Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Vedere lavorare il carbonio con quelle mascherine e i guanti di cotone , mi fa venire il prurito al solo pensiero.........
Da noi invece basta programmare le ferie coi vari ponti e ponticelli e se c'è da fare 2 minuti di straordinario chiamare i sindacati......... e non ditemi di no perché in un' industria così vi ho lavorato fino a questa estate.
Tra loro e noi forse stiamo peggio noi, perché preso un dito abbiamo sbranato il braccio.........


dipende da ogni posto di lavoro. non dappertutto è cosi.
questa estate mi son fatto 6 turni di notte consecutivi... altro che sindacati.
per me sarebbe giù un sogno cenare sempre a casa...
dovremmo organizzarci di più ,visto quello che sta succedendo.
questo non toglie che in cina la situazione rimane cmq drammatica.

ps: non si è ben approfondito il discorso di quella foto dei ragazzi che lavorano il carbonio.
marco, tu che eri la, puoi confermare che lavoravano il carbonio respirandone le polveri?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
a me fa pensare questo....

1000 operai
qualche decina di ingegneri

nel cantiere navale vicino a casa mia
50 operai
20 e più ingegneri

risultato: il cantiere è fallito

Dov' ero io, cantiere navale, 50 operai , tra uffici,capi e capetti e capetti dei capi forse più del doppio;...... e ditte in sub-appalto come la mia che non prendono soldi Aprile......ed a Giugno rinnovo parco macchine con 10 Alfa 159 SW che vengono usate solo nei weekend.......
Barche che sono in ritardo di un ANNO e il cantiere va in malora.... la colpa?
Prima di Silvio ora della Crisi!
W la Cina!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il fatto che producano per 20 euro, tra lavoro e materiali, telai che noi compriamo a 1000 euro, non deve certo meravigliare (gia' scritto).
Si arriva a 1000 per pagare gli stipendi degli occidentali che l'han pensato (il telaio) e di una certa miriade di intermediari, di tutte le razze, che essenzialmente campano spostando i beni di qua e di la.
Ovviamente sin che nel lato di chi compra ci saranno redditi sufficienti per spendere 1000 in un telaio, tutti i personaggi della catena non molleranno l'osso.

La distanza da 20 a 1000 e' imbarazzante ma c'e' anche da tener conto che nel business dei beni gira pure una certa avidita'.
Per esempio, prendiamo una societa' che tra le altre cose fa fabbricare prodotti in estremo oriente:
http://www.reuters.com/finance/stocks/companyOfficers?symbol=HPQ

Date un occhio, in basso a destra, alla tabella "basic compensation". (sono dollari USD)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
si ma noi italiani lo facciamo con il "cu......ore"!!! ahhahaha

Ovviamente il made in italy è da preferire (eravamo e siamo i pionieri in quanto a tecnologia e qualità).
Ma non bisogna pensare alla Cina come un posto dove il lavoro è fatto male per scelta.
Io non l'ho visto, ma da quello che ho sentito in giro, 40 fa il Giappone scopiazzava qua e la.... poi, tutto d'un tratto, è diventata una delle migliori al mondo!
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Forse gli imprenditori sono stufi di essere tartassati dallo stato italiano con tasse e affini...
la Cina li accoglie a braccia aperte e loro ne "approfittano"...
La colpa non sono gli imprenditori ma lo Stato!!!!
Non pensiate che stia parlano a vanvera, questa situazione di m***a la vivo tutti i giorni...
Molte volte chi ci guadagna veramente è l'operaio, che almeno i suoi 900-1000 € al mese ( o anche più) li prende...

p.s. Ottimo servizio, complimenti

Forse mi sono spiegato male...
Io non parlo di mega-aziende (li sanno tutti come funziona...).
Come ben sapete il Biellese era il polo europeo per eccellenza della filatura, con l'entrata in gioco dei paesi emergenti tutto è finito.
Eppure lo Stato continua a tartassare le aziende....
Ovvio che la colpa non è solo sua, però potrebbe agevolare anziché coprirsi gli occhi facendo finta che non sia cambiato nulla...
"tutti devono fare sacrifici; piccole e medie imprese, famiglie e pensionati"...
loro invece non sanno come abbassarsi lo stipendio. Poveracci.... io lo saprei....:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
scusa.... tu sti quindi dicendo che pensionati e lavoratori dipendenti non sono tartassati???? spero di sbagliarmi......

off topic:
scusa ma allora come gli spieghi i fatti di cortina? i controlli erano su dipendenti o pensionati? Guarda che per le stime attorno al 80% di tutta l'evasione fiscale in italia è data da imprenditori e liberi professioniti....basterebbe che tutti questi pagassero le loro tasse e staremmo forse tutti meglio...
http://www.brunochiarini.it/conference/Zizza.pdf
(ps: il file è vecchio, ma rende bene l'idea)
chiuso OT....
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
e pensare che questa è una filiale cinese di un azienda taiwanese. quindi anche la mentalità lo sarà . chissa quando il diretur andrà in una ditta cinese cinese lo schifo che troverà
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io non l'ho visto, ma da quello che ho sentito in giro, 40 fa il Giappone scopiazzava qua e la.... poi, tutto d'un tratto, è diventata una delle migliori al mondo!

Ricordo benissimo di aver letto un'intervista su un giornale di moto, a un famoso produttore italiano, che già 15 anni fa diceva "i giapponesi prendono una moto, la mettono sui rulli, aprono il gas al massimo e la prima cosa che si rompe, cercano di migliorarla.." Poi negli anni, l'allievo ha superato il maestro..
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
scusa.... tu sti quindi dicendo che pensionati e lavoratori dipendenti non sono tartassati???? spero di sbagliarmi......

off topic:
scusa ma allora come gli spieghi i fatti di cortina? i controlli erano su dipendenti o pensionati? Guarda che per le stime attorno al 80% di tutta l'evasione fiscale in italia è data da imprenditori e liberi professioniti....basterebbe che tutti questi pagassero le loro tasse e staremmo forse tutti meglio...
http://www.brunochiarini.it/conference/Zizza.pdf
(ps: il file è vecchio, ma rende bene l'idea)
chiuso OT....

Essendo andato troppo OT, non voglio dilungarmi...
La frase e stata detta da una politica del governo Monti, io di certo non sono così idiota da pesare cose del genere (era tra virgolette)
p.s i giornalisti dicono cosa vogliono e possono farti vedere il bianco per il nero; spiegatemi come fa un idraulico (da solo) a guadagnare 500000 € l'anno... metterà tubi d'oro...
L'evasione da parte di artigiani non può esistere... c'è lo studio di settore (se non sapete cos'è, lo trovate su internet)... per riuscire ad evadere non bisogna essere iscritti a nessun albo, camera di commercio e balle varie
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io faccio l'operaio in Italia e vi dico che le condizioni di lavoro sono molto simili, anzi peggio!
Dpi non ce ne danno(le scarpe me le sono dovute comprare io)
Si è quasi obbligati a fare almeno un ora di straordinario al giorno( se no ti guardano male)
Se arrivano i controlli si attiva il classico teatrino..
Zero pause (tranne l'ora di pranzo): se prendi il caffè o vai a pisciare(non scherzo) il capo ti guarda di storto ( per un caffè ci vanno in media 1-2 minuti!)
Se alle 6 in punto spegni la macchina per andare a casa sei guardato di storto
Se alla mattina non timbri entro le 7.55 pure( e devi essere gia cambiato!)
Faccio questo lavoro da 4 anni e sono ancora li perche le opportunità non ci sono ed almeno lo stipendio arriva tutti i mesi e in questo periodo non è da tutti
In Cina ci son pochi diritti che si fanno rispettare, mente in Italia ci sono troppi diritti sulla carta( e lo dico contro la mia stessa categoria, gli operai), ma spesso vengono calpestati proprio quelli fondamentali..
Quasi quasi vado a cercar lavoro in Cina....
Meditate gente meditate...
Un operaio...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
.........per riuscire ad evadere non bisogna essere iscritti a nessun albo, camera di commercio e balle varie

sono completamente daccordo con te,
se quando fai la dichiarazione non sei congruo o ti fai l'adeguamento e paghi tasse anche se non hai guadagnato e non hai fatto "nero" o ti becchi una bella verifica dalla GDF.....

e rivado OT
... chissà come mai i cinesi in Italia non pagano niente, non dichiarano niente e .....
....non hanno nemmeno i controlli della GDF!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Perché sono un esercito anche qua e la ditta è sempre intestata a qualche nonna nullatenente alla quale la sanzione non serve a nulla. Poi, che siano stati beccati o no, dopo max 5 anni la ditta viene chiusa e ne aprono un'altra ad un altro prestanome.
Alla GdF si sono scocciati di perder tempo (non li giustifico, sia chiaro!).

Una volta, parlando con una funzionaria dell'Agenzia delle Entrate che faceva una verifica da un mio cliente italiano che aveva pagato qualche centino di migliaia di tasse, chiedendogli se le sembrava il caso di fare una verifica a chi paga mi rispose: " ... e dove vuole che si vada. Anche noi abbiamo i nostri budget ..." , che tradotto significa "si va dove si sa che ci sono senza faticare"

chiuso OT
 

lilloxx75

Biker superis
Mi sembra evidente che non abbiamo scoperto nulla di nuovo su tutto quello di cui stiamo dibattendo,prezzi, condizioni di lavoro e fabbriche, se non delle belle foto.
Penso in continuazione a come non si riescano più a produrre articoli così ben fatti e con materiali importanti quì da noi, paese della tecnologia e dalla capacità manufatturiera incredibile :rosik:, considerando anche i prezzi di vendita.
Vedremo cosa ci racconta il direttore nel prossimo report.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Aggiungiamo anche che in china gli operai sono cmqe bei privilegiati rispetto ai contadini :medita:
Gli ingegneri guadagnano molto di più degli operai....mentre ultimamente in Italia gli ingegneri non trovano neppure lavoro:rosik:
Gli stipendi sono bassi ma la vita costa pochissimo:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
siete fenomenali, parlo di quelli che si accorgono solo ora nel 2012 e solo perchè si parla di telai delle condizioni lavorative in Cina, intanto magari si indignano scrivendo su una tastiera made in China e guardando in un monitor anch'esso prodotto in estremo oriente.
Ma che cavolo fate le comparazioni con gli stipendi di la con i nostri ? che serve ? con pochi euro la si vive bene.
Belle foto, mi piacerebbe vedere fare la stessa cosa in uno stabilimento a Taiwan dove producono Specy... oops Merida.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Tu, da come mi rispondi, capisco che non immagini nemmeno cosa veramente viene portato dall'Asia in Italia e venduto x made in .....

Non capisco cosa vuoi dirmi... Io sono spesso all'estero (anche in Cina) e vedo con i miei occhi macchinari da me installati produrre capi di vestiario e metterci poi un'etichetta di uno stilista nostrano (quelli che si vantano tanto del made in Italy), se si fà con un paio di calze, un maglione,indumenti d'intimo e quant'altro, penso che si possa fare anche con le tubazioni dei telai delle mtb "artigianalmente made in Italy". OVVIAMENTE NON FACCIO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO, ma penso che siano in molti che si facciano "allettare" dai prezzi competitivi cinesi. Lo fanno i grandi marchi blasonati (compresa la mia Rocky), perchè non dovrebbero farlo i piccoli artigiani?????:celopiùg:
 

turimtb

Biker novus
15/12/09
10
0
0
Lentini
Visita sito
e fu così che noi non produciamo più un cazzo e siamo nella merda e fra un po in queste fabbriche ci lavoreremo noi ed a pedalare ci ndranno i cinesi dato che noi non avremo manco il tempo di andare al gabinetto!!
 

turimtb

Biker novus
15/12/09
10
0
0
Lentini
Visita sito
la colpa naturalmente non è dei cinesi, ma nostra, ovvero dei nostri potenti e governanti (che se non l'avessimo capito sono la stessa cosa) i quali, anzichè adottare delle misure alla dogana per innalzare il prezzo dei prodotti provenienti da paesi dove non si rispettano i diritti dei lavoratori (ed umani), hanno preferito stringere accordi commerciali PRIVATI per avere margini di guadagno molto piu elevati, il risultato lo stiamo vedendo non occorre che mi dilunghi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... anzichè adottare delle misure alla dogana per innalzare il prezzo dei prodotti provenienti da paesi dove non si rispettano i diritti dei lavoratori (ed umani)...
I dazi non hanno mai fermato nulla, se il costo di produzione è irrisorio per quanto tu possa alzare i dazi sarà sempre conveniente importare.

Poi che ai "potenti" (o anche banalmente ad un commerciante di piccolo cabotaggio) interessino i diritti umani è pura utopia. Se tu gli dessi carta bianca li abolirebbero anche da noi, figuriamoci.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Classifica mensile dislivello positivo