Maleducazione dilagante tra gli automobilisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Io non è che quando vedo uno in bicicletta cerco di passargli più vicino possibile alla velocità più alta permessa dalla macchina, quando vedo uno in bici cerco di immedesimarmi in lui, e viceversa..... però:
- ci sono gli automobilisti che non rispettano il codice
- ci sono i ciclisti che non rispettano il codice (tanto è sempre colpa dell'automobilista, vero?)
- ci sono i ciclisti che di notte girano senza luci né catarifrangenti, né giubbino
- ci sono i ciclisti che girano in tangenziale
- ci sono quelli con i mezzi a motore a 2 ruote
- ci sono i ciclisti professionisti che inveiscono contro gli automobilisti solo quando fa comodo
- c'è anche quello che, a detta di molti testimoni, deliberatamente cerca di buttare fuori strada i ciclisti (e non ho ancora capito perchè le FdO non facciano niente visto che "è già noto")
- e ci sono anche gli utendi della strada che rispettano il codice

E la cosa ci sarà sepmre.
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Il CdS dice anche che i ciclisti non possono procedere "a pari" se non nei casi previsti dal C.d.S.
Il CdS dice anche che i ciclisti sono obbligati a usare la pista ciclabile qualora dedicata esclusivamente alle biciclette.
Il CdS dice anche che la bicicletta deve essere dotata dei dispositivi previsti dal CdS (luce anteriore, posteriore, catarinfrangenti, giubbino).
Il CdS dice anche che se un utente procede lentamente creando coda deve accostare appena possibile per far passare quelli dietro di lui.
Poi, per il discorso della distanza, avevo letto un post qui sul forum di un avvocato: per lui il vecchio articolo del CdS non aveva niente di sbagliato rispetto a quello nuovo che prevedeva la distanza minima, quello nuovo aveva tante scappatoie da risultare praticamente inutile.
Il problema vero è che nessuno ti obbliga a rispettare le regole perchè non ci sono controlli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusatemi, ma chi si indigna sempre e se la prende con gli automobilisti, non è a sua volta anche automobilista?
Perché pare che noi (i ciclisti) ci vestiamo da santarellini quanto spesso e volentieri siamo proprio noi sulle 2 ruote a rompere le scatole agli altri mezzi, avere la ciclabile a mezzo metro e stare sulla strada, sfrecciare fra i mezzi, ingarellarsi alle ripartenze, fare un ventaglio invece di una fila... Poi quando qualcuno ti da un avvertimento, gridiamo al tentato omicidio.
E per me non regge la storia che siamo la parte debole.
Parlo da ciclista che manda a fanculo gli automobilisti e da automobilista che manda a fanculo i ciclisti.
E sfido chiunque che sulle 2 ruote non ha mai rotto le scatole...
Bisogna prestare attenzione, tutti
Ah, in Italia ci sono le ciclabili? Strano, non le ho mai viste.

Ah, ciclisti e pedoni non sono la "parte debole"? Strano, credevo che 100 kg di massa a 30 km/h avessero un'energia di tanti ordini di grandezza inferiore a quella di 1500 kg di massa lanciati a 80 km/h. Vado a riscrivere i libri di fisica e a raccogliere un Nobel...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il CdS dice anche che i ciclisti non possono procedere "a pari" se non nei casi previsti dal C.d.S.
Vero.

Il CdS dice anche che i ciclisti sono obbligati a usare la pista ciclabile qualora dedicata esclusivamente alle biciclette.
Non esistono (purtroppo). Quando sono in Belgio le uso, le userei anche qua, ma non esistono

Il CdS dice anche che la bicicletta deve essere dotata dei dispositivi previsti dal CdS (luce anteriore, posteriore, catarinfrangenti, giubbino).
Vero ma irrilevante, a meno che si sostenga che in pieno giorno si investe un ciclista per via dei catarifrangenti non presenti. Io ho le luci perfino di giorno ma se leggi il cellulare al volante...

Il CdS dice anche che se un utente procede lentamente creando coda deve accostare appena possibile per far passare quelli dietro di lui.
Curiosamente però questa cosa non viene chiesta a camion, camper, apini. Forse perchè facendo brum brum son cnsiderati fratelli e non nemici?


Poi, per il discorso della distanza, avevo letto un post qui sul forum di un avvocato: per lui il vecchio articolo del CdS non aveva niente di sbagliato rispetto a quello nuovo che prevedeva la distanza minima, quello nuovo aveva tante scappatoie da risultare praticamente inutile.
Non esiste nessun articolo nuovo riguardo al sorpasso, la formulazione è sempre la stessa (ma concordo sul merito, sarebbe una novità inutile da un punto di vista concreto)

Il problema vero è che nessuno ti obbliga a rispettare le regole perchè non ci sono controlli.
Esattamente. I controlli portano a multe, ed il multato vota.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusatemi, ma chi si indigna sempre e se la prende con gli automobilisti, non è a sua volta anche automobilista?
Perché pare che noi (i ciclisti) ci vestiamo da santarellini quanto spesso e volentieri siamo proprio noi sulle 2 ruote a rompere le scatole agli altri mezzi, avere la ciclabile a mezzo metro e stare sulla strada, sfrecciare fra i mezzi, ingarellarsi alle ripartenze, fare un ventaglio invece di una fila... Poi quando qualcuno ti da un avvertimento, gridiamo al tentato omicidio.
E per me non regge la storia che siamo la parte debole.
Parlo da ciclista che manda a fanculo gli automobilisti e da automobilista che manda a fanculo i ciclisti.
E sfido chiunque che sulle 2 ruote non ha mai rotto le scatole...
Bisogna prestare attenzione, tutti
Io in ciclabile (meglio chiamarle col loro nome, cioè ciclopedonali) non solo non ci vado ma esorto tutti a non utilizzarle. Al massimo ci vado se devo portare a cagare il cane
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.024
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Curiosamente però questa cosa non viene chiesta a camion, camper, apini. Forse perchè facendo brum brum son cnsiderati fratelli e non nemici?
Oh no, ti garantisco che io mi incazzo molto più con loro che con i ciclisti, anche perché con i secondi il problema c'è quando sono in gruppo, raramente con i singoli (poi certo, in salita per il Gavia nel tratto stretto nel bosco sono madonne da parte di tutti, ma lo si sa). E in Trentino ci sono diverse strade in cui viene esplicitamente scritto che "il veicolo lento agevoli il sorpasso di quelli che seguono", con tanto di disegnino, ma figurarsi, a farlo siamo una manciata.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Mi è capitato di fare in BDC da Calco verso Missaglia (Lecco) un tratto di strada stretto fra due muri con un camion dietro che non si decideva a superare, non avrebbe potuto! andavo a 30Kmh, finalmente ho visto uno slargo e l'ho lasciato passare. Era targato "D" gli avrei offerto il caffè BRAVO
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.631
13.450
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche oggi, 10 min fa, tragitto di 5 km, strada secondaria stretta limite 50, sono in auto, percorro curva quasi di 90 gradi, incrocio sciura placcata con cascais bianca, cellulare all'orecchio tenuto con mano destra (ma una merdosissima cascais ce l'avrà bene il vivavoce dico...) già normalmente fare una curva a destra è un problema per molti, con una mano sola è utopia, quindi siccome non rallenta taglia e invade la mia carreggiata, ho salvato lo specchietto per miracolo.
E' un continuo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.024
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'auto il vivavoce ce l'ha, ma il conducente medio si ferma ai cerchi in lega, che devono essere della giusta dimensione e del giusto impatto estetico.
Usare quello che sta dentro l'auto richiede la tediosa lettura del tedioso manuale e quindi si spendono quintalate di soldi per acquistare auto dotate di n-mila funzioni che ben pochi si preoccupano di imparare ad usare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.631
13.450
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'auto il vivavoce ce l'ha, ma il conducente medio si ferma ai cerchi in lega, che devono essere della giusta dimensione e del giusto impatto estetico.
Usare quello che sta dentro l'auto richiede la tediosa lettura del tedioso manuale e quindi si spendono quintalate di soldi per acquistare auto dotate di n-mila funzioni che ben pochi si preoccupano di imparare ad usare.
ci sono i comandi vocali, a prova di macaco.
Per me è sprezzo delle regole gratuito, passo io, ho una telefonata importante, spostatevi plebei che ho il macchinone, io!
La capillarità del Marchese del grillo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
Ciao, ma tu hai provato a percorrere certe ciclabili qui in Italia ?
Passi carrai, marciapiedi, auto parcheggiate, pedoni, tombini, buche. Alcune volte scompaiono nel nulla. Attraversamenti stradali improponibili o senza senso...
Potremmo andare avanti ancora a lungo con esempi vari. In certi casi è meglio percorrere la strada che la "ciclabile"
Se poi uno vuole fare la passeggiata per andare a prendere il gelato, allora puoi anche fare la ciclabile.
Guarda che le strade non sono tanto diverse visto i crateri, auto in tripla fila e via discorrendo
Ah, in Italia ci sono le ciclabili? Strano, non le ho mai viste.

Ah, ciclisti e pedoni non sono la "parte debole"? Strano, credevo che 100 kg di massa a 30 km/h avessero un'energia di tanti ordini di grandezza inferiore a quella di 1500 kg di massa lanciati a 80 km/h. Vado a riscrivere i libri di fisica e a raccogliere un Nobel...
Magari ci riesci, visto che pare chiaro quello che ho scritto: è normale che siamo la parte debole, ma se dobbiamo accampare sempre questa scusa per poter fare quello che vogliamo (in bici, in moto, sui pattini, a piedi...) e giustificarci, magari non avendo manco luci e campanello (pare siano obbligatori sulle bici...), allora non so cosa dirti.
In ogni caso, quando esce il libro, correrò a comprarlo, così potrò vantarmi di aver dato lo spunto e conoscere il vincitore del Nobel ;-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
L'auto il vivavoce ce l'ha, ma il conducente medio si ferma ai cerchi in lega, che devono essere della giusta dimensione e del giusto impatto estetico.
Usare quello che sta dentro l'auto richiede la tediosa lettura del tedioso manuale e quindi si spendono quintalate di soldi per acquistare auto dotate di n-mila funzioni che ben pochi si preoccupano di imparare ad usare.
ormai con tablet incastrato in mezzo al cruscotto il manuale non serve neanche più, bastano 4 click per abbinare il telefono all'auto, procedura quasi a prova di imbecille.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Guarda che le strade non sono tanto diverse visto i crateri, auto in tripla fila e via discorrendo

Magari ci riesci, visto che pare chiaro quello che ho scritto: è normale che siamo la parte debole, ma se dobbiamo accampare sempre questa scusa per poter fare quello che vogliamo (in bici, in moto, sui pattini, a piedi...) e giustificarci, magari non avendo manco luci e campanello (pare siano obbligatori sulle bici...), allora non so cosa dirti.
In ogni caso, quando esce il libro, correrò a comprarlo, così potrò vantarmi di aver dato lo spunto e conoscere il vincitore del Nobel ;-)
quindi non avendo il campanello in che misura mi protegge dagli altri ? che poi campanello, di tipo omologato ? saranno pure obbligatori ma non è che se non li hai non puoi dire niente, vedo ancora lacuni che girano senza casco ma mi sento giustificato a fargli il pelo con l'auto perchè 'dovete stare muti che non avete neanche il casco'.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
quindi non avendo il campanello in che misura mi protegge dagli altri ? che poi campanello, di tipo omologato ? saranno pure obbligatori ma non è che se non li hai non puoi dire niente, vedo ancora lacuni che girano senza casco ma mi sento giustificato a fargli il pelo con l'auto perchè 'dovete stare muti che non avete neanche il casco'.
Va bene, sarò io che non sono in grado di farmi capire.
Certamente non ho voglia di fare i disegnini...
Sai quanti coglioni girano col cellulare in mano in auto?
E sai quanti altrettanti coglioni tutti bardati di ritorno dal giro impennano, sbacchettano e svirgolano sulla strada costringendo le auto a scartarli?
Poi è colpa dell'auto, hai ragione.
Se un automobilista mi stringe senza motivo, lo cazzio.
Se ho fatto il cazzone, mi prendo il cazziatone
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Va bene, sarò io che non sono in grado di farmi capire.
Certamente non ho voglia di fare i disegnini...
Sai quanti coglioni girano col cellulare in mano in auto?
E sai quanti altrettanti coglioni tutti bardati di ritorno dal giro impennano, sbacchettano e svirgolano sulla strada costringendo le auto a scartarli?
Poi è colpa dell'auto, hai ragione.
Se un automobilista mi stringe senza motivo, lo cazzio.
Se ho fatto il cazzone, mi prendo il cazziatone
Guarda senza offesa, ma mi sembra che vivi in una landa lontana, lontana. Ma quanti cazzoni vuoi che ci siano che girano impennando la bici che sbacchettano e svirgolano rispetto a quelli che hanno un cellulare in mano sulla vettura ?
ma veramente ci credi a quello che hai scritto ?
Tu con la tua bici giri con luci e campanello ? Sempre ?
Se l'automobilista per caso ti stringe troppo ti stritola.
E poi cosa facciamo, gli facciamo il cazziatone?
Io sulla bici il campanello l'ho avuto di serie, è una bici svizzera :mrgreen:
Ecco ti posso dire che i pedoni lo sentono poco, figurati per strada con le vetture.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
Guarda senza offesa, ma mi sembra che vivi in una landa lontana, lontana. Ma quanti cazzoni vuoi che ci siano che girano impennando la bici che sbacchettano e svirgolano rispetto a quelli che hanno un cellulare in mano sulla vettura ?
ma veramente ci credi a quello che hai scritto ?
Tu con la tua bici giri con luci e campanello ? Sempre ?
Se l'automobilista per caso ti stringe troppo ti stritola.
E poi cosa facciamo, gli facciamo il cazziatone?
Io sulla bici il campanello l'ho avuto di serie, è una bici svizzera :mrgreen:
Ecco ti posso dire che i pedoni lo sentono poco, figurati per strada con le vetture.
Vivo in Lapponia.
No, non ho il campanello, quindi non sono a norma.
Se non l'avessi letto, te lo ripeto, probabilmente per colpa di un'auto mi sono fatto mesi di ospedale e ne porto le conseguenze, non parlo per sentito dire o tanto per...
 

Classifica mensile dislivello positivo