Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
toniolo_cina_apro_031.jpg


Oggi siamo arrivati in Cina. L'aeroporto di Hong Kong ci ha accolto con standard europei, se non addirittura meglio. Da lì ci siamo messi in macchina per andare ... Continua la lettura...
 

ciciu

Biker superioris
tutto come da programma . Il Canton , Shenzen , le aree dell'indotto di Hong Kong per farla breve , sono il massimo in quanto ad industrializzazione .

Domanda tecnica generale : ma dopo che l'alluminio viene reso più malleabile con i bagni , viene poi lasciato così a fine idroformatura ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ecco come l'occidente si sta impoverendo lasciando alla Cina le ricchezze vere, i fondamentali dell'economia, e tenendosi solo denaro e speculazione.
E poi si vergognano pure di far sapere che sono prodotti in Cina. Bah...

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and m1kel3

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
inquietante che un telaio norco o deca o ktm costi per il personale di produzione solo 0.20€.

Con le tovute tolleranze se ci metti la corrente e la materia prima viene fuori pochi euro.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
very interesting
vedere tutta quella gente al lavoro mi fa pensare più ad un artigianato su vasta scala che all'industrializzazione vera e propria.
un dubbio: qualcuno che conosca l'alluminio può spiegare il tipo di "bagno per rendere più malleabile"? possibile che basti acqua calda per fare una distensione termica?


@Marco: avete subito una qualche forma di censura(foto, ambienti off limits, personale non intervistabile...)

PS: la piscina scoperta è quella della prima foto?!?! sembra più la vasca di un depuratore
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
aalese, dimentichi le tasse d'importazione altissime e le spese di trasporto, che spesso incidono sul costo finale molto più del prezzo di produzione

Le tasse di importazione sono sempre una percentuale del totale che non credo superi il capitale per quanto alte quindi alla peggio ed esagero molto lo raddoppiano.

Comunque la mia riflessione era rivolta alla oggettiva impossibilità a produrre in Italia o in Europa in generale.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
6 giorni di lavoro, 10 ore giornaliere, 100 euri di stipendio, hanno i dormitori in fabbrica e a noi un telaio costa più di 2000 euri..............che tristezza!
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
6 giorni di lavoro, 10 ore giornaliere, 100 euri di stipendio, hanno i dormitori in fabbrica e a noi un telaio costa più di 2000 euri..............che tristezza!
appunto questo e' veramente pazzesco. ed hanno solo 20 minuti in totale di pausa. mi sembra di vivere nel 1984.
@Marco: una curiosita': i test li fanno su ogni telaio?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Passa la voglia di cambiare bici... questo articolo mi ha trasmesso solo una grande tristezza per il nostro destino e quello dell'uomo in generale. Infondo ce la siamo cercata...
 

Classifica mensile dislivello positivo