Io non capisco, con tutto il rispetto per quanto già detto, quali siano i dubbi su cui si sta a discutere. I perchè e i come su cui nascono le limitazioni e i divieti si sanno già, non c'è bisogno delle e-bikes per porsi la domanda. Volendo fare un discorso molto generico, ci sono già le riserve accessibili solo a piedi, altre accessibili anche in bici, tutte inaccessibili alle moto e quasi tutte inaccessibili ai cacciatori (salvo sporadici interventi di prelievo autorizzati).
Le e-bike fanno categoria a se? Ovviamente, e si posizionano esattamente tra mtb e moto, per tutti i motivi già detti. Da ignorante, penso che la cosa più logica sia che, quando in un area aperta alle mtb e-bikes ce ne sarà troppa affluenza, il divietò scatterà prima per l'e-bikes.
Appurato che l'educazione e la cultura sono la soluzione a tutto, è altrettanto appurato che è impossibile da insegnare e impartire ad ogni escursionista di ogni genere (anche a piedi, ovviamente), e lo dico io che ho 25 anni e 4 anni di trekking/trail running e 1 di mtb alle spalle, come lo dicono tutte le
guide trekking/alpine che ho conosciuto e seguito con 40 anni di montagna alle spalle). Quindi si interviene in modo drastico: Divieti... che poi drastico non è: che tu sia biker o e-biker e il tuo interesse è LA MONTAGNA e c'è divieto alle mtb, capisci e sali a piedi.
Possiamo stare a parlare di ogni diritto e motivo individuale di godere di qualsiasi cosa, ma la verità è che la natura è elitaria, non stiamo a raccontarci balle.