Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Telai cinesi non ne ho mai presi, ma nel mio settore ho acquistato parecchio dalla Cina. Chiusini in ghisa, condotte in ghisa, profili metallici ecc... Tutti con la loro bella attestazione di resistenza ai carichi come prescritto per legge, a noi imprese che facciamo lavori pubblici (strade, ponti, ecc...)... Costi molto ridotti rispetto ai produttori europei, peccato che quando fai le prove in laboratorio non è che ottieni proprio la resistenza ai carichi garantita dai produttori....
Per quel che concerne i telai, ammesso e non concesso che abbiano le medesime caratteristiche di quelli di marca conosciuta, non li pedalerei mai e mai li consiglierei. Per un motivo molto semplice: mettiamo caso che un telaio sia fallato e lo regali a tua moglie, la quale subisce un grave incidente a causa dell'improvvisa rottura del manufatto. Chi chiami in causa? Il cineso che te l'ha venduto?????

vi fate tante paranoie per presunte rotture improvvise di telai che si sbriciolano sotto il sedere a velocità siderali causando incidenti di gravità estrema... cose altamente improbabili.
(che tra l'altro di telai rotti in carbonio io ho visto per ora solo Trek e cannondale e non certo no brand sconosciuti)
Ma conosco di gente che si fa sì di questi problemi ma che viaggia abitualmente su strada senza casco, in fila di tre, monta componenti superleggeri e altre amenità varie :medita:
e giammai comprerà il telaio dalla Cina :smile:

(molto utile il paragone tombini - telai) :medita:

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
vi fate tante paranoie per presunte rotture improvvise di telai che si sbriciolano sotto il sedere a velocità siderali causando incidenti di gravità estrema... cose altamente improbabili.
(che tra l'altro di telai rotti in carbonio io ho visto per ora solo Trek e cannondale e non certo no brand sconosciuti)
Ma conosco di gente che si fa sì di questi problemi ma che viaggia abitualmente su strada senza casco, in fila di tre, monta componenti superleggeri e altre amenità varie :medita:

Improbabili lo dici tu....
io conosco un amico, che non ricordo la marca comunque di prestigio, per la rottura del telaio in discesa si e' frantumato diverse ossa

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito

Forse non hai afferrato il succo della situazione, me ne dispiaccio....

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Anch'io sono di Torino e ho girato praticamente tutti i negozi della città e alcuni della periferia cercando una 29"........d'accordo non si trattava di minuteria o ricambi ordinari, ma di una bici completa. Risultato:::::::::ho trovato solo Specialized nelle versioni base, nemmeno una Giant e un paio di trek sempre nella versione base........addirittura in molti mi hanno risposto: ma le MTB esistono solo da 26"..........!?!?!?
Insomma, parecchi rivenditori non conoscono il loro settore e la professionalità è ridotta ai minimi termini.
Il negozio di bike non è più quello di una volta dove trovavamo il ciclista che riparava camere d'aria e talvolta ci vendeva una graziella, ma oggi dev'essere un luogo dove DEVI trovare consulenza e competenza, altrimenti CHIUDI!

Cristo come siete messi male... le 29 in test (Specy e Scott) le trovi pure a Grosseto...

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Improbabili lo dici tu....
io conosco un amico, che non ricordo la marca comunque di prestigio, per la rottura del telaio in discesa si e' frantumato diverse ossa

lo hai detto tu di prestigio vuol dire che non è il no brand...io in tanto ci ho già fatto 130km e per ora nulla da segnalare...ma siamo alle solite voi tenetevi i brand che io per ora son contento così...
poi come disse Petit una volta:"se poi mi si rompe mi darete del pirla"

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
lo hai detto tu di prestigio vuol dire che non è il no brand...io in tanto ci ho già fatto 130km e per ora nulla da segnalare...ma siamo alle solite voi tenetevi i brand che io per ora son contento così...
poi come disse Petit una volta:"se poi mi si rompe mi darete del pirla"

Infatti il rischio rotture e' probabile sia per i marchi conosciuti che per i made in china, e' innegabile!!
Io stesso ho partecipato ad una gara con il telaio della mia specy S-works 26 rotto in quanto non me ne ero accorto, poi sostituito in garanzia e fortunatamente non mi e' successo nulla.
Ho visto la Flash carbon di un biker russo che nelle mie zone vince ad ogni gara che partecipa, con l'orrizontale rotto e piegato a meta'.
Se la rottura e' dovuta a cedimento strutturale e tu disgraziatamente ti faccia male come farai a rivendicare i tuoi diritti dal cinese?
Gia' in Italia e' complicato in China sarebbe impossibile.......

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
chi te lo dice???

lo sai che le leggi e i diritti che abbiamo ora sono nati sempre da situazioni improbabili???mi viene in mente l'8 marzo, il diritto allo sciopero, la garanzia europea e nel mondo del calcio la legge Bosman (lo sai che Bosman era un calciatore mediocre non certo un fuoriclasse anzi sirei che era proprio un operaio del calcio ma grazie alla sua azione si è creato una legge?)

siam sempre qua a far girare questa discussione con il discorso "se si rompe" facciamo una casistica quanti telai no brand ci sono in circolazione?
il mio
Petit (in arrivo)
Sembola?(in arrivo)
quello di un altro ragazzo che non ricordo il nick
se dimentico qualcuno aggiungetevi

quanti si son rotti???
per ora nessuno che io sappia...ciò sta ad indicare quanto meno una bonta iniziale dei prodotti...io ci ho creduto e ci ho investito(del mio!!!) ma non denigrate la mia scelta perchè se voi foste coerenti dovreste farlo anche con chi a scelto Trek dopo che hanno rotto molti telai 2011.

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
chi te lo dice???

lo sai che le leggi e i diritti che abbiamo ora sono nati sempre da situazioni improbabili???mi viene in mente l'8 marzo, il diritto allo sciopero, la garanzia europea e nel mondo del calcio la legge Bosman (lo sai che Bosman era un calciatore mediocre non certo un fuoriclasse anzi sirei che era proprio un operaio del calcio ma grazie alla sua azione si è creato una legge?)

siam sempre qua a far girare questa discussione con il discorso "se si rompe" facciamo una casistica quanti telai no brand ci sono in circolazione?
il mio
Petit (in arrivo)
Sembola?(in arrivo)
quello di un altro ragazzo che non ricordo il nick
se dimentico qualcuno aggiungetevi

quanti si son rotti???
per ora nessuno che io sappia...ciò sta ad indicare quanto meno una bonta iniziale dei prodotti...io ci ho creduto e ci ho investito(del mio!!!) ma non denigrate la mia scelta perchè se voi foste coerenti dovreste farlo anche con chi a scelto Trek dopo che hanno rotto molti telai 2011.

Posso alzare il numero? Ho un amico con telaio da strada (dire telaio è riduttivo, è tutta cinese) e 3 amici con telaio mtb, uno dei 3 ha storto pignoni, cerchi e pedali ma nessuno ha rotto telaio.
Io ho preso la mia prossima forcella (mi auguro che i corrieri facciano il loro lavoro bene) da 29" in cina.
Se un marchio italiano ti dichiara che la forcella che vende è prodotta in cina perchè non conviene produrla in italia, a te che sborsi chi te lo fa fare di spendere 500€ qui quando da casa con 3 click la prendi a 130?

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Vero, Bike cafè è uno dei pochi........ma bisogna andare fino a Pinerolo...
Assurdo che a Torino, città da 1 milione di abitanti non ci sia un negozio serio..... a parte Amante e Casella, che apparentemente è valido, ma in realtà non lo è ( massima Scortesia, e simpatici come un dito nel c..o)......

si io ci sono passato oggi , non ci andare mai se no ci lasci lo stipendio ehehehehe :)

io cmq intendevo dire che spesso nel commercio gli articoli di prezzo basso , la minuteria , son quelle che poi ti fanno vivere nei periodi di magra e ti portano con l'ingresso in negozio il probabile acquirente della bici completa .
Certo che se io entro e chiedo

hai la valvola tubeless ? no
hai la camera d'aria 29 ? no
monti le ruote ? no
hai il lattice ? no
hai il grasso per la catena ? no

alla sesta domanda uno come deve rispondere ??????mavadaviaiciapp !

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Gia' in Italia e' complicato in China sarebbe impossibile.......

in caso di rottura te lo sostituiscono
sai a loro cosa importa visto che fanno numeri elevati di telai.... è solo pubblicità in più e sono molto attenti a questo, pensa che pubblicità negativa sarebbe per loro se il cliente rompe il telaio e se il telaio non viene sostituito... già devono farsi largo tra mille preconcetti solo perchè fabbricano in Cina, figuriamoci se si sparge la voce che i loro telai si rompono e che non li sostituiscono.

Il distributore orientale dove ho acquistato il telaio dopo aver visto che mi ero iscritto al suo gruppo su facebook è stato ben contento di ricevere delle foto della mia bici completa via mail, le ha messe anche sul gruppo, ci siamo scambiati un paio di mail di opinioni.
adesso devo pensare che per caso mi si rompesse il telaio questo mi volterebbe le spalle ?

altro esempio
Mi torna sempre in mente cosa è successo quest'anno per i telai syperfly front da 29" trek, si sono rotti in molti da nuovi o quasi, ovviamente sostituiti su garanzia, eppure io ho letto soltanto di ringraziamenti e di clienti alla fine soddisfatti.... ma io sarei incacchiato come un'ape se spendo mille mila euro per un telaio che viene pubblicizzato come il migliore del mondo e poi si danneggia dopo 3 giretti ! figuriamoci se si fossero rotti in massa i telai cinesi no brand ! :smile:
avrebbero fatto una crociata punitiva nell'estremo oriente ! :rosik:

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
in caso di rottura te lo sostituiscono
sai a loro cosa importa visto che fanno numeri elevati di telai.... è solo pubblicità in più e sono molto attenti a questo, pensa che pubblicità negativa sarebbe per loro se il cliente rompe il telaio e se il telaio non viene sostituito... già devono farsi largo tra mille preconcetti solo perchè fabbricano in Cina, figuriamoci se si sparge la voce che i loro telai si rompono e che non li sostituiscono.

Il distributore orientale dove ho acquistato il telaio dopo aver visto che mi ero iscritto al suo gruppo su facebook è stato ben contento di ricevere delle foto della mia bici completa via mail, le ha messe anche sul gruppo, ci siamo scambiati un paio di mail di opinioni.
adesso devo pensare che per caso mi si rompesse il telaio questo mi volterebbe le spalle ?

altro esempio
Mi torna sempre in mente cosa è successo quest'anno per i telai syperfly front da 29" trek, si sono rotti in molti da nuovi o quasi, ovviamente sostituiti su garanzia, eppure io ho letto soltanto di ringraziamenti e di clienti alla fine soddisfatti.... ma io sarei incacchiato come un'ape se spendo mille mila euro per un telaio che viene pubblicizzato come il migliore del mondo e poi si danneggia dopo 3 giretti ! figuriamoci se si fossero rotti in massa i telai cinesi no brand ! :smile:
avrebbero fatto una crociata punitiva nell'estremo oriente ! :rosik:

Che i cinesi cambino i telai rotti quello lo so e' capitato a diversi .....
La mia puntualizzazione e' se per caso ti fai male come puoi rivalerti sui cinesi??????
Il discorso Trek e' un'altra cosa, ci sono ditte serie e altre meno, il mercato e' libero e per quel che mi riguarda la miglior pubblicita' la fanno i clienti e quindi il servizio.
E' quello che tiene in vita una ditta rispetto un'altra.
Poi ognuno sia chiaro e' libero di comprare quello che vuole da Alibaba o altri

questa discussione è, senza offesa, abbastanza sterile:
tanto c'è chi si fida, e chi no.
E non c'è versi che nessuna delle 2 parti convinca l'altra.
E non credo che si possa trovare una posizione di accordo, perchè forse non c'è, data la distanza delle 2 posizioni.

Quindi, siccome gli scettici avanzano ipotesi di catastrofe, mentre i fiduciosi avanzano con baldanzosa sicurezza, direi di attenerci al topic "tecnicamente" e di evitare considerazioni commerciali o "post vendita" sulle quali tanto non abbiamo dati concreti.

Chi ha il telaio cinese ne dica pregi e difetti, costi, peculiarità.

Gli altri vedano se può interessare o meno, anche a confronto con i telai "blasonati".

Questo è il mio consiglio, prima che le anime, magari per una bischerata, si scaldino.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La mia puntualizzazione e' se per caso ti fai male come puoi rivalerti sui cinesi??????

Guarda, questo è un grosso problema, ma permane anche con le aziende/distributori europee e ameicane; Conosci i tempi della giustizia ordinaria, se il Responsabile (ovvero colui che ha apposto il proprio marchio sul prodotto), non è dotato di una idonea polizza RCP, sono tempi duri lo stesso.
In realtà sono casi che si contano sulle dita di una mano, so di un morto perchè si è spezzato un pendino del cambio di una Pin... verde, ma non so come sia finita, in quanto è successo in discesa a 50 all'ora e pareva che l'assicurazione avesse eccepito che l'uso non era quello per cui era stat concepita la bicicletta.
Questo per dire che, portare a casa un risarcimento non è così facile, ma in questo potrebbe essere più preciso Petit Napoleon, visto che è il suo mestiere.
per me , da utente, se comprassi in Cina, sarebbe l'ultima preoccupazione, da Operatore del settore invece lo è , ma solo perchè la responsabilità ricadrebbe su di me.
Ovviamente, l'unico modo per dormire tranquilli è prendere 3-4 telai a caso dal container e potarli a TUv italia e metterli sulla macchina finchè si rompono........

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Guarda, questo è un grosso problema, ma permane anche con le aziende/distributori europee e ameicane; Conosci i tempi della giustizia ordinaria, se il Responsabile (ovvero colui che ha apposto il proprio marchio sul prodotto), non è dotato di una idonea polizza RCP, sono tempi duri lo stesso.
In realtà sono casi che si contano sulle dita di una mano, so di un morto perchè si è spezzato un pendino del cambio di una Pin... verde, ma non so come sia finita, in quanto è successo in discesa a 50 all'ora e pareva che l'assicurazione avesse eccepito che l'uso non era quello per cui era stat concepita la bicicletta.
Questo per dire che, portare a casa un risarcimento non è così facile, ma in questo potrebbe essere più preciso Petit Napoleon, visto che è il suo mestiere.
per me , da utente, se comprassi in Cina, sarebbe l'ultima preoccupazione, da Operatore del settore invece lo è , ma solo perchè la responsabilità ricadrebbe su di me.
Ovviamente, l'unico modo per dormire tranquilli è prendere 3-4 telai a caso dal container e potarli a TUv italia e metterli sulla macchina finchè si rompono........

Grazie per il chiarimento !!

In effetti era come immaginavo....da utente e' semplice, ma da venditore ti fai carico di responsabilita' che devono essere valutate.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Grande Petit lo dissi anch'io qlc post fa ma nulla ogni tanto c'è qlcuno che vuol provocare xciò facciamo una cosa non curiamocene (e lo dico x primo a me)

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
questa discussione è, senza offesa, abbastanza sterile:
tanto c'è chi si fida, e chi no.
E non c'è versi che nessuna delle 2 parti convinca l'altra.
E non credo che si possa trovare una posizione di accordo, perchè forse non c'è, data la distanza delle 2 posizioni.

Quindi, siccome gli scettici avanzano ipotesi di catastrofe, mentre i fiduciosi avanzano con baldanzosa sicurezza, direi di attenerci al topic "tecnicamente" e di evitare considerazioni commerciali o "post vendita" sulle quali tanto non abbiamo dati concreti.

Chi ha il telaio cinese ne dica pregi e difetti, costi, peculiarità.

Gli altri vedano se può interessare o meno, anche a confronto con i telai "blasonati".

Questo è il mio consiglio, prima che le anime, magari per una bischerata, si scaldino.

No dai ... sono altre cose che bisogna scaldarsi in Italia visto i tempi che corrono
Ognuno fa la sua scelta e finche tutto rimanga in un clima di educazione e rispetto si argomenta le proprie ragioni giuste o sbagliate che siano :smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Interrogarsi su problemi quali la garanzia o la responsabilità civile da prodotto è perfettamente legittimo, così come è normale che il "biker della strada" si chieda se sia sicuro ordinare dalla Cina. Una volta che tali problemi sono stati chiariti (definitivamente o no) è però auspicabile che la discussione si incentri su altro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo