Maledizione Crest.....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.334
28.543
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nemmeno io , da sempre lo stesso nastro dt swiss arrivato già montato con i cerchi e avrà almeno 4 anni ….i dem per i Crest che nastrai io in xc mai cambiato una volta …
Nastro DT Swiss??? Quello l'ho lasciato li finchè non ho venduto la bici con le DT!
Su tutte le altre nastro TESA e sta ancora la;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Infatti, nemmeno io lo cambio da anni, nonostante abbia cambiato diversi copertoni. Forse a noi dura tanto perché non lo andiamo a sfruculiare con montaggio e smontaggio camera d'aria prima che si sia assestato?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aspè Barone, qui bisogna distinguere...
Almeno sulle mie DT c'era il nastro e non flap. Su altre ci saranno i flap. Cmq uno o l'altro sò eccezionali. Ma ripeto, dopo un anno vendute insieme alla bici e non so se sarebbero durati come le nastrature con Tesa;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.395
9.906
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno sa spiegarmi perché a parità di pressione gonfiare la ruota con camera schiaccia il nastro più di quanto non farebbe la stessa pressione senza camera?

Per me fare questa doppia operazione prima che il nastro si sia ben assestato, aumenta solo le probabilità che si sposti quando andiamo a smontare per tirar via la camera
Credo aiuti soltanto lungo i bordi del nastro a tenerlo giù e farlo aderire bene, evitando che possa passare l'aria sotto, visto che grazie alla camera questo non può succedere, ma se il tallone della gomma fa lo stesso lavoro sono d'accordo che è una pratica inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Infatti, nemmeno io lo cambio da anni, nonostante abbia cambiato diversi copertoni. Forse a noi dura tanto perché non lo andiamo a sfruculiare con montaggio e smontaggio camera d'aria prima che si sia assestato?
Non reputo la camera necessaria, ma non vedo nemmeno che problemi particolari possa dare, mica si incolla.
La vedo un po' come un passaggio superfluo se tutto funziona.
 

henry_z4

Biker ultra
Qualcuno sa spiegarmi perché a parità di pressione gonfiare la ruota con camera schiaccia il nastro più di quanto non farebbe la stessa pressione senza camera?

Per me fare questa doppia operazione prima che il nastro si sia ben assestato, aumenta solo le probabilità che si sposti quando andiamo a smontare per tirar via la camera
La camera garantisce che la pressione sia contenuta all'interno e non abbia possibilità di uscita. Se per sbaglio hai un angolino alzato o una pieghetta poco chiusa intorno alla chiusura, rischi che anzichè schiacciarla te la sollevi. Tutto qui. io lo faccio e non mi costa nulla. Stallono solo un lato del pneumatico, tanto verosimilmente ci sarà ancora un po di acqua e sapone sopra , tolgo la camera metto la valvola e ciao. Sempre fatto cosi. dal 2008 che giro tubeless.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.235
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non reputo la camera necessaria, ma non vedo nemmeno che problemi particolari possa dare, mica si incolla.
La vedo un po' come un passaggio superfluo se tutto funziona.
La camera non serve per una questione puramente fisica. Mettiamo che la camera venga pompata a X bar. La pressione che insisterà sul nastro sarà di X bar. Se si pompa senza camera a X bar, il nastro vedrà la stessa identica pressione che vedrebbe con la camera. Perciò se il punto è che la camera prema il nastro uniformemente sul canale del cerchio, no: non lo fa né più né meglio che il gas pompato alla medesima pressione, anzi lo fa forse leggermente peggio dove va ad adattarsi all'interfaccia tra tallone e cerchio. Il nastro deve avere meno bolle possibile, e deve essere ben adeso soprattutto sul bordo. La pressione fa il resto, nel senso che le bolle sono circa a pressione atmosferica quando si monta il nastro e, equalizzandosi alla maggiore pressione nello pneumatico una volta pompato, a seconda dell'adesione del nastro possono o meno "allargarsi" verso il nipplo o il bordo del nastro più vicini e dunque venire espulse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo