Manutenzione del ruota libera Shimano XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si le ruote libere shimano sono tutte uguali.
Il TL -FH 40 si trova ormai difficilmente , va costruito ma farlo uguale non è facile.
Ci ha provato anche doppia sciabola, ma se non trovava l'originale non smontava la rl
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
...l'vrei smontata anche io, ma senza quel tool è pressochè impossibile.

La RL dei Dt240 al confronto di questa sembra un gioco per i bambini dell'asilo.

Sei stato veramente bravo!!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io l'ho dovuta smontare per riparare la rl delle mie ruote xt. il sistema è identico. per svitare la vite interna, dopo aver messo in morsa il corpetto, ho usato un grosso cacciavite piatto e un martelletto, piano piano si smolla e viene via tranquillamente. purtroppo a me 2 cricchetti si erano spezzati all'altezza delle molle circolari, alchè un mio amico armato di lima di precisione ha ricreato il dente ai 2 cricchetti morti. tutto ha funzionato per un migliaio di km ma poi sono andati definitivamente. alla fine ho dovuto sostituire l'intero corpetto rl.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dovrebbero esserci i pezzi di ricambio on line ,
Ricordo che una volta furono sciorinati sul forum.
Altrimenti vai da un mecca e senti se ne ha una rotta , sicuramente qualcuno è recuperabile
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi mi servirebbe una piccola informazione... magari l'ho già chiesto in passato ma non ricordo nè la risposta nè riesco a ricordare dove probabilmente ho postato :cry:

Sulla ruota posteriore di serie sulla mia Scale c'è un mozzo FH-M475 che dopo 2500 (quasi 3000km :nunsacci:) ha cominciato a far ruggire il rumore della ruota libera :rosik:

Prima la ruota libera non era silenziosa ma completamente muta! :spetteguless: ora invece ricorda il suono dei mozzi chris king :sborone: vorrei sapere se la manutenzione da effettuare è simile a quella del mozzo shimano xtr di questo topic o se si discosta e/o e sconsigliabile da eseguire per un principiante... inoltre vorrei un consiglio su qualche sito dove trovare la ruota libera di ricambio (Sembra introvabil! :omertà: :nunsacci:) che nel mio caso è siglato Y-3SL 98030

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La manutenzione è uguale , però se non è dura lasciala cantare, buon segno , significa che è allegra!!!!
Un ticchettio arzillo è segno di buona salute e rodaggio eseguito , se invece trascina le pedivelle allora va fatto manutenzione
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ciao.
ho appena fatto fare la manutenzione alle ruote XT.
dunque... non fa più rumore il cricchetto della ruota libera; so che quello shimano è notoriamente più silenzioso di qualsiasi altro.. ma ora è muto! da cosa può dipendere (sempre che si debba parlare di difetto/errore del meccanico)??
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso sia andato all'interno dell'olio , il grasso non passa e quindi si è ammutolita.

Se i dentini fanno bene presa lascia perdere , tra poco riticchetta
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Sulle mie WH-M965 la cassetta ha preso un pò di gioco, sarà andata? se muovo un pò il pacco pignoni questo oscilla leggermente, il cricchetto della RL però funziona egregiamente. Sarà il caso di fare manutenzione?
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
ciao ragazzi, il mio problema e il rl di un mozzo shimano xt che mi trascina la catena/ pedali praticamente non posso girare se nò mi salta giu la catena ! dite che se eseguo questo impegnativo lavoro mi torna come prima ?
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
e potrei chiederti la spesa che hai dovuto sopportare ? e se condo tè vendono solo il pezzo r/l ?
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
un altra cosa ho notato che x smontare il r/l in questo servizio a usato una chiave a brugola del 14 mm mentre oggi smontando i cuscinetti ho notato una vite tipo torx è normale o ho visto male io ?!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho comprato un mozzo xt da actionsport a 35€ circa, così mi sono cambiato la RL, l'asse, i coni e le sfere. se vedi quanto costa la solo rl capisci che conviene. per il secondo post, di norma ci vuole la torx, ma io ho usato una brugola da 14 se ricordo bene.
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
perfetto durden74 sei stato di grande aiuto come anche questo servizio di tech corner ! grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo