Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Com'è che dai telai cinesi si è finito con il parlare di antropologia e colonialismo ?

Guarda Danx che se sei un raccoglitore mangi ciò che trovi .
Il giorno che vuoi diventare cacciatore ti devi muovere a seconda delle abitudini e peculiarità delle prede . E qui nasce il concetto di sottostare al tempo
Il giorno che vuoi cacciare 'alla grande' , ti devi organizzare in gruppi e stabilire un comportamento e delle regole . E qui nasce il concetto di società e gerarchia nel lavoro .

Tutto il resto sul lato bucolico e ludico del vivere in campagna , sono balle televisive !
Ci si spacca la schiena , e adesso che l'han capito anche i cinesi e gli indiani , van tutti in città .

Vai a spiegarlo a loro che devono tornare a mangiare zuppa di rapa e topo .

Beh, è anche una balla la zuppa di rapa e topo.
Non mi risulta che i primitivi si suicidassero, cosa che invece facciamo allegramente noi, visto che le nostre vite sono da veri alienati orwelliani!
Non mi risulta che i contadini giapponesi antiprogresso che tra l'altro aborrono l'uso del trattore, concimi non naturali, diserbanti, ecc, come Masanobu Fukuoka crepino di fame, anzi, come ho scritto poc'anzi, campano TUTTI almeno fino a 90 anni in grande forma!!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

???
Secondo te abbiamo vissuto millenni fuori dall'industrializzazione mangiano topi???
Saremmo tutti morti migliaia di anni fa, invece..
Invece la natura è ricca di frutti che nascono spontaneamente e che ci possono soddisfare con pochissimo sforzo. Altro che schiene spezzate dalla fatica. Se cercate "la fattoria biologia" ne scoprirete delle belle.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Non mi risulta che i contadini giapponesi antiprogresso che tra l'altro aborrono l'uso del trattore, concimi non naturali, diserbanti,
coscientemente aborrono o semplicemente non usano? (ma ovunque?)
DANX ha scritto:
ecc, come Masanobu Fukuoka crepino di fame, anzi, come ho scritto poc'anzi, campano TUTTI almeno fino a 90 anni in grande forma!!
gugolando un po' non mi pare ci siano dati che evidenzino un aspettativa di vita migliore in Cina rispetto all'Italia, anzi
quel tutti magari è un po' forzato
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non dovete fare l'errore di pensare che seguire il tempo della natura sia la stessa cosa di seguire gli orari impostati da un capo che vuole controllare vaste masse e farli lavorare tutti dallo stesso minuto per incrementare la produzione, il fatturato.. robe mai viste in natura!
Resta il fatto che se non rispettavi i tempi della natura finivi nel compost. Tempi più lunghi ma lo stesso imposti, dalla natura anzichè dal caporeparto, questo è indubbio. Ma quando arrivava il branco di bisonti non potevi dire "ci penso domani", o ci andavi subito o l'inverno dopo erano caxxi.

In natura ci sono specie gerarchiche, ma il capo non sfrutta nè il prossimo, nè la massa, a me risultano essere più "maestri", più "guide" e anche "difensori" del branco.
"Guide" che quando il cucciolo diventa adulto ti impongono la sottomissione o ti scacciano: oppure lotti alla morte per importi come nuova "guida". Il che evoluzionisticamente ha un senso, ma è cosa ben diversa da una società utopica in cui ognuno dà quello che può e prende quello che gli serve.


E come ho già detto è pieno di tribù della preistoria o presenti ancor'oggi che non essendosi trasformate (non dico evolute perchè non è affatto un'evoluzione, ma un'involuzione della morale) in modo patriarcale, forse perchè non hanno ancora scoperto la funzione dello sperma (ottima teoria del prof. Serafino Massoni), vivono alla pari, in pace, senza gerarchie - che danno il via alle guerre!
In effetti sopo i luoghi comuni sull'"uomo bianco" mancavano quelli sul maschilismo.
Mi permetto di far notare che le civiltà precolombiane un uomo bianco non l'avevano mai visto, eppure erano organizzate in maniera gerarchica ed imperiale. Sarà stata colpa della scoperta dello sperma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, è anche una balla la zuppa di rapa e topo.
Non mi risulta che i primitivi si suicidassero...
Perchè, c'eri per saperlo? :nunsacci:

, cosa che invece facciamo allegramente noi, visto che le nostre vite sono da veri alienati orwelliani!
Curioso che anche 3-4000 anni fa esistessero casi di morte auotinflitta. E non c'era neppure la fattoria degli animali...


Non mi risulta che i contadini giapponesi antiprogresso che tra l'altro aborrono l'uso del trattore, concimi non naturali, diserbanti, ecc, come Masanobu Fukuoka crepino di fame, anzi, come ho scritto poc'anzi, campano TUTTI almeno fino a 90 anni in grande forma!!
Tutti? portami le tavole demografiche, per favore, altrimenti messa così è una favola.
Te lo ripeto: mia nonna sta per compiere 100 anni, mio nonno è morto a 91. Si potrebbe dire che a San Felice campano tutti fino a 90 anni, ma il problema è che non sappiamo quanti loro coetanei sono morti prima di arrivare a 12 anni, magari stroncati da malattie banali.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
ehm... tornando in topic mi piacerebbe sapere qualcosa in più sullo smaltimento degli scarti di lavorazione e se vi sono diverse "attenzioni" al problema a seconda della zona produttiva
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le aziende italiane che conosco io, producono in italia e vendono agli stessi prezzi di un marchio di qualità che produce a Taiwan... parlo di MDE e Ancillotti...
Un 69 costa meno di un Glory o di un Demo, un DHY costa come un V10 o un M9

mi piace il tuo discorso, io ho un MDE cudgel da XC che cerco di vendere da anni usato 10 volte :medita: quando l'ho preso l'ho pagato quanto un telaio epic in alluminio, o forse poco meno, di identico peso, decisamente un bel prodotto.

avessi preso uno specialized epic M5 prodotto dozzinale taiwanese, l'avrei sicuramente già venduto al suo prezzo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grande Danx.... condiviso ogni punto su cui ti sei soffermato.
in particolare l'analisi del "tempo" moderno, argomento che ho studiato in lungo ed in largo.
tra le mie varie letture ci sono stati pure i libri che mi hai citato (e che mi furono consigliati da un altro amico)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Se volete la mia impressione è quella che ha riportato già qualcuno, sembrano degli artigiani degli anni 70 che producono in serie, il lavoro sembra familiare e non frenetico,le macchine non sono moderne, ho visto ad esempio la piegatubi ,la pressa che sembra quella della Fiat lamiere degli anni 60, le attrezzature ed altre cose che mi hanno colpito.Il bagno, mi sembrerebbe(non si vede bene) piu' per decappare l'alluminio, cioè pulirlo chimicamente che un trattamento termico,è un attacco acido che leva gli ossidi insaldabili, non fà molto bene perchè provoca microporosità ma in serie è il metodo piu' spiccio.Ripeto ho avuto l'impressione di vedere una nostra fabbrica degli anni 70 e non mi sembrano operai alienati,o come li vorrebbe Marchionne ,anzi l'atomosfera sembra rilassata.Curioso il saldatore che guarda se il telaio è venuto diritto e l'operazione sul piano di riscontro per rimetterli in diritto che sembra fatta molto manualmente,curiosa anche la macchina dei test a fatica dove sembra si testa la flessione indotta dai pedali e non quella sul canotto.Un bel reportage di una cosa vintage, che da noi non esiste piu' Penso bastasse semplicemente leggere Brecht, piu' che un economista, per capire che sono gli operai che hanno lavoro e stipendio, a comprare i prodotti da loro stessi fatti, se si chiude o si delocalizza, non esiste piu' il principale acquirente per il prodotto ed è recessione.Alberto Ancillotti
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Se volete la mia impressione è quella che ha riportato già qualcuno, sembrano degli artigiani degli anni 70 che producono in serie, il lavoro sembra familiare e non frenetico,le macchine non sono moderne, ho visto ad esempio la piegatubi ,la pressa che sembra quella della Fiat lamiere degli anni 60, le attrezzature ed altre cose che mi hanno colpito.Il bagno, mi sembrerebbe(non si vede bene) piu' per decappare l'alluminio, cioè pulirlo chimicamente che un trattamento termico,è un attacco acido che leva gli ossidi insaldabili, non fà molto bene perchè provoca microporosità ma in serie è il metodo piu' spiccio.Ripeto ho avuto l'impressione di vedere una nostra fabbrica degli anni 70 e non mi sembrano operai alienati,o come li vorrebbe Marchionne ,anzi l'atomosfera sembra rilassata.Curioso il saldatore che guarda se il telaio è venuto diritto e l'operazione sul piano di riscontro per rimetterli in diritto che sembra fatta molto manualmente,curiosa anche la macchina dei test a fatica dove sembra si testa la flessione indotta dai pedali e non quella sul canotto.Un bel reportage di una cosa vintage, che da noi non esiste piu' Penso bastasse semplicemente leggere Brecht, piu' che un economista, per capire che sono gli operai che hanno lavoro e stipendio, a comprare i prodotti da loro stessi fatti, se si chiude o si delocalizza, non esiste piu' il principale acquirente per il prodotto ed è recessione.Alberto Ancillotti
E' si,
molto probabilmente sarà stata opera di qualche nostro connazionale che gli ha venduto macchinari vetusti magari, quasi sicuramente, a prezzi di macchinari d'avanguardia..... pensando di aver fatto anche un affare!!!!!!........

quà se non prendiamo provvedimenti seri ed immediati son c.

Personalmente ammiro chi come voi non ha mollato e spero non mollerà mai.
 

mommy

Biker novus
23/7/11
3
0
0
busca
Visita sito
Report eccezionale, stupendo, attuale. Ci sarebbe da scrivere un libro..

Purtroppo da noi, c'è sempre meno gente che si accontenta di fare lavori manuali e ripetitivi. Piuttosto i giovani vivono con le pensioni dei genitori, e si lamentano che non trovano il lavoro che per loro!!
L'Italia sta andando così e sarà la rovina. Quando le banche europee avranno finito tutti i soldi dei risparmiatori, cosa succederà?

Tanto di cappello all'umile laboriosità degli orientali e grazie agli extracomunitari che qui da noi fanno ancora tutti qui lavori che servono, ma che gli italiani non fanno più. Poverini gli italiani hanno paura di sporcarsi le mani, stanno attaccati ai cellulari, iphone, facebook, tutto il giorno e poi si lamentano che non trovano lavoro!!!!
Qui al nord italia il lavoro non manca, bisogna solo avere un pò di umiltà e voglia di fare....
 

Classifica mensile dislivello positivo