Doping Mara Fumagalli sospesa per doping

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quanto ne so, il doping ha come scopo primario, non tanto quello di potenziare direttamente l'individuo, ma di aumentare notevolmente le capacità di recupero e la resistenza al dolore che prestazioni aldilà dei limiti fisiologici provocano.
Il cortisone come tale è un potente antinfiammatorio, e nelle sua varie forme è doping.
Anch'io mi sono fatto il kenakort quando soffrivo di asma allergica, all'epoca era disponibile anche in versione retard, ancora piu' durevole, e con una fiala, da un giorno all'altro, confermo che i tuoi problemi erano SPARITI come nulla. Mi facevo tre fiale per tre mesi e per un ANNO INTERO stavo bene. Se non è potente una roba del genere...
E non spariscono solo i problemi allergici ma anche quelli indotti dalla fatica.
 
Ultima modifica:

bach7

Biker serius
3/3/15
234
77
0
Visita sito
Beh, ricordo di una storia finita sui giornali in cui tra amici amatori si era fatta la colletta per comprare il macchinario per la "pulizia" del sangue... ma anche in questo caso si parla sempre di pratica che veniva fatta a livello dilentattesto e per giunta molto pericoloso.
Che i pro abbiano alle spalle medici e preparatori è un dato di fatto, e quindi sulla carta competenze tali da poter mettere in piedi un sistema di doping quanto meno non dilettantesco. Resta pur sempre il fatto che quando si pensa che il doping sia sempre piu' avanti dell'antidoping, non sempre è vero. Lo è se si pensa al doping come alla somministrazione di chissà che cosa, molecole mai viste prima, sintentizzate nei laboratori dell'area 51. Spesso e volentieri invece non è cosi, nessuno si inventa niente, tra i medici specializzati in doping (le cronache insegnano che non è certo una qualifica ufficiale, ma esistono) non c'è mai stato un novello premio Nobel che ha inventato la molecola dell'anno. Usano quello che in commercio esiste, e se l'antidoping rimane indietro, è perchè o la tecnologia a disposizione in un dato momento storico fatica a rilevare determinate molecole, o perchè gli stessi strumenti usati non funzionano esattamente come si vede a CSI, dove in un nanosecondo di analisi ti sanno dire da che deserto arriva la sabbia analizzata, ma bisogno sviluppare i metodi di estrazione, i metodi strumentali, il tutto poi deve essere validato, testato nei circuiti interlaboratori, accreditato ecc ecc. Ci vogliono risorse e volontà di investirle.

Poi è anche vero che, sempre deducendolo dalle cronache, succede anche che si arrivi a far di tutto per far sparire i campioni da analizzare, manometterli, ecc ecc. ma questo è argomento a parte.

purtroppo in generale si conosce poco del doping e soprattutto dell'antidipong.

sarebbe importantissimo che chi di dovere faccia tanta tantissima informazione.

bisogna innanzitutto spiegare come nasce e si sviluppa il doping ( è per questo motivo che risulta fondamentale "studiare" i casi del passato, anche se ormai i protagonisti risultano fuori dal contesto), come si evolve in risposta l'antidoping, le difficoltà e le "incertezze" (pensiamo a come 7 miliardi di persone possono rispondere alla somministrazione della medesima sostanza) che deve affrontare. il tutto al netto del fattore "umano" legato a vicende come quella di LA.

così non avremmo più persone che chiedono positività acclarate a fine gara prima di salire sul podio... o magari parlino di positività ad orologeria...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
sinceramente dopo le sue dichiarazioni e non avendo alcuna esperienza/competenza in materia mi astengo da qualsiasi giudizio, spero che l'eventuale autorità giudicante possa fare chiarezza sulla questione.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo