Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io credo che qualcuno degli acquirenti professionali Italiani si sia leggermente alterato di questo topic.
Anche a me scoccia fortemente, leggere che ad un privato fanno un prezzo, di non molto differente da quello che fanno a me.
Di fatto, in questo modo hanno "bruciato" il telaio stesso a livello di grandi numeri.....
Se noi non fossimo "fissati" sul made in Italy, sicuramente sarebbe finito in catalogo, troppo ghiotta l'occasione di sparare fuori una full in carbonio a prezzaccio, meno di quanto costerebbe a voi montarvela, un anno prima degli altri (ormai le fiere le hanno fatte).
Comunque il prezzo di Miracle è 650 U$d da 11 pezzi in su...

E su qst loro politica non capisco molto!avranno ben più convenienza a vendere 1k telai ad un importatore che non una 10ina agli utenti finali!che poi il prezzo su grandi stock non sia conveniente è un altro punto che non capisco.
Invece fa onore a Gas29 il fatto che non abbia ceduto al guadagno facile ma voglia preservare il VERO made in Italy!sicuramente ai guadagnato punti fidelity anche agli occhi di chi non è tuo cliente!!! Sul fatto che avresti potuto proporla a meno di quanto sarebbe costata a noi ti credo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io credo che qualcuno degli acquirenti professionali Italiani si sia leggermente alterato di questo topic.
Anche a me scoccia fortemente, leggere che ad un privato fanno un prezzo, di non molto differente da quello che fanno a me.
Di fatto, in questo modo hanno "bruciato" il telaio stesso a livello di grandi numeri.....
Ma non c'era solo un piccolo manipolo di fissati disposti ad acquistare a scatola chiusa dalla Cina? Se è così gli acquirenti professionali non hanno niente da temere, visto che sono pochissimi clienti mancati, che non avrebbero comunque acquisito.

Se invece si lamenta la "scorrettezza" dei venditori in Cina, benvenuti nel mercato globale, dove le regole non le facciamo più noi. Ci piaccia o no.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma non c'era solo un piccolo manipolo di fissati disposti ad acquistare a scatola chiusa dalla Cina? Se è così gli acquirenti professionali non hanno niente da temere, visto che sono pochissimi clienti mancati, che non avrebbero comunque acquisito.

Se invece si lamenta la "scorrettezza" dei venditori in Cina, benvenuti nel mercato globale, dove le regole non le facciamo più noi. Ci piaccia o no.

Magarii fissati nell'acquisto in cina sono pochi, ma i lettori del Forum molti di più.
A me (come utente) scoccerebbe molto vedere in negozio a 2000 euro un telaio che potrei comprare con molto meno, quindi potrei essere indirizzato verso altri prodotti più esclusivi a prezzo di poco superiore.
C'è chi fa 29 in carbonio in Italia e le fa pagare uguale, e sono prodotti di prim'ordine, anche se utilizzano una tecnologia diversa. Tanto di cappello al loro lavoro (TTC e FRM in primis), che pur lavorando con numeri piccolissimi riescono a fare telai non banali. Sono bravissimi e le hardtail in carbonio le lascio fare a loro.
Personalmente sono "nato" nel mercato globale e cerco di sfruttarlo, se cresciamo è perchè lo facciamo in modo esponenziale all'estero....grazie mercato globale!
Ovviamente, chi invece compra un telaio in cina e ende bici complete montate discretamente a quei 2000 euro, sta tranquillo sul mercato....

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Per noi intendi occidentali?
Sabato in fiera ho avuto modo di parlare con un esponente di un grosso gruppo italiano il quale alla domanda se temevano la concorrenza di internet e dei venditori diretti (in questo caso cinesi) mi ha risposto che il pericolo c'è ma che il post-vendita ha ancora il suo bel perché al quale io ho risposto citando il mio caso, che x colpa di un negoziante poco furbo ho dovuto attendere 3mesi un telaio sostituito in gazanzia,gli ho detto che sono loro i primi a stare attenti a chi affidano la vendita dei marchi!ha svicolato lamentando impegni non ben precisati...io temo che guardino prima i numeri di vendita e poi la soddisfazione de cliente, ma così facendo si infilano in una spirale pericolosa!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magarii fissati nell'acquisto in cina sono pochi, ma i lettori del Forum molti di più.
A me scoccerebbe molto vedere in negozio a 2000 euro un telaio che potrei comprare on molto meno, quindi potrei essere indirizzato verso altri prodotti più esclusivi a prezzo di poco superiore.
...
Ovviamente, chi invece compra un telaio in cina e vende bici complete montate discretamente a quei 2000 euro, sta tranquillo sul mercato....
Appunto, tra il primo d il secondo probabilmente c'è una differenza che il mercato è disposto a riconoscere.

Se avessi dovuto assemblare la bici ex-novo e non sfruttare tutti i pezzi che ho, probabilmente avrei fatto una scelta diversa.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sabato in fiera ho avuto modo di parlare con un esponente di un grosso gruppo italiano il quale alla domanda se temevano la concorrenza di internet e dei venditori diretti (in questo caso cinesi) mi ha risposto che il pericolo c'è ma che il post-vendita ha ancora il suo bel perché al quale io ho risposto citando il mio caso, che x colpa di un negoziante poco furbo ho dovuto attendere 3mesi un telaio sostituito in gazanzia,gli ho detto che sono loro i primi a stare attenti a chi affidano la vendita dei marchi!ha svicolato lamentando impegni non ben precisati...io temo che guardino prima i numeri di vendita e poi la soddisfazione de cliente, ma così facendo si infilano in una spirale pericolosa!

credo che questo discorso valga per chi acquista un telaio o la bike intera. Per tutto il resto della componentistica credo che più del 50% degli utenti ormai si rivolga al web (sarei curioso di fare un sondaggio in proposito qui sul forum, e sono certo che gli utenti che comprano on line sono più del 50%)

Il post vendita dei si vende, in alcuni casi sfiora il ridicolo: se hai un problema con una forka, la mandano in assistenza e il prezzo lievita molto rispetto a fare la stessa operazione inviando da soli la forka a Protone, Pepi ecc. ecc.

Spesso in alcuni negozi hanno un assortimento che nn soddisfa mai le mie esigenze e difficilmente trovo quello che mi serve subito, ma tocca ordinarlo (e posso farlo benissimo da casa).

I si vende hanno un perchè con gli utenti alle ''prime armi'', che magari nn sono capaci di compiere anche le più semplici operazioni di manutenzione, che nn sono appassionati di meccanica e dunque nn sanno scegliere le varie componenti, ma chi invece conosce bene il mezzo e le sue parti, sà districarsi con lavoretti di manutenzione, dal si vende ci và raramente, io sono tra questi. Preferisco scegliere comodamente da casa e approfittare dei prezzi più vantaggiosi senza dover attendere mesi per qualsiasi sciocchezza.

Idem per i telai: questo topic è un esempio che sottovalutare questo fenomeno cinese, porterà inevitabilmente dei cali nelle vendite dei negozi fisici, qualità o meno, il fatto di poter comprare un telaio in carbonio full a meno di 800euro fà gola a tutti e si ''rischia'' volentieri, anche perchè finora i molti possessori sembrano molto soddisfatti, almeno sui modelli front.

Il fatto di diversificare il costo in base alle richieste, potrebbe anche essere un discorso più semplice: se hanno degli obiettivi di vendita settimanali, ad esempio, allora in questa settimana magari trovi un prezzo ma nn è detto che tra 2 settimane il prezzo sia uguale. Un pò come fanno i si vende, se vogliono vendere qualcosa per sfoltire il magazzino, allora trovi sconti appetibili e magari basta far passare una settimana e il prezzo nn è più lo stesso.

Globalizzazione o meno, mercato aperto o meno, ormai nn si torna indietro: bisogna allinearsi a questa tipologia di vendita e chi nn lo fà è condannato a sopperire alle leggi di mercato, giuste o sbagliate che siano.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Altro giro altro regalo:
Ieri giro di appena 20km con quasi 900 mt di dislivello: in parte ricalcante la risalita dei giri precedenti ma con una gustosa variante in salita e molto bastardamente variante in discesa sul terreno più ostico x una 29 tornanti secchi e pendenti su fondo a volte smosso e a volte compatto.
Parto di buona lena la gamba gira normale ma la velocità è più alta del solito (la 29 a me aiuta a spingere rapporti più lunghi ma senza affaticarmi di più) arrivato circa a metà salita imbocco la variante in salita, fondo bastardo sassi smossi e di discrete dimensioni intervallati da radici nelle più svariate posizioni e che formano discreti scalini, qua il piede a terra l'ho messo qlc meno che con la 26 ma credevo di avere più vantaggio. C'è però da considerare due cose erano 2 anni che non percorrevo qst tratto e sono ancora acerbo sui rapporti corretti, ma nel tratto finale con dove con la 26 manco a spinta andavo su ieri ce l'ho fatta in sella, questo mi porta a due conclusioni:
1 in certi frangenti ce vogliono cmq le gambe
2 cmq la 29 aiuta parecchio
Veniamo ora alla discesa primi due tratti conosciuti...sempre meglio mollato qlc di più i freni.
Altro pezzo sui continui ripidi su placca rocciosa con la 26 facevo tutto in fuorisella pena il ribaltamento ieri invece molto più centrato e sicuro, ultimo tratto tornanti a passo d'uomo su fondo irregolare presi decisi un leggero sottosterzo ma poi la quota tiene alla grande si esce bene, unico limite se si sbaglia la traiettoria la correzione all'ultimo è difficile farla ma qua si tratta di occhio e mano e cmq eravamo più sul trialistico con velocità di discesa attorno ai 10-15 orari.
X me promossa devo regolare la forka la quale mi sembra viaggi meglio con un ritorno frenato il più possibile!
Il telaio x ora regge le ruote cantano un pò ma è normale

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
AGGIORNAMENTO:
Oggi gara di 30km e 1300 di dislivello...non certo una gara da 29tutta rampe e rilanci ma nello stretto a momenti tamponavo uno che non riusciva a girare su parecchie rampe ho rilanciato superando un bel pò di gente...in discesa non vi dico più nulla!!!una bomba sempre a chieder strada
Insomma promossa a pieni voti sia come cinesina che come 29 ma resto della mia idea fa tutto il manico e la preparazione di chi guida ma poi lei ti fa scoprire di avere i limiti ancora più in la!

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
credo che questo discorso valga per chi acquista un telaio o la bike intera. Per tutto il resto della componentistica credo che più del 50% degli utenti ormai si rivolga al web (sarei curioso di fare un sondaggio in proposito qui sul forum, e sono certo che gli utenti che comprano on line sono più del 50%)

Il post vendita dei si vende, in alcuni casi sfiora il ridicolo: se hai un problema con una forka, la mandano in assistenza e il prezzo lievita molto rispetto a fare la stessa operazione inviando da soli la forka a Protone, Pepi ecc. ecc.

Spesso in alcuni negozi hanno un assortimento che nn soddisfa mai le mie esigenze e difficilmente trovo quello che mi serve subito, ma tocca ordinarlo (e posso farlo benissimo da casa).

I si vende hanno un perchè con gli utenti alle ''prime armi'', che magari nn sono capaci di compiere anche le più semplici operazioni di manutenzione, che nn sono appassionati di meccanica e dunque nn sanno scegliere le varie componenti, ma chi invece conosce bene il mezzo e le sue parti, sà districarsi con lavoretti di manutenzione, dal si vende ci và raramente, io sono tra questi. Preferisco scegliere comodamente da casa e approfittare dei prezzi più vantaggiosi senza dover attendere mesi per qualsiasi sciocchezza.

Idem per i telai: questo topic è un esempio che sottovalutare questo fenomeno cinese, porterà inevitabilmente dei cali nelle vendite dei negozi fisici, qualità o meno, il fatto di poter comprare un telaio in carbonio full a meno di 800euro fà gola a tutti e si ''rischia'' volentieri, anche perchè finora i molti possessori sembrano molto soddisfatti, almeno sui modelli front.

Il fatto di diversificare il costo in base alle richieste, potrebbe anche essere un discorso più semplice: se hanno degli obiettivi di vendita settimanali, ad esempio, allora in questa settimana magari trovi un prezzo ma nn è detto che tra 2 settimane il prezzo sia uguale. Un pò come fanno i si vende, se vogliono vendere qualcosa per sfoltire il magazzino, allora trovi sconti appetibili e magari basta far passare una settimana e il prezzo nn è più lo stesso.

Globalizzazione o meno, mercato aperto o meno, ormai nn si torna indietro: bisogna allinearsi a questa tipologia di vendita e chi nn lo fà è condannato a sopperire alle leggi di mercato, giuste o sbagliate che siano.

Ammesso e non concesso che ognuno di noi se ha la possibilità di risparmiare qualche eurino lo fa volentieri............, bisogna ammettere che il rivenditore medio ( e non solo ) è spesso sprovvisto del materiale che richiediamo, rifugiandosi sul fatto che le aziende spediscono in fretta, oppure illudendosi che l'utente finale desideri sempre un mezzo già assemblato e quindi DEVE aspettare i tempi del sivende.......
Come tutti sappiamo la realtà è ben altra, ovvero che il rivenditore è spesso sprovvisto di materiale perchè fa uno scarso approvvigionamento del negozio ( costi elevati ), ma se il rivenditore non investe sulla sua attività non vedo perchè io debba strapagare ciò che posso ottenere ugualmente a casa mia nello stesso tempo ad un costo inferiore.
per intenderci io sono anche disposto a pagare qualcosa in più per un componente, ma solo se lo trovo in pronta consegna dal rivenditore senza attendere i tempi che attenderei comunque on-line.........

• Mi piace
Reactions: babylonboss26

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
quoto alla grande tanto per fare un esempio a inizio settembre ho girato e alla fine ho chiamato in 5 e dico 5 negozi della mia città ( Torino) per comprare 2 valvole tubeless , mica la guarnitura in carbonio da 400 euro . ebbene non le ho trovate . ho anche avuto uno scambio di battute con un produttore di ricambi per bici lamentandomi di non riuscire a reperire detti ricambi ( sto parlando sempre di minutaglia equivalente a una camera d aria ) lui per tutta risposta mi ha detto che ci sono dettaglianti che non assortiscono neanche gli espositori da 50 euro di costo , beh allora non si lamentino che la gente compra online , visto che in giro di negozi online molto professionali ce ne sono.

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
quoto alla grande tanto per fare un esempio a inizio settembre ho girato e alla fine ho chiamato in 5 e dico 5 negozi della mia città ( Torino) per comprare 2 valvole tubeless , mica la guarnitura in carbonio da 400 euro . ebbene non le ho trovate . ho anche avuto uno scambio di battute con un produttore di ricambi per bici lamentandomi di non riuscire a reperire detti ricambi ( sto parlando sempre di minutaglia equivalente a una camera d aria ) lui per tutta risposta mi ha detto che ci sono dettaglianti che non assortiscono neanche gli espositori da 50 euro di costo , beh allora non si lamentino che la gente compra online , visto che in giro di negozi online molto professionali ce ne sono.

Anch'io sono di Torino e ho girato praticamente tutti i negozi della città e alcuni della periferia cercando una 29"........d'accordo non si trattava di minuteria o ricambi ordinari, ma di una bici completa. Risultato:::::::::ho trovato solo Specialized nelle versioni base, nemmeno una Giant e un paio di trek sempre nella versione base........addirittura in molti mi hanno risposto: ma le MTB esistono solo da 26"..........!?!?!?
Insomma, parecchi rivenditori non conoscono il loro settore e la professionalità è ridotta ai minimi termini.
Il negozio di bike non è più quello di una volta dove trovavamo il ciclista che riparava camere d'aria e talvolta ci vendeva una graziella, ma oggi dev'essere un luogo dove DEVI trovare consulenza e competenza, altrimenti CHIUDI!

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non so la situazione a Torino ma qui a Rovereto (Tn) x uno spurgo dei freni devi aspettare un giorno, pagamento alla consegna...30€ e fu così che Gepp1 imparò a farselo da se...con i video di internet e del forum(mannaggia a te cosa hai creato)
Qst topic è l'essenza di tutto il ragionamento che sta alla base di internet,chi x svariati motivi (soldi allestimenti incompetenza inreperibilità) si è rivolto all'acquisto direttamente su internet e dal fornitore...la catena normale di distribuzione è meglio faccia attenzione!

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
non so la situazione a Torino ma qui a Rovereto (Tn) x uno spurgo dei freni devi aspettare un giorno, pagamento alla consegna...30€ e fu così che Gepp1 imparò a farselo da se...con i video di internet e del forum(mannaggia a te cosa hai creato)
Qst topic è l'essenza di tutto il ragionamento che sta alla base di internet,chi x svariati motivi (soldi allestimenti incompetenza inreperibilità) si è rivolto all'acquisto direttamente su internet e dal fornitore...la catena normale di distribuzione è meglio faccia attenzione!

Se hai un'attività devi investirci sopra e ovviamente tutto questo costa parecchio,..........Io faccio il rappresentante di porte e finestre e nella mia attività investo parecchio e solo così riesco a trarre i benefici sperati. Non è ammissibile che un rivenditore resti alla porta ad aspettare il cliente che gli chieda un prodotto per poi farlo attendere causa riordino dello stesso.
Spesso l'utente finale acquista un oggetto perchè preso dall'enfasi della novità, quindi è disposto a spendere purchè riesca ad avere ciò che desidera immediatamente e non dopo una settimana......se devo aspettare i rischi sono 2:
1- comincio a girare finchè non lo trovo, per poi eventualmente comprarlo in rete
2- mi passa la scimmia e non lo acquisto più

I rivenditori medi hanno a disposizione 10 / 15 biciclette da farti vedere, ma non bastano!!!!!
Io voglio una 29" e vorrei vederne almeno 3 o 4, un'altro vuole la 26" e vorrebbe vederne altrettante, e così dicendo sulle bici da trial, da corsa, da passeggio etc etc etc......capisco che allestire un negozio così come piace a noi costa parecchio, ma è necessario per poter lavorare bene!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Anch'io sono di Torino e ho girato praticamente tutti i negozi della città e alcuni della periferia cercando una 29"........d'accordo non si trattava di minuteria o ricambi ordinari, ma di una bici completa. Risultato:::::::::ho trovato solo Specialized nelle versioni base, nemmeno una Giant e un paio di trek sempre nella versione base........addirittura in molti mi hanno risposto: ma le MTB esistono solo da 26"..........!?!?!?
Insomma, parecchi rivenditori non conoscono il loro settore e la professionalità è ridotta ai minimi termini.
Il negozio di bike non è più quello di una volta dove trovavamo il ciclista che riparava camere d'aria e talvolta ci vendeva una graziella, ma oggi dev'essere un luogo dove DEVI trovare consulenza e competenza, altrimenti CHIUDI!

vai da bikecafè a Pinerolo, hanno anche bici test da 29"
ma poi per farsi un'idea bisogna guardarle in rete, geometrie colori e prezzi di listino poi da informati la si va a vedere dal vivo.

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Telai cinesi non ne ho mai presi, ma nel mio settore ho acquistato parecchio dalla Cina. Chiusini in ghisa, condotte in ghisa, profili metallici ecc... Tutti con la loro bella attestazione di resistenza ai carichi come prescritto per legge, a noi imprese che facciamo lavori pubblici (strade, ponti, ecc...)... Costi molto ridotti rispetto ai produttori europei, peccato che quando fai le prove in laboratorio non è che ottieni proprio la resistenza ai carichi garantita dai produttori....
Per quel che concerne i telai, ammesso e non concesso che abbiano le medesime caratteristiche di quelli di marca conosciuta, non li pedalerei mai e mai li consiglierei. Per un motivo molto semplice: mettiamo caso che un telaio sia fallato e lo regali a tua moglie, la quale subisce un grave incidente a causa dell'improvvisa rottura del manufatto. Chi chiami in causa? Il cineso che te l'ha venduto?????

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
vai da bikecafè a Pinerolo, hanno anche bici test da 29"
ma poi per farsi un'idea bisogna guardarle in rete, geometrie colori e prezzi di listino poi da informati la si va a vedere dal vivo.

Vero, Bike cafè è uno dei pochi........ma bisogna andare fino a Pinerolo...
Assurdo che a Torino, città da 1 milione di abitanti non ci sia un negozio serio..... a parte Amante e Casella, che apparentemente è valido, ma in realtà non lo è ( massima Scortesia, e simpatici come un dito nel c..o)......

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Telai cinesi non ne ho mai presi, ma nel mio settore ho acquistato parecchio dalla Cina. Chiusini in ghisa, condotte in ghisa, profili metallici ecc... Tutti con la loro bella attestazione di resistenza ai carichi come prescritto per legge, a noi imprese che facciamo lavori pubblici (strade, ponti, ecc...)... Costi molto ridotti rispetto ai produttori europei, peccato che quando fai le prove in laboratorio non è che ottieni proprio la resistenza ai carichi garantita dai produttori....
Per quel che concerne i telai, ammesso e non concesso che abbiano le medesime caratteristiche di quelli di marca conosciuta, non li pedalerei mai e mai li consiglierei. Per un motivo molto semplice: mettiamo caso che un telaio sia fallato e lo regali a tua moglie, la quale subisce un grave incidente a causa dell'improvvisa rottura del manufatto. Chi chiami in causa? Il cineso che te l'ha venduto?????

Parole sante!:il-saggi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo