Mandarina 29" carbon

petgold969

Biker superioris
Questa infatti non l'ho capita neanche io. Io personalmente ho un XT a 9 ma il motivo è che l'ho preso dalla mia precedente bici. Il movimento centrale è il classico a calotte della shimano, cassetta 11/34 e guarnitura inizialmente tripla classica 22/32/44 poi doppiata inizialmente in 22/32 e poi in 24/36. La mia scelta è data dal fatto che avevo già tutto il gruppo. Non conosco il tuo livello ma se non sei uno che spinge io piu del 24 non metterei. Se devi prenderne uno nuovo e anche usato andrei sul 10v al 100% al limite anche un modello inferiore tanto a parte il peso se non fai gare anche un gruppo di fascia media tipo SLX va più che bene.

cafone

Biker superis
...dico 9 velocità perchè vorrei montare i rotanti X0 lowcost.
La coppia da 2x10 costa quasi 2 piotte.
Non posso spendere millemila euro per andare a lavorare per comprare una bici per andare a lavorare...
Attualmente viaggio con 24-34-44 e udite udite 12-13-14-15-17-19-21-23 (8v) al posto dell' 11-32.
Non ho buchi da 0 a 50 km/h e salgo la rampa del box in sella.
Ovviamente sono dati sinceri e di brevi durate.
E' il mio utilizzo, mica posso inventarmi le salite dove non esistono
icon7.gif

Non sto cercando una trasmissione specifica per la mia gambetta
però 2x9v sono poche e preferisco averle ravvicinate.
Una 22-36 con cassetta 11,12,13,14,16,18,21,24,28 mi pare perfetta.

cafone

Biker superis
ho poca esperienza ma quando ho il 24 avanti e il 23 dietro...
i piedi mi frullano come un bimbo su una 12" a 20 kmh!
figuriamoci 22 e 36, dove vi arrampicate, sui grattacieli?

per quanto riguarda l' usato sono diventato un pò scettico.
Preferisco spendere la stessa cifra ed avere un grado in meno in qualità.

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
il mio scottino è 29er :rosik:
Che forca monti sulla Scott(mi sembra davvero bella,come dal resto,i dischi)?Scusate l'ot.

Per i rapporti dipende dai percorsi,se usi quei rapporti o hai una gamba assurda o praticamente non fai salita.Persone che conosco che hanno una buona gamba(sicuramente superiore alla mia)con la 29 hanno 22 e dietro 34(9 vel.) e sui strappi davvero impegnativi "faticano"e per la pianura,come già detto,un 38 è più che sufficente.

cafone

Biker superis
Che forca monti sulla Scott(mi sembra davvero bella,come dal resto,i dischi)?Scusate l'ot.

Per i rapporti dipende dai percorsi,se usi quei rapporti o hai una gamba assurda o praticamente non fai salita.Persone che conosco che hanno una buona gamba(sicuramente superiore alla mia)con la 29 hanno 22 e dietro 34(9 vel.) e sui strappi davvero impegnativi "faticano"e per la pianura,come già detto,un 38 è più che sufficente.
Siamo tutti modesti quando parliamo delle proprie gambe
icon7.gif

Nel mio caso oltre che non fare salite...non faccio neppure molti km di continuo. Raramente ne faccio più di 15 ma quando ne ho fatti 55 (tutto parco di monza) era la stessa cosa. Non è la gamba, è la passione a muoverci!
11-28 dietro e 22-36 avanti è la mia risposta definitiva (sennò non ne esco più)
I dischi sono degli economicissimi alligator windcut 180mm in bagno di titanio (un bagno moooolto veloce!).
La forcella...una Suntour NRX ad aria con piastra in carbonio lockout su manubrio con escursione 60mm. E' più bella che buona. Pesa solo 1700 gr. e fa il suo dovere per quello che l' ho pagata (80 sacchi usata).

rwufbd.jpg

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
bah...diciamo che avere un 28 dietro su una 29 vuol dire che non si fanno percorsi di mtb, semplice. Nell'uso XC o all mountain il 34 o 36 dietro è la regola...ma non tanto per moda ma in quanto le rampe sopra il 20% si affrontano con questi rapporti. Visto che, è vero, è la passione che ci muove mi sento di consigliarvi di andare a fare qualche bel giretto in collina (Montevecchia, San Genesio, Triuggio e Canonica) e vedrete che vi divertirete molto di piu' che al parco di Monza ed avrete altre sensazioni e soddisfazioni, senza comunque massacrarvi se senza allenamento, lì pero' vi renderete conto che i rapporti che ora utilizzate non sono assolutamente adatti..e che mulinellare il rapporto agilissimo che dicevi prima si tramuterà in un lento pedalare al limite della sopportazione...

• Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

petgold969

Biker superioris
A questo punto stento a capire anche il perché di una MTB con gomme taccolettate e forcella ammortizzata. Io ragazzi ho quattro bici di cui due BDC, una 26 e una 29 ma a lavorare ci vado con la citybike mica son pazzo. Ogni oggetto ha il suo uso. Con le BDC si va veloci su strada, con le MTB si va in montagna e su sterrati e con per il resto ci sono le bici da passeggio

cafone

Biker superis
...scherzi a parte, ci sono scelte insindacabili.
Ci sono vitelloni di un quintale su BDC da 5 kg,
ci sono svitati al volante con 200cv sotto il cofano,
ci sono persone che meritano di meglio
e poi chi sogna in piccolo di realizzare un desiderio,
chi insegue la moda...

petgold969

Biker superioris
:nunsacci:...allora ne hai 5!?!

In effetti nemmeno se consideriamo le altre due che ho in restauro sono sette. Ora ho sul cavalletto una BDC d'epoca che sto restaurando e poi ho da montare un'ibrida tipo scatto fisso. Purtroppo ho questa passione anche se alla fine non è che sia un gran ciclista ahahaha
Comunque per tornare in topic ti consiglio vivamente una bella forca rigida. Io la alterno alla reba ma devo dire che è molto più divertente anche se le mie spalle malconcie non mi ringraziano.

cafone

Biker superis
7 bici X 2 chiappe, sembra il titolo di un film sul ciclismo :smile:

è quello che farò al primo upgrade. Una bella forca tipo niner!
Solida, robusta e leggera.
Quanto corro, non ho ancora ricevuto il telaio e sto già pensando al restyling!
Non costa molto ma tra una sciocchezza e l' altra la spesa cresce in fretta.
Mi sono informato sia per la forca che per la sella,
sarebbero stati altri 150 bruscolini +iva +DOGanal....

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
gli hayes stroke ride li avevo presi per la bici che avevo prima,frenano bene e costano poco.il 180 davanti è sempre una sicurezza,specie per gente pesante come me.

cafone

Biker superis
Io peso 80 kg (vestito 70 kg) e freno coi basoni della shimano.
Mi pare si chiamino br455, costano 10mila lire eppure frenano bene ed hanno un'ottima modularità.
Niente a che paragonare coi r1, per tornando al discorso sull'utilizzo sarebbero più che sprecati.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io peso 80 kg (vestito 70 kg)

oh mi devi dire dove la compri tu la roba da vestire....è fenomenale :smile:

io ho girato 2 anni con i base della shimano...montati su una full da xc della merida e sai qual'era il loro limite???il diametro dei dischi....una volta messi i 180 non mi sono mai sentito così sicuro in frenata...

piccola precisazione io peso 90 kili vestito...

petgold969

Biker superioris
...scherzi a parte, ci sono scelte insindacabili.
Ci sono vitelloni di un quintale su BDC da 5 kg,
ci sono svitati al volante con 200cv sotto il cofano,
ci sono persone che meritano di meglio
e poi chi sogna in piccolo di realizzare un desiderio,
chi insegue la moda...

Comunque l'importante è cominciare e pedalare non importa se con una superbici o con una base. Già con la scelta del telaio in carbonio secondo me hai già un'ottima base e per il resto un po' alla volta ti vai a cambiare le parti che non ti soddisfano. Per i freni andrei con i secondi con il 180.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo