Made in CHINA

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Vabbè dai, visto che è il mio lavoro, te la racconto tutta...
Ci sono aziende, tipo Saint-Gobain (settore materiali hi-tech costruzioni) che producono in cina. Tu acquisti i loro prodotti, te li certificano, li commercializzi e li utilizzi. Ma prima fai le verifiche strutturali in laboratorio, a campione. Tutto ok.
Poi una mattina ti svegli e pensi che tutto sommato potresti anche comprarli direttamente, visto che ne prendi qualche container all'anno.
Quindi vai, compri dagli stessi terzisti che producono per le ditte europee, paghi allo sdoganamento del container ecc...
Poi, scarichi e esegui delle verifiche strutturali a campione.
E che scopri?
Scopri che rispetto alle certificazioni hai degli scarti (> 10-15%) e delle tolleranze molto maggiori e comunque le resistenze caratteristiche dei materiali sono solitamente minori al dichiarato.
E allora che fai?
Importi solo prodotti di utilizzo non strutturale. Altrimenti dovresti fare le verifiche su tutti i pezzi e sarebbe anti economico...
E questo è stato riscontrato da molte aziende del settore.
La discriminante sta tutta nel controllo qualità.
Se è eseguito con metodologie, tolleranze e personale istruito all'occidentale tutto ok, altrimenti....
E se tanto mi da tanto, io ripeto il telaio con gli occhi a mandorla non lo pedalo...

...in effetti nessuno ti regala nulla, sono d'accordo con te..Io piuttosto che fare da cavia su un telaio o forcella che magari può farmi del male, senza che io abbia la minima possibilità di potermi rifare legalmente con chi l'ha costruito, mi tengo il mio acciaio o alluminio..se non posso permettermi il carbonio griffato ma perlomeno coperto da reale garanzia corrispondente a una visione occidentale della sicurezza e qualità. Davvero, mi si spacca uno sti cosi mentre pedalo e mi faccio male , non potrei fare altro che incazzarmi con me stesso per aver voluto risparmiare a tutti i costi. Perlomeno comprerei da Planet x o simili per avere sempre un telaio cinese ma almeno coperto da vera garanzia, oltretutto spendendo poco di più. Sono sicuro che in cina si fanno ottimi telai, ma esclusivamente se sottoposti al controllo qualità di un committente attento, altrimenti é prevedibile ritrovarsi con un telaio di dubbia qualità. Ovvio che si spaccano pure quelli da 2000 euro, ma non per un discorso di scarsa qualità del materiale o manifattura, ma per motivi a volte casuali e a volte di progettazione errata, che fa parte dell'errore umano. Sicuramente é stato già fatto l'esempio toyota, é morta delle gente a causa dei freni difettosi, ma la marca ha ammesso pienamente e pubblicamente attraverso il suo presidente , di aver sbagliato la progettazione e ha speso milioni di dollari per rimborsare le vittime.Ma sicuramente il difetto non era dovuto a malafede o volontà di risparmiare .Pure i Concord si sono schiantati e non perchè erano di cattiva qualità..sono cose che purtroppo capiteranno sempre.Ma andare proprio a cercarmela direi di no..piuttosto aspetto , risparmio un po' e mi prendo un telaio testato e performante. Anche perchè immagino che il carbonio abbia senso solo quando il risparmio di peso sia reale e ll progetto sia di prima categoria per dare prestazioni eccellenti, altrimenti é solo una questione estetica.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
da http://www.crazy-freeride.com/ c'erano a settembre delle scott scale 29 pro a 1800 €... Puoi telefonare, se vuoi, io lì c'ho preso una special...
217950.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza offesa per nessuno, ma io un telaio cinese magari in discesa ai 60 km/h non lo pedalo manco se me lo regalano...
In discesa ai 60 all'ora il rischio di andare per aria per un errore di guida o semplicemente per una buca è maggiore di diversi ordini di grandezza a quello della rottura.
Vediamo di mettere le cose nella giusta prospettiva, nella vita c'è anche il rischio di essere colpiti da un meteorite ma credo sia meglio preoccuparsi degli incidenti stradali ;-)


Se non posso permettermi un telaio carbon, lo prendo in alu, tanto è la gamba che mi porta su in salita...
E la gamba ti consente anche di limitare od impedire il mal di schiena? :spetteguless:


Dalle mia parti si viaggia al 15% (minimo). Il modello l'ho scritto prima.
Bisogna trasferirsi tutti in Veneto, dove le S'd te le scontano minimo al 15% e puoi provare qualsiasi bici prima di comperarla :il-saggi: Un po' vi invidio, e non lo dico con ironia :prost:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Vuoi dirmi che ha una guarnitura con doppia corona e movimento centrale compreso da 475 gr io starei attento a pedalarci altro che cinesi.

De gustibus non disputandum est :il-saggi:

Ti ripeto e ho rifatto i calcoli compreso di iva e dazzi stando sotto i 2000 Euri ti fai una 29 in buona parte cinese sotto i 10Kg che nel mercato nostrano come normale che sia per i soliti motivi costerebbe minimo il doppio.

L'unico dato sicuro in quanto mi dici è che prima riuscivi a farti una bike cinese con 1600 euro sub 9, adesso siamo "sotto i 2000 euro" per stare sotto i 10, domani a quanto saremo? Preferirei vedere una foto di una bici così montata, tanto il costo e i pesi dei telai li conosciamo tutti, così come i prezzi e i pesi dei componenti, provengano essi dalla Cina, dalla Germania o dall' America! :duello:

Comunque alla fine sta Specialized in carbonio da 1.600€ non esiste!!!!!!

O forse il nostro amico si è sbagliato e intendeva il costo del solo telaio!!!!!

Ripeto, qualcuno riesce a vedere solo quello che gli fa più comodo, mi pare si cerchi una giustificazione per legittimare gli acquisti fatti in Cina.

Ho pubblicato, link della bici, listino prezzi, sconto applicato, valutazione del cancello usato..... vedila come vuoi :specc:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Bisogna trasferirsi tutti in Veneto, dove le S'd te le scontano minimo al 15%

Ho riportato i dati di un caso, non la media degli sconti fatti in Veneto.
Evidentemente quel meccanico preferisce guadagnare meno sulla singola bici ma venderne di più, e fare più assistenza....
Cmq sono scelte/ragionamenti che spettano a lui (commerciante) io guardo a solo come vengo trattato!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ripeto, qualcuno riesce a vedere solo quello che gli fa più comodo, mi pare si cerchi una giustificazione per legittimare gli acquisti fatti in Cina.

Ho pubblicato, link della bici, listino prezzi, sconto applicato, valutazione del cancello usato..... vedila come vuoi :specc:

Intanto quello che tu definisci cancello usato è comunque una bike usata che porta il valore della fantomatica Specialized a 1.800€ e non più a 1.600€.
Poi non capisco come una bici che da listino costa 2.500€ con il 15% di sconto la porti a casa a 1.800€?!?!?!?!?! A casa mia i conti non tornano!
Infine gli sconti applicati su Specialized variano dal 5% all'8% massimo! A meno che tu non sia il figlio del sivende che può pensare anche di regalartela..
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ho riportato i dati di un caso, non la media degli sconti fatti in Veneto.
Evidentemente quel meccanico preferisce guadagnare meno sulla singola bici ma venderne di più, e fare più assistenza....
Cmq sono scelte/ragionamenti che spettano a lui (commerciante) io guardo a solo come vengo trattato!

Ok, allora dacci il nome del rivenditore, così gli facciamo fare tanti affari!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
La scale a cui sopra mi sembra a buon prezzo.
I venditori special che conosco io applicano anche il 30% di sconto...(fai una telefonatina al link che ho postato sopra e vedi se ti fa solo l'8%...)
Io la mia (stumpjumper ht) l'ho presa con il 26%.
ciao
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
De gustibus non disputandum est :il-saggi:



L'nico dato sicuro in quanto mi dici è che prima riuscivi a farti una bike cinese con 1600 euro sub 9, adesso siamo "sotto i 2000 euro" per stare sotto i 10, domani a quanto saremo? Preferirei vedere una foto di una bici così montata, tanto il costo e i pesi dei telai li conosciamo tutti, così come i prezzi e i pesi dei componenti, provengano essi dalla Cina, dalla Germania o dall' America! :duello:



Ripeto, qualcuno riesce a vedere solo quello che gli fa più comodo, mi pare si cerchi una giustificazione per legittimare gli acquisti fatti in Cina.

Ho pubblicato, link della bici, listino prezzi, sconto applicato, valutazione del cancello usato..... vedila come vuoi :specc:

Ok ho alzato i numeri nelle peggiori ipotesi a mio sfavore per sostenere la tua tesi fatto stà che una special sotto 10kg a meno di 4000 Euri con tutti i sconti del mondo devo ancora vederla :nunsacci:
Mio cugino ....:smile:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
2011 circa 30%
2012, venditori della mia zona fanno anche il 20% (special, cannondale, kona) varibile da modello a modello.

Comunque, ripeto, la scale a cui sopra mi sembra a un ottimo prezzo portarla via a 1800 €.
Purtroppo io sono stato sfigato e non ho trovato la mia taglia altrimenti la accattavo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La scale a cui sopra mi sembra a buon prezzo.
La Scale di cui sopra è anche la più controversa delle 29 dei grossi marchi :spetteguless: A mio parere ingiustamente, perchè nei percorsi XC e nelle escursioni queste decine di tornantini strettissimi stile alpino non ne vedo, ma tant'è.


I venditori special che conosco io applicano anche il 30% di sconto...(fai una telefonatina al link che ho postato sopra e vedi se ti fa solo l'8%...)
Io la mia (stumpjumper ht) l'ho presa con il 26%.
Lo ripeto: tutti in Veneto...:il-saggi:

Comunque, ripeto, la scale a cui sopra mi sembra a un ottimo prezzo portarla via a 1800 €.
Sono d'accordo, specialmente se uno parte da zero l'acquisto di una bici intera può convenire. Certo, se parti già con l'intenzione di cambiare le ruote (che nella Scale sono da quasi due kg) o fare modifiche allora è un altro paio di maniche.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Sai, io parlo della mia esperienza, relativa ai venditori che conosco. Non è che posso sapere in Toscana come gira....
Comunque se a qualcuno interessa qualche bici, dispostissimo a fare da tramite x l'acquisto. Già fatto con completa soddisfazione dell'amico acquirente...
Oltre alla scale aveva, se ben ricordo, anche delle epic e selle stumpjumper con scontistica simile.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
La Scale di cui sopra è anche la più controversa delle 29 dei grossi marchi :spetteguless: A mio parere ingiustamente, perchè nei percorsi XC e nelle escursioni queste decine di tornantini strettissimi stile alpino non ne vedo, ma tant'è.



Lo ripeto: tutti in Veneto...:il-saggi:

Hai ragione,......tutti in veneto!

Io quando sono andato dal sivende Cannondale con 2.000€ in contanti per comprare una flash carbon 2011 mi ha riso dietro......ne voleva 2350€ e dovevo ancora ringraziarlo perchè si tratta di " merce " rara
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sai, io parlo della mia esperienza, relativa ai venditori che conosco. Non è che posso sapere in Toscana come gira....
Ovviamente, ognuno parla di quello che conosce :prost:
Evidentemente stiamo parlando di un rivenditore con buoni volumi che gli consentono di spalmare ricarichi minori su un numero maggiore di vendite. Ce ne sono, ma la realtà è fatta anche di altro, purtoppo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ok ho alzato i numeri nelle peggiori ipotesi a mio sfavore per sostenere la tua tesi fatto stà che una special sotto 10kg a meno di 4000 Euri con tutti i sconti del mondo devo ancora vederla :nunsacci:
Mio cugino ....:smile:

Si discuteva sul fatto che è impossibile acquistare una specialized 29 in carbonio senza doversi svenare, ti ho dimostrato il contrario.
Non ho mai detto che a quel costo pesi meno di 10 kili, visto che non so quanto pesa per cui me ne sono stato zitto.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Hai ragione,......tutti in veneto!

Io quando sono andato dal sivende Cannondale con 2.000€ in contanti per comprare una flash carbon 2011 mi ha riso dietro......ne voleva 2350€ e dovevo ancora ringraziarlo perchè si tratta di " merce " rara

Sei molto bravo a cercarti le migliori offerte in Cina, guardando solo la realtà che hai sotto cada, quando potrebbe bastare fare un po di telefonate fuori regione visto che chiedere non costa nulla!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Sei molto bravo a cercarti le migliori offerte in Cina, guardando solo la realtà che hai sotto cada, quando potrebbe bastare fare un po di telefonate fuori regione e chiedere visto che non costa nulla!

Quando avevo deciso di acquistare la 29" ho girato come un matto e il resoconto degli sconti è stato univoco a tutti i rivenditori. Avevo creato anche un post su questo forum dove tutti mi avevano confermato che gli sconti erano quelli, ovvero circa il 7%. A quel punto mi sono rassegnato e ho comprato in Cina....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo