Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà quello che si sceglie è la finitura, lo strato a vista del telaio. 3K è quello con la "quadrettatura" sottile, 12K è una trama più ampia tipo Scale per capirci, UD è unidirezionale senza trama.

• Mi piace
Reactions: Gepp1

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
3k e 12k è il modulo...UD non so...
Teoricamente minore è il numero, migliore la fibra..con tutti i se e ma della teoria e della pratica...
Di fatto non è detto che un 12 sia piu' scadente di un 3...ma giocano tantissime altre cose....direzionalità delle fibre in primis...

Non centra con il modulo è solo il rivestimento superficiale che cambia e può essere:
1k = trama classica carbonio fittissima (pochi lo propongono)
3k = trama classica carbonio fitta (il classico retinato)
12k = trama carbonio larga (brutto, per carità!)
UD = unidirezionale (il carbonio ha un aspetto piuttosto uniforme e non ha la classica retinatura)
Marble = variante dell'UD (stile pedivelle Fulcrum RS per capirsi).
La qualità del carbonio della struttura del telaio non ha niente a che vedere con la finitura dichiarata dal fornitore.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ECCOMI di ritorono dall'Expobici2011 di Padova....tanta curiosità alla luce dei primi km in 29 ed un occhio agli stand:

Carraro
Atala
Lee Cougan
Viner
Dynatek
Ness

non è la lista della spesa ma tutte case che hanno il telaio Miracle rimarchiato alla luce di una forbice di prezzi che va da 1400€ fino a 200€ (per un telaio pagato da privato ad azienda 350€ok aggiungete pure quello che volete ma abbiamo visto che già con un buon ricarico del 50% arriviamo a mala pena a 900€)

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ECCOMI di ritorono dall'Expobici2011 di Padova....tanta curiosità alla luce dei primi km in 29 ed un occhio agli stand:

Carraro
Atala
Lee Cougan
Viner
Dynatek
Ness

non è la lista della spesa ma tutte case che hanno il telaio Miracle rimarchiato alla luce di una forbice di prezzi che va da 1400€ fino a 200€ (per un telaio pagato da privato ad azienda 350€ok aggiungete pure quello che volete ma abbiamo visto che già con un buon ricarico del 50% arriviamo a mala pena a 900€)

quindi si presume che queste aziende avranno preteso test di stress e durata su questi prodotti e stare tranquilli con gli acquirenti .
se fosse così diciamo che questi telaio sono sicuri ;)

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
al mondo si presume tutto e di più...ma alla domanda ad un noto marchio (non dico quale) di come mai i telai si smogliassero ad altri...mi ha detto che son come le note musicali...sono 7 perciò gli accordi son limitati, si insomma non si può più inventare nulla il design è abbastanza simile perchè non si può disegnare granchè di diverso.
al che io gli ho risposto che però erano proprio uguali viste le uscite dei cavi e la posizione del tubo freno post.
lui risponde il nostro è fatto da un nostro produttore esclusivo gli altri non so...

insomma ha ammesso che non li fanno direttamente...ci sta che i nostri cinesi siano scopiazzati ma sai io non ci credo più di tanto e per il momento mi godo il mio bel 29 nuovo

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
lo so che faccio bene...al momento ho avuto modo di provare x poco e con un assetto troppo basso di sella z valutare bene,ma domani si fa un bel giro che spero sia più esaustivo.
Ed ai cinesi mentre pedalo manco ci penso, tantp si suda ora come prima

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
piccolo aggiornamento...
tolte 2 camere d'aria del peso di 200gr l'una (-400gr)
messo 180 ml di lattice (+ca 200gr)
messo reggisella kcnc e tolto similcarbo cinese (-20gr)

insomma dai 9.80 sono sceso 9.58kg e staremo a vedere oggi che dice il mio socio che conosce bene i sentieri e in discesa va come un pazzo...(spero solo non faccia il bastardo e venga con la biammo da 26, 120+120)

paolovr

Biker serius
18/11/05
112
0
0
verona
Visita sito
ECCOMI
PERCORSO: 10 km di salita con un guadagno di 800 mt di dislivello direi una buona metà su forestale con fondo smosso e asfalto con rampe anche al 20% e poi la discesa su single track con una buona dose di pendenza su fondo misto fra il terricio smosso le pietre fisse di medie dimensioni qualche sasso smosso ed anche del fondo compatto per finire con una larga forestale che mi riporta dritto dritto a casa...

21 settembre 2011 salgo assieme ad un collega di lavoro con una gran gamba...gli sto affianco chiaccherando da prima tranquillamente e poi con del fiatone. al primo tornante serio c'è una bella traccia fuoristrada che taglia il tornante, inutile dire che con la 26 dovevo piantarmi la sella proprio li e la metà delle volte non ce la facevo (anche a causa della mia gamba s'intende) oggi invece ho superato quei 30 mt non dico con tranquillità ma stando seduto sulla mia sella e senza abbassarmi sul manubrio...primo test superato
siamo saliti impiegando 5 minuti di meno, giornata fortunata? adrenalina da 29"? buona stella? non lo so....quello che so è che sono salito sempre con il 36 davanti impiegando al più il 32 ma molto spesso il 28 se non il 24...perciò direi che anche qui la 29" mi ha aiutato (a proposito con le corone zeta la linea catena dell'XTR2011 mi ha stupito una combinazione come 36-32 non piega la catena per nulla)
arriviamo alla discesa...prime sensazioni dopo 20 mt al primo tornante secco???la bici gira e bene pure nonostante un manubrietto da 64 (sul 26" avevo un bel 68) nessuna indecisione...curo le traiettorie scendo bene e nel giro di 100mt (lineari non di dislivello) lascio il mio compagno d'uscita e vado verso la fine del primo troncone il fondo di questa sessione è molto a gradoni con sassi ben piantati anche in curva...ammetto però di non aver tirato troppo perchè le ruote son nuove e devono "farsi"...secondo troncone molto più filante terreno compatto un paio di curve veloci da appoggio anche qui giù a tutta e comincio a non curarmi più delle traiettorie...comincio a passare dove prima non ci avrei provato...il tanto decantato scavallamento migliore comincio a sentirlo ed anche bene.
arrivo così alla forestale che mi riporterà a casa qui posso fare le prove di curve in appoggio su fondo smosso... alle prime curve un pò d'indecisione ma poi giù sempre più veloce...col risultato che nel punto in cui il polar segna 64km/h taglio di netto il copertone (un miserabile maxiss aspen BOCCIATO per me) camera d'aria e via a casa con un bel sorriso stampato in faccia

da rivedere: il copertone dietro...la pressione della forka (un filino troppo bassa) il manubrio (farò delle prove con il 68)

il telaio? per ora ha retto i miei 90 kili ma per quanto????chi losa per ora me lo godo le sensazioni che mi ha dato sono quelle di un buon assorbimento degli urti...per la rigidità sullo scatto devo aspettare di avere le ruote rodate.

io la voglia di 29 ce l'avevo già, adesso ho voglia anche di fare qualche uscita insieme a voi!
:prost:
ciao

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicuramente non son 600 ma almeno 750.Io un telaio front costruito da un artigiano fm bike fatto veramente bene e su misura non l'ho pagato tanto di più

Scusa, ma stai parlando di un telaio front o full? In alluminio o carbonio? :nunsacci:

Perchè se paragoniamo mele con pere ogni confronto è inutile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo