maglia intima invernale, quale?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
... ah, ok, siccome sono addastanza caloroso, sudo parecchio anch'io e non pedalo a temperature rigidissime, penso che il middleweight sia più che sufficiente, visto che sopra ci metto l'airjack-851 della assos

o-o

sìsì.. ottimo così.
Eventualmente tra i due capi puoi mettere una maglia tipo micropile.. se fa davvero freddofreddo
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... guardando quello che dicono sul sito, potrebbe andare bene anche la Lightweight :

Lightweight : -5° 120 gr/mq - stretch 45% - breaththermo 20 kj/mq

Middleweight : -10° 160 gr/mq - stretch 45% - breaththermo 25 kj/mq

Wools : -20° 240 gr/mq - stretch 25% - breaththermo 35 kj/mq
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
... guardando quello che dicono sul sito, potrebbe andare bene anche la Lightweight :

Lightweight : -5° 120 gr/mq - stretch 45% - breaththermo 20 kj/mq

Middleweight : -10° 160 gr/mq - stretch 45% - breaththermo 25 kj/mq

Wools : -20° 240 gr/mq - stretch 25% - breaththermo 35 kj/mq

calcola anche il windchill... meglio un capo più caldo che ti consente di avere un guscio sopra e basta, che 2 capi caldi sovrapposti (IMHO) per questione di traspirabilità e "impaccio"
 

snowclimb

Biker popularis
5/8/08
50
0
0
Va
Visita sito
Patagonia:
Capilene 3 zip neck (un classico)
Wool 3 zip neck (lana merino)

The North Face
Sls L/S Zip Neck
Smls L/S Zip Neck

Icebreaker
Tech top (Bodyfit 260)

Non sono capi economici, ma sono quanto di meglio sul
mercato e durano una vita.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
oggi sono uscito (stamattina qui ha nevicato e nel pomeriggio c'erano 1-2 gradi, circa una ventina meno di quelli a cui sono abituato :smile: )

sono rimasto soddisfatto della biotex (anche se non ho mai avuto maglie del genere prima per fare un confronto)
ho messo quella più una maglietta di cotone a manica lunga + maglia estiva da bici e una felpa in triacetato sopra (kway nello zaino, sono un biker della domenica io :i-want-t: )
dopo un'oretta e mezza di bici avevo la maglia intima leggermente umida e quella in cotone che le stava sopra con la classica chiazza sulla schiena ma non la sensazione di bagnato sulla pelle... ottima cosa, se il giro fosse stato più lungo probabilmente mi sarei tolto la maglia a maniche lunghe sotto la felpa
settimana prossima la proverò anche con lo snow
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Mai provate, ma mi chiedo che senso abbia un capo intimo antivento.

Così ci metto sopra una semplice maglia a maniche lunghe, e nei periodi di mezza stagione sono a posto. Scusa se te lo chiedo ma è per informarmi (magari mi rendo conto che la mia idea non vale niente...), ma tu come ti regoli in questi casi?Indossi semplicemente un intimo "termico" e traspirante?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Così ci metto sopra una semplice maglia a maniche lunghe, e nei periodi di mezza stagione sono a posto. Scusa se te lo chiedo ma è per informarmi (magari mi rendo conto che la mia idea non vale niente...), ma tu come ti regoli in questi casi?Indossi semplicemente un intimo "termico" e traspirante?

I casi sono due: la maglia esterna non è antivento, e quindi inutile se c'è vento, oppure è antivento e quella intima è inutilmente antivento. E difficilmente un capo antivento sarà traspirante quanto un capo intimo "normale".
Il capo intimo deve essere principalmente traspirante, e deve offrire un minimo di protezione termica se usato in inverno.
Io in inverno uso l'intimo estivo perchè affido la protezione termica ai capi più esterni, ma sicuramente esistono capi intimi che svolgono la doppia funzione, su cui però non sono molto pratico.
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
I casi sono due: la maglia esterna non è antivento, e quindi inutile se c'è vento, oppure è antivento e quella intima è inutilmente antivento. E difficilmente un capo antivento sarà traspirante quanto un capo intimo "normale".
Il capo intimo deve essere principalmente traspirante, e deve offrire un minimo di protezione termica se usato in inverno.
Io in inverno uso l'intimo estivo perchè affido la protezione termica ai capi più esterni, ma sicuramente esistono capi intimi che svolgono la doppia funzione, su cui però non sono molto pratico.

Io penso che un capo antivento sia comunque essenziale nella stagione invernale...quindi se metto l'intimo antivento magari posso evitare di portarmi dietro un giubbino antivento e metter solo intimo+maglia felpata, altrimenti dovrei per forza avere: intimo non antivento+maglia+giubbino antivento. Questo naturalmente per le giornate non molto fredde ..quando è freddo freddo il giubbino windstopper lo metto anche per andare a letto!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Io penso che un capo antivento sia comunque essenziale nella stagione invernale...quindi se metto l'intimo antivento magari posso evitare di portarmi dietro un giubbino antivento e metter solo intimo+maglia felpata, altrimenti dovrei per forza avere: intimo non antivento+maglia+giubbino antivento. Questo naturalmente per le giornate non molto fredde ..quando è freddo freddo il giubbino windstopper lo metto anche per andare a letto!



Qui sono d'accordo con te sull'indossare magliaintimo +giubbino,questa non è niente male:http://www.gambacicli.com/sabysport-maglia-intima-seven-antivento-lunga-p-2157.html
 

sinix

Biker novus
17/11/12
5
0
0
venezia
Visita sito
secondo me bisogna pensare che ognuno di noi suda in maniera diversa chi più chi meno e poi bisogna pensare che non facciamo tutti la stessa strada magari certi fanno solo salite chi fa sali/scendi e certi fanno solo strade in pianura :-) la maglia può (secondo me ) reagire in maniera diversa da persona a persona e non troverete mai pareri tutti uguali :)
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
per mia personale esperienza le maglie del Deca vanno bene fino a quando la temperatura non scende sotto i 10° io uso sia odlo che deca inutile dire che odlo è notevolmente migliore, ma di recente ho comperato una Mizuno breath thermo ed è qualcosa di spaziale ha un tessuto che al contatto con il sudore genera calore funziona davvero! mi sà che me ne prendo un' altra!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo