Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


romeomar

Biker novus
11/12/13
30
17
0
sacrofano
Visita sito
Bike
mtb
Interessante, soprattutto per lo sterzo aperto. Certo se si ingrandiscono le immagini non sembra ben rifinito in zona BB, il che è tutto dire per il telaio scelto per le foto di presentazione...
Bisogna fidarsi di quei foderi alti innestati a quel modo. Di altri telai made in China con soluzioni analoghe non ho letto un gran bene.
qui si vede un po' meglio
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
qui si vede un po' meglio
Le foto di cui parlo quando mi riferisco alla finitura sono quelle del telaio in colore rosso, sullo stesso sito di spcycle.
Un punto a cui stare attenti è anche il fatto che lo sdoganamento è a carico dell'acquirente. Altri produttori si fanno carico anche di quello e il prezzo presentato è quello finito. Certo che 278 $ per un telaio in T1000 è veramente poca cosa anche venisse il doppio tra tasse e spedizione.
Ma, come sopra, bisogna fidarsi senza avere molti riscontri. Le recensioni sono ben poche.
Negli ultimi tempi sto valutando di costruirmi la bici nuova e cerco qualcosa con geometrie moderne e corsa corta. In pratica vorrei provare un telaio short travel low long and slack. C'è ben poca offerta, la maggior parte da telaisti occidentali fa telai in acciaio non sempre economici o disponibili o ultra costosi in composito ma non così moderni come geometrie, oppure pochissimi cinesi come questo. I primi sono macigni, i secondi belli leggeri. Quindi il dilemma è: pedalare il peso dei primi, spendere una botta nei secondi o fidarsi dei terzi?
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma scusate c'è il telaio front di Carbonda o Lightcarbon che sono venditori con ottim/buona reputazione, perchè spicycle?
perchè da questi non si trova un telaio con headangle aperto...........almeno, la mia ricerca era su quello
 

romeomar

Biker novus
11/12/13
30
17
0
sacrofano
Visita sito
Bike
mtb
Le foto di cui parlo quando mi riferisco alla finitura sono quelle del telaio in colore rosso, sullo stesso sito di spcycle.
Un punto a cui stare attenti è anche il fatto che lo sdoganamento è a carico dell'acquirente. Altri produttori si fanno carico anche di quello e il prezzo presentato è quello finito. Certo che 278 $ per un telaio in T1000 è veramente poca cosa anche venisse il doppio tra tasse e spedizione.
Ma, come sopra, bisogna fidarsi senza avere molti riscontri. Le recensioni sono ben poche.
Negli ultimi tempi sto valutando di costruirmi la bici nuova e cerco qualcosa con geometrie moderne e corsa corta. In pratica vorrei provare un telaio short travel low long and slack. C'è ben poca offerta, la maggior parte da telaisti occidentali fa telai in acciaio non sempre economici o disponibili o ultra costosi in composito ma non così moderni come geometrie, oppure pochissimi cinesi come questo. I primi sono macigni, i secondi belli leggeri. Quindi il dilemma è: pedalare il peso dei primi, spendere una botta nei secondi o fidarsi dei terzi?
chiedigli la spedizione con tasse prepagate, Costa di più ma non paghi niente alla consegna e sai in partenza quanto vai a spendere. Se invece hai perplessità se acquistare un telaio cinese lascia perdere
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
chiedigli la spedizione con tasse prepagate, Costa di più ma non paghi niente alla consegna e sai in partenza quanto vai a spendere. Se invece hai perplessità se acquistare un telaio cinese lascia perdere
Ci sono telai cinesi e telai cinesi, come si diceva. Il problema è che di quella tipologia non ce ne sono di marchi ritenuti, a torto o a ragione, più affidabili.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ho piazzato l'ordine per la FM936 di Carbonda col nuovo setup per 120mm di escursione. quando arriva magari faccio un thread con le fasi dell'assemblaggio.
Se puoi dirlo, per curiosità, quanto ti è costato?
Ogni tanto penso anche io a farmi ognuna front per full da xc spendendo il meno possibile
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Se puoi dirlo, per curiosità, quanto ti è costato?
Ogni tanto penso anche io a farmi ognuna front per full da xc spendendo il meno possibile

carbonda non è super cheap come gli altri purtroppo, ma in cambio non ti abbandonano se hai dei problemi. Viene circa 1150$ spedito, ho scelto questo perché mi consente di riutilizzare praticamente tutto della procaliber.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
IMG_0358.jpeg

