Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danj86

Biker novus
5/5/12
24
12
0
cuneo
Visita sito
mio fratello ha una Rockrider praticamente identica alla mia, una X50, che ha il telaio rotto..se prendessimo questo telaio, i componenti dovrebbero andare tutti bene da travasare? Posto una foto esplicativa, grazie fin d'ora
Bisogna innanzitutto vedere se è boost oppure no. (ma cmq la puoi comprare anche non boost) Poi il tubo sella della mia è 31.6 e poi ti devi informare sul movimento centrale, se le tue pedivelle vanno bene. Il resto dovrebbe essere ok
 

danj86

Biker novus
5/5/12
24
12
0
cuneo
Visita sito
Ok direi che non resta che scegliere un paio di ruote per XC. Qualcuno può darmi una mano nella scelta?
Budget 5-600€ e come obiettivo/utilizzo anche qualche gara (XC in Puglia -> poco dislivello 100-2/300m a giro x 25-35km circa tot. In media)
Io ho su delle ruote damil in alluminio. Trovate x caso su Subito.it.
Sono circa 1500g. Le migliori ruote mai avute per XC. Prova a sentirli.
 

AndreGenova

Biker novus
14/8/20
43
26
0
47
Genova, ITALIA
Visita sito
Bike
X50
Bisogna innanzitutto vedere se è boost oppure no. (ma cmq la puoi comprare anche non boost) Poi il tubo sella della mia è 31.6 e poi ti devi informare sul movimento centrale, se le tue pedivelle vanno bene. Il resto dovrebbe essere ok
grazie della risposta...la RR è boost, il reggisella è 31.6 .. il movimento centrale al momento non lo ricordo, dovremmo controllare
 

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Scusate ultima domanda giuro haha
Volendo mettere su una MTB da XC (con anche gare annesse) moderna e che duri qualche anno è meglio orientarsi direttamente su un telaio full come il Trifox MFM100? O vale la pena investire ancora su una front e magari puntare all'apprezzato SDY20 sempre Trifox?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

danj86

Biker novus
5/5/12
24
12
0
cuneo
Visita sito
Scusate ultima domanda giuro haha
Volendo mettere su una MTB da XC (con anche gare annesse) moderna e che duri qualche anno è meglio orientarsi direttamente su un telaio full come il Trifox MFM100? O vale la pena investire ancora su una front e magari puntare all'apprezzato SDY20 sempre Trifox?
Bisogna vedere cosa ci fai. Se i percorsi sono belli accidentati, oppure no.se ci fai xc o roba piu lunga tipo marathon. Cmq per prendere quei modelli trifox, io andrei di Workswell oppure Light carbon. Hanno dei bei telai moderni, allo stesso prezzo se non meno, spediti. Io volevo spendere meno se no avrei preso un Workswell whb-m-336
(costo 540 dollari + 280 di spedizione no dogana)
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Scusate ultima domanda giuro haha
Volendo mettere su una MTB da XC (con anche gare annesse) moderna e che duri qualche anno è meglio orientarsi direttamente su un telaio full come il Trifox MFM100? O vale la pena investire ancora su una front e magari puntare all'apprezzato SDY20 sempre Trifox?

Mah per me una full ha sempre più futuro di una front, considera che il clone delle Spark è in giro da anni, oggi il telaio open mould della Spark fa il mondiale XC, ed è a catalogo di tanti marchi italiani e non.
 

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Mah per me una full ha sempre più futuro di una front, considera che il clone delle Spark è in giro da anni, oggi il telaio open mould della Spark fa il mondiale XC, ed è a catalogo di tanti marchi italiani e non.
Eh ma comporta anche dei costi in più rispetto ad una front oltre ad almeno 1.5kg in più sotto il sedere...per i percorsi che ci sono qui in Puglia nel mondo delle gare da XC (non oltre i 35-40km totali) non c'è un vero e proprio bisogno della full però appunto ci si sta spostando verso questa direzione. Comunque penso di optare per una front e mal che vada, in futuro, mi basterà solo cambiare il telaio e acquistare un ammortizzatore posteriore per fare il salto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Eh ma comporta anche dei costi in più rispetto ad una front oltre ad almeno 1.5kg in più sotto il sedere...per i percorsi che ci sono qui in Puglia nel mondo delle gare da XC (non oltre i 35-40km totali) non c'è un vero e proprio bisogno della full però appunto ci si sta spostando verso questa direzione. Comunque penso di optare per una front e mal che vada, in futuro, mi basterà solo cambiare il telaio e acquistare un ammortizzatore posteriore per fare il salto.

L'hai citata tu la mfm100 eh :nunsacci: butta un occhio qua:
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Vabbè alla fine mi sa che cedo alla scimmia e vado per un progetto più costoso ma più completo e moderno. Questa è la mia idea:

Telaio: Trifox MFM100 (full)
Headset: Ztto (?)
Stem/Manubrio: da definire (70/760mm)
Forcella: Rockshock SID 100mm
Ammo. post.: da definire
Reggisella: Trifox
Sella: cinese (da definire)
Gruppo: Sram GX Eagle Lunar 12v
Freni: Formula Cura 4 (o XT)
Ruote: Farsports 30/25 asymmetric
Copertoni: da definire (periodo di utilizzo primavera-estate).

Sarà una MTB per gare XC e uscite di gruppo (spero a lungo termine :mrgreen:)



Avendo quasi 1 anno di tempo per metterla su spero di sfruttare anche qualche eventuale occasione.
Nel frattempo mi godo ancora la mia BDC prima che diventi il mezzo fisso sui rulli..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Vabbè alla fine mi sa che cedo alla scimmia e vado per un progetto più costoso ma più completo e moderno. Questa è la mia idea:

Telaio: Trifox MFM100 (full)
Headset: Ztto (?)
Stem/Manubrio: da definire (70/760mm)
Forcella: Rockshock SID 100mm
Ammo. post.: da definire
Reggisella: Trifox
Sella: cinese (da definire)
Gruppo: Sram GX Eagle Lunar 12v
Freni: Formula Cura 4 (o XT)
Ruote: Farsports 30/25 asymmetric
Copertoni: da definire (periodo di utilizzo primavera-estate).

Sarà una MTB per gare XC e uscite di gruppo (spero a lungo termine :mrgreen:)

ottimo! l'headset penso che sia fornito col telaio non sarà canecreek ma tant'è...
per il Cura4 non saprei, ma per gare XC e uscite di gruppo è esagerato, se sei stretto di $$$ considera anche un buon paio di SLX o XT 2p o Cura2.
 

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
ottimo! l'headset penso che sia fornito col telaio non sarà canecreek ma tant'è...
per il Cura4 non saprei, ma per gare XC e uscite di gruppo è esagerato, se sei stretto di $$$ considera anche un buon paio di SLX o XT 2p o Cura2.
Si in effetti sui freni ci stavo già pensando...deciderò più in là. Per quanto riguarda l'headset non è incluso.
 
Ultima modifica:

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Mi è venuto un dubbio però...nella descrizione del telaio dicono che è compatibile con un ammortizzatore 165x40/45. Per sicurezza ho chiesto anche via email direttamente a loro e mi hanno risposto che posso metterci anche un 165x38 (e mi andrebbe anche meglio)
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
L'unico telao hardtail cinese con geometrie moderne è il Trifox SDY20, che ha un angolo sterzo di 68.5 °. Le geometrie del Trifox di cui sopra ricalcano abbastanza fedelmente quelle della Specialized Epic hardtail 2021 (puoi controllare sui rispettivi siti, è cosa risaputa). Ci sono XC dallo sterzo più aperto oggi come oggi (vedi BMC, ad esempio) ma tra i telai cinesi il Trifox è l'unico che si spinge sotto i 70 °.
Non ho esperienza diretta, sto solo facendomi l'occhio per un futuro, eventuale acquisto. Sembra un gran bel telaio e offrono personalizzazioni (come capita spesso) e sdoganamento compreso nella spedizione. L'unica cosa che non mi piace è il BB pressfit, cosa alla quale purtroppo oggi come oggi bisogna fare l'abitudine. Prezzo non popolare per essere un telaio cinese, anche se è un quinto del telaio a cui si ispira e notevole per un telaio sotto i 900 g in composito con fibre T1000.
Scusate L ignoranza, io ho un telaio bxt 046 boost, e in discesa mi sento un troppo sull anteriore, L angolo sterzo è il parametro che influisce? La taglia è una L proprio come la rockrider che avevo prima, ma con la vecchia non avevo questo tipo di sensazione
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scusate L ignoranza, io ho un telaio bxt 046 boost, e in discesa mi sento un troppo sull anteriore, L angolo sterzo è il parametro che influisce? La taglia è una L proprio come la rockrider che avevo prima, ma con la vecchia non avevo questo tipo di sensazione
Non solo quello. Dipende anche dal reach e dalla posizione in sella. Le quote sono come le precedenti? Anche in piano, senti di caricare più le braccia rispetto a prima? Mi parrebbe strano...
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Non solo quello. Dipende anche dal reach e dalla posizione in sella. Le quote sono come le precedenti? Anche in piano, senti di caricare più le braccia rispetto a prima? Mi parrebbe strano...
Ti allego le due tabelle, tutte e due sono taglia L, io non ne capisco ma con la xc120 in discesa mi sentivo molto più sicuro, addirittura avevo montato lo stem da 90 -17, su questo invece ho dovuto mettere 80 -6
 

Allegati

  • 0B2105E1-6BDA-47F9-B03E-CA24B752FD3B.jpeg
    0B2105E1-6BDA-47F9-B03E-CA24B752FD3B.jpeg
    334,2 KB · Visite: 19
  • A0293895-17C7-4CD6-82AA-1C88BD70E055.png
    A0293895-17C7-4CD6-82AA-1C88BD70E055.png
    964,9 KB · Visite: 19

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ti allego le due tabelle, tutte e due sono taglia L, io non ne capisco ma con la xc120 in discesa mi sentivo molto più sicuro, addirittura avevo montato lo stem da 90 -17, su questo invece ho dovuto mettere 80 -6
Nella precedente avevi uno stack molto inferiore ed anche angolo sella meno dritto (72° contro i 74°)...ecco spiegato il motivo...
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Classifica mensile dislivello positivo