help tubless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ho bisogno di un grosso aiuto. sulla bici di mio figlio (cube stereo 120) sono montate dell fulcrum red55 con canale da 27. La bici l'abbiamo presa a maggio 2021 ed in tale occasione ho chiesto al venditore di convertirla in tubless. nel corso dell'anno e mezzo mi sono limitato a sostituire una volta il lattice ed un paio di volte ad integrarlo. Quando ho sostituito il lattice non mi sono soffermato molto sul nastro. Oggi ho incominciato a sostituire i copertoni e mi è sorto un dubbio sul nastro.

Premetto che non ho mai visto / preso in mano il nastro per tubless, ne una ruota nastrata per cui potrei dire qualche cavolata. Mi era parso di capire che il nastro è una sorta di nastro adesivo che si appiccica sul cerchio e che venendo tagliato dovrebbe avere un punto dove finisce e si sovrappone all'altro. Nel mio caso mi è sorto il dubbio che non sia mai stato messo il nastro in quanto quello presente non è adesivo (spero di non usare termini troppo sbagliati ma vorrei rendere bene i termini) ma sembra il flap salvaraggi, non ha un inizio fine ossia e un pezzo unico e sta sul cerchio per pressione ma non non è attaccato.

In ogni caso nel corso dell'anno e mezzo mio figlio non ha mai avuto problemi la ruota perde un 01/02 bar a settimana max anche il lattice è regolarmente presente nella ruota (lo avevo cambiato a inizio luglio).

Detto ciò vi chiedo indicazioni su quanto da me rilevato e secondo voi come devo procedere. grazie e saluti.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ad integrazione ho visto che alcuni kit di nastratura sono dotati nastro in butile che viene fatto calzare sul canale per un’ulteriore sigillatura. Potrebbe essere il mio caso?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se il nastro è ben messo la giunzione non è sempre evidente, cmq come hai fatto notare ci sono anche fasce elastiche che svolgono la stessa funzione, queste fasce devono avere la giusta dimensione per adattarsi al cerchio e non potendo esserci una infinità di misure trovare quella giusta per il proprio cerchio non è sempre facile quindi sono poco usate, quindi a priori è una ipotesi plausibile.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.398
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma scusa,se nn hai perdite di lattice/ pressione, perché pensare al nastro?io penserei a cambiare le gomme ed al max a fare verifica visiva dello stato del nastro .le mie ruote le ho nastrate 4 anni fa col Tesa 4289 ed ancora sono perfette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ci sono nastri adesivi e nastri non adesivi tipo quelli che si metto non tra camera e cerchio.....
Tipo il BLISS della specialized, questo

download.jpg

Io dopo aver usato il NOTUBES adesivo e aver rinastrato tante volte sono passato al BLISS e non ho mai avuto un problema.....
Molti asseriscono che quello adesivo è il TOP in quanto gli altri non adesivi potrebbero causare perdite, far passare il lattice all'interno del cerchio eccetera....

Io ripeto mi trovo bene.....
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ad integrazione ho visto che alcuni kit di nastratura sono dotati nastro in butile che viene fatto calzare sul canale per un’ulteriore sigillatura. Potrebbe essere il mio caso?
Potrebbe essere il tuo caso.
Tieni presente che, come già fatto notare da @avalonice, le fasce elastiche per nastrare i cerchi vanno scelti con cura.
A tal proposito quando si comprano dei cerchi può capitare di trovare in confenzione dei nastri destinati alla latticizzazione che risultano perfetti (come mi é capitato per un set Mavic).
Se nel tempo non avete riscontrato problemi, lasciarei il nastro attuale.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ho controllato bene allora c'è il nastro per tubless che è appunto appiccicato e poi sopra c'è questa fascia elastica che prende praticamente tutto il canale. ora secondo voi dopo un anno e mezzo vale la pena cambiare il nastro visto che tutto tiene bene? e se lo cambio posso poi mettere di nuovo sopra la stessa fascia elastica?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ho controllato bene allora c'è il nastro per tubless che è appunto appiccicato e poi sopra c'è questa fascia elastica che prende praticamente tutto il canale. ora secondo voi dopo un anno e mezzo vale la pena cambiare il nastro visto che tutto tiene bene? e se lo cambio posso poi mettere di nuovo sopra la stessa fascia elastica?
Se tiene tutto bene, non si cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and lthgpes

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Fai una foto, parrebbe ti abbiano messo un paranipple sopra la nastratura da quanto dici, se si andrebbe tolto
non ci ho pensato a fare delle foto ed ora ho già montato tutto.. però mi sembrerebbe che la mia ruota è stata nastrata come in questo articolo:

 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
non ci ho pensato a fare delle foto ed ora ho già montato tutto.. però mi sembrerebbe che la mia ruota è stata nastrata come in questo articolo:

Da ciò che hai descritto sembra essere tutto nella norma.
Se i cerchi fossero stati pre-nastrati di fabbrica non avresti trovato l'aggiunta in butile.
Il tuo meccanico ha eseguito il lavoro correttamente; non a caso in oltre un anno non hai riscontrato problemi. Vai tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo