MANTIS: foto e...

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
ciao e ben venuto!!!!!
alasa: aspettiamo la tua novella su come si è creato il verde...
intanto il mio amico carrozziere l'ha riprodotto inserendo in una miscela di tinte, una piccola quantita di pasta con dentro pagliuzze oro... detto cosi è un po poco tecnico, vado a farmi dare la ricettta e la posto!

Grazie, in realtà conoscevo già qualcuno degli affezionati al forum avendo partecipato al raduno Mantis di Fianle Ligure (quello con il Flying V HT rosso). Immagino tu sia l'altro con il Flying V carro acciaio, sempre rosso...
Ricordo che il verde originale del Flying V ex Alasa era spettacolare, sfumature fra parti piane e curve del telaio, le verniciature sui cordoni di saldatura ne esaltavano i dettagli, l'effetto metallizzato color oro e poi... con la luce dell'imbrunire il verde diventava più chiaro, come se fosse leggermente fosforescente... (non faccio uso di stupefacenti!)
Peccato fosse rovinato in vari punti. Con la riverniciature chiaramenti tutte ste finezze sono andate perse...
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Grazie, in realtà conoscevo già qualcuno degli affezionati al forum avendo partecipato al raduno Mantis di Fianle Ligure (quello con il Flying V HT rosso). Immagino tu sia l'altro con il Flying V carro acciaio, sempre rosso...
Ricordo che il verde originale del Flying V ex Alasa era spettacolare, sfumature fra parti piane e curve del telaio, le verniciature sui cordoni di saldatura ne esaltavano i dettagli, l'effetto metallizzato color oro e poi... con la luce dell'imbrunire il verde diventava più chiaro, come se fosse leggermente fosforescente... (non faccio uso di stupefacenti!)
Peccato fosse rovinato in vari punti. Con la riverniciature chiaramenti tutte ste finezze sono andate perse...

eccoti!!!!!!!!!! si ciao sono Dario!!!
hai affinacato alla piccola una sorellina????
complimenti!!!!! posta una foto con la famiglia intera! ;-)
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
beh, visto che nessuno mi da retta, inizio un pochino io....

Richard Cunningham, fonda Mantis Bicycles nel 1981. La piccolissima azienda si trova a Placenta, zona suburbana di Los Angeles, piu’che una fabbrica è un garage ingrandito, in cui lavorano Richard ed un altro ragazzo. Cunningham è parte integrante della storia dell’mtb, perché rappresenta colui che, anche se non ha inventato, ha portato però al massimo potenziale particolare costruttivo o concetti geometrici quali il carro posteriore sopraelevato, i tubi orizzontali lunghi, le sezioni delle tubazioni rettangolari, i carri posteriori smontabili, le monoscocche in alluminio.
Cunningham prima di diventare telaista aveva lavorato nel campo delle moto (costruiva tubi di scarico e marmitte da competizione), delle auto (carrozzerie in alluminio per auto da corsa) e degli aerei ( collaborava con altri famigliari nella costruzione di ultraleggeri). L’esperienza accumulata in tutti questi campi gli ha dato sicuramente una visione diversa da tutti i sui colleghi forse legati troppo al ciclismo ed a certi punti fissi, facendolo così spaziare in nuovi metodi costruttivi ed in nuove soluzioni tecniche. Le monoscocche quindi sono una naturale evoluzione di concetti preesistenti in altri ambiti sportivi; basti pensare alle F1, alle moto, agli aerei..ecc dove si cerca di utilizzare i materiali più congeniali per creare strutture leggere e flessibili.

andiamo avanti.... ;-) intanto posto questa!!!!
la prima di sinistra è una citazione ad un utente dl forum!!! ;-) non è ALASA!
 

Allegati

  • cartina!.jpg
    cartina!.jpg
    20,2 KB · Visite: 30

alasa

Biker superis
7/6/03
422
0
0
Visita sito
Ecco un po' di notizie a proposito dei modelli,

Mantis model Timeline:
1981: Mantis was founded by Richard Cunningham, current editor of Mountain Bike Action magazine.
1983: The 1983 models were Sherpa ($850 frame $1595 bike), Overland ($750 frame), XCR ($850 frame $1695 bike)
1987: the XCR sells for about $1,750.
1990: Debut of the Flying V aluminum monocoque main frame and cro-moly bolt-on rear end. Mantis begins exploration of a full suspension design.
1992: All models were redesigned to tackle the new world of suspension: The Flying V is available in three sizes, uses sealed press-in bottom bracket, 26.8 mm seat post, 1" head tube only and designed to be used with a suspension fork. The XCR is now all welded aluminum with elevated stays (possibly only 3 frame built in this configuration). The XCR uses 22.2 mm seat stays, 25.4 mm chain stays and a 35 mm seat tube. The bottom bracket is a sealed press in unit, 26.8 mm seat post, 1" standard (1 1/8" optional) head tube and cable routing to work with top or bottom pull derailleurs. Sizes are 16" through 22" in 1" increments. The Valkyrie is welded True Temper OX Cro-moly tubing and features elevated stays. The 1992 model uses a conventional single top tube (as opposed to the older models multi-tube top tube), 68 mm threaded bottom bracket, 26.8 mm seat post and 1" head set. Suspension corrected geometry in 16", 18" and 20" sizes. The full suspension Pro Floater uses an aluminum frame and swing arm with a steel strut. The bottom bracket is a sealed press-in unit, head tube is 1", seat post is 26.8 mm and is recommended for a 2" suspension fork. Sizes are 16", 18" and 20". Pro Floater chassis were farmed out to Redline for production.
1993: models listed as XCR, Flying V and Pro-Floater
1994: The company was bought out in late 1994 by two former Bell employees.
1997: models were the same.
Sherpa: Pretty conventional cro-moly steel frame. One of the first models from Mantis when they started building bikes in 1981.
XCR: The XCR was introduced in the early-mid 80's. It was built in 2, perhaps 3 versions. From its beginning until 1990 or 1991 it was a traditional design with aluminum front triangle and bolt on Cro-mo rear triangle. In 1990 or 1991 the XCR received the elevated rear end. Production stopped in 1993 I believe with a few leftovers being sold in 1994. All these frames had 1" head tubes, press fit BBs and 26.8mm seat posts. There were a few customs with 1 1/8 and 1 1/4" head tubes and some had threaded BBs. The frames came stock with straight blade rigid forks and stems. The very early models had custom Mantis stems and the rest of them came with Salsa roller stems. A 3rd version was in the works and I don't know if any were produced or if it was still in the prototype stage when the company was sold. It was an all aluminum XCR with elevated stays...again to reduce the weight in response to team riders requests. It was of all welded construction. There were handful of prototypes of this for sure.

Valkyrie: The Valkyrie was made from the mid 80-s until about 1990. I think they stopped making them when the Flying-V was introduced. Available in both non-elevated and elevated designs with 1" head tube and press fit BB (although I know your frame is threaded and I'm sure there were a few other customs like that). I don't know the seat post size but I assume it was 26.8mm as that seemed to be Richards size. I'm not sure if any of these came with Mantis stems as all of them that I've seen had the Salsa Pro Moto roller stem. Straight blade rigid fork also standard.

Flying V: The Flying V was introduced in 1990 I believe. Elevated Cro-mo bolt on stays, press fit BB, 1" head tube, 26.8mm seat tube. This frame remained the same until 1995 when it was made entirely of aluminum to lower the weight and also received the changes listed above. At some point the monocoque section began to have the "Mantis" stamped into the frame. The early versions just had decals with the name. I estimate this happened in 1993ish. Another change was in the rear end. Some of the bolt on rear triangles had reinforcement tubes running between the canti bosses and the chain stays and some did not. I do not know when this happened. The R Cunningham Flying V's came stock with a straight blade rigid fork and Salsa roller stem Here are a few pics of variations on the Flying V. This first picture is a 1995-97 version with stamped "Mantis", all aluminum construction and standard stays. The second picture is a frame with the stamped front and non connected seat and chain stays. The third picture is of a first yr Flying V with the chain and seat stays connected at the brake post and with vinyl "Mantis". The frames with the stamped "Mantis" that I have seen also seem to have undergone more finishing; the welds that join the 2 halves of the monocoque section at the head tube were filed down smooth so it looks like one piece whereas the older frames with the vinyl decals still have visible welds on the front of the head tube.


Pro Floater: Pro Floater from 1991-1994 had a round aluminum swing arm and a Cro-mo rear strut. Seatpost was 26.8mm, 1" head tube and press fit BB. The very early ones had both chain stays somewhat elevated and used Marzocchi rear shocks. The majority of them came with Noleen rear shocks and had the drive side stay elevated and the non-drive stay straight. The swing arm was usually painted the color of the frame. From 1995-1997 the frames had 28.6mm posts, 68mm threaded BBs, and 1 1/8" head tubes. The swing arm was beefier and now box section and the strut was aluminum as well. Some of them also received a CNC machined piece that the main swing arm pivot was on as opposed to the normal round tube found in the 1st generation frames. As a side note I don't know if they switched painters but the 1995-1997 Pro Floater paint jobs were terrible. They chip very easily.

A proposito del verde non ho news:-(
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Era il 1994-1995. Ogni tanto sulle riviste italiane comparivano immagini sporadiche dei brillanti monoscocca verde, che avevano un picco di concentrazione nel Finalese (vedi Raceware...)
Questa giaceva fino al 2003-2004 nel garage sotto Raceware, con ancora la polvere dei mitici singletrack dei Ciappi (o Mantis Loop)
Poi c'era a catalogo Raceware anche il Flying V con carro in titanio... Mai visto uno neanche in foto...
 

Allegati

  • mantis_fv01.jpg
    mantis_fv01.jpg
    51,9 KB · Visite: 29

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Curiosità: il telaio nella foto (oggi proprietà di Firstflight) venne testato da MBA nel 1987.
L'idea a Cunningham venne durante un incontro con Gary Fisher nel suo quartier generale di allora a San Anselmo California. Fisher stava testando telai dei vari costruttori con una macchina che misurava la forza necessaria a far cedere il tubo di sterzo. I telai più robusti risultarono essere quelli in alluminio oversize. Il test ispirò Cunningham ad incrociare i tubi sul piantone di sterzo in modo da poter utilizzare per il Valkyrie ancora tubazioni in acciaio standard.
 

Allegati

  • Valkyrie_patsx20_2.jpg
    Valkyrie_patsx20_2.jpg
    58,7 KB · Visite: 19

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Era il 1994-1995. Ogni tanto sulle riviste italiane comparivano immagini sporadiche dei brillanti monoscocca verde, che avevano un picco di concentrazione nel Finalese (vedi Raceware...)
Questa giaceva fino al 2003-2004 nel garage sotto Raceware, con ancora la polvere dei mitici singletrack dei Ciappi (o Mantis Loop)
Poi c'era a catalogo Raceware anche il Flying V con carro in titanio... Mai visto uno neanche in foto...

Ciao Flying!
Direi che quello della foto ha proprio il carro in titanio. :-)

Lo riconosco dallo sticker RW 'vintage' sul seat tube.

E' un 18 lungo. E' ancora in perfetta forma (a parte gli elastomeri della RC35 che ormai sembrano di mogano)! ;-)

Che sappia io oltre a questa nè è stata fatta un'altra col carro in titanio, venduta ad un gondoliere di Venezia (ovviamente, e di dove poteva essere sennò?).

Di questa seconda si sono perse le tracce.

Io invece da qualche parte ho ancora il carro originale e la forcella in acciaio cromata originale con cui Richard accontentava i masochisti estremi. ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ecco alcune foto recuperate sul momento,
piano piano aggiungero' altre!!
Un prototipo di Pro Floater e un paio di Valkyrie,
forse il piu' bel telaio a mio parere disegnato da Richard.

una battuta innocente...
qualcuno ha mai notato come il prototipo della profloater somigli in modo quasi IMBARAZZANTE a una Santacruz Heckler presentata sul mercato quasi tre anni dopo? ;-)

Mantis_ProFloater_Proto_1991.jpg
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Flying!
Direi che quello della foto ha proprio il carro in titanio. :-)

Lo riconosco dallo sticker RW 'vintage' sul seat tube.

E' un 18 lungo. E' ancora in perfetta forma (a parte gli elastomeri della RC35 che ormai sembrano di mogano)! ;-)

Che sappia io oltre a questa nè è stata fatta un'altra col carro in titanio, venduta ad un gondoliere di Venezia (ovviamente, e di dove poteva essere sennò?).

Di questa seconda si sono perse le tracce.

Io invece da qualche parte ho ancora il carro originale e la forcella in acciaio cromata originale con cui Richard accontentava i masochisti estremi. ;-)

Allora sono fortunato! La ho ammirata nel seminterrato sotto Raceware, era sicuramente lei, solo che il carro non sembrava titanio, in termini di diametri tubo e di colore del metallo... Peccato che sul momento non me ne sono reso conto!
Era appunto il 2003-2004. Montaggio spettacolare!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Ciao Flying!
Direi che quello della foto ha proprio il carro in titanio. :-)

Lo riconosco dallo sticker RW 'vintage' sul seat tube.

E' un 18 lungo. E' ancora in perfetta forma (a parte gli elastomeri della RC35 che ormai sembrano di mogano)! ;-)

Che sappia io oltre a questa nè è stata fatta un'altra col carro in titanio, venduta ad un gondoliere di Venezia (ovviamente, e di dove poteva essere sennò?).

Di questa seconda si sono perse le tracce.

Io invece da qualche parte ho ancora il carro originale e la forcella in acciaio cromata originale con cui Richard accontentava i masochisti estremi. ;-)

buongiorno!!! da te ci aspettiamo km e km di pagine con anedotti, info e magari qualche fotina un po cosi!!! ;-)

vero per la Heckler, beh adesso prenderò degli schiaffi, ma le santa non hanno mai avuto grande personaltà!!! magari funzioanli ma...

ti uso come memoria storica: ne parlavo tempo fa con alasa di un flying V colorato custom che iniziava con delle piume e finiva con delle squame; sto girndo in tutto i post per recuperare una foto ma non se ne ha traccia!!! ne sai qulacosa?

PS, se devi fare un po di spazio e non sai dove mettere la forcella rigidi, fammi un fischio!! ;-)
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Articolo su XCR carro basso, dicembre 1986.
Poi un avviso pubblicitario che chiarisce la filosofia di Cunningham sull'accoppiameto acciaio alluminio.
 

Allegati

  • Mantis_xcr_option.jpg
    Mantis_xcr_option.jpg
    61,2 KB · Visite: 8
  • xcr_december1986.jpg
    xcr_december1986.jpg
    58,3 KB · Visite: 18

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ti uso come memoria storica: ne parlavo tempo fa con alasa di un flying V colorato custom che iniziava con delle piume e finiva con delle squame; sto girndo in tutto i post per recuperare una foto ma non se ne ha traccia!!! ne sai qulacosa?

Heila' MC. scusami ma tra lavoro e impegno nella sezione 29er ho il mio bel da fare! Le Big wheel sono a parer mio uno dei salti tecnologici più decisi degli ultimi 10 anni e ultimamente ci sono bici che rispetto alle 26 fanno scintille! A parte questo io quel telaio me lo ricordo benissimo, ma trovare una foto è praticamente impossibile.

Non era un Flying V ma un Pro Floater prima serie. Esposto per la prima volta a EICMA nell'ottobre del 1993, si chiamava 'Tropical Fun' era era la cosa più surreale ed intrisa di acido lisergico che si fosse mai vista fino a quel momento.
Aveva una Rockshox Mag21 verniciata in tinta con colori tropicali e piumette metallizzate un po' dappertutto. Pazzesco.

Il telaio dopo la fiera era stato dato a Bike O clock (Campo Ligure - GE) da far vetrina.
Una notte di Febbraio una Fiat Uno blu ha fatto retromarcia nella vetrina del negozio rubandone tutto il contenuto.

Bici scomparsa, per sempre. Probabilmente verniciata a bomboletta in qualche quartiere popolare ed utilizzata per andare in giro con un bel catenone e lucchetto da seracinesca avvolto attorno al Top Tube.

Resta la sorellina forse ancora più preziosa ma non impressionante quanto quella. La 'Toxic', una Flying V 18 corta verniciata a mano da TROY LEE in persona.
Se non me la hanno rubata òè ancora chiusa in una scatola in magazzino da almeno sei o sette anni.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Calma, Ok per la Heckler, ma la Tazmon, modello originale di Santa Cruz, con lo stesso carro ma con un front triangle piu' complicato, è piu' o meno coetanea alla Mantis in questione

Quasi.. direi nata uno o due anni dopo. La Tazmon però non fu mai un successo. Troppo complessa e pesante e assemblata con un ammortizzatore Risse che dava continuamente problemi.

Tazmon.jpg


La Heckler fu l'artefice del successo SC. Semplice, efficente, a prova di bomba e soprattutto MOLTO concreta.
Non è una brutta cosa che su un progetto Mantis scartato per insufficienza tecnica (così mi disse Richard) santa cruz abbia costruito un impero.
Peccato che Richard non abbia avuto naso per gli affari.
Ma forse meglio così altrimenti chi ci sarebbe oggi a gestire Mountain Bike Action?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Heila' MC. scusami ma tra lavoro e impegno nella sezione 29er ho il mio bel da fare! Le Big wheel sono a parer mio uno dei salti tecnologici più decisi degli ultimi 10 anni e ultimamente ci sono bici che rispetto alle 26 fanno scintille! A parte questo io quel telaio me lo ricordo benissimo, ma trovare una foto è praticamente impossibile.

Non era un Flying V ma un Pro Floater prima serie. Esposto per la prima volta a EICMA nell'ottobre del 1993, si chiamava 'Tropical Fun' era era la cosa più surreale ed intrisa di acido lisergico che si fosse mai vista fino a quel momento.
Aveva una Rockshox Mag21 verniciata in tinta con colori tropicali e piumette metallizzate un po' dappertutto. Pazzesco.

Il telaio dopo la fiera era stato dato a Bike O clock (Campo Ligure - GE) da far vetrina.
Una notte di Febbraio una Fiat Uno blu ha fatto retromarcia nella vetrina del negozio rubandone tutto il contenuto.

Bici scomparsa, per sempre. Probabilmente verniciata a bomboletta in qualche quartiere popolare ed utilizzata per andare in giro con un bel catenone e lucchetto da seracinesca avvolto attorno al Top Tube.

Resta la sorellina forse ancora più preziosa ma non impressionante quanto quella. La 'Toxic', una Flying V 18 corta verniciata a mano da TROY LEE in persona.
Se non me la hanno rubata òè ancora chiusa in una scatola in magazzino da almeno sei o sette anni.

Scusa l'ignoranza ma tu saresti mr RaceWare? colui che ha reso le mie notti insonni a sognara una Mantis con forka Pace?

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo