Made in CHINA

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Quando avevo deciso di acquistare la 29" ho girato come un matto e il resoconto degli sconti è stato univoco a tutti i rivenditori. Avevo creato anche un post su questo forum dove tutti mi avevano confermato che gli sconti erano quelli, ovvero circa il 7%. A quel punto mi sono rassegnato e ho comprato in Cina....

Guarda, non sono contro gli acquisti in cina, visto che ne ho programmato uno.
Solo che non vedo tutto sto guadagno. La differenza potrebbe essere quantificabile in 2/300 euro a parità di allestimento (ovviamente acquistando la bici in Italia nei posti giusti ;-) )
Diverso è se ho in garage molta parte dei componenti messi da parte a prendere polvere da poter montare. Poi ovvio devo essere anche in grado di assemblare il tutto, altrimenti son dolori! :sculacci: :soffriba:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda, non sono contro gli acquisti in cina, visto che ne ho programmato uno.
Solo che non vedo tutto sto guadagno. La differenza potrebbe essere quantificabile in 2/300 euro a parità di allestimento (ovviamente acquistando la bici in Italia nei posti giusti ;-) )
Diverso è se ho in garage molta parte dei componenti messi da parte a prendere polvere da poter montare. Poi ovvio devo essere anche in grado di assemblare il tutto, altrimenti son dolori! :sculacci: :soffriba:

Sono considerazioni sensate, che dimostrano ancora una volta come a diverse esigenze, diverse capacità e diverse possibilità corrispondano soluzioni diverse. Non si può buttere tutto in un calderone, il grammomaniaco con l'escursionista, il meccanico provetto con chi non sa neppure regolare il cambio, chi compera in Cina con chi non vuole neppure andare al negozio del paese accanto, chi vuole scegliere tutti i pezzi da montare con chi si "accontenta" di quello che passa il convento... :prost:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
...è non si può nemmeno paragonare quello che fanno pagare a me negozi on-line con i listini OEM (gas29 parlava una volta del listino fox con scontistiche da paura) xciò il paragone non regge cmq.
Puri dati statistici la mia è costata finita 2800 ed è montata XTR-RX-RUOTE SPADA-SID2012-KCNC e pesa completa di tutto 9.5 a mio avviso concedendo un pò al peso,ma nemmeno troppo stai sotto i 10 con 2000
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
...è non si può nemmeno paragonare quello che fanno pagare a me negozi on-line con i listini OEM (gas29 parlava una volta del listino fox con scontistiche da paura) xciò il paragone non regge cmq.
Puri dati statistici la mia è costata finita 2800 ed è montata XTR-RX-RUOTE SPADA-SID2012-KCNC e pesa completa di tutto 9.5 a mio avviso concedendo un pò al peso,ma nemmeno troppo stai sotto i 10 cn 2000

I listini OEM, sarebbe meglio che neanche sapessimo esistono, per evitare la sensazione di sonori bruciori al c...... !

Il discorso del peso in rapporto al prezzo è una funzione inversamente proporzionale. Purtroppo!

Per arrivare a certi risultati non ci sono cineserie che tengano, devi sganciare il money, col risultato che alla fine i 1000 euro risparmiati sul telaio diventano "quasi" bazzecole in confronto alla somma investita per arrivare a certi risultati.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
...è non si può nemmeno paragonare quello che fanno pagare a me negozi on-line con i listini OEM (gas29 parlava una volta del listino fox con scontistiche da paura) xciò il paragone non regge cmq.
Puri dati statistici la mia è costata finita 2800 ed è montata XTR-RX-RUOTE SPADA-SID2012-KCNC e pesa completa di tutto 9.5 a mio avviso concedendo un pò al peso,ma nemmeno troppo stai sotto i 10 con 2000

:voxpopul::up:o-o
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
I listini OEM, sarebbe meglio che neanche sapessimo esistono, per evitare la sensazione di sonori bruciori al c...... !

Il discorso del peso in rapporto al prezzo è una funzione inversamente proporzionale. Purtroppo!

Per arrivare a certi risultati non ci sono cineserie che tengano, devi sganciare il money, col risultato che alla fine i 1000 euro risparmiati sul telaio diventano "quasi" bazzecole in confronto alla somma investita per arrivare a certi risultati.

Il discorso dell'inversamente proporzionale è stramaledettamente vero, quello dei 1000euro in parte, nel senso che ho cmq mille euro in più in saccoccia o cmq li ho investiti in qlc'altro...insomma alla fine ho dei soldi con un potere d'acquisto a mio avviso maggiore!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il discorso dell'inversamente proporzionale è stramaledettamente vero, quello dei 1000euro in parte, nel senso che ho cmq mille euro in più in saccoccia o cmq li ho investiti in qlc'altro...insomma alla fine ho dei soldi con un potere d'acquisto a mio avviso maggiore!

Deduzione ovvia!
Però considera che il telaio che porti a casa per 1600 euro pesa mediamente 3/400 grammi in meno del telaio cinese, e che per quanto detto prima, cioè che il peso nel grafico avrà una curva di tipo logaritmica mentre il costo una di tipo esponenziale, si arriverà ad un punto in cui, per raggiungere gli stessi risultati ottenibili partendo da un telaio blasonato, dovrai spendere di più.
Questo vale per il discorso costi/peso.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Deduzione ovvia!
Però considera che il telaio che porti a casa per 1600 euro pesa mediamente 3/400 grammi in meno del telaio cinese, e che per quanto detto prima, cioè che il peso nel grafico avrà una curva di tipo logaritmica mentre il costo una di tipo esponenziale, si arriverà ad un punto in cui, per raggiungere gli stessi risultati ottenibili partendo da un telaio blasonato, dovrai spendere di più.
Questo vale per il discorso costi/peso.

Infatti secondo me il telaio cinese va MOLTO bene per un uso amatoriale o tuttalpiù per iniziare ad approcciarsi alle gare,....poi se vuoi performance e prestazioni devi assolutamente affidarti ad un marchio che ti dia certezze sui pesi e sulla durata.........

qui spesso si confonde il reale utilizzo che si fa della bici, la maggior parte di noi non sa nemmeno cosa sia una gara e si dibatte sui pesi del telaio o del gruppo..poi alla sera esce con gli amici e beve e mangia come un bove e di fronte alla bilancia vede numeri esorbitanti,.....ma la bici deve essere montata con XTR oppure XX che pesa di meno.....
Siamo più coerenti e facciamo meno gli sboroni..........ma soprattutto pedaliamo di più, qualunque mezzo sia che sia una Trek, una Decathlon oppure una cinesina,.........ma PEDALIAMO!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Infatti secondo me il telaio cinese va MOLTO bene per un uso amatoriale o tuttalpiù per iniziare ad approcciarsi alle gare,....poi se vuoi performance e prestazioni devi assolutamente affidarti ad un marchio che ti dia certezze sui pesi e sulla durata.........

qui spesso si confonde il reale utilizzo che si fa della bici, la maggior parte di noi non sa nemmeno cosa sia una gara e si dibatte sui pesi del telaio o del gruppo..poi alla sera esce con gli amici e beve e mangia come un bove e di fronte alla bilancia vede numeri esorbitanti,.....ma la bici deve essere montata con XTR oppure XX che pesa di meno.....
Siamo più coerenti e facciamo meno gli sboroni..........ma soprattutto pedaliamo di più, qualunque mezzo sia che sia una Trek, una Decathlon oppure una cinesina,.........ma PEDALIAMO!

:prost:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
innanzitutto ti quoto...MA il peso che diamo ai singoli componenti non è x così dire uguale mi spiego
Bici con telaio da 1300gr e ruote da 1500 (toh è la mia ;-) ) totale 2800
Bici con telaio da 1000gr e ruote da 1800
Secondo te qual'è la più dura da spingere? Ecco xké ho scelto il cinesino
Potevo tirar giù il peso dove lo ritenevo opportuno x me non è poco anzi...
Poi ripeto di base Skrag ha ragionissima
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
innanzitutto ti quoto...MA il peso che diamo ai singoli componenti non è x così dire uguale mi spiego
Bici con telaio da 1300gr e ruote da 1500 (toh è la mia ;-) ) totale 2800
Bici con telaio da 1000gr e ruote da 1800
Secondo te qual'è la più dura da spingere? Ecco xké ho scelto il cinesino
Potevo tirar giù il peso dove lo ritenevo opportuno x me non è poco anzi...
Poi ripeto di base Skrag ha ragionissima

La tua proporzione è azzeccatissima........
Infatti io ho preso un telaio tipo il tuo che peserà più o meno 1300gr, poi ho ordinato le ruote sempre in Cina peso 1800gr. circa e monterò un XT anche se in onestà uno Sram X-7 potrebbe anche andare bene giusto per mantenere le proporzioni....
Qui c'è gente che ha un telaio in ferro arruginito da 1800gr. e poi gli monta uno Sram XX....insomma trovo parecchia incoerenza.......

L'unico motivo che mi può spingere ad acquistare un mezzo più caro è solo l'estetica ( ovviamente perchè il mio utilizzo non è professionale ), motivo per cui magari in futuro mi comprerò una Cannondale per il semplice gusto di avere una Lefty che a me piace tantissimo ( IMHO )
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
innanzitutto ti quoto...MA il peso che diamo ai singoli componenti non è x così dire uguale mi spiego
Bici con telaio da 1300gr e ruote da 1500 (toh è la mia ;-) ) totale 2800
Bici con telaio da 1000gr e ruote da 1800
Secondo te qual'è la più dura da spingere? Ecco xké ho scelto il cinesino
Potevo tirar giù il peso dove lo ritenevo opportuno x me non è poco anzi...
Poi ripeto di base Skrag ha ragionissima

Ruote da 1500gr.

Vero però anche che probabilmente chi prende il telaio più "figo" non sia attento come te a spendete il suo danaro, per cui sarà piu propenso a prendere ruota da 1.4 kg.
Gira e rigira sembriamo "cani" che si mordono la coda :maremmac: :omertà:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
però rispetto ad un montaggio analogo io ho risparmiato almeno 2mila euro... Hai voglia a mordersi la coda... Cmq c'hai ragione anche tu ora!il problema è che in Italia i bikers istruiti quanti sono?già sul forum non siamo tutti livellati...figurati fuori!
 

paolovr

Biker serius
18/11/05
112
0
0
verona
Visita sito
Qui c'è gente che ha un telaio in ferro arruginito da 1800gr. e poi gli monta uno Sram XX....insomma trovo parecchia incoerenza.......

scusa ma non l'ho capita...
anch'io ho una mezza di ordinarmi un telaio come il tuo ma non è solo il peso che fa la qualità! per fortuna...
io pedalo acciaio da una vita e ti giuro che sono ancora molto indeciso, sto aspettando le ultime novità di GAS29 per decidere ma di sicuro non sono gli 8 etti del telaio che fanno la differenza.
sulle ruote invece il discorso cambia...
ciao
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
scusa ma non l'ho capita...
anch'io ho una mezza di ordinarmi un telaio come il tuo ma non è solo il peso che fa la qualità! per fortuna...
io pedalo acciaio da una vita e ti giuro che sono ancora molto indeciso, sto aspettando le ultime novità di GAS29 per decidere ma di sicuro non sono gli 8 etti del telaio che fanno la differenza.
sulle ruote invece il discorso cambia...
ciao

Scusa,........forse mi son spiegato male,........il mio riferimento non è relativo al materiale con cui è fatto il telaio, ma bensì alla validità dello stesso.
Puoi avere un telaio in acciaio di ottima fattura oppure un telaio in alluminio che è una ciofeca.....mi riferivo a veri e propri ferri vecchi arruginiti da 200€ ( quando erano nuovi )
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
però rispetto ad un montaggio analogo io ho risparmiato almeno 2mila euro... Hai voglia a mordersi la coda... Cmq c'hai ragione anche tu ora!il problema è che in Italia i bikers istruiti quanti sono?già sul forum non siamo tutti livellati...figurati fuori!

Dovresti specificare rispetto a cosa o a chi hai risparmiato 2000 euro. Rispetto ad una s-works o ad una pininfarina.......:idea: ;-). Giusto per evitare ancora ulteriori ed inutili polemiche.
 

petgold969

Biker superioris
Premetto che io sogno in futuro di realizzarmi una BDC titanio/carbonio naturalmente tutta made in china ma a mio giudizio la bici deve anche piacerti e a me una MTB in acciaio non piace per niente. Poi sarà comoda e funzionale quanto ti pare ma per me la bici è come una donna deve piacermi a prima vista.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Dovresti specificare rispetto a cosa o a chi hai risparmiato 2000 euro. Rispetto ad una s-works o ad una pininfarina.......:idea: ;-). Giusto per evitare ancora ulteriori ed inutili polemiche.

hai perfettamente ragione
ne ho risparmiati 2000 rispetto ad una s-works (e come abbiamo detto prima loro lavorano con i cataloghi OEM) ma rispetto a quella analoga rivenduta e marchiata (V...r ma anche W....e ma pure A....a o D....k) se allestita come la mia ti chiedono più di 5000€ non faccio nomi e cognomi :fantasm: ma sappiate che è un azienda che si fregia del "made in italy" ma qui entriamo in altre discussioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo