Allora non pedalare nemmeno uno
Specialized, oppure uno
Scott....e così via dicendo, perchè arrivano ugualmente dall'oriente, Cina o Taiwan che sia, ma sempre da li
Vabbè dai, visto che è il mio lavoro, te la racconto tutta...
Ci sono aziende, tipo Saint-Gobain (settore materiali hi-tech costruzioni) che producono in cina. Tu acquisti i loro prodotti, te li certificano, li commercializzi e li utilizzi. Ma prima fai le verifiche strutturali in laboratorio, a campione. Tutto ok.
Poi una mattina ti svegli e pensi che tutto sommato potresti anche comprarli direttamente, visto che ne prendi qualche container all'anno.
Quindi vai, compri dagli stessi terzisti che producono per le ditte europee, paghi allo sdoganamento del container ecc...
Poi, scarichi e esegui delle verifiche strutturali a campione.
E che scopri?
Scopri che rispetto alle certificazioni hai degli scarti (> 10-15%) e delle tolleranze molto maggiori e comunque le resistenze caratteristiche dei materiali sono solitamente minori al dichiarato.
E allora che fai?
Importi solo prodotti di utilizzo non strutturale. Altrimenti dovresti fare le verifiche su tutti i pezzi e sarebbe anti economico...
E questo è stato riscontrato da molte aziende del settore.
La discriminante sta tutta nel controllo qualità.
Se è eseguito con metodologie, tolleranze e personale istruito all'occidentale tutto ok, altrimenti....
E se tanto mi da tanto, io ripeto il telaio con gli occhi a mandorla non lo pedalo...