Manutenzione del ruota libera Shimano XTR

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Se devi revisionare completamente il mozzo e la RL e se hai constatato che ti occorre una chiave a brugola o te la fai prestare o la acquisti senza non vai oltre.
Una chiave di buona qualità brunita o cromata non ha un prezzo esagerato.

In un negozio professionale e ben fornito mi hanno detto che le chiavi a brugola dell'11 esistono ma non le tengono.
Il dubbio è che non si trovi con facilità.
Almeno qui a Parma.
Mi ha stupito anche il fatto che il meccanico da cui sono andato non abbia saputo risolvermi il problema...
Mi viene da riflettere su come sia diventato difficile fare manutenzione e riparazioni alle bici: ormai ho una collezione di chiavi speciali che vanno a male come il latte...
grazie comunque per le risposte
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
ciao SCR1,
ho deciso di fare manutenzione pesante alla mia ruota posteriore ma mi sono bloccato nello smontaggio della ruota libera. Infatti arrivato ad aver tolto coni, sfere e perni, la mia ruota libera non ha nella sede di smontaggio una sezione per "brugola" del 14.
Ma nemmeno del 12 o del 10.
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che ci vuole una chiave a brugola dell'11....!
Nemmeno lui è stato in grado di smontarmela e mi ha restituito la ruota come l'avevo portata.
Si tratta di un mozzo Joitec di una ruota Deca da 9 rapporti.
Mi sai suggerire come fare?
grazie

Posta una foto che forse ho capito come fare.....
 
  • Mi piace
Reactions: Hunter

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Oggi appena arrivo a casa provo a fare una foto e la posto.
Anche perchè non vorrei fare danni nel tentativo di smontare la r/l e magari dover buttare via tutta la ruota.
grazie
 

gecosbt

Biker popularis
Ciao scr1 ,come sempre quando c'è un problema basta venire sul forum. oggi improvvisamente mi si è bloccata la R/L xtr. fortunatamente mi è accaduto in salita,perchè se fosse avvenuto in discesa avrei fatto in tritume di pezzi(cambio nuovo appena montato). la R/L non ne vuole sapere di girare. ho letto tutto quello che è stato scritto e penso di provare ad effettuare lo smontaggio.volevo sapere ,dove eventualmente, in caso di fallimento dell'operazione, trovare in vendita la R/L e se fosse possibile sostituirla con un modello inferiore(XT, sai con la crisi).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao amico mio , sai che l'altro giorno ti pensavo guardando il tuo geco che ho sempre con me in garage??

La trovi su bike component .de a 120 euri
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
vi chiedo una domanda...
ho appena comprato delle xt (penso abbiamo lo stesso sistema) ho però un problema, montando il pacco pignoni la ghiera che chiude il pacco pignoni sporge dalla battuta della ruota quindi quando vado a montare la ruota sul telaio la ghiera sfrega contro il forcellino impedendone la rotazione...
può essere che è montata male la ruota libera??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C'è qualcosa che non quadra, non è che hai messo un distanziale nella parte posteriore del pacco pignoni??

Quanti filetti prende la ghiera?
 

b801529

Biker serius
5/9/10
135
0
0
abito
Visita sito
ciao, non ho capito una cosa, per smontare la ruota libera servono due chiavi diverse?

nelle immagini del primo post si vede che prima si svita con questa:
CIMG13372.JPG


e poi con una brugola:
CIMG12062.JPG



come mai due chiavi diverse per smontarla (prima di comprarle vorrei essere sicuro di cosa prendere)?
invece del grasso al teflon va bene quello al litio per lubrificarla?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
ciao, non ho capito una cosa, per smontare la ruota libera servono due chiavi diverse?

nelle immagini del primo post si vede che prima si svita con questa:

e poi con una brugola:


come mai due chiavi diverse per smontarla (prima di comprarle vorrei essere sicuro di cosa prendere)?
invece del grasso al teflon va bene quello al litio per lubrificarla?

La chiave della prima foto serve per disassemblare la ruota libera in se e liberare, sfere, cricchetti, ecc.

La brugola serve per poter staccare la ruota libera dal mozzo (cioè svitare la vite n° 8 che tiene la ruota libera fissata al mozzo).

Con la prima chiave la allenti, poi usi la brugola per toglierla dal mozzo, quando hai la ruota libera in mano riusi la prima chiave per svitarla del tutto e liberare tutti i pezzi di cui è composta.
 

Allegati

  • fw.JPG
    fw.JPG
    19,2 KB · Visite: 21

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, non ho capito una cosa, per smontare la ruota libera servono due chiavi diverse?

nelle immagini del primo post si vede che prima si svita con questa:
CIMG13372.JPG


e poi con una brugola:
CIMG12062.JPG



come mai due chiavi diverse per smontarla (prima di comprarle vorrei essere sicuro di cosa prendere)?
invece del grasso al teflon va bene quello al litio per lubrificarla?
La brugola serve per smontare il corpetto , quella in morsa serve per disassemblarlo , ma non la si trova più
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Appena eseguito il lavoro su un mozzo SPECIALIZED HiLo disc con perno passante da 12x142+, tutto uguale con la differenza che le sfere sono 27 e 25 (interno esterno), al posto della famigerata chiave ho usato l'inserto di uno scalpello pneumatico che era perfetto!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
Anche io anni fa avevo usato uno scalpello ( bloccato in morsa) largo come la sede dei cuscinetti( la ghiera da svitare)per svitarla , soluzione più rustica , ma comunque funziona.

l'unico problema lo avevo incontrato nel rimuovere il parapolvere , che nel mio caso era in lamiera e ha richiesto un pochino di pazienza.

un'unico dubbio:
sull corpo di bloccaggio io non ho mai messo il grasso per paura che con il freddo potesse bloccare il meccanismo, facendo risucchiare la catena.mettevo sempre un olio molto viscoso( ne avevo uno spray per catene old style).
tanto poi tutto veniva "sigillato " con le guarnizioni.
come
intervalli di manutenzione penso di aver smontato 3 volte in 20 anni però sulle BdC, per le MTB io seguirei il consiglio di regolarsi in base al comportamento della ruota libera, appena gratta male o non si muove bene , smontare e pulire.
occhio alle sferette che vanno ovunque!, meglio fare tutto su un bel telo spugna.

tutte le rute libere Shimano sono simili come sistema, esistono i corpetti a 10/9 e 8 velocità, siccome quellli a 8 sono più lunghi di 1 mm, esiste uno spessore da mettere sotto al pacco pignoni.

P.S.
sul forum di bdc c'era un bell'articolo sull'evoluzione delle RL shimano negli anni, così si spiegano alcune differenze nelle configurazioni a 10 -9 -8 pignoni.
,
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo