Made in China - viaggio dietro le quinte

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Te ne sparo una piu' grossa ancora, cosi' godi :-) :

L'arguzia deriva da secoli di pensiero libero e in costante sviluppo.
Il metro di questo sviluppo e' l'arte.

L'arte figurativa occidentale si e' evoluta costantemente. Da Fidia a Gio' Pomodoro.

La musica, a partire dal medioevo per giungere agli estremi attuali.

I cinesi cosa hanno fatto negli ultimi due-trecento anni ? Come mai nei musei abbiamo praticamente sempre le stesse cose (vasi e mobili piu' o meno laccati).

Com'e' che in giro per il mondo tutti (gli individui il cui cervello e' mediamente sviluppato e sono mediamente acculturati) conoscono almeno una musica italiana, mentre mediamente NESSUNO (che non sia cinese) conosce una musica cinese ?

Quali sono le ragioni di questa mancanza ?

Semplice ritrosia a farsi conoscere ?

Oppure effettiva arretratezza culturale ?

Trovami (senza andare su WIkipedia) su due piedi l'equivalente cinese di:

1) Guglielmo Marconi
2) Enzo Ferrari
3) Benvenuto Cellini
4) Galileo Galilei
5) Giuseppe Verdi
6) Fausto Coppi
7) Giulio Natta
8) Cecco Angiolieri

Morale: la nostra arguzia/inventiva/fantasia non ha bisogno di presentazioni, e in un confronto mondiale arriveremmo senza dubbio almeno alle semifinali. :-)
Quella cinese, come minimo deve essere cercata col lanternino.

Gnap
(o )Beta

Sarà grazie alla nostra "arguzia/inventiva/fantasia" che nel 2012 siamo col culo per terra?

Scusate se mi sono intromesso... torno in ufficio a trovare un modo fantasioso per riuscire a pagare l'irpef di quest'anno...
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
significa che qualche bel pescecane l'occidente è capace di esportarlo in ragione del solo profitto in barba all'orgoglio nazionale, all'orgoglio produttivo e alla tradizione manufatturiera del nostro bel paese.

notizia di un minuto fa alla televisione:
proprio una delle aziende simili a quelle che citi, delocalizza in serbia e lascia a casa circa 350 persone.
http://www.leggo.it/articolo.php?id=156290
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Sarà grazie alla nostra "arguzia/inventiva/fantasia" che nel 2012 siamo col culo per terra?

Scusate se mi sono intromesso... torno in ufficio a trovare un modo fantasioso per riuscire a pagare l'irpef di quest'anno...
pensa invece che se la ns arguzia, la ns inventiva e fantasia ce la fossimo tenuta stretta stretta
e se tutti i politici che ci han governato da 25/30 anni avessero guardato all'interesse nazionale invece che ad i propri .......
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
pensa invece che se la ns arguzia, la ns inventiva e fantasia ce la fossimo tenuta stretta stretta
e se tutti i politici che ci han governato da 25/30 anni avessero guardato all'interesse nazionale invece che ad i propri .......

pensa invece a quanto siamo stati arguti a farci fregare per 30anni... pensa a quanto siamo fantasiosi nel lamentarci... ed infine, pensa a quanta inventiva abbiamo per arrivare a fine mese con un livello di vita decoroso...

L'economia gira... così come i mercati... ora è il momento del Drago.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
pensa invece a quanto siamo stati arguti a farci fregare per 30anni... pensa a quanto siamo fantasiosi nel lamentarci... ed infine, pensa a quanta inventiva abbiamo per arrivare a fine mese con un livello di vita decoroso...

L'economia gira... così come i mercati... ora è il momento del Drago.
farò tesoro del tuo suggerimento!

emmmmagari se riusciamo a spegnerli la fiamma.... vedremo.....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
be' tetta + o - se guardi alla Cina Imperiale pre-maoista non erano poi tanto arretrati

Anche Caligola non era cosi' male.
Armata di terracotta: piu' o meno come i funerali di stato in corea del Nord, stessa passione.
Gengis Khan : non aveva alcun merito se non quello di essere un predone di somma levatura, come certi nostri (tutti ?) governanti. E comunque non era cinese.


Sarà grazie alla nostra "arguzia/inventiva/fantasia" che nel 2012 siamo col culo per terra?

Arguzia e rapacita' di quelli che han cercato il profitto facile.
Putroppo la stragrande maggioranza degli italiani sono gente educata che cerca di rispettare le regole, quelle stesse regole che altrove non rispettano e in ultima analisi ci han ciulato.

notizia di un minuto fa alla televisione:
proprio una delle aziende simili a quelle che citi, delocalizza in serbia e lascia a casa circa 350 persone.

Non e' una novita', purtroppo. Sono mesi che si sa come andava a finire...

pensa invece a quanto siamo stati arguti a farci fregare per 30anni... pensa a quanto siamo fantasiosi nel lamentarci... ed infine, pensa a quanta inventiva abbiamo per arrivare a fine mese con un livello di vita decoroso...

L'economia gira... così come i mercati... ora è il momento del Drago.

Arguti nel sopravvivere finora, nonostante manovre, decreti, una tantum, urbi et orbi etc....


Free Tibet,
(o )Beta
 

ciciu

Biker superioris
...
I cinesi cosa hanno fatto negli ultimi due-trecento anni ? Come mai nei musei abbiamo praticamente sempre le stesse cose (vasi e mobili piu' o meno laccati).
...
(o )Beta

Mezzo secolo di maoismo e di rivoluzione culturale proletaria ha cancellato parecchio , sia della storia cinese , sia della opinione che potevano avere gli occidentali di loro .
La maggior parte dei loro scritti è stata usata nelle stufe e tre generazioni di americanismo hanno messo i cinesi sotto una luce tale che praticamente non sappiamo neanche chi sono . Anche dopo un quarto di secolo di apertura e di commercio .
Culturalmente parlando , siamo sostanzialmente diversi , e non si deve valutare l'esistenza della cultura cinese dalla presenza dei quadri o delle statue . Le cose non sono andate allo stesso modo . Loro non la pensano allo stesso modo . Fattene una ragione

Di quello che vuoi dei cinesi , ma loro scrivevano prima ancora che Alessandro Magno fosse concepito da una sveltina . Figuriamoci poi di Romolo e Remo .

Bisogna guardare in faccia alla realtà globale , quando si fanno discorsi globali.

...capisco bene le tue argomentazioni , ma credo che l'obbiettività permetta di vedere più lontano della soggettività
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Beh - diciamo che la discussione ha avuto il pregio di far sortire un dibattito acceso, che mille volte preferisco ad una fatale (e odiosa) indifferenza.

Ripropongo a tutti di acquistare (o farsi prestare) il libro del Kissinger "Cina".
Si legge in maniera scorrevole e direi che fornisce una prospettiva "interessante" - anche se non totalmente neutrale - sull'argomento, dalla storia ai giorni odierni.
A ciò si può (si deve?) abbinare anche "La Porta Proibita" di Terzani (resoconto del suo peregrinare da giornalista nella Cina post-maoista)...

Auguro anche a tutti di continuare la Critica Del Sistema (Italia o Occidente che sia) quotidianamente e con la medesima verve e dose di sano scetticismo....

Paul
 
  • Mi piace
Reactions: albert64 and ciciu

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Mezzo secolo di maoismo e di rivoluzione culturale proletaria ha cancellato parecchio , sia della storia cinese , sia della opinione che potevano avere gli occidentali di loro .
La maggior parte dei loro scritti è stata usata nelle stufe e tre generazioni di americanismo hanno messo i cinesi sotto una luce tale che praticamente non sappiamo neanche chi sono . Anche dopo un quarto di secolo di apertura e di commercio .
Culturalmente parlando , siamo sostanzialmente diversi , e non si deve valutare l'esistenza della cultura cinese dalla presenza dei quadri o delle statue . Le cose non sono andate allo stesso modo . Loro non la pensano allo stesso modo . Fattene una ragione

Di quello che vuoi dei cinesi , ma loro scrivevano prima ancora che Alessandro Magno fosse concepito da una sveltina . Figuriamoci poi di Romolo e Remo .

Bisogna guardare in faccia alla realtà globale , quando si fanno discorsi globali.

...capisco bene le tue argomentazioni , ma credo che l'obbiettività permetta di vedere più lontano della soggettività


Perche' devo farmi una ragione di una profonda ingiustizia ?

Perche' le leggi che sono costate anni e migliaia di vite umane devono essere calpestate in nome del commercio ?

Chissenefrega se hanno imparato a scrivere uno/cinque/mille anni prima di noi, se poi continuiamo ad comprare prodotti fatti da Foxconn & c.

Proprio il maoismo e' una bella dimostrazione dei loro valori "di fondo".

Abbiamo tante belle leggi a protezione dell'ambiente, contro il fascismo, a tutela dei diversamente abili, poi sbraghiamo miseramente importando (ad esempio) miseria e sfruttamento.

No, grazie, io non mi rassegnero' MAI.

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: masao

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...e quando la "esportavamo" miseria e sfruttamento? Con la Cina si deve trovare il verso di "collaborare", perchè la "guerra economica" non è alla nostra portata...e nemmeno al resto del mondo...stà situazione mi occidente contro oriente mi ricorda molto Impero Romano contro Barbari...i famosi cicli storici...nessuno si deve rassegnare, si tratta di metterci la testa!
 

Ventanas

Biker poeticus
i risultati sono .... 1000 aziende Italiane in cina ( e quanto è grande la Cina rispetto all' Italia ? ) e 54.000 !!! aziende e attività cinesi in Italia aperte negli ultimi anni ...
Considerando che i cinesi stanno comprando persino le licenze e i banchi dei venditori ambulanti dei nostri mercati, che copiano stracopiano senza aggiungere nulla tutto ciò che l'estro italiano ha creato e crea...

Forse dovremmo fare una bella cosa, non tanto collaborare ma cercare di " sganciarci " da questa immensa, immane piaga mondiale.

UTOPIA ?

Per il resto ben venga il viaggio del diretur nella patria del plagio puro. Che si venga a sapere una volta per tutte come i noti marchi sfruttano la manodopera cinese lucrando.

Io intanto mi sono preso un signor telaio fatto in Bulgaria, perlomeno restiamo in Europa!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.........
A ciò si può (si deve?) abbinare anche "La Porta Proibita" di Terzani (resoconto del suo peregrinare da giornalista nella Cina post-maoista)...
Paul


Bravo, leggendo questo topic mi viene in mente proprio il grande Tiziano, che dalla Cina è stato espulso semplicemente perchè voleva fare il suo lavoro.
Ed essendo stato uomo equilibrato e molto tollerante, oltreche profondo conoscitore di popoli d'oriente, c'è da chiedersi come mei considerava i cinesi un popolo assolutamente razzista, anzi, il popolo razzista per eccellenza.

PS: con i fratellastri taiwanesi le nuove regole del mercato hanno permesso una certa apertura, in fondo i cinesi dalla loro economia hanno solo che da imparare.
Ma ricordo che la questione tibetana invece è ancora aperta, anche se noi occidentali preferiamo far finta di nulla. Del resto quel popolino di poveri monaci cos'avrebbero mai da offrire a livello economico? Meglio soggiogarli e metterli a tacere.

E purtroppo, anche se ci vorranno anni, sarà la fine che probabilmente ci faranno fare anche a tutti noi.
Diamogli in mano il mercato globale e non avranno bisogno nemmeno di un esercito, (che comunque stanno grandemente rafforzando come mai prima di oggi..........)

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...tenendo conto che i cinesi sono circa 1.334.000.000 ed hanno 54.000 aziende in Italia e noi che siamo circa 60.483.000 ed abbiamo 1.000 aziende in Cina...in proporzione gli infestanti siamo noi...ma da cosa piffero ti sganci, se sono proprietari del debito pubblico di mezzo mondo!!!
Ti prego Direttore...quando torni raccontaci che sono brutti, gialli, che copiano, che non hanno nessuna inventiva, che le loro donne sono più brutte delle taiwanesi, che sono un'immane piaga mondiale, che la loro musica fà schifo...sono certo che ci racconterai anchje come fanno le nostre bici
ths
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
No! Gravisssssimo errore!!!! Mica gli regalerai della roba made in china, eh!
Portagli un paio di bottiglie di vino buono, un bel chianti e magari un bel prosecco. Quello lo apprezzano senz'altro (e non sto scherzando).

Paul

i risultati sono .... 1000 aziende Italiane in cina ( e quanto è grande la Cina rispetto all' Italia ? ) e 54.000 !!! aziende e attività cinesi in Italia aperte negli ultimi anni ...
Considerando che i cinesi stanno comprando persino le licenze e i banchi dei venditori ambulanti dei nostri mercati, che copiano stracopiano senza aggiungere nulla tutto ciò che l'estro italiano ha creato e crea...

Forse dovremmo fare una bella cosa, non tanto collaborare ma cercare di " sganciarci " da questa immensa, immane piaga mondiale.

UTOPIA ?

Per il resto ben venga il viaggio del diretur nella patria del plagio puro. Che si venga a sapere una volta per tutte come i noti marchi sfruttano la manodopera cinese lucrando.

Io intanto mi sono preso un signor telaio fatto in Bulgaria, perlomeno restiamo in Europa!

Non hai contato, è impossib ile, le ditte clandestine che solo nella mia zona sono centinaia .
 

bikerciuc

Biker infernalis
Abbiamo tante belle leggi a protezione dell'ambiente, contro il fascismo, a tutela dei diversamente abili, poi sbraghiamo miseramente importando (ad esempio) miseria e sfruttamento.

No, grazie, io non mi rassegnero' MAI.

Gnap
(o )Beta

tetta il tuo idealismo è ammirevole e financo -lo dico con ammirazione e non per celia- commovente... mi piacerebbe sapere l'opinione in proposito di taluni imprenditori italiani noti per le loro millantate inclinazioni "sociali" o, diciamolo pure, sinistrorse...che tuttavia producono là pagando là coi prezzi di là e vendono qua coi prezzi di qua...la differenza, ma è una mia cattiveria, forse servirà per finanziare le campagne di coppa america che danno lustro all'immagine italiana nel mondo?
MAH...:nunsacci:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi piacerebbe sapere l'opinione in proposito di taluni imprenditori italiani noti per le loro millantate inclinazioni "sociali" o, diciamolo pure, sinistrorse...che tuttavia producono là pagando là coi prezzi di là e vendono qua coi prezzi di qua...la differenza, ma è una mia cattiveria, forse servirà per finanziare le campagne di coppa america che danno lustro all'immagine italiana nel mondo?
MAH...:nunsacci:

non cè nessun imprenditore inclinato da qualche parte, se vuole essere un vero imprenditore. cioè produrre profitto.
le inclinazioni "sociali" o "politiche" sbandierate da alcuni sono pura convenienza di facciata, come i colori sono soltanto colori.
che poi ognuno abbia idee proprie è un dato di fatto, imprenditori o meno. siamo prima di tutto esseri umani.
ma in macroeconomia il vento tira sempre dove sta la convenienza personale, ed è li che la bandierina sventola

@WPaul63: leggi i libri di henry kissinger. quindi saprai di certo che è stato uno dei peggiori criminali di guerra della storia, genocida,membro di organizzazioni ignobili quali WTO/trilateral commission/gruppo Bildeberg, fautore dell'ascesa di uno dei maggiori mali di questo mondo, ovvero il neoliberismo.
 

Ventanas

Biker poeticus
...tenendo conto che i cinesi sono circa 1.334.000.000 ed hanno 54.000 aziende in Italia e noi che siamo circa 60.483.000 ed abbiamo 1.000 aziende in Cina...in proporzione gli infestanti siamo noi...ma da cosa piffero ti sganci, se sono proprietari del debito pubblico di mezzo mondo!!!
Ti prego Direttore...quando torni raccontaci che sono brutti, gialli, che copiano, che non hanno nessuna inventiva, che le loro donne sono più brutte delle taiwanesi, che sono un'immane piaga mondiale, che la loro musica fà schifo...sono certo che ci racconterai anchje come fanno le nostre bici
ths

proprio da Pisa mi fai la morale? probabilmente non ti rendi conto di quali problemi albergano intorno alla tua provincia... contento te...
E non fare sterile ironia deviando l'argomento, il problema è evidente e prende ogni provincia di Italia, ma probabilmente sei pro globalizzazione che a me pare tanto " invasione " e forse anche a qualche altro italiano non propriamente cieco o remissivo.

ripeto, contento te...
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
...e quando la "esportavamo" miseria e sfruttamento? Con la Cina si deve trovare il verso di "collaborare", perchè la "guerra economica" non è alla nostra portata...e nemmeno al resto del mondo...stà situazione mi occidente contro oriente mi ricorda molto Impero Romano contro Barbari...i famosi cicli storici...nessuno si deve rassegnare, si tratta di metterci la testa!

Un po' come Chamberlain quando sosteneva la necessita' di collaborare con Hitler ?

Ai tempi dei romani abbiamo esportato la Civilta'.
Ai tempi dei Veneziani, pure.
Ma negli ultimi 50 anni abbiamo perso molti punti, dalla mafia in america al turismo sessual-pedofilo passando per quello massificato e becero che possiamo vedere a Sharm etc...
I cinesi ci hanno battuto, comunque. Le triadi stanno scalzando le mafie italiane in vari commerci, mentre per tutto il resto basta fare un salto a Macao.

Forse dovremmo fare una bella cosa, non tanto collaborare ma cercare di " sganciarci " da questa immensa, immane piaga mondiale.

Quoto.


...tenendo conto che i cinesi sono circa 1.334.000.000 ed hanno 54.000 aziende in Italia e noi che siamo circa 60.483.000 ed abbiamo 1.000 aziende in Cina...in proporzione gli infestanti siamo noi...ma da cosa piffero ti sganci, se sono proprietari del debito pubblico di mezzo mondo!!!

Fammi capire.

1) il quattro per mille dei cinesi (uno ogni 24700 abitanti) ha una azienda in Italia.

2) l'uno per mille degli italiani (uno ogni 60400 abitanti) ha una fabbrica in Cina.

3) Quindi in proporzione, i cinesi sono quattro volte piu' infestanti (se i tuoi dati sono confermati)

4) Se sono proprietari del debito pubblico di mezzo mondo, non significa che abbiano la patente di civilta'.

5) Se siamo presi per le balle non e' che possiamo essere contenti per forza

tetta il tuo idealismo è ammirevole e financo -lo dico con ammirazione e non per celia- commovente... mi piacerebbe sapere l'opinione in proposito di taluni imprenditori italiani noti per le loro millantate inclinazioni "sociali" o, diciamolo pure, sinistrorse...che tuttavia producono là pagando là coi prezzi di là e vendono qua coi prezzi di qua...la differenza, ma è una mia cattiveria, forse servirà per finanziare le campagne di coppa america che danno lustro all'immagine italiana nel mondo?
MAH...:nunsacci:

Che io sia un razzista, illuso e patetico non e' una novita'.
Cosi' come non e' una novita' che Geox, D&G, Yamamay,.... producano in Cina e vendano a prezzi italiani.
La mia opinione, qualora non si fosse capito, e' di assoluto disprezzo.

non cè nessun imprenditore inclinato da qualche parte, se vuole essere un vero imprenditore. cioè produrre profitto.
le inclinazioni "sociali" o "politiche" sbandierate da alcuni sono pura convenienza di facciata, come i colori sono soltanto colori.
che poi ognuno abbia idee proprie è un dato di fatto, imprenditori o meno. siamo prima di tutto esseri umani.
ma in macroeconomia il vento tira sempre dove sta la convenienza personale, ed è li che la bandierina sventola

@WPaul63: leggi i libri di henry kissinger. quindi saprai di certo che è stato uno dei peggiori criminali di guerra della storia, genocida,membro di organizzazioni ignobili quali WTO/trilateral commission/gruppo Bildeberg, fautore dell'ascesa di uno dei maggiori mali di questo mondo, ovvero il neoliberismo.

Panz, vai sempre giu' duro. :-)
Nel 60% dei casi hai ragione.
Ma ci sono anche imprenditori "Buoni".

proprio da Pisa mi fai la morale? probabilmente non ti rendi conto di quali problemi albergano intorno alla tua provincia... contento te...
E non fare sterile ironia deviando l'argomento, il problema è evidente e prende ogni provincia di Italia, ma probabilmente sei pro globalizzazione che a me pare tanto " invasione " e forse anche a qualche altro italiano non propriamente cieco o remissivo.

ripeto, contento te...

Ai pro-global auguro di tutto cuore una badante cinese* (quando e se potranno permettersela).

Gnap
(o )Beta


*quelle che fanno idroformare i vecchietti per farne telai da crosscountry :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo