Manutenzione del ruota libera Shimano XTR

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Stesso identico problema....ruote xt 2009 percorsi circa 3000km, propriooggi ho notato che il pacco pignoni ondeggia.
Smontato mi accorgo che è il corpetto della rl. Per il resto funziona perfettamente ed i mozzo non hanno gioco anche se non girano proprio lisci, hanno qualche rallentamento.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Ho lo tieni cosi o si puo' provare a cambiare la ruota libera(tutto il corpetto),altrimenti la piu' drastica cambiare il mozzo con uno nuovo ma al massimo 5000KM sei di nuovo allo stesso punto.
Vedi te,io appena mi sono fatto la chiave faccio un paio di exsperimenti per capirne un po' di piu',ciao
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Ho passato un pm a smontare ed ingrassare tutto (ah, il grasso di cui parlavo è al litio, l'ho trovato sul link che mi hai dato, grazie).
Dunque il mozzo, cuscinetti, piste, pallini ecc tutto perfetto, come nuovo.
Il difetto sta proprio sulla rl, ma non ho la famosa chiave x smontare, ancora!
In pratica il corpetto della rl ha preso gioco rispetto alla parte interna, dove stanno i pallini ed i cricchetti, per intenderci.
Quindi secondo me o si deve essere consumato qualcosa tipo (pallini o piste), o si dovrebbe stringere ulteriormente la ghiera(di cui famosa chiave) in modo da regolare i "cuscinetti" all'interno.
Che dite?
Ho lo tieni cosi o si puo' provare a cambiare la ruota libera(tutto il corpetto),altrimenti la piu' drastica cambiare il mozzo con uno nuovo ma al massimo 5000KM sei di nuovo allo stesso punto.
Vedi te,io appena mi sono fatto la chiave faccio un paio di exsperimenti per capirne un po' di piu',ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No secondo me nel rimontarla o hai lasciato a spasso qualche sfera oppure non hai rimontato le rondelline di spallamento
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Non ha seguito bene il mio problema!
Ho notato che il pacco pignoni, facendolo girare, aveva uno strano ondeggiamento. Lo smonto e noto che non è il pacco pignoni, bensì la rl.
Dopo essermi documentato grazie al tuo post ho capito che per smontare la rl mi serviva la famosa chiave che non ho.
Cmq sia ho proceduto allo smontaggio ed ingrassaggio del mozzo, giusto per prendere un pò di dimestichezza, ma la rl l'ho solo pulita esternamente.
Quindi non mi son potuto scordare niente.
Capito?
No secondo me nel rimontarla o hai lasciato a spasso qualche sfera oppure non hai rimontato le rondelline di spallamento
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Allora, nessuna novità? SW-FEDE sei riuscito ad aprire la rl, hai notato qualcosa di anomalo? Lo so che farei prima a comprare una rl nuova ma la cosa mi incuriosisce!

Non la ho ancora aperta la RL perche' sto cercando qualche tornitore che mi possa costruire l'attrezzo.
Una cosa e' certa quel minimo ondeggiamento e' dovuto da l'accoppiamento tra ruota libera e mozzo(che utilizzando in spinta in salita si deteriora e si piega in modo minimo), condito da un asse del mozzo dove vi sono coni e sfere che ruotano perfettamente dritto fanno evidenziare il difetto (RL) delle ruote shimanoXT e XTR(2amici con lo stesso problema riscontrato,che pero' non da nessun fastidio sulla pedalata,a lungo andare potrebbe farti consumare in modo piu' veloce la catena)

Comunque continuero' ad indagare per trovare magari una soluzione,ma sara' difficile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Molto rischioso , se rovini la parte del dente di innesto , automaticamente rovini la pista di rotazione delle sfere , con un danno da riacquisto della RL-
Purtroppo non si ritrova alcun pezzo di ricambio
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Guarda sono certo che il gioco NON è dovuto da l'accoppiamento tra ruota libera e mozzo e ti spiego il perchè:
smonti il cono lato disco, sfili il perno, levi il parapolvere lato rl e relative palline. A questo punto guardando nel foro dove passa l'asse, lato rl, prendi il corpetto tra indice pollice e muovilo. Noterai che il centro della rl, dove vi è la brugola da 14 resta perfettamente al mozzo senza alcun gioco, mentre il corpetto esterno quello dove aderisce il pacco pignoni avrà qualche mm di gioco sul corpo centrale della rl.
Spero di essermi fatto capire.
Prova a vedere e dimmi se è così.

Non la ho ancora aperta la RL perche' sto cercando qualche tornitore che mi possa costruire l'attrezzo.
Una cosa e' certa quel minimo ondeggiamento e' dovuto da l'accoppiamento tra ruota libera e mozzo(che utilizzando in spinta in salita si deteriora e si piega in modo minimo), condito da un asse del mozzo dove vi sono coni e sfere che ruotano perfettamente dritto fanno evidenziare il difetto (RL) delle ruote shimanoXT e XTR(2amici con lo stesso problema riscontrato,che pero' non da nessun fastidio sulla pedalata,a lungo andare potrebbe farti consumare in modo piu' veloce la catena)

Comunque continuero' ad indagare per trovare magari una soluzione,ma sara' difficile
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Guarda sono certo che il gioco NON è dovuto da l'accoppiamento tra ruota libera e mozzo e ti spiego il perchè:
smonti il cono lato disco, sfili il perno, levi il parapolvere lato rl e relative palline. A questo punto guardando nel foro dove passa l'asse, lato rl, prendi il corpetto tra indice pollice e muovilo. Noterai che il centro della rl, dove vi è la brugola da 14 resta perfettamente al mozzo senza alcun gioco, mentre il corpetto esterno quello dove aderisce il pacco pignoni avrà qualche mm di gioco sul corpo centrale della rl.
Spero di essermi fatto capire.
Prova a vedere e dimmi se è così.

Ai ragione e' proprio cosi',allora non ci resta che riuscire a farsi fare l'attrezzo e poi verificare con RL aperta....ci aggiorniamo, se dovessi riuscire ad aprire la RL fammi sapere se noti cose anomale,ciao
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
da circa 2 mesi ho una nuova mtb con ruote xtr. Ho notato fin dalla prima uscita che il ticchettio della ruota libera non è continuo, ma con intensità oscillante, un ticchettio forte piano forte piano per intenderci. Per il resto, a parte l'effetto acustico fino ad ora non ho rilevato altri problemi. E' normale questo rumore "alternato"? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo