scusate, ma il fischio dei freni viene da una vibrazione che si genera tra disco e pastiglie, o cmq in quella zona.
Come può il pompante essene la causa?
il "fischio" sembrerebbe legato ad una qualche forma di vibrazione. Uno parte dagli elementi della lista più direttamente coinvolti, ma se invertendoli e cambiandoli il problema rimane, inizi a spostarti su quelli coinvolti in modo più indiretto.
Se ad esempio fosse possibile che la vibrazione si propagasse tramite l'
olio fino al pompante e si creasse una sorta di risonanza con tutto il circuito, la vibrazione/fischio avverrebbe nel contatto tra pastiglie e disco ma non per colpa loro.
Anche a me era venuto in mente anche il problema del mozzo: bisognerebbe escludere anche quello montando un'altra ruota.
Bisognerebbe anche provare a togliere la pinza e avvitare le sue viti di fissaggio al supporto nel telaio (senza la pinza presente nel mezzo) per cercare di capire (tirandola/muovendola una volta avvitata) se magari c'è qualche problema nel filetto. Se il filetto fosse andato, sotto sforzo magari potrebbe permettere alla vite (e quindi alla pinza) di avere un po' di gioco, e quindi magari in determinate situazioni le permetterle di vibrare?
Potendo, io proverei anche pinza-disco-pastiglia su un'altra bici, ma se il passaggio del tubo è interno al telaio potrebbe essere una verifica un po' onerosa.