farmaci della lista wada sia riportato sulla scatola il simbolo doping, in rosso cerchiato.. se sei uno sportivo di alto livello sai cosa significa in alternativa saresti veramente un "gnucco".
Senza contare che la scusa della caramellina ora è cambiata, una volta si cadeva dalle nuvole, ora invece la moda è quella di dire che il farmaco assunto è stato preso su cose leggere per sviste... quando in realtà il tipo di assunzione non combacia con i valori riscontrati, come linkato prima il prodotto è sì presente anche nelle creme, ma fatto nelle modalità giuste è uno di quei farmaci che ti cambiano la prestazione (leggi il link che avevo postato) stessa cosa qualche anno fa quando prendevano qualche stradista che si giustificava asmatico... con valori impossibili da avere per via aerea (della serie siringhe e non pompatine di antiasmatici)
poi come detto.. potrebbe essere la cremina per le botte.. ma potrebbe non essere...
Pensandoci il concetto è semplice e non ammette repliche...se beccano positivo me (che sono un amatore) hamen, sopravvivo anche se rischio una brutta figura, un proff invece ne perde di brutto, ma è anche giusto così!
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Non per essere cattivo, ma credete veramente che in certi ambienti le cose vengano lasciate al caso?
Non occorre essere delle cime...basta vedere quali tra le potenziali sostanze che offrono dei vantaggi sono incluse in medicinali "comuni" per provarle ad utilizzarle e poi, in caso di positività, nascondersi dietro un "...ma io ho usato quella crema....non lo sapevo..." e in questo modo c'è sempre il beneficio del dubbio che porta in ogni caso a minimizzare l'accaduto...se c'è una lista di sostanze vietate che venga fatta rispettare...pene certe fin dall'inizio (positività ad una sostanza...squalifica di due anni totale"...in pratica carriera finita...vedrai che ci penseranno due volte prima di "spalmarsi" una crema qualunque...
Poi è vero, il doping è in continua evoluzione, ma lo è anche l'antidoping...quindi che vinca il migliore...e magari sarebbe il caso di investire di più in tecnologia per la rilevazione e studio di sostanze dopanti, per i controlli, insomma per tutto il settore...se veramente è questo quello che si vuole lo si deve combattere in questo modo, altrimenti non stiamo neanche a parlare...via libera a tutto e sono c...i loro poi!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...........
i team potenti coprono gli atleti vedi amstrong e frome e altri
poi armstrong e frome hanno guadagnato milioni, bravi loro se passano le complicanze si godono i soldi ........
Associare Armstrong a Froome mi sembra fuoriluogo. Il primo è il simbolo (e capro espiatorio) del doping. Il secondo uno pulito esattamente come Nibali, Dumoulin, Bernal, Thomas, Roglic, Valverde ecc.ecc.ecc.
Il triancinolone, se non erro, è un corticosteroide usato di solito x via topica (una pomata) x disturbi locali della cute...so che le regole ci sono e devono essere uguali x tutti ma aspetterei prima di sputare sentenze, i fatti è meglio conoscerli bene prima di rovinare la vita delle persone...x un professionista si tratta comunque di un lavoro e non credo sia piacevole trovarsi di colpo licenziati...qui non si parla di atleti che prendono "milioni"...poi non giustifico il doping, sia chiaro, ma credo che (purtroppo) non sia tutto bianco o nero...
Condivido. Quando c'è una positività tutti a gridare al lupo al lupo, senza approfondire un attimo la questione o quantomeno aspettare la sentenza. Trattare, soprattutto dopo solo un comunicato di sospensione, tutte le sostanze alla stessa stregua secondo me è un errore. Ci sarà un procedimento e alla luce della sentenza e delle sue motivazioni, ci sarà modo di farsi una idea un minimo più completa dei fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and gian72to

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Come già scritto, il triamcinolone acetonide non c’é solo nelle pomate. Inoltre, dato che in queste storie i dettagli non te li danno mai, c’é poco da aspettare la sentenza. Si sta solo parlando per supposizioni. Ma una cosa è certa, se c’é una lista di sostanze proibite, non esiste doping di serie A e di serie B, le sostanze vanno trattate tutte alla stessa stregua, almeno per quanto riguarda il rispetto delle regole. Alla giustizia sportiva il dovere di svolgere il proprio lavoro, ma senza sostituirsi al giudice di turno, si può dire che se trovata positiva, ha sbagliato.
Oppure visto che è quasi ovvio che sosterrà l’uso della pomata, hai già deciso tu che la cosa è trascurabile e la squalifica che ne verrà esagerata?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Associare Armstrong a Froome mi sembra fuoriluogo. Il primo è il simbolo (e capro espiatorio) del doping. Il secondo uno pulito esattamente come Nibali, Dumoulin, Bernal, Thomas, Roglic, Valverde ecc.ecc.ecc.
Condivido. Quando c'è una positività tutti a gridare al lupo al lupo, senza approfondire un attimo la questione o quantomeno aspettare la sentenza. Trattare, soprattutto dopo solo un comunicato di sospensione, tutte le sostanze alla stessa stregua secondo me è un errore. Ci sarà un procedimento e alla luce della sentenza e delle sue motivazioni, ci sarà modo di farsi una idea un minimo più completa dei fatti.
Froome l'hanno pinzato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed occhio, perché non conoscendo il regolamento, la lista delle sostanze proibite, i tempi di sospensione ecc ecc, ho idea che una marea di amatori potrebbe risultare positivo ai controlli. Non perché si è fatto volontariamente e si è fatto per migliorare la prestazione da merdesimo a merdesimo -1, ma semplicemente perché magari due giorni prima ci si è veramente spalmata una pomata senza minimamente preoccuparsi di cosa contiene. Cosa che invece un pro deve fare.
deve preoccuparsene anche l'amatore. sempre ammesso che di cremine si tratti.
 

menollix

Biker superioris
Perseverare è diabolico ;)
Ti hanno già beccata una volta con la "pomata". Se ti ribeccano x la "pomata" le possibilità sono 3:
1) sei scema
2)chi ti da le pomate è uno/a scema
3) prendi le "pomate" apposta ;)
Per me al secondo errore sei da radiare!
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Ovviamente la storia della pomata sarà la scusa usata, ma il triamcinolone acetonide é un corticosteroide sintetico che viene usato anche per infiltrazioni intrarticolari

Io sono rimasto al nandrolone, al GH e alla CERA o all'Epo comune, ma questo triamcinolone acetonide dà realmente dei vantaggi? Ultimamente leggo di atleti beccati con nel sangue sostanze da "pomatine" :nunsacci:

bhe diciamo che il farmaco normalmente è per creme e cremine, ma si usa anche in altre maniere...
poi ovviamente potrebbe essere la positività di una semplice crema.. ma...

https://it.blastingnews.com/sport/2...ie-alle-esenzioni-terapeutiche-001191427.html

L'ex ciclista britannico ha spiegato che la sua "dieta" era a base di Kenacort, un farmaco che contiene triamcinolone e che "era potentissimo - ha raccontato - Si faceva una cura sola, una volta all'anno, quando si voleva avere un picco di forma molto prolungato come in un Grande Giro, perché poi i suoi effetti erano molto impattanti sull'organismo".

Ah, ecco :mrgreen:


... con chi ce l'hai?

Presumo con il Diretur. Anche ildefonso660 è un altro di quelli che DOPA il numero dei suoi post perché non sa quotare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Io sono rimasto al nandrolone, al GH e alla CERA o all'Epo comune, ma questo triamcinolone acetonide dà realmente dei vantaggi? Ultimamente leggo di atleti beccati con nel sangue sostanze da "pomatine" :nunsacci:



Ah, ecco :mrgreen:




Presumo con il Diretur. Anche ildefonso660 è un altro di quelli che DOPA il numero dei suoi post perché non sa quotare :mrgreen:
... rimosso
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Oh, detto tra noi, il Kenacort l'ho usato per 3/4 anni. Sapevo fosse doping perché nella scatola c'è scritto, ma non sapevo fosse così efficace. In effetti, io, non ne ho mai tratto giovamento, mi pare. C'è da dire che non ho mai seguito programmi di allenamento, pur facendo gare, e che, essendo una medicina, le punture me le facevo quando ero in uno stato di prostrazione fisica totale, chiaramente sempre su prescrizione medica. Avevo una allergia mostruosa. Rinite, invalidante, non respiravi, 20 starnuti al minuto, asma, pupille fotosensibili al punto che dovevi lavorare con gli occhiali da sole, lacrime che manco la Madonna di Medjugorie. Sono punture a lento rilascio, una dosa dura un mese, ma sono miracolose. La mattina sei da buttare, il pomeriggio stai già bene, poi l'allergia, per un mese, te la dimentichi.
Essendo le mie crisi diminuite di intensità, adesso prendo altri medicinali per aerosol, sempre dopanti, credo, ma meno potenti: Forbest e Prontinal. Inutile a dirsi, ricadute sulle performance, zero... Ma come ho detto altrove, non è che se dopi una quercia, questa si muova....
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Classifica mensile dislivello positivo