Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

FRANC3SCO84

Biker novus
14/9/10
4
0
0
BAIANO
Visita sito
ragazzi scusate la domanda scema, io per lavare la catena ho comprato il lavacatena tornado barbieri, l ho utilizzato un paio d volte e mi trovo molto bene, pratico comodo e veloce.La mia domanda è la seguente:
come faccio a pulire il lavacatene dopo ogni lavaggio?è necessaria qst operazione?
inoltre una volta finita la bomboletta annessa posso spruzzare manualmente lo chante claire e fare le stesse operazioni di pulitura?
ciao grazie :D
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
invece io volevo sapere se il petrolio bianco o il chante clair si possono spruzzare anche sui 3 ingranaggi anteriori o rischio di rovinare il para catena o come si chiama?

2 ciclisti m han detto 2 cose differenti...il primo di usare petrolio bianco per catena e ingranaggi e benzina per i freni a disco..il secondo di non usare nessuno dei 2 prodotti consigliati dal primo...come fare? va pulita con l'acqua la catena o ingranaggi dopo averli cosparsi di petrolio o altro?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non ho capito cosa sia il paracatena, comunque io uso lo chante clair anche sulle corone, si.
Petrolio bianco e benzina sarebbe meglio evitarli perchè inquinano parecchio. Per la catena lo chante clair va benissimo., dopo la si sciacqua con acqua e si lascia asciugare bene.
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Non ho capito cosa sia il paracatena, comunque io uso lo chante clair anche sulle corone, si.
Petrolio bianco e benzina sarebbe meglio evitarli perchè inquinano parecchio. Per la catena lo chante clair va benissimo., dopo la si sciacqua con acqua e si lascia asciugare bene.

si lo so mi son inventato il termine...penso sia il paracorona a sto punto... scusate ma mi sto impratichendo da poco e i nomi di molti componenti non li conosco =)

ps. ma non c è il rischio di ruggine se la lascio asciugare da sola? anche le corone e il pacco pignoni vanno sciacquati con dopo aver usato lo C.C.?

per pulire i dischi dei freni invece?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
No problem per i termini, però proprio non mi vengono in mente bici che abbiano il paracorona. Hai una bici da freeride? Magari è un bash.
Si, se la catena è scarsa (come la mia) e non si asciuga abbastanza in fretta, si arrugginisce, tu quindi cerca di asciugare tutto meglio che puoi.
Dopo aver passato lo Chante Clair bisogna sciacquare bene.

Per i dischi dei freni ne ho sentito di tutti i colori (anche la coca cola).
Il mio meccanico dice, per essere sicuri, di usare uno spray apposta oppure alcool normalissimo (quello rosa).
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
No problem per i termini, però proprio non mi vengono in mente bici che abbiano il paracorona. Hai una bici da freeride? Magari è un bash.
Si, se la catena è scarsa (come la mia) e non si asciuga abbastanza in fretta, si arrugginisce, tu quindi cerca di asciugare tutto meglio che puoi.
Dopo aver passato lo Chante Clair bisogna sciacquare bene.

Per i dischi dei freni ne ho sentito di tutti i colori (anche la coca cola).
Il mio meccanico dice, per essere sicuri, di usare uno spray apposta oppure alcool normalissimo (quello rosa).

è questa
http://www.gloriotticicli.it/web/immagini/centurion_Backfire-M8-D-IT.jpg

DATI TECNICI Telaio Backfire Sport MTB disc
Colore White/Black
Forcella SR XCM HLO 100 lockout
Movimento Shimano UN26
Leve freno attached
Freno ant.
Avid Juicy 3S 185
hydraulic disc
Freno post.
Avid Juicy 3S 160
hydraulic disc
Catena Shimano CN-HG53
Guarnitura
Shimano M442 44-32-22
CG
Deragliatore Shimano Deore 44 66-69
Cambio Shimano Deore XT
Pignoni Shimano HG50-9 11-32
Manopole Centurion
Piega manubrio Alloy OS Flat 600
Attacco
manubrio A-Head OS 31.8
Sterzo A-Head OS
Mozzo ant. Shimano M475 disc
Mozzo post. Shimano M475 disc
Pedali XC Steel
Cerchi Mavic XM117 disc
Sella Centurion Sport Black
Morsetto sella Centurion QR
Cannotto r/sella Alloy
Comando sx Shimano Deore rapidfire
Comando dx Shimano Deore rapidfire
Copertoni Matessi Artiglio 2.1



la catena è quindi una Shimano CN-HG53.. non so come sia a livello qualitativo..ma basta uno straccio per asciugarla giusto? anche il pacco pignoni e corone? quelli senza smontarli (non ci penso visto la mia inesperienza) mi sembrano duri da asciugare
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
è questa
[url]http://www.gloriotticicli.it/web/immagini/centurion_Backfire-M8-D-IT.jpg[/URL]


la catena è quindi una Shimano CN-HG53.. non so come sia a livello qualitativo..ma basta uno straccio per asciugarla giusto? anche il pacco pignoni e corone? quelli senza smontarli (non ci penso visto la mia inesperienza) mi sembrano duri da asciugare
Ok, ,allora paracorona è giusto! :-)
Io per asciugarla la stendo al sole mentre lavo la bici (dopo averle dato una passata con uno straccio), poi quando torno a casa uso il compressore.
Ho la stessa catena, infatti quando torno a casa da un giro sotto la pioggia e lascio la bici li, il giorno dopo è bella arancione!
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Ok, ,allora paracorona è giusto! :-)
Io per asciugarla la stendo al sole mentre lavo la bici (dopo averle dato una passata con uno straccio), poi quando torno a casa uso il compressore.
Ho la stessa catena, infatti quando torno a casa da un giro sotto la pioggia e lascio la bici li, il giorno dopo è bella arancione!

oh cavolo e quindi come elimino la ruggine? comunque qual ora trovassi il modo per smaltire il petrolio bianco, quando lo passo su parti in movimento e catena devo sempre risciacquare oppure posso metter sopra il lubrificante? scusa tutte ste domande ma ce l ho da 2 mesi e dopo 500 km vorrei incominciare a dare una pulita..ma al contempo stesso non vorrei fare cavolate
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
oh cavolo e quindi come elimino la ruggine? comunque qual ora trovassi il modo per smaltire il petrolio bianco, quando lo passo su parti in movimento e catena devo sempre risciacquare oppure posso metter sopra il lubrificante? scusa tutte ste domande ma ce l ho da 2 mesi e dopo 500 km vorrei incominciare a dare una pulita..ma al contempo stesso non vorrei fare cavolate
Se non erro, il petrolio bianco evapora subito, quindi se lo passi (alla fine basta fare attenzione a non sprecarlo, così non serve nemmeno farsi tanti problemi per smaltirlo, ne usi la quantità giusta e non lo butti dovunque), poco dopo non dovrebbe restarne traccia. Io aspetterei qualche minuto per poi mettere il lubrificante.
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Certo che puoi! Anzi, devi! (nemmeno io so come si chiamino... forse semplicemente pulegge del cambio)

alla fine stasera sono riuscito..non nascondo di aver tremato perchè avevo paura di far danni...alla fine la catena l ho asciugata con uno straccio dato che sono sprovvisto di compressore...ma anche la corona e pignoni rischiano la ruggine se nn si asciugano?
ah una cosa...tra i vari dubbi alla fine mi son comprato il liquido per la pulizia dei freni a disco visto che sono delicati e non vorrei far danni (visto poi la mia inesperienza)... come devo fare..smonto le ruote, va spruzzato solo su un lato del disco, rovino i raggi o pignoni se accidentalmente ci va sopra?

la forcella era sporca di olio e polvere..ho passato un panno e pulita..ma devo metterci dell olio sopra oppure no? ho letto di valori sag etc etc...qua sto impazzendo =D ... cmq a me non è stato dato nessun libretto della bici è normale?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
alla fine stasera sono riuscito..non nascondo di aver tremato perchè avevo paura di far danni...alla fine la catena l ho asciugata con uno straccio dato che sono sprovvisto di compressore...ma anche la corona e pignoni rischiano la ruggine se nn si asciugano?
ah una cosa...tra i vari dubbi alla fine mi son comprato il liquido per la pulizia dei freni a disco visto che sono delicati e non vorrei far danni (visto poi la mia inesperienza)... come devo fare..smonto le ruote, va spruzzato solo su un lato del disco, rovino i raggi o pignoni se accidentalmente ci va sopra?

la forcella era sporca di olio e polvere..ho passato un panno e pulita..ma devo metterci dell olio sopra oppure no? ho letto di valori sag etc etc...qua sto impazzendo =D ... cmq a me non è stato dato nessun libretto della bici è normale?
Per corone e pignoni credo che tu possa andar tranquillo, ma non sono sicuro, io ho rispettivamente XT e SLX e non ho questo problema.
Non credo che lo spray per i dischi rovini niente, il mio meccanico lo spruzza su uno straccio che poi passa sul disco, facendo girare la ruota, e ripete finchè tutto lo sporco è venuto via.
Un libretto dovrebbero dartelo. Per la forcella, gli steli vanno lubrificati, nel primo messaggio se non ricordo male ho linkato un video.
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Per corone e pignoni credo che tu possa andar tranquillo, ma non sono sicuro, io ho rispettivamente XT e SLX e non ho questo problema.
Non credo che lo spray per i dischi rovini niente, il mio meccanico lo spruzza su uno straccio che poi passa sul disco, facendo girare la ruota, e ripete finchè tutto lo sporco è venuto via.
Un libretto dovrebbero dartelo. Per la forcella, gli steli vanno lubrificati, nel primo messaggio se non ricordo male ho linkato un video.

grazie tante per la tua disponibilità e cortesia =) ... per l'olio forcella ho quello teflon della finish line..ma non è per secco mi sembra sia "per tutte le condizioni"..va bene uguale? ah la catena l ho oliata sempre con questo olio ma con la macchinetta barbieri...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Hai oliato la catena con la macchinetta barbieri?:rosik:
Quella che si vede in questo topic?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14888
Quella serve a lavare la catena, non a lubrificarla!
Per lubrificare la catena con l'olio in boccetta (quindi non spray) ci sono due modi:
1) come faccio io, cioè mettendo una goccia su ogni singolo pin, alla fine ci vogliono 2 minuti
2) spruzzare sulla catena facendola girare, trovi dei video sul sito della finish line.
Per la forcella non se se quell'olio va bene, io uso grasso spray al silicone, visto che non ho di meglio. L'importante è togliere l'eccesso con uno straccio, dopo.
 

ensi80

Biker popularis
20/9/10
78
0
0
milano
Visita sito
Hai oliato la catena con la macchinetta barbieri?:rosik:
Quella che si vede in questo topic?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14888http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14888
Quella serve a lavare la catena, non a lubrificarla!
Per lubrificare la catena con l'olio in boccetta (quindi non spray) ci sono due modi:
1) come faccio io, cioè mettendo una goccia su ogni singolo pin, alla fine ci vogliono 2 minuti
2) spruzzare sulla catena facendola girare, trovi dei video sul sito della finish line.
Per la forcella non se se quell'olio va bene, io uso grasso spray al silicone, visto che non ho di meglio. L'importante è togliere l'eccesso con uno straccio, dopo.

ho usato quello barbieri perchè cmq nella confezione c era sia una boccetta per sgrassare che una per oliare..quindi ho dato per scontato che dato che entrambi i prodotti andassero nella vaschetta .. quindi mi tocca rioliare tutto?

cmq con questo metodo ha oliato sia sopra che sotto i pernini della catena..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho usato quello barbieri perchè cmq nella confezione c era sia una boccetta per sgrassare che una per oliare..quindi ho dato per scontato che dato che entrambi i prodotti andassero nella vaschetta .. quindi mi tocca rioliare tutto?

cmq con questo metodo ha oliato sia sopra che sotto i pernini della catena..
se hai usato la bomboletta inclusa nella confezione va bene. Avevo paura che avessi usato l'olio al teflon col lavacatena barbieri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo