maglia intima invernale, quale?

Superpasin

Biker popularis
7/6/17
58
1
0
35
Borgoricco (PD)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2019
quello è molto personale
se hai freddo puoi mettere una salopette lunga oppure bastano anche dei leggins da corsa
io vado sempre in shorts anche sulla neve

Quindi potrebbe bastare mettere i pandaticini col fondello che uso d’estate e sopra dei leggings termici (sempre deca) che già ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi potrebbe bastare mettere i pandaticini col fondello che uso d’estate e sopra dei leggings termici (sempre deca) che già ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

assolutamente si, sempre però che non ti calino in pedalata, per questo di solito si usa la salopette.
Io uso sempre la salopette corta estiva e sopra gli shorts gravity da discesa, diciamo che in inverno uso i calzini da calcetto che mi tiro su fino alle ginocchia e poi ho le ginocchiere che un pò fanno anche in posizione di riposo

Comuqnue inizia con i leggins da corsa, a comprare un prodotto specifico come ad esempio una salopette invernale con fondello incluso sei sempre in tempo

mentre per la parte sopra concordo con quando scritto dagli altri, un'ottima termica invernale a pelle (io ho una Under Armour) e un ottimo windstop traspirante tipo Gore Element.... e sempre dietro un antivento per ogni situazione e se prendi freddo.

Poi nelle situazioni limite tipo con la neve o sottozero io aggiungo ai 2 capi sopra descritti sopra la termica una di quelle maglie termiche da sci/snowboard invernali che si trovano tranquillamente da Decathlon, come strato di mezzo, ma solo a temperature estremamente fredde

sid
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Aggiungerei un consiglio, che forse sembrerà banale, ma magari non lo è per tutti; scegli la maglia intima di una misura per cui ti stia ben aderente al corpo, in modo che possa assorbire al meglio il sudore; diversamente, anche un capo da € 100 risulterebbe inefficace (esperienza personale)

buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie delle risposte!
Per quanto riguarda le gambe invece? Usate una salopette lunga?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho compagni di uscita che vanno in shorts come d'estate. Io personalmente uso la salopette lunga invernale del Deca, quella col fondello blu con cui mi trovo da Dio, e pantaloni baggy sopra. Mai avuto freddo.
In più essendo salopette (d'estate uso semplici pantaloncini col fondello) aiuta a coprire la panzetta dai colpi di freddo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiungerei un consiglio, che forse sembrerà banale, ma magari non lo è per tutti; scegli la maglia intima di una misura per cui ti stia ben aderente al corpo, in modo che possa assorbire al meglio il sudore; diversamente, anche un capo da € 100 risulterebbe inefficace (esperienza personale)

buone pedalate

assolutamente!!!
la termica a pelle deve essere una seconda pelle, non deve fare sacche d'aria o restare "mencia".
Comunque a regola le taglie sono calibrate per farle stare aderenti

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho compagni di uscita che vanno in shorts come d'estate. Io personalmente uso la salopette lunga invernale del Deca, quella col fondello blu con cui mi trovo da Dio, e pantaloni baggy sopra. Mai avuto freddo.
In più essendo salopette (d'estate uso semplici pantaloncini col fondello) aiuta a coprire la panzetta dai colpi di freddo.

:-|

28168064_10156181863807920_7241623720622764213_n.jpg


15965293_10154893803407920_8268863074938747805_n.jpg
 

Superpasin

Biker popularis
7/6/17
58
1
0
35
Borgoricco (PD)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2019
Aspettate che provo a riassumere :pirletto:
In questo momento ho solo pantaloncini con fondello e maglia da ciclismo (tutto deca).
Stasera andrei alla decathlon a prendere quello che mi manca per girare col freddo (già l'altra sera con 15° mi sono congelato ovviamente).

Inizialmente avevo pensato di indossare:
- maglia tecnica Under Armour maniche corte (ce l'ho)
- giacca decathlon (questa) che dovrei comprare (ma forse è troppo pesante?)
- salopette decathlon (questa) che dovrei prendere

Per la parte bassa posso provare prima a girare con i pantaloncini estivi + leggins termici decathlon.
Ma la parte alta?
Forse è meglio prendere prima una maglia da ciclismo in poliestere a maniche lunghe da usare con una termica sotto? Questa soluzione potrebbe bastare anche col temperature fino ai 2-3 gradi?

Non vorrei comprare roba troppo pesante (come avrei fatto più tardi) per dopo doverla tenere aperta perchè troppo caldo :idea:

In alternativa, girovagando su amazon, ho trovato questo completo che sembra avere anche la maglia a maniche lunghe un po' felpata..

Forse mi sono messo più confusione da solo
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Personalmente me la gioco diversamente da quanto letto sopra, per dire, dai 15° a 0° come salopette la uso comunque lunga, ma più o meno felpata in base alle temperature o pioggia/neve, per il busto invece come intimo lana merino X-bionic per i 5° circa in giù, altrimenti più leggera tipo intimi Gore , ma comunque sopra l'intimo solo semplici maglie con zip felpate windstopper tipo Northwave e basta, magari giusto una mascherina/fazzoletto/tubo per il collo/viso, sottocasco e guanti.
Giacca Gore preferisco metterla sopra quanto descritto solo per temperature più rigide (l'inverno scorso non ho visto temperature più basse di -5 da me) questo perché così non devo lavare la giacca ad ogni uscita... Mentre con le magliette anche se ne si ha solo 3 per dire, si possono giostrare meglio con i lavaggi per 3/4 uscite la settimana...
Ma come avete detto anche voi è soggettivo, ho amici che con 0° non andrebbero neanche a lavorare, altro che uscire con solo 2 maglie...

Ultima cosa per esperienza personale che mi fa ancora sorridere se ci penso; ho provato l'anno scorso una maglia "termica" tipo lupetto con una piccola zip altezza collo del Decathlon da mettere fra l'intimo e la maglia Northwave... MAI patito tanto freddo in vita mia! Pur essendo vestito di più... ancora non ci credo :!:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho compagni di uscita che vanno in shorts come d'estate. Io personalmente uso la salopette lunga invernale del Deca, quella col fondello blu con cui mi trovo da Dio, e pantaloni baggy sopra. Mai avuto freddo.
In più essendo salopette (d'estate uso semplici pantaloncini col fondello) aiuta a coprire la panzetta dai colpi di freddo.
Uso la stessa soluzione anch'io
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io al deca come maglia intima per l'inverno ho sempre preso dalla sezione calcio, mi sono sempre sembrate fatte meglio di quelle da ciclismo che hanno loro, però non so se è cambiato qualcosa nell'ultimo anno

P.S. come suggerito da Lipo il collo è fondamentale!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
assolutamente!!!
la termica a pelle deve essere una seconda pelle, non deve fare sacche d'aria o restare "mencia".
Comunque a regola le taglie sono calibrate per farle stare aderenti

sid
Vero,
a me però (forse perche sono magro ma lungo :-) ) è capitato di provare un capo in lana merino che non essendo molto elasticizzato, nonostante avessi preso una taglia "piccola" non riusciva a starmi aderente
Ho invece avuto buone esperienze (di capo ben aderente) con Outwet e Odlo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aspettate che provo a riassumere :pirletto:
In questo momento ho solo pantaloncini con fondello e maglia da ciclismo (tutto deca).
Stasera andrei alla decathlon a prendere quello che mi manca per girare col freddo (già l'altra sera con 15° mi sono congelato ovviamente).

Inizialmente avevo pensato di indossare:
- maglia tecnica Under Armour maniche corte (ce l'ho)
- giacca decathlon (questa) che dovrei comprare (ma forse è troppo pesante?)
- salopette decathlon (questa) che dovrei prendere

Per la parte bassa posso provare prima a girare con i pantaloncini estivi + leggins termici decathlon.
Ma la parte alta?
Forse è meglio prendere prima una maglia da ciclismo in poliestere a maniche lunghe da usare con una termica sotto? Questa soluzione potrebbe bastare anche col temperature fino ai 2-3 gradi?

Non vorrei comprare roba troppo pesante (come avrei fatto più tardi) per dopo doverla tenere aperta perchè troppo caldo :idea:

In alternativa, girovagando su amazon, ho trovato questo completo che sembra avere anche la maglia a maniche lunghe un po' felpata..

Forse mi sono messo più confusione da solo

Amazon prendi una under armour manica lunga CG e sei a posto, si trovano a prezzi stracciati, non usare quella a manica corta troppi strati di intimo non servono a niente.
Riguardo al giubbino non ti so dire, io preferisco spendere una volta sola per un prodotto eccellente come un Gore element o come una RH+ come quella che ho io, magari aspettando gli sconti (se stai attento un 40% lo becchi), con questo non voglio denihrare i prodotti deca che posseggo ma per me l'intimo e il windstopper sono 2 capi fondamentali, poi pure io ho un antevento leggero deca, uno pesante in novadry sempre deca, ecc... ecc... ma sui 2 capi fondamentali non risicherei le 30 euro in meno..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io al deca come maglia intima per l'inverno ho sempre preso dalla sezione calcio, mi sono sempre sembrate fatte meglio di quelle da ciclismo che hanno loro, però non so se è cambiato qualcosa nell'ultimo anno

P.S. come suggerito da Lipo il collo è fondamentale!!!

mi permetto di dissentire, come intimo ciclismo il Deca offriva fino a poco tempo fa la Aereofit 920 che era migliore di qualunque kipsta da calcio...
Ora forse le cose sono cambiate, non saprei
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Altro suggerimento, dal deca compra 2/3 colli in cotone leggeri o più pesanti (costano 1,5 euro o 2,5 euro scontati) fanno sempre comodo, si usano come collo (anche in scooter o a sciare) ma anche come sottocasco o sottocasco con parabocca dipende un pò come lo indossi, milleusi

sid
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Forse è meglio prendere prima una maglia da ciclismo in poliestere a maniche lunghe da usare con una termica sotto? Questa soluzione potrebbe bastare anche col temperature fino ai 2-3 gradi?
Certamente, dipende da che prodotti compri e da che giri fai (andata salita e ritorno discesa, giro completamente pedalato, giro con molti sali e scendi). Io personalmente con temperature sottozero non metto mai la giacca in salita, ma solo l'intimo termico e la maglia. Però ho sempre dietro una giacca pesante che mi permette di affrontare anche lunghe discese asfaltate senza sentire freddo e senza bisogno di nessun antivento, e se la utilizzassi in salita suderei moltissimo. Di contro ho maglie adatte a diversi range di temperature, che arrivano anche a temperature di 0 °C senza problemi, non in windstopper che in salita non mi servirebbe a nulla e sono per tale motivo molto traspiranti.
C'è da dire che il discorso capi invernali è molo soggettivo perché dipende molto dalla sopportazione del freddo di ognuno. Quello che secondo me si fa fatica a decifrare è quanto un capo tiene più o meno caldo, perché molti produttori (non tutti per fortuna) non danno informazioni sufficienti, e poi dipende sempre con cosa si abbina il singolo capo (intimo, maglia, giacca).
 

dardono

Biker novus
12/9/18
8
3
0
Belgio
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
io al deca come maglia intima per l'inverno ho sempre preso dalla sezione calcio, mi sono sempre sembrate fatte meglio di quelle da ciclismo che hanno loro, però non so se è cambiato qualcosa nell'ultimo anno

P.S. come suggerito da Lipo il collo è fondamentale!!!
Io non ho ancora ben capito la differenza tra l'abbigliamento intimo, ad esempio Deca, dei vari sport (corsa, bici, calcio, etc) e relative differenze di prezzo. Quelli per la bici in genere sono un po' piu' costosi a parita' di indumento. Sono fatti diversamente, forse tenendo in conto le velocita' differenti che si raggiungono nei vari sport?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.471
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non ho ancora ben capito la differenza tra l'abbigliamento intimo, ad esempio Deca, dei vari sport (corsa, bici, calcio, etc) e relative differenze di prezzo. Quelli per la bici in genere sono un po' piu' costosi a parita' di indumento. Sono fatti diversamente, forse tenendo in conto le velocita' differenti che si raggiungono nei vari sport?

non so se ne tengano conto quando li fanno,
ma chiaramente un intimo termico da calcio può anche traspirare di meno...io infatti uso il kipsta tanto finita la prestazione vai sotto la doccia.
Al contrario per lo sci o il ciclismo lo indossi per molto più tempo e in diverse situazioni sia sotto sforzo che a riposo ergo per conto mio deve essere più accurato.
Poi ripeto, si taglia la testa al toro comprandone uno per usarlo su tutti gli sport, io il mio Under Armour (ne ho 2 paia) lo uso sia per la MTB che per lo snowboard, lo userei anche per il clacetto ma preferisco rovinare il kipsta pagato un terzo...(anzi ne ho 3 o 4 tra regali di raduni, ecc...)

sid
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

dardono

Biker novus
12/9/18
8
3
0
Belgio
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
E fare un misto per alcune cose specifiche? Ad esempio mettere un collant 3/4 o intero da corsa su una salopette nel caso si senta freddo alle gambe?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
mi permetto di dissentire, come intimo ciclismo il Deca offriva fino a poco tempo fa la Aereofit 920 che era migliore di qualunque kipsta da calcio...
Ora forse le cose sono cambiate, non saprei

La uso anche io ed è molto buona, poi chiaramente maglie intime tipo biotex o assos vanno un pochino meglio ma costano un sacco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo