Maledizione Crest.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Oddio, per ora sto usando i flap Mariposa (perché odio nastrare) e fino ad ora funzionano.
Però certo, se il pneumatico oppone resistenza spunta immediatamente il cacciagomme, flap, nastro o paranippli che sia
Dipende sempre dall'accoppiata cerchio/copertone che ti ritrovi, se hai un cerchio difficile con uno pneumatico ostico e ci metti il flap, che fa spessore, tutto diventa molto più complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and ant

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
None.... :loll: :loll:
Ormai con gli elettrodomestici di casa sono un DRAGO.... La lavatrice l'ho portava avanti trentuno anni poi ho dovuto portarla in discarica..... Moglie contentissima.... L'avevo riparata non so quante volte.....
Devo dire che l'LG nuova è di un altro pianeta...
Torniamo al post...

Come fanno sti stronzi a scriverci Tubeless Ready????
Potrebbero pure funzionare ma se ti crepano la ruota facendo passare il lattice?????

Vedi l'allegato 621131
Ma come fai a pensare che sia stato il nastro a crepare il cerchio?
Ma che fai... scherzi davvero?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma 'sta fettuccia è spessa un dito!
Devi avere delle dita ben sottili... :-)
Lo misuro con il micrometro appena posso.

Ne ho montato uno giusto pochi giorni fa. Versione in nero, non quello in foto, ma sono gli stessi.
Cerchio Roval, pneumatico Schwalbe Magic Mary, appena un colpetto con la leva per gli ultimi cm.
Non serve essere talebani anche per il montaggio di uno pneumatico. Se serve usare un cacciagomme basta usarlo "cum grano salis"
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Oddio, per ora sto usando i flap Mariposa (perché odio nastrare) e fino ad ora funzionano.
Però certo, se il pneumatico oppone resistenza spunta immediatamente il cacciagomme, flap, nastro o paranippli che sia
Posso dirti che utilizzare i FLAP e non i nastri adesivi le probabilità che il lattice passi e si mangia il cerchio è ELEVATISSIMA....
Mi è successo con i DT e ora col Crest appena buttato.....
Dammi retta.... Toglili......
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
None.... :loll: :loll:
Ormai con gli elettrodomestici di casa sono un DRAGO.... La lavatrice l'ho portava avanti trentuno anni poi ho dovuto portarla in discarica..... Moglie contentissima.... L'avevo riparata non so quante volte.....
Devo dire che l'LG nuova è di un altro pianeta...
Torniamo al post...

Come fanno sti stronzi a scriverci Tubeless Ready????
Potrebbero pure funzionare ma se ti crepano la ruota facendo passare il lattice?????

Vedi l'allegato 621131
Crepato o corroso?
I Crest (come tutti i cerchi molto leggeri) sono inclini alle cricche tant'è che le pressioni massime di gonfiaggio sono fra le più basse.
Poi una volta che si apre la cricca il lattice più facilmente passa ma non è colpa del flap in sé è il cerchio che è stato pensato per l'uso a basse pressioni con il suo nastro o uno con caratteristiche simili*.
*sottile, liscio e duro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per mia esperienza con i flap e non nastri adesivi togliendoli ho sempre trovato il lattice nella gola del cerchio....
A lungo andare si ossida tutto e addio ruota.....
Ma quando mai... sto usando delle ruote (con cerchi Hope) da almeno 4 anni con un flap 2Bliss.
Ispezionati una o due volte l'anno, per rabbocco e/o pulizia. E una volta sostituzione di uno dei due flap.
Io mi chiederei com'è che capitato tutte a te, semmai. ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Devi avere delle dita ben sottili... :-)
Lo misuro con il micrometro appena posso.

Ne ho montato uno giusto pochi giorni fa. Versione in nero, non quello in foto, ma sono gli stessi.
Cerchio Roval, pneumatico Schwalbe Magic Mary, appena un colpetto con la leva per gli ultimi cm.
Non serve essere talebani anche per il montaggio di uno pneumatico. Se serve usare un cacciagomme basta usarlo "cum grano salis"
A occhio è sicuramente più spesso del nastro, e quando le tolleranze si fanno strette basta poco per peggiorare la situazione. Io ho sempre fatto fatica, pure riuscendo con i cacciagomme, con i miei cerchi Stan's Sun Ringlé, e ho sempre usato il nastro Tesa. Sicuramente avrei fatto più fatica con un flap, del quale francamente non capisco bene i vantaggi rispetto ad un nastro.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ma quando mai... sto usando delle ruote (con cerchi Hope) da almeno 4 anni con un flap 2Bliss.
Ispezionati una o due volte l'anno, per rabbocco e/o pulizia. E una volta sostituzione di uno dei due flap.
Io mi chiederei com'è che capitato tutte a te, semmai. ;-)
Forse non sarò capace... Ma mettere un flap nella gola di un cerchio non ci vuole un ingegnere meccanico... Vabbè... Con il nastro adesivo tesa non mi ricordo un giro o due giri? Mi ricordo che va sovrapposto prima e dopo la valvola però non mi ricordo se era un giro o due giri
 

henry_z4

Biker ultra
Forse non sarò capace... Ma mettere un flap nella gola di un cerchio non ci vuole un ingegnere meccanico... Vabbè... Con il nastro adesivo tesa non mi ricordo un giro o due giri? Mi ricordo che va sovrapposto prima e dopo la valvola però non mi ricordo se era un giro o due giri
Alcuni dicono uno messo bene, altri dicono due per sicurezza. Io ne metto uno sovrapposto per una 30ina di cm e poi ci butto dentro un copertone con camera per 24 ore per schiacciare il tutto in posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Forse non sarò capace... Ma mettere un flap nella gola di un cerchio non ci vuole un ingegnere meccanico... Vabbè... Con il nastro adesivo tesa non mi ricordo un giro o due giri? Mi ricordo che va sovrapposto prima e dopo la valvola però non mi ricordo se era un giro o due giri
Un solo giro ben tirato.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
None.... :loll: :loll:
Ormai con gli elettrodomestici di casa sono un DRAGO.... La lavatrice l'ho portava avanti trentuno anni poi ho dovuto portarla in discarica..... Moglie contentissima.... L'avevo riparata non so quante volte.....
Devo dire che l'LG nuova è di un altro pianeta...
Torniamo al post...

Come fanno sti stronzi a scriverci Tubeless Ready????
Potrebbero pure funzionare ma se ti crepano la ruota facendo passare il lattice?????

Vedi l'allegato 621131
Ma tu sei convinto che il lattice crepi la ruota? Ma cosa è, acido solforico? Secondo te i cerchi ust che si usano senza nastro e stanno a diretto contatto col lattice sempre, si crepano?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and Hot

Riz 73

On trail
26/10/12
1.553
4.334
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Lavoro "sporco" fatto da me a casa ieri sera (passaggio raggi e nippli sul nuovo cerchio...)...
Stamattina il mio amico in 40 minuti l'ha montata....
Avevo un altro CREST di riserva in box preso ad un prezzo stracciato...
La roba 26" sta diventando introvabile.....
Ora vediamo col TESA quanto sarà più facile..... Vedi l'allegato 621106
Noto una certa dose di masochismo , smadonnare con un Crest e sostituirlo con un Crest.... :))):
 
  • Haha
Reactions: rovert and Hot

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Posso dirti che utilizzare i FLAP e non i nastri adesivi le probabilità che il lattice passi e si mangia il cerchio è ELEVATISSIMA....
Nel forum però troverai anche diversi interventi in cui il sigillante è passato usando il nastro. ;-)
Il nastro che c'era su in origine sui miei già TR, e che ho usato per il primo montaggio tubeless, l'ho tirato giù perché (quando ho cambiato pneumatici) non mi dava l'idea di essere troppo stagno. In realtà al primo giro l'ho guardato, ho inarcato il sopracciglio, ho dato seguito alla mia proverbiale pigrizia, ho montato i nuovi pneumatici, ho smadonnato perché non c'era verso di tallonarli, ho tirato giù tutto e ho scoperto che qualcosina era passata (poco, ma c'era).
Ho messo su i flap che avevo già provato su un altro set di ruote per l'altra bici, prima di metterli ho seguito il consiglio del produttore (giro di nastro isolante sul canale a ulteriore protezione), è andato su tutto senza problemi, per la tenuta vedremo. Nessuno dei due set di ruote è pregiato (eufemismo), e quindi posso correre il rischio. :-)

Perché flap e non nastro? Perché la nastratura di suo mi irrita: io voglio sapere esattamente cosa ci va, non doverlo scoprire vivendo, con una caccia al tesoro alla ricerca della misura giusta:mrgreen:, e non ho voglia di perdere tempo con nastrature alla Michelangelo (teso, no bolle, occhio a non sbavare di mezzo micron da una parte o dall'altra, prova col phon ecc ecc), e ho quindi pensato che il flap potesse risolvermi il problema. Vero solo in parte, ma conoscendomi probabilmente è stata comunque la scelta migliore per iniziare; prima o poi mi cimenterò con una nastratura e vedremo se voleranno Madonne (Ciccone) o meno. ;-)
Nota: il flap è trasferibile, e la cosa mi ha fatto comodissimo quando, dopo aver montato e sigillato tutto sul primo set di ruote che ho fatto, ho scoperto che uno dei cerchi (in quel caso nuovo) era difettoso e me l'hanno cambiato. Tirato giù il flap, messo su quello nuovo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
None.... :loll: :loll:
Ormai con gli elettrodomestici di casa sono un DRAGO.... La lavatrice l'ho portava avanti trentuno anni poi ho dovuto portarla in discarica..... Moglie contentissima.... L'avevo riparata non so quante volte.....
Devo dire che l'LG nuova è di un altro pianeta...
Torniamo al post...

Come fanno sti stronzi a scriverci Tubeless Ready????
Potrebbero pure funzionare ma se ti crepano la ruota facendo passare il lattice?????

Vedi l'allegato 621131
I 2Bliss Ready li ho sulle Roval Enduro canale 30 dal 2020, ad ogni cambio gomma li lavo e li rimetto. Perfetti.
Che ti devo dire?... A chi si e a chi no ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quale misura hai preso per il canale da 30?
Grazie.
Erano installati di primo montaggio ma se non sbaglio i mm da togliere sono 2. Aspè vedo se ho qualche dato sul cell ;-)

EDIT: Non vorrei sbagliare ma da 25mm. Per avere questa foto nella cartella Tech un motivo ci sarà ;-)

EDIT: Ecco, un'altro errore...ho controllato meglio e le mie Roval sono le Traverse DH canale interno 28. Scusa;-)
 

Allegati

  • SmartSelect_20210403-060935_Chrome.jpg
    SmartSelect_20210403-060935_Chrome.jpg
    411,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

Classifica mensile dislivello positivo