A
Antiruggine
Ospite
il mio primo intervento, al quale ha fatto seguito quello a cui ti sei legato, chiedeva un parere sull'effetiva differenza tra varie escursione. e nasce dal fatto che ho saputo di un incidente capitato a un biker che con una front di 100 mm, preso dall'euforia di una discesa a fine giornata su una forestale, ha colpito un sasso nascosto dal fogliame rischiando grosso. dato che lui ha pagato il prezzo + caro (sta bene, ma ci è mancato poco) ma a me la lezione è servita tanto quanto al mio sfortunato amico, mi chiedevo se alla fine è + moda parlar di moda se poi nella realtà 100 mm ti possono costare la vita.
Certo se l'amico fosse sceso con i freni tirati non sarebbe capitato nulla, ma chi con la front può dire di non aver mai provato l'ebrezza della velocità sacriicandola sull'altare della sicurezza? Io no!
aggiungo: forse 180 mm oggi diventano bersaglio di dubbi sulla loro effettiva necessità.
ma se non sbaglio anche quando 80 mm erano lo standard delle front, 140 mm erano guardati con occhio superficiale...
Guarda che ti puoi ammazzare allo stesso modo anche con una bici da Dh.
Dipende chiaramente dalla forma del sasso, dalle dimensioni, dalla velocità della bici, dalla posizione in sella al momento dell'impatto, dall'angolo di contatto con la superfice (piana o no?) del sasso.
Parlare di escursioni con questi esempi è veramente come parlare sul nulla...