Vabbè dai, visto che è il mio lavoro, te la racconto tutta...
Ci sono aziende, tipo Saint-Gobain (settore materiali hi-tech costruzioni) che producono in cina. Tu acquisti i loro prodotti, te li certificano, li commercializzi e li utilizzi. Ma prima fai le verifiche strutturali in laboratorio, a campione. Tutto ok.
Poi una mattina ti svegli e pensi che tutto sommato potresti anche comprarli direttamente, visto che ne prendi qualche container all'anno.
Quindi vai, compri dagli stessi terzisti che producono per le ditte europee, paghi allo sdoganamento del container ecc...
Poi, scarichi e esegui delle verifiche strutturali a campione.
E che scopri?
Scopri che rispetto alle certificazioni hai degli scarti (> 10-15%) e delle tolleranze molto maggiori e comunque le resistenze caratteristiche dei materiali sono solitamente minori al dichiarato.
E allora che fai?
Importi solo prodotti di utilizzo non strutturale. Altrimenti dovresti fare le verifiche su tutti i pezzi e sarebbe anti economico...
E questo è stato riscontrato da molte aziende del settore.
La discriminante sta tutta nel controllo qualità.
Se è eseguito con metodologie, tolleranze e personale istruito all'occidentale tutto ok, altrimenti....
E se tanto mi da tanto, io ripeto il telaio con gli occhi a mandorla non lo pedalo...
...in effetti nessuno ti regala nulla, sono d'accordo con te..Io piuttosto che fare da cavia su un telaio o forcella che magari può farmi del male, senza che io abbia la minima possibilità di potermi rifare legalmente con chi l'ha costruito, mi tengo il mio acciaio o alluminio..se non posso permettermi il carbonio griffato ma perlomeno coperto da reale garanzia corrispondente a una visione occidentale della sicurezza e qualità. Davvero, mi si spacca uno sti cosi mentre pedalo e mi faccio male , non potrei fare altro che incazzarmi con me stesso per aver voluto risparmiare a tutti i costi. Perlomeno comprerei da Planet x o simili per avere sempre un telaio cinese ma almeno coperto da vera garanzia, oltretutto spendendo poco di più. Sono sicuro che in cina si fanno ottimi telai, ma esclusivamente se sottoposti al controllo qualità di un committente attento, altrimenti é prevedibile ritrovarsi con un telaio di dubbia qualità. Ovvio che si spaccano pure quelli da 2000 euro, ma non per un discorso di scarsa qualità del materiale o manifattura, ma per motivi a volte casuali e a volte di progettazione errata, che fa parte dell'errore umano. Sicuramente é stato già fatto l'esempio toyota, é morta delle gente a causa dei freni difettosi, ma la marca ha ammesso pienamente e pubblicamente attraverso il suo presidente , di aver sbagliato la progettazione e ha speso milioni di dollari per rimborsare le vittime.Ma sicuramente il difetto non era dovuto a malafede o volontà di risparmiare .Pure i Concord si sono schiantati e non perchè erano di cattiva qualità..sono cose che purtroppo capiteranno sempre.Ma andare proprio a cercarmela direi di no..piuttosto aspetto , risparmio un po' e mi prendo un telaio testato e performante. Anche perchè immagino che il carbonio abbia senso solo quando il risparmio di peso sia reale e ll progetto sia di prima categoria per dare prestazioni eccellenti, altrimenti é solo una questione estetica.