effettivamente forse ci lasciamo trasportare un po' troppo dal lato pessimistico della questione
Veramente io ho solo sintetizzato l'evoluzione dei precedenti interventi, da dove si è partiti alle varie considerazioni che si erano fatte.
Evidenziando come sull'accesso esclusivo dei sentieri nn mi trovo d'accordo, e di come ho trovato alcuni ragionamenti forzati.
non proprio elegante la frase "un'evoluta sedia a rotelle per anziani o invalidi dal fisico acciaccato ma dal cuore indomito" spero di intendere giustamente leggendola con una bella carica di ironia per sdrammatizzare e far raffreddare il calderoneMa... giusto un'osservazione... ho letto moltissimi interventi in cui si narra di come l'emtb permetta l'uso della bicicletta (che è una cosa bella, non solo uno sport puro e semplice) a persone con problemi fisici, facendo in modo che non venga loro preclusa la gioia di un tempo a causa di impedimenti fisici.
Sì, ok... sacrosanto.
Ma vi invito a considerare anche il fatto che l'emtb è molto semplicemente... DIVERTENTE
Pare che sfugga il fatto che le maggiori performance in salita permettono di AUMENTARE IL DIVERTIMENTO, OLTRE CHE DIMINUIRE LA FATICA.
Ecco, aldilà delle sacrosante argomentazioni filosofiche su divieti, restrizioni e paletti, vi invito a vedere l'emtb come un bellissimo giocattolo, non solo come un'evoluta sedia a rotelle per anziani o invalidi dal fisico acciaccato ma dal cuore indomito
non proprio elegante la frase "un'evoluta sedia a rotelle per anziani o invalidi dal fisico acciaccato ma dal cuore indomito" spero di intendere giustamente leggendola con una bella carica di ironia per sdrammatizzare e far raffreddare il calderone
La storia che le e bike portano più gente dove non dovrebbe essere non sta logicamente in piedi in nessun modo. Io faccio sentieri che sono già tracciati, pedalo una bici a norma che mi consente di fare salite più ripide della media di un muscolare ma non ho un aratro e non disturbo nessuno. Qualche volta me la tiro su e sono chili in più che mi devo portare .
Pare che sfugga il fatto che le maggiori performance in salita permettono di AUMENTARE IL DIVERTIMENTO, OLTRE CHE DIMINUIRE LA FATICA.
Per te, per altri no. Per altri riuscire a scavalcare quel gradino in salita dosando con abilità ed equilibrio le proprie forze è divertimento...
Sì, ok... sacrosanto.
Ma vi invito a considerare anche il fatto che l'emtb è molto semplicemente... DIVERTENTE
Ecco, aldilà delle sacrosante argomentazioni filosofiche su divieti, restrizioni e paletti, vi invito a vedere l'emtb come un bellissimo giocattolo, non solo come un'evoluta sedia a rotelle per anziani o invalidi dal fisico acciaccato ma dal cuore indomito
ma che scherzi?Luca, mi scuso per la crudezza della frase, ma il senso era esattamente quello: una carica di ironia per alleggerire il tono della questione, che sta assurgendo a livello di "massimi sistemi"
Hai inteso giusto
E' esattamente questo il punto. In una manciata di frasi hai riassunto tutti gli aspetti potenzialmente negativi (più negativi) di una e-bike rispetto a una bike... Come detto da andy_g qualche commento fa, la montagna non è e non deve essere un discount del divertimento, poichè più "giocattolizziamo" i nostri mezzi, più aumenta appunto il divertimento (banalmente parlando), e più aumenta l'affluenza, con tutte le conseguenze pratiche (e non filosofiche) già dette. E' ovvia la cosa.
Quindi quando vado in un bosco non devo provare divertimento?
Non se il tuo divertimento lede l'ambiente in cui ti "vai a divertire"
Mmmhh...
Quindi quando vado in un bosco non devo provare divertimento?
Devo essere triste e sofferente? E io che, sciocco che sono, ci andavo perchè mi piace !!
Trovato: potrei portarmi dietro un cilicio, e ogni tanto dò una strizzatina
Dai sù...
Beh, questo è ovvio.
Il punto è che l'ascesa di una e-mtb in un sentiero (stimabile intorno agli 8-10 km/h) è praticamente equivalente, in termini di "morsa sul terreno" e relativo danno alla flora, a quella di una muscolare (stimata intorno ai 4-6 km/h)
Probabilmente un ecologicissimo e nobile destriero a cavallo farebbe più danni, coi suoi zoccoli.
In discesa non c'è differenza, in quanto il motore in discesa non spinge (non si pedala e ci sono i cut-off).
La cosa significa che una emtb, intesa come mezzo meccanico di locomozione, porta lo stesso "danno" ai sentieri di una mtb muscolare.
Il danno vero, collaterale all'emtb, potrebbe venire solo da una maggior affluenza, che quindi porterebbe all'aumento della fisiologica percentuale di maleducati e incivili sù per le montagne. Il punto è che, al pari dell'infelice post "non sui miei sentieri", resta il fatto che questi posti sono (per il momento) pubblici e aperti a tutti, incivili e non.
Non ci resta che sperare che le emtb le comprino solo le persone civili
Neorunner, permettimi una domanda. Secondo te porsi queste domande sugli effetti (possibili ed ipotetici) di un diverso modo di andare in Mtb è "sentirsi superiori"?
Giusto per fare un esempio, per me l'assassino è chi preme il grilletto della pistola, non la pistola in quanto tale.
. Non sei il primo ne l'ultimo, è proprio questo il punto. E avvicinerà anche altri totalmente estranei alla mtb o alla montagna.La ebike è un modo nuovo di fare bici, per me è divertente e molto rilassante mi ha riavvicinato alla bici dopo oltre 23 anni.
Sbagliato. L'assioma è: e-bikes=più utenti. Quando saranno troppi: divieto.ebike=utente irrispettoso quindi divieto.
Non hai sintetizzato, hai opposto una serie di argomenti e di accuse del tutto ingiustificati e non legati al contesto a chi ha espresso opinioni in un ambito ben preciso che poco ha a che fare con i temi che hai citato. A che tipo di confronto pensi che possa portare citare "la società che va a rotoli" come se fosse colpa di chi la vede in un modo sull'utilizzo di un sentiero piuttosto che nel tuo?
Almeno per come la vedo io...
ma con quale grazia o potere divino pensate di poter decidere "tu si tu no tu sei bello tu sei brutto"Non sarà la pistola, eppure negli stati in cui è lagale possedere un arma, si verificano più omicidi per mezzo di quest'ultime che negli stati in cui è vietato. Analogamente l'e-bike, proprio per ragioni di comodità e diminuizione della fatica (a parità di percorsi e tempi), potrebbe portare più gente, che prima sarebbe rimasta a casa, ad andare per boschi, infatti...:. Non sei il primo ne l'ultimo, è proprio questo il punto. E avvicinerà anche altri totalmente estranei alla mtb o alla montagna.
Sbagliato. L'assioma è: e-bikes=più utenti. Quando saranno troppi: divieto.
infatti...:. Non sei il primo ne l'ultimo, è proprio questo il punto. E avvicinerà anche altri totalmente estranei alla mtb o alla montagna.
Sbagliato. L'assioma è: e-bikes=più utenti. Quando saranno troppi: divieto.
ma con quale grazia o potere divino pensate di poter decidere "tu si tu no tu sei bello tu sei brutto"
e poi basta con questa fobia "mamma mamma per colpa sua non posso più andare ueeeeeeee!!!!!!!!!!!
non c'è ancora differenziazione per il cds è tutto velocipede quindi perché vi lasciate dividere dalle controversie?