Maledizione Crest.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma tu sei convinto che il lattice crepi la ruota? Ma cosa è, acido solforico?
No, ma l'ammoniaca contenuta in molti lattici è in grado di innescare la corrosione dell'alluminio. Che è cosa diversa dal produrre crepe, sia chiaro.


Secondo te i cerchi ust che si usano senza nastro e stanno a diretto contatto col lattice sempre, si crepano?
Ma quelli sono anodizzati, e l'anodizzazione "isola" il materiale prevenendo la corrosione. Nel caso dei cerchi tubeless ready se il lattice supera il nastro può venire a contatto con parti non anodizzate, come i fori dei nipples ed innescare la corrosione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A occhio è sicuramente più spesso del nastro, e quando le tolleranze si fanno strette basta poco per peggiorare la situazione. Io ho sempre fatto fatica, pure riuscendo con i cacciagomme, con i miei cerchi Stan's Sun Ringlé, e ho sempre usato il nastro Tesa. Sicuramente avrei fatto più fatica con un flap, del quale francamente non capisco bene i vantaggi rispetto ad un nastro.
Non avrai mai provato quanto poco ci vuole ad avere ruote pronte al montaggio dei copertoni tubeless...
Ciò detto, io li ho usati quasi solo dopo averne verificato misure e funzionalità.
Anche I flap Bontrager, di cui son certo di aver scritto qui sul forum anni fa.
Ho nastrato molte ruote, anche per amici che ci fanno cose di cui io non sarei nemmeno capace. Quindi so bene come usare entrambi I metodi.
Un amico che fa DH mi aveva chiesto espressamente di nastrare e mettere un flap. Si sentiva più sicuro. E ci ha girato per anni.
Per me è un sistema pratico e una buona alternativa in alcuni casi. Dipende anche da come è il profilo del canale del cerchio
Certo che se capita l'accoppiata sfigata si deve andare a Lourdes
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo che uno che non riesce nemmeno a montare un copertone viene qua a criticare i flap "dall'alto" della sua esperienza fa proprio ridere....
Ho sempre usato specialized con le sue ruote e i suoi flap. Lo stesso con le dtswiss. Sempre con i loro flap.
Mai avuto un problema. Né a montare i copertoni ne di tenuta del lattice.
Ipotizzare che i flap non possono fare tenura vuol dire non aver nessuna idea di come funziona un sistema tubeless ready.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo che uno che non riesce nemmeno a montare un copertone viene qua a criticare i flap "dall'alto" della sua esperienza fa proprio ridere....
Ho sempre usato specialized con le sue ruote e i suoi flap. Lo stesso con le dtswiss. Sempre con i loro flap.
Mai avuto un problema. Né a montare i copertoni ne di tenuta del lattice.
Ipotizzare che i flap non possono fare tenura vuol dire non aver nessuna idea di come funziona un sistema tubeless ready.
Sarà uno che ha le idee chiare...
Che dice tutto e il suo esatto contrario

Messaggio contenuto nella discussione 'help tubless' https://community.mtb-mag.com/t/help-tubless.407904/post-9279711
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma quelli sono anodizzati, e l'anodizzazione "isola" il materiale prevenendo la corrosione. Nel caso dei cerchi tubeless ready se il lattice supera il nastro può venire a contatto con parti non anodizzate, come i fori dei nipples ed innescare la corrosione.

Per completezza, anche i cerchi UST si corrodevano con il lattice

uso il passato poichè ci sono sempre meno cerchi UST ed inoltre sempre piu formulazioni di lattice senza ammoniaca, oltre al fatto che la gente cambia le ruote molto piu spesso di prima ====> meno casi di corrosione.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... oltre al fatto che la gente cambia le ruote molto piu spesso di prima ====> meno casi di corrosione.
In questo io non faccio molto testo, la ruota anteriore mtb è ancora quella originale della Spectral 29 comprata a marzo 2015, quelle della bdc sono originali dal 2018...;-) (e i mozzi delle ruote gravel sono ancora quelli del primo paio serio 29, AD 2008...)
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Alcuni dicono uno messo bene, altri dicono due per sicurezza. Io ne metto uno sovrapposto per una 30ina di cm e poi ci butto dentro un copertone con camera per 24 ore per schiacciare il tutto in posizione.
Qualcuno sa spiegarmi perché a parità di pressione gonfiare la ruota con camera schiaccia il nastro più di quanto non farebbe la stessa pressione senza camera?

Per me fare questa doppia operazione prima che il nastro si sia ben assestato, aumenta solo le probabilità che si sposti quando andiamo a smontare per tirar via la camera
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qualcuno sa spiegarmi perché a parità di pressione gonfiare la ruota con camera schiaccia il nastro più di quanto non farebbe la stessa pressione senza camera?

Per me fare questa doppia operazione prima che il nastro si sia ben assestato, aumenta solo le probabilità che si sposti quando andiamo a smontare per tirar via la camera
Eh beh...potrebbe essere ma non saprei. Io intanto mai fatto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo