Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

appunto: leggerezza.

E allora basta stare a dire se è GIUSTO o meno comprare un telaio cinese.
Discutere se è SICURO o meno (e qui la mia potrei dirla io, ti garantisco....) senza mai averlo avuto sotto il culo.
E allora basta stare a parlare di etiche d'acquisto e NO GLOBAL....

siamo su un forum di mtb, parliamo di mtb....ossia del piacere di condurre quei bricchi (siano essi cinesi, ammericano o bulgari) per i sentieri....

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
appunto: leggerezza.

E allora basta stare a dire se è GIUSTO o meno comprare un telaio cinese.
Discutere se è SICURO o meno (e qui la mia potrei dirla io, ti garantisco....) senza mai averlo avuto sotto il culo.
E allora basta stare a parlare di etiche d'acquisto e NO GLOBAL....

siamo su un forum di mtb, parliamo di mtb....ossia del piacere di condurre quei bricchi (siano essi cinesi, ammericano o bulgari) per i sentieri....

sono daccordo. Come avevo scritto qualche post fà, tutto quello che c'era da dire di teorico si è detto, ora sarebbe interessante leggere le opinioni di chi possiede questi mezzi, e ribadisco che il mio nn è pregiudizio ma solo scetticismo. :prost:

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
provo ad entrare nella mischia, stò usando un telaio (definito cinese!!!!) quando tutti sappiamo da dove nascono anche quelli (di MARCA!!!) la tecnologia del carbonio viene usata a seconda di cosa si vuole realizzare in un progetto.
allora, la mia bici di prova: telaio monoscocca fasciato in t800, peso grezzo 1,200
forcella rigida dritta monoscocca 3k, peso 480g.
manubrio-pipa-reggisella-sella (tutto in carbonio) pure i cerchi da 29 peso 390g.
portando la mia 29 in tg. m sotto gli 8 kg. in tutta sicurezza e posso garantirvi che non la tratto con i guanti (alta gamma cinese:nunsacci:) ciao:il-saggi:

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ECCOMI mi sono tenuto volutamente lontano (però vi leggevo dal cell. a proposito non mi lascia rispondere dal nokia qlc sa come mai?) perchè i toni di alcuni avevano preso più la direzione delle accuse che non dello scetticismo, ma veniamo al ciclcismo pedalato....
finalmente oggi è arrivato il gran giorno delle prime pedalate...
PERCORSO: 10 km di salita con un guadagno di 800 mt di dislivello direi una buona metà su forestale con fondo smosso e asfalto con rampe anche al 20% e poi la discesa su single track con una buona dose di pendenza su fondo misto fra il terricio smosso le pietre fisse di medie dimensioni qualche sasso smosso ed anche del fondo compatto per finire con una larga forestale che mi riporta dritto dritto a casa... che dire un giretto di 20 km che dal lavoro mi riporta a casa.

21 settembre 2011 salgo assieme ad un collega di lavoro con una gran gamba...gli sto affianco chiaccherando da prima tranquillamente e poi con del fiatone. al primo tornante serio c'è una bella traccia fuoristrada che taglia il tornante, inutile dire che con la 26 dovevo piantarmi la sella proprio li e la metà delle volte non ce la facevo (anche a causa della mia gamba s'intende) oggi invece ho superato quei 30 mt non dico con tranquillità ma stando seduto sulla mia sella e senza abbassarmi sul manubrio...primo test superato
siamo saliti impiegando 5 minuti di meno, giornata fortunata? adrenalina da 29"? buona stella? non lo so....quello che so è che sono salito sempre con il 36 davanti impiegando al più il 32 ma molto spesso il 28 se non il 24...perciò direi che anche qui la 29" mi ha aiutato (a proposito con le corone zeta la linea catena dell'XTR2011 mi ha stupito una combinazione come 36-32 non piega la catena per nulla)
arriviamo alla discesa...prime sensazioni dopo 20 mt al primo tornante secco???la bici gira e bene pure nonostante un manubrietto da 64 (sul 26" avevo un bel 68) nessuna indecisione...curo le traiettorie scendo bene e nel giro di 100mt (lineari non di dislivello) lascio il mio compagno d'uscita e vado verso la fine del primo troncone il fondo di questa sessione è molto a gradoni con sassi ben piantati anche in curva...ammetto però di non aver tirato troppo perchè le ruote son nuove e devono "farsi"...secondo troncone molto più filante terreno compatto un paio di curve veloci da appoggio anche qui giù a tutta e comincio a non curarmi più delle traiettorie...comincio a passare dove prima non ci avrei provato...il tanto decantato scavallamento migliore comincio a sentirlo ed anche bene.
arrivo così alla forestale che mi riporterà a casa qui posso fare le prove di curve in appoggio su fondo smosso... alle prime curve un pò d'indecisione ma poi giù sempre più veloce...col risultato che nel punto in cui il polar segna 64km/h taglio di netto il copertone (un miserabile maxiss aspen BOCCIATO per me) camera d'aria e via a casa con un bel sorriso stampato in faccia

da rivedere: il copertone dietro...la pressione della forka (un filino troppo bassa) il manubrio (farò delle prove con il 68)

il telaio? per ora ha retto i miei 90 kili ma per quanto????chi losa per ora me lo godo le sensazioni che mi ha dato sono quelle di un buon assorbimento degli urti...per la rigidità sullo scatto devo aspettare di avere le ruote rodate.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
accidenti ma come si è tagliato?

senti ma non ricordo se avevi postato foto della bici completa .
la foto la metto a modifiche ultimate (collarino-reggisella-cop.nuovo) l'ho detto pietraia presa a cannone dall'entusiasmo leggero scavallo di un sasso ed un secondo zac ha tagliato....roccia dolomia maledetta
Ah ah!! Un altro ruotonizzato!! :celopiùg:
Hai fatto la discesa da Malga Tof? :spetteguless:

no quella sotto, il curva-stella sempre mitico

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.635
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
http://www.alibaba.com/product-gs/458644096/mtb_29_rim_bike_rims.html[url]http://www.alibaba.com/product-gs/458644096/mtb_29_rim_bike_rims.html[/URL]
eccoli con mozzi novatec e raggi piatti 32 fori dav, e dietro per un peso totale di 1.600 (calcola il mozzo a 4 cuscinetti bello tosto) esiste anche a 28 fori, ma usandoli su una rigida i 32 per me sono d'obbligo:il-saggi:
Grazie! Per caso sapresti dirmi la larghezza del cerchio (esterna) e quella del canale (interna)?

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
una domanda ,

i telai te li propongono nelle versioni 3k , 12k , o UD , che cosa vogliono dire queste sigle ?

sono solo finiture o è la struttura del carbonio , e se fosse cosi quale meglio scegliere ?

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
3k e 12k è il modulo...UD non so...
Teoricamente minore è il numero, migliore la fibra..con tutti i se e ma della teoria e della pratica...
Di fatto non è detto che un 12 sia piu' scadente di un 3...ma giocano tantissime altre cose....direzionalità delle fibre in primis...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo