Maggior escursione: moda o sviluppo tecnico?

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Tanti anni fà giravo con una full rigid, come molti altri biker, poi con il passare del tempo le cose sono pian piano cambiate. E' aumentata la sicurezza, l'affidabilità (che sarebbe da tenere ancora in maggiormente considerazione) ed il divertimento (dicono). Personalmente mi diverto ora come allora, a parte gli anni che passano, la tecnologia rende più semplici cose che prima non lo erano e le mode aiutano le azienze a rendere più appetibili i loro prodotti, ma non bisogna pensare che siano solo le mode a trascinare l'evoluzione tecnologica ma è tutto l'insieme che genera certe scelte.
Mi sembra che ultimamente il trend della continua ricerca di maggiori escursioni è molto rallentato, probabilmente sono un pò cambiati gli obiettivi ed in generale le bici vengono realizzate cercando sopratutto la leggerezza dell'insieme componenti - telaio. Ora si punta a realizzare bici con caratteristiche di polivanza estremamente esasperata, mtb con escursioni elevate, grande leggerezza, senza comunque tralasciare una adeguata consistenza complessiva e, naturalmente, prezzi paranoici.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ora si punta a realizzare bici con caratteristiche di polivanza estremamente esasperata, mtb con escursioni elevate, grande leggerezza, senza comunque tralasciare una adeguata consistenza complessiva e, naturalmente, prezzi paranoici.

Che per assurdo vuol dire risparmiare, nel senso che si possono fare piu cose con una bici sola (e magari cambiando gomme+cerchi e poco altro) invece di averne due o tre specifiche per determinati utilizzi e altrettanto costose (fr, am e xc), anche se poi forse ci si troverebbe ad avere un mezzo che fa tutto bene e niente benissimo.. :nunsacci:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sviluppo tecnico.
Oggi le sospensioni consentono tarature, upgrade, customizzazioni paragonabili a quelle della SBK !!!
Si anche per i costi siamo li... In proprzione. Ma siamo sicuri che ci serva tutto questo? O serve a chi vende per fare qualcosa di "nuovo". Sinceramente io non ho il tempo quasi per pedalare figuriamoci per stare a "smanettare" con le regolazioni... E non sono nemmeno tanto raffinato da sentire le necessità di regolazioni ad alta e bassa velocità in compressione (ad esempio). Si fa una regolazione una tantum e via...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Che per assurdo vuol dire risparmiare, nel senso che si possono fare piu cose con una bici sola (e magari cambiando gomme+cerchi e poco altro) invece di averne due o tre specifiche per determinati utilizzi e altrettanto costose (fr, am e xc), anche se poi forse ci si troverebbe ad avere un mezzo che fa tutto bene e niente benissimo.. :nunsacci:
Beh, pasta guardar cosa è successo verso la metà degli anni 90 con l'avvento delle bici da FR. Prima cìerano solo le MTB sia per DH che per XC poi le due tipologie di bici hanno cominciato a differenziarsi pesantemente creando un vuoto nel mezzo proprio per la question delle sospensioni. Allora Nascono le bici da FR per avere la polivalenza che le XC e le DH ormai specializzatsi non avevano più. Poi le FR si sono ancora specializzate e si sono avvicinate alle DH mentre in ambito XC nascono le ful da marathon. poi da li per l'escursionismo nascono le Trail. Ma tra le FR e le Trail c'è lo spazio per un'altro tipo di MTB le Allmountain che sono bici per fare escursionismo evoluto. Poi per chi vuole fare le competizioni Tipo Enduro ci sono le omonime MTB simili alle All Mountain ma che strizzano l'occhio di nuovo alla discesa. Se ciò non bastasse ci sono le Allmountain "light derivate dalle Trail tipo la Stumpjumper FSR EVO... Scusate ma io volevo sono andare in giro per i sentieri di montagna... Mi accontanto di meno scelta... ;-) Ah dimenticavo. Tra tutto questo bailame di categorie nel frattempo ne è nata un'altra: quella delle Front da Enduro... Privilegiano una certa "leggerezza" (ma non è detto) ma soprattutto il divertimento di tornare a guidare veramente il mezzo sullo sterrato... Domanda, a chi serve tutto questo? A noi o a chi vende? Secondo me ci stanno tirando avanti, per divertirsi basta molto meno (anche in termini di costi), Ma è anche vero che siamo in un periodo di pernonalizzazione estrema e ora si può veramente trovare la propria bici senza andare su allestimenti custom... Il vero problema ora è capire cosa veramente ci serve di quello che ci propongono senza farsi menare per il naso...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma è anche vero che siamo in un periodo di pernonalizzazione estrema e ora si può veramente trovare la propria bici senza andare su allestimenti custom... Il vero problema ora è capire cosa veramente ci serve di quello che ci propongono senza farsi menare per il naso...

Con pazienza ed esperienza, stando attenti a scegliere componenti di buona qualità prezzo, non serve spendere miliardi per montarsi un mezzo valido, di qualunque categoria sia.. è che ci fanno sembrare normale spendere 3.000€ per una bici, dicendoti che ci vuole l'ammo con la molla in titanio, la serie sterzo colorata, il sellino leopardato.. molti ci cascano, altri no..
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Non capisco dove stia il problema. Hai un'ampia scelta? Sì. Sei libero di acquistare quel che più fa al caso tuo? Sì.
No se è vero che i "ritrovati" dell'alta gamma vengono riportati sulla media (se no perchè cambiare), ma è meglio così piuttosto che si inventino una durata "consigliata" minore del componente. Anche perchè poi finisce che veramente ci sarebbei una differenza sostanziale tra la gamma alta e quella Bassa che viene lasciata prorio ai mnimi termini. Ad ogni modo se così deve essere si vede che è giusto così. La scelta va bene, e ogniuno è libero di acquistare doce e cosa meglio crede per cui, in definitiva, concordo (un pò contorto no? ;-) ).
 

spawnbiker

Biker novus
5/12/08
36
0
0
roma
Visita sito
Io sono convinto che l'aumento delle escursioni abbia fatto crescere il numero di appassionati di mtb. I padri fondatori del freeride giravano con bici che, in base agli standard moderni, sembrano grazielle, ma e' pur vero che gente con quel manico avrebbe fatto le stesse cose anche col carrello della spesa.
Ma noi scarsoni siamo costretti ad affidarci all'escursione.
Quindi si all'innovazione tecnologica, ma purche' non sia solo un modo per pararci il culo.

Comunque io abito a roma e con la bici da enduro ci giro anche in citta'. Per poi andare in montagna quando posso lavoro permettendo. Non credo che si possa pedalare solo con una bici sotto i 13kg.

:)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao tutti, dico anch'io la mia visto che sono in pieno cazzeggio domenicale. Ho una front con 80 mm di escursione. Rispetto alle mie vecchie bici non c'é un abisso. Ho cominciato con una Raleigh rigida alla quale ho messo una manitou 1 con un escursione ridicola che comunque già bastava a levare l'effetto "Demolitore in mano" quando scendevi per le mulattiere. Non ho mai provato una full ma una volta mi sono avventurato con la mia front giù per il sentiero che da Les Fleurs (poco sotto Pila) scende ad Aosta. Molti pezzi li ho fatti a piedi e mi sono pure ribaltato in avanti. Mi sono passate davanti 4 bici da DH...sono rimasto basito da quanto andavano. E' evidente in questa situazione il limite tecnico di una semplice front. Quindi non é solo moda l'escursione della forcella.
Può però succedere la stessa cosa che é successa con gli sci sciancrati. Una facilità di guida e tenuta che ti portano a velocità una volta impensabili. Cadi e ti accorgi di strisciare sulla neve per più di 10 15 mt e ti chiedi come mai. E' la velocità che é aumentata. Provato di persona con un GPS. Si va tranquillamente a 40/50 Km/h e se ci si butta a uovo si passano i 70. Se cadi però ti rompi.
Questo é il rovescio della medaglia della tecnologia.
Mi piacerebbe provare una full, solo che poi mi viene la malattia. Meglio di no.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Anno 1992, tanto per capire quanto è stato fatto in questi 20 anni..

YouTube - Downhill 90 er Jahre


voto per la nomina a CLASSICO INTRAMONTABILE DEL FORUM per questo video!!!:celopiùg:
...e noto che anche con quelle bici si tiravano delle stecche paurose...:il-saggi:(questo non è un saggio, è uno che, arrivato ai sessanta, si accorge di aver tirato troppe di quelle mine...)
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Anno 1992, tanto per capire quanto è stato fatto in questi 20 anni..

grande Marmuz, centrato in pieno il punto.:celopiùg:
non sono escursione o tecnologia a creare lo sport ma fanno di sicuro la differenza nella possibilità di spsotare l'orizzonte dei limiti un passo più in la.
nessuno deglia tleti in questo video sarebbe potuto scendere per una dh moderna con le velocità che si hanno oggi con quei mezzi e questo video ne è una prova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo