magura durin 100sl Vs r.s. w. cup xx

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Grazie del link.
Praticamente ci voglion due tipi d'olio diversi, si levan poi i tappi e via con l'olio come se piovesse..... ad occhio insomma, è il massimo della precisione che riesco ad ottenere. A meno che non la svuoti prima e poi vada di misurino. Sapete per caso se l'olio tipo 5 e 2 corrisponde ad un olio da forcelle "standard" oppure bisogna per forza (facendo un mutuo) metterci quello Magura ? Grazie in anticipo
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
non costa molto l'olio magura..... l'olio dello stelo destro, quello tipo 2, in genere non si cambia... si rabbocca, misurandolo, solo il tipo 5, cioè quello che garantisce lo scorrimento... però, se tu non hai pratica con la meccanica delle forcelle, penso che tu debba rivolgerti ad un meccanico...
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Sono anche io un felice possessore della Durin 100 da circa 1 mese(montata sulla Methanol sl) e da profano solo ora leggo che la perdita di olio dagli steli è del tutto normale.
Provengo da una Reba World Cup e sicuramente noto una maggiore "burrosità" di funzionamento legata anche ad una buona rigidità complessiva anche se non direi nettamente maggiore della Reba.

Pero' c'è una cosa che mi da fastidio ed è quel leggero gioco degli steli che si sente chiaramente sul manubrio tenedo tirato il freno anteriore,è un problema solo mio o di tutte le Durin?

Grazie,Mauro.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Sono anche io un felice possessore della Durin 100 da circa 1 mese(montata sulla Methanol sl) e da profano solo ora leggo che la perdita di olio dagli steli è del tutto normale.
Provengo da una Reba World Cup e sicuramente noto una maggiore "burrosità" di funzionamento legata anche ad una buona rigidità complessiva anche se non direi nettamente maggiore della Reba.

Pero' c'è una cosa che mi da fastidio ed è quel leggero gioco degli steli che si sente chiaramente sul manubrio tenedo tirato il freno anteriore,è un problema solo mio o di tutte le Durin?

Grazie,Mauro.

Sei sicuro che non sia il lieve gioco delle pastiglie freno o tra il disco ed il mozzo? E' abbastanza frequente su impianti con disco centerlock. Tenendo frenato, la ruota riesce cmq muoversi di qualche mm e sembra sia dovuto alla forcella, invece....
Anch'io vengo da reba wc e trovo che la durin sia più ferma e rigida da bloccata. Da sbloccata è una goduria e dopo un anno e mezzo di utilizzo, non mi è ancora salita la scimmia per nessuna altra forcella.......da non credere!
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Grazie del link.
Praticamente ci voglion due tipi d'olio diversi, si levan poi i tappi e via con l'olio come se piovesse..... ad occhio insomma, è il massimo della precisione che riesco ad ottenere. A meno che non la svuoti prima e poi vada di misurino. Sapete per caso se l'olio tipo 5 e 2 corrisponde ad un olio da forcelle "standard" oppure bisogna per forza (facendo un mutuo) metterci quello Magura ? Grazie in anticipo

il tipo 2 è olio per sospensioni idrauliche di gradazione 5w,mentre il tipo 5 la leggenda narra si tratti di un olio gradazione SAE15/20.
per quanto riguarda la quantita' da inserire, magura all'inizio ne metteva anche 10cc per fodero,poi visto che la gente si lamentava della forcella sbrodolona e' passata a metterne 2,5cc per parte.
(io continuo a metterne 10cc).

ps pero'non serve solo rabboccare l'olio nei foderi,almeno con la scusa di aggiungerlo una smontatina e relativa pulizia dei paraoli e' d'obbligo,e' un lavoro da 5 minuti.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
ragazzi anch'io voglio sostituire l'olio o raboccarlo alla mia durin,che da un anno e mezzo non ha visto nessuna manutenzione............................e forse da un anno e mezzo che vi chiedo di spiegarmi come si fà....sono pratico con gli attrezzi:il-saggi:.:mrgreen:......VOGLIO FARLO DA SOLO!!!!!
Come faccio?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tu dare mail che io passare manuale manutenzione.......
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Sabato ho montato la DURIN RACE 100

Che spettacolo! Non c’è paragone con la mia REBATEAM...

Tarata dal sivende, senza far alcuna modifica personalizzata, sulle pietre, sassi e radici, sembrava asfaltato quel singletrack.
Impressionante, una sicurezza imbarazzante, precisa come un rasoio, forse dato dalla rigidità del doppio archetto.

Soddisfatissimo dell’acquisto anche se per ora ho fatto solo una uscita, unico neo il pop lock, che rimane distante (troppo distante) dalle manopole e fragilissimo...
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Sei sicuro che non sia il lieve gioco delle pastiglie freno o tra il disco ed il mozzo? E' abbastanza frequente su impianti con disco centerlock. Tenendo frenato, la ruota riesce cmq muoversi di qualche mm e sembra sia dovuto alla forcella, invece....
Anch'io vengo da reba wc e trovo che la durin sia più ferma e rigida da bloccata. Da sbloccata è una goduria e dopo un anno e mezzo di utilizzo, non mi è ancora salita la scimmia per nessuna altra forcella.......da non credere!

Ho controllato tutto e chiaramente ho escluso la serie sterzo che ti accorgi subito,ma i freni non ci ho pensato,pero' è anche vero che non ho il center look ma il 6 fori con freni R1 di Formula(Mostruosi)
C'è proprio quel millimetrico gioco degli steli......fastidiosissimo:nunsacci: Confermo all'amico sopra che il comando del lock out della Durin è veramente esile
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Ho controllato tutto e chiaramente ho escluso la serie sterzo che ti accorgi subito,ma i freni non ci ho pensato,pero' è anche vero che non ho il center look ma il 6 fori con freni R1 di Formula(Mostruosi)
C'è proprio quel millimetrico gioco degli steli......fastidiosissimo:nunsacci:

qui casca l'asino......
se monti i dischi r1 flottanti sono loro che creano il gioco.....
 

doubled95

Biker novus
17/4/09
30
0
0
alba (CN)
Visita sito
Ho una magura durin race 100 da poco, per il mio peso (57kg) sul manuale c'è scritto che va gonfiata da 43 a 47 psi, io lo gonfiata a 50, ma mi sembra ancora troppo "molle": se mi alzo sui pedali ( e ci do dentro..) affonda del 60% circa, su salti di 50cm in altezza va quasi a pacco; è normale? a quanto la gonfiate voi?
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ho una magura durin race 100 da poco, per il mio peso (57kg) sul manuale c'è scritto che va gonfiata da 43 a 47 psi, io lo gonfiata a 50, ma mi sembra ancora troppo "molle": se mi alzo sui pedali ( e ci do dentro..) affonda del 60% circa, su salti di 50cm in altezza va quasi a pacco; è normale? a quanto la gonfiate voi?

Ciao.E' del 2011 la forcella? sul manuale per 57 kg c'è scritto di gonfiarla a 3,0-3,4 psi.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
3,0-3,4 bar = 43-47 psi
la forca è montata su una Flash 2011, quindi dovrebbe essere l'ultimo modello disponibile

Si scusa ho fatto confusione tra bar e psi! Comunque se è 2011 è come la mia e per me che peso 70 kg il valore dato da loro è 56-65 psi ma ho dovuto portarla a 50 psi per sfruttare tutta la corsa. Secondo me dipende non solo dal peso del biker la pressione ottimale.
 

DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
salve...... io sto per dare indietro la mia MD da 100 per cambiarla con una SID XX.... la mia Magura, bella e rigida, era uno spettacolo le prime 5/10 uscite.... adesso (ne avro fatte 30/40 di uscite, non di più) è diventata dura nella partenza, scarsa sensibilità e quasi assenza di progressione!!!!!!

Ciao , stavo leggendo questa discussione e avendo gli stessi tuoi problemi alla forcella volevo chiederti un consiglio sul "da fare".
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo