Doping Mara Fumagalli sospesa per doping

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La prima volta, ovvero al momento l'unica squalifica ca, è stata una decisione dell'antidoping abbastanza borderline ma entro i termini del regolamento per una questione di negligenza (avrebbe dovuto sapere che la pomata datale dal massaggiatore non poteva prenderla) e senza un riscontro di positività. La FCI e la squadra non le fecero prendere il via per possibili problemi ad un eventuale controllo. La Nado intervenne di ufficio con squalifica al massaggiatore e all'atleta.

Un massaggiatore della nazionale che usa un prodotto dopante senza saperlo? Ho smesso di credere a Babbo Natale tanti anni fa.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ovviamente la storia della pomata sarà la scusa usata, ma il triamcinolone acetonide é un corticosteroide sintetico che viene usato anche per infiltrazioni intrarticolari
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
E chi dice che non sono stati fatti? Non è che se viene trovata positiva una volta (perché magari non ha rispettato i tempi di fermo dopo aver assunto per scopi terapeutici la sostanza trovata) vuol dire che è sempre e sempre stata positiva
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ed occhio, perché non conoscendo il regolamento, la lista delle sostanze proibite, i tempi di sospensione ecc ecc, ho idea che una marea di amatori potrebbe risultare positivo ai controlli. Non perché si è fatto volontariamente e si è fatto per migliorare la prestazione da merdesimo a merdesimo -1, ma semplicemente perché magari due giorni prima ci si è veramente spalmata una pomata senza minimamente preoccuparsi di cosa contiene. Cosa che invece un pro deve fare.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
bhe diciamo che il farmaco normalmente è per creme e cremine, ma si usa anche in altre maniere...
poi ovviamente potrebbe essere la positività di una semplice crema.. ma...

https://it.blastingnews.com/sport/2...ie-alle-esenzioni-terapeutiche-001191427.html

L'ex ciclista britannico ha spiegato che la sua "dieta" era a base di Kenacort, un farmaco che contiene triamcinolone e che "era potentissimo - ha raccontato - Si faceva una cura sola, una volta all'anno, quando si voleva avere un picco di forma molto prolungato come in un Grande Giro, perché poi i suoi effetti erano molto impattanti sull'organismo".
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ho letto una recente intervista in cui dichiara di non partecipare alle gare di Cross Country perché si prendono molti più scossoni rispetto ad una Marathon, il che le provoca dolore lá dove ha delle viti. Potendo ovviamente sbagliare, la mia è solo una supposizione, viene facile l’associazione con qualche trattamento intrarticolare.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Alcuni studi americani di somministrazione sui cavalli parlano anche di 30-40 giorni di fermo, per essere certi che non vi sia più traccia
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
dando sempre x assodato che questa sostanza non dovrebbe esserci e che lei è una professionista...se facessero un controllo dopo una gara a tutti probabilmente beccherebbero anche me perché in passato sta benedetta pomata l'ho usata! Se avesse fatto delle infiltrazioni articolari di cortisone x sfiammare (di solito sui giovani credo cerchino di evitare di farle ma a volte non c'è altro rimedio) accusarla di disonestà (o quant'altro) mi sembra un pò esagerato! Solito discorso, se sei uno "normale" puoi usare tutto al occorrenza, se sei un proff certi farmaci di uso comune non puoi proprio usarli o devi farne preventiva segnalazione (con credo determinate conseguenze) alle autorità competenti.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ho letto poi l'articolo del link, in effetti le coincidenze sono un po' "strane" e, come scrivi tu, un massaggiatore sportivo che segue degli atleti professionisti e che non sa che uno spray è considerato doping risulta irreale!!!
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Come in politica anche nello sport beccano solo alcuni e molto spesso per motivi che esulano dal doping in se per se, magari per incastrare il tale atleta, o una squadra o qualcuno che ha fatto e detto qualcosa che non doveva dire, perchè è veramente incredibile che nel ciclismo in generale dove il 99% si dopa (come in altri sport), ma viene beccato solo l'1%.
 

domi65

Biker novus
25/2/13
2
5
0
Visita sito
Bike
Lee cougan
al di la di tutto e' senza dubbio una grandissima atleta . ha vinto tutto e il motore ce l ha. io aspetterei prima di fare commenti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
L'errore di base, come spesso, è la legge (se non a monte il doping naturalmente).
Ti trovano dopato? Sei uno "sportivo" agonista e corri per vincere? Bene...addio alla tua carriera. Nello sport non si bara, nessuna seconda opportunità.
 

Classifica mensile dislivello positivo