Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceboy

Biker novus
16/11/11
43
-1
0
tra mare e monti
Visita sito
certamente il fatto che è la nostra PASSIONE gioca a favore dei produttori, sanno che la gente è disposta a pagare.
Il fatto che "costa tanto, allora vale tanto", dal mio punto di vista, non è più vero come una volta. Non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma lo vede per esempio nei vestiario, ormai lì la presa in giro è veramente a livelli indecenti. Come si fa a pagare così tanto ad esempio giubbotti (non sto parlando di materiale tecnico ma abbigliamento per tutti i giorni) in puro poliestere 300-400 €? non c'è neppure l'ombra di materiale naturale tipo cotone o lana; si paga il taglio/lo stile e mi può stare bene ma sicuramente e e soprattutto la marca blasonata... Tipo vedere magliette con un "coccodrillo" costare 100 € quando in Tunisia dove le producono le compri sottobanco a 10 € e sono identiche...
Ripeto: in Italia stiamo ancora "troppo" bene e gente disposta a spendere ce n'è ancora tanta...
Scusate i pensieri disordinati, ma dopo 4 ore di viaggio in auto e 8 ore davanti ad un PC a lavorare.... (però ammetto ho fatto 2 pause caffè)

parole sante, che non valgono solo per l'abbigliamento purtroppo. Smontando componenti carissimi che ci passano per oro colato ci si rende conto di quanto siano sopravvalutati. Da quello che vedo nel mondo bici c'è il peggior rapporto qualità / prezzo in assoluto. Ma finchè la gente compra a prezzi folli le aziende manterranno questi listini allucinanti.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
... mmmhhh ... stanno diventando anche "creativi" oltre che copioni ... :omertà: :omertà: :omertà:

No no fidati hanno copiato anche quello...tutte le volte di una visita devo fare i salti x mettere a posto l'officina, ed in primis la colpa sai si chi é?
No mica del proprietario, lui la vorrebbe sempre pulita...ma di noi operai che pur di lavorare meno nn puliamo...e la prima cosa che fa sicurezza é proprio la pulizia.
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
si tutto quanto "bello"...! bellissimo ed interessantissimo reportage del nostro directur


... ma a me piacciono di più i ns oramai pochi artigiani!

...che secondo te dove vanno a rifornirsi delle tubazioni??
Appunto perchè artigiani non penso abbiano la possibilità di "costruire da 0" un telaio, al massimo, secondo me, lo saldano o lo incollano a seconda se alluminio o carbonio (nella migliore delle ipotesi)... Poi adesso scatenerò l'inferno, ma ho visto troppe cose "made in Italy" fatte all'estero!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
...che secondo te dove vanno a rifornirsi delle tubazioni??
Appunto perchè artigiani non penso abbiano la possibilità di "costruire da 0" un telaio, al massimo, secondo me, lo saldano o lo incollano a seconda se alluminio o carbonio (nella migliore delle ipotesi)... Poi adesso scatenerò l'inferno, ma ho visto troppe cose "made in Italy" fatte all'estero!
Tu, da come mi rispondi, capisco che non immagini nemmeno cosa veramente viene portato dall'Asia in Italia e venduto x made in .....
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga scusate l'ignoranza...ma se dalla stessa fabbrica, e quindi dallo stesso macchinario, escono diverse bici di diversi marchi, i vari marchi appunto come fanno a differenziarsi? cioè mi spiego meglio, magari la fabbrica è la stessa, cioè il capannone è lo stesso, però immagino le linee di produzione siano diverse, quindi in pratica non è giusto definire i telai tutti uguali...o sbaglio qualcosa? grazie :celopiùg:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
raga scusate l'ignoranza...ma se dalla stessa fabbrica, e quindi dallo stesso macchinario, escono diverse bici di diversi marchi, i vari marchi appunto come fanno a differenziarsi? cioè mi spiego meglio, magari la fabbrica è la stessa, cioè il capannone è lo stesso, però immagino le linee di produzione siano diverse, quindi in pratica non è giusto definire i telai tutti uguali...o sbaglio qualcosa? grazie :celopiùg:
... senza far nomi od altro,
su un mensile di settore del 2010 ? si mi pare proprio 2010, reportage di una fiera... un marchio non noto se non dalle mie parti, espone una bici front in carbonio e mi colpisce la forma del telaio ( x me bruttissima ) e poi giro pagina un'altro brand stesso telaio, sfoglio il giornale e vedo di ancora un altro brand la pubblicità a mezza pagina ed indovina? STESSO TELAIO!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
o modifichi la dima della posizione dei tubi.

succede per ogni prodotto. le linee di produzione sono spesso sempre le stesse.

poi ci sono miriadi di telai uguali (cioè sono sempre gli stessi) venduti con brands diversi.... e qui la lista è lunghissima.
 
No no fidati hanno copiato anche quello...tutte le volte di una visita devo fare i salti x mettere a posto l'officina, ed in primis la colpa sai si chi é? No mica del proprietario, lui la vorrebbe sempre pulita...ma di noi operai che pur di lavorare meno nn puliamo...e la prima cosa che fa sicurezza é proprio la pulizia.

... è proprio vero ... la mia scrivania non vuole vista ... :rosik: :rosik: :rosik:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
... senza far nomi od altro,
su un mensile di settore del 2010 ? si mi pare proprio 2010, reportage di una fiera... un marchio non noto se non dalle mie parti, espone una bici front in carbonio e mi colpisce la forma del telaio ( x me bruttissima ) e poi giro pagina un'altro brand stesso telaio, sfoglio il giornale e vedo di ancora un altro brand la pubblicità a mezza pagina ed indovina? STESSO TELAIO!!!

Cambi lo stampo e hai un altro telaio

o modifichi la dima della posizione dei tubi.

succede per ogni prodotto. le linee di produzione sono spesso sempre le stesse.

poi ci sono miriadi di telai uguali (cioè sono sempre gli stessi) venduti con brands diversi.... e qui la lista è lunghissima.


grazie per le risposte...immagino però che per le full sia un pò più "difficile" anche perchè c'è da vedere poi anche la differenza triangolo/carro...

certo che a questo punto la scelta di un telaio, magari front la si fa quasi solo sull'estetica, e non magari su come è fatto o sulla tecnologia usata...magari un marchio spaccia per tecnologia superfiga una cosa che altro marchio, con stesso stampo, usa da anni... :nunsacci: ...mah...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Vedere lavorare il carbonio con quelle mascherine e i guanti di cotone , mi fa venire il prurito al solo pensiero.........
Da noi invece basta programmare le ferie coi vari ponti e ponticelli e se c'è da fare 2 minuti di straordinario chiamare i sindacati......... e non ditemi di no perché in un' industria così vi ho lavorato fino a questa estate.
Tra loro e noi forse stiamo peggio noi, perché preso un dito abbiamo sbranato il braccio.........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo