david jcd perdonami ancora...vorrei sapere delle cose riguardo la lubrificazione... mettiamo il caso che oggi ho pulito la catena e lubrificata...domani vado a far un giro e all improvviso si mette a piovere...quando torno a casa devo rilavare, riasciugare e rilubrificare la catena?
Bella domanda: dipende da quando è resistente all'acqua il lubrificante che usi. Io uso il WAX perchè non ho mai voglia di lavare la catena, così uso quello che, essendo molto asciutto, attira poso lo sporco anche se è poco resistente e va applicato spesso. Con quello che usi tu non credo che sia necessario riapplicarlo dopo un giro sotto la pioggia, se l'hai messo il giorno prima. Non ne sono sicurissimo, ma quasi. Poi ovviamente dipende da quanta acqua prendi, da quanto è lungo il giro eccetera. altra cosa...ho visto i video della finishline che mi hai linkato...ad un certo punto lubrifica penso anche il pezzetto del cambio posteriore dove c è la molla o sbaglio?
Mi sa che lubrifica i perni su cui si muove il cambio se si, ho visto che nella mia c è ancora una pallina di grasso...metto lo stesso o aspetto?
Secondo me puoi mettere, una goccia d'olio male non fa. se la molla si bagnasse rischio di rovinarla qual ora non riuscissi ad asciugarla visto che sono sprovvisto di compressore?
Mai sentito di questo problema, secondo me la molla non necessita di manutenzione, al limite una pulita se è piena di fango, aghi o comunque sporco.
ancora una cosa..in caso di ruggine è possibile ripristinare il tutto?
Il tutto cosa? Credo che il problema della ruggine possa affliggere solo la catena (al limite quando la cambi monta una HG73 o HG93, ho sentito che quelle non si arrugginiscono).
scusami :P
Tranquillo, se fossi stufo avrei smesso di risponderti senza farmi troppo problemi!