eccola, fm936 telaio M pesa 2030 grammi, non è un clone e mi ha consentito di riutilizzare praticamente tutto dalla procaliber, motivo per cui ho scelto questo telaio e marchio oltre alla buona/ottima reputazione di Carbonda quando si tratta di post vendita. Peso bici finita 10.22kg che reputo buono per una 120/120 con dropper, protezioni etc. cosa mi ha impressionato di più dopo anni di hard tail: sembra di andare su un tappeto volante in discesa si vola, l’angolo della così dritto (77) consente di salire senza preoccuparsi dell’ anteriore perché resta giù, allo stesso tempo sullo stretto non è maneggevole come la procaliber forse per via dell’angolo sterzo molto più aperto (dovrebbe essere 65.5 quello reale ma non ancora misurato).
chiedete pure se avete altre curiosità :pc:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi l'allegato 628032

eccola, fm936 telaio M pesa 2030 grammi, non è un clone e mi ha consentito di riutilizzare praticamente tutto dalla procaliber, motivo per cui ho scelto questo telaio e marchio oltre alla buona/ottima reputazione di Carbonda quando si tratta di post vendita. Peso bici finita 10.22kg che reputo buono per una 120/120 con dropper, protezioni etc. cosa mi ha impressionato di più dopo anni di hard tail: sembra di andare su un tappeto volante in discesa si vola, l’angolo della così dritto (77) consente di salire senza preoccuparsi dell’ anteriore perché resta giù, allo stesso tempo sullo stretto non è maneggevole come la procaliber forse per via dell’angolo sterzo molto più aperto (dovrebbe essere 65.5 quello reale ma non ancora misurato).
chiedete pure se avete altre curiosità :pc:
Bella complimenti , buon peso e soprattutto in barba ai marchi blasonati da troppo soldi….
Goditela
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Bella e... che peso! Non pensavo stesse sotto i 10.5 kg a colpo d'occhio. Lista dei componenti?

io mi aspettavo così più o meno, perché la procaliber era a 9.45, aggiungi mezzo kilo di telaio e 250gr di ammo e siamo li.
Gruppo X01 completo, tranne PP che è un helix race di e13, ho cambiato le due corone grandi e su ridewill quelle viola costavano meno :pirletto:. Ruote erano delle velosa di Aliex a cui ho cambiato i mozzi e raggi con i DT originali (1300gr), poi sid ultimate 120, sid luxe dietro, formula cura 2, Fox transfer SL, sella ryet di Aliex che scricchiola molto, cockpit protaper atac + manubrio PRC (230 gr totali).
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vedi l'allegato 628032

eccola, fm936 telaio M pesa 2030 grammi, non è un clone e mi ha consentito di riutilizzare praticamente tutto dalla procaliber, motivo per cui ho scelto questo telaio e marchio oltre alla buona/ottima reputazione di Carbonda quando si tratta di post vendita. Peso bici finita 10.22kg che reputo buono per una 120/120 con dropper, protezioni etc. cosa mi ha impressionato di più dopo anni di hard tail: sembra di andare su un tappeto volante in discesa si vola, l’angolo della così dritto (77) consente di salire senza preoccuparsi dell’ anteriore perché resta giù, allo stesso tempo sullo stretto non è maneggevole come la procaliber forse per via dell’angolo sterzo molto più aperto (dovrebbe essere 65.5 quello reale ma non ancora misurato).
chiedete pure se avete altre curiosità :pc:
Bellissima, complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Vedi l'allegato 628032

eccola, fm936 telaio M pesa 2030 grammi, non è un clone e mi ha consentito di riutilizzare praticamente tutto dalla procaliber, motivo per cui ho scelto questo telaio e marchio oltre alla buona/ottima reputazione di Carbonda quando si tratta di post vendita. Peso bici finita 10.22kg che reputo buono per una 120/120 con dropper, protezioni etc. cosa mi ha impressionato di più dopo anni di hard tail: sembra di andare su un tappeto volante in discesa si vola, l’angolo della così dritto (77) consente di salire senza preoccuparsi dell’ anteriore perché resta giù, allo stesso tempo sullo stretto non è maneggevole come la procaliber forse per via dell’angolo sterzo molto più aperto (dovrebbe essere 65.5 quello reale ma non ancora misurato).
chiedete pure se avete altre curiosità :pc:

Ciao, 2030 grammi è con ammortizzatore o senza?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao, 2030 grammi è con ammortizzatore o senza?

senza, i pesi sono qua


ci sono alternative più leggere, ma tutte da provare/testare. Ad esempio il clone della epic evo sta sui 1700/1800 grammi nudo, ma sui forum trovi alcuni che gli è caduto il BB per terra come sulla arc8. E comunque anche delle 936 si sono rotte nel triangolo posteriore ma carbonda l’ha sempre sostituito in garanzia.
 

Classifica mensile dislivello positivo