Ma le front hanno ancora senso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
È una softail alla fine ..ma Gallo non ha inventato nulla di nuovo. Concordo nel fatto che nn vada così bene. Almeno da ciò che si dice in giro
Sappiamo bene che se non sono RDR non vanno cosi bene.
Ho riportato le mie impressioni da quello che ho visto da fuori. A me, che non ne venda una o abbia scoperto il vaso di pandora della mtb importa poco, ho riportato solo delle considerazioni sulla bici in questione, che per un paio d'ore ho potuto vedere in azione. Essendo quasi una front mi ha stupito quanto lavorano i foderi bassi, dal basso verso l'alto.
Alla fine del giro abbiamo fatto anche un bell' enduro abbastanza marcio... io con la mia full con geometrie alquanto discutibili e cinese lui con la LeeCougan Gallo che nn va cosí bene, e ti dirò che che su strava ha messo dietro parecchi di quelli con integrale e bici dedicata.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
beh sicuramente la molla è tarata sul rigido e quindi affonda poco, ma per tutto il resto non vedo per quale motivo debba funzionare differentemente da una full tradizionale di architettura simile. Del resto i cinematismi sono quelli.

Che poi pensandoci mi sono reso conto che non c'è nemmeno la possibilità di bloccarlo (giustamente) però questo è sicuramente un pò penalizzante in salita su asfalto.

PS una front ha escursione ZERO....al massimo può avere un carro piu o meno flessibile, ma non ha un ammortizzatore idraulico. Questa si.
Va bene, per te e full e per Lupeaq e soft tail, adesso vedetevela tra di voi!
 
  • Haha
Reactions: Makkio

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sappiamo bene che se non sono RDR non vanno cosi bene.
Ho riportato le mie impressioni da quello che ho visto da fuori. A me, che non ne venda una o abbia scoperto il vaso di pandora della mtb importa poco, ho riportato solo delle considerazioni sulla bici in questione, che per un paio d'ore ho potuto vedere in azione. Essendo quasi una front mi ha stupito quanto lavorano i foderi bassi, dal basso verso l'alto.
Alla fine del giro abbiamo fatto anche un bell' enduro abbastanza marcio... io con la mia full con geometrie alquanto discutibili e cinese lui con la LeeCougan Gallo che nn va cosí bene, e ti dirò che che su strava ha messo dietro parecchi di quelli con integrale e bici dedicata.
Ma sinceramente non ho nominato nessuna marca. Si sta chiacchierando ed io ho riportato soltanto impressioni che si raccolgono in giro. Poi che la bici nn sia nulla di rivoluzionario è dato di fatto credo, poi all'apparenza può sembrare un ufo x carità.
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Alla fine assomiglia un po' al concetto di ammortizzatore "un pochino" una gravel :D con forcelle dedicate da 30mm
Sempre più un continuum sul quale si trovano sempre più "ibridi".
Da vedere chi sopravviverà:D
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Di più non posso dire per riservatezza. Posso solo aggiungere che il mio preparatore, che anche lui se ne intende mi consigliava la full della lee cougan e avendo la fortuna sono andato direttamente alla fonte per avere ulteriori informazioni
Effettivamente della full se ne parla bene. Io l'ho provata lo scorso anno ma, non essendo un Pro, fatico a darne un feedback accurato. Posso dire di essermi trovato bene e di non aver faticato molto visto l'aggravio di peso rispetto alla mia front. Poi se volgiamo la prova è stata fatta in un'oretta poco più... Ma non ho capito se con l'opportunità di andare direttamente alla fonte intendi dire che la hai acquistata o hai preso solo informazioni...
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Effettivamente della full se ne parla bene. Io l'ho provata lo scorso anno ma, non essendo un Pro, fatico a darne un feedback accurato. Posso dire di essermi trovato bene e di non aver faticato molto visto l'aggravio di peso rispetto alla mia front. Poi se volgiamo la prova è stata fatta in un'oretta poco più... Ma non ho capito se con l'opportunità di andare direttamente alla fonte intendi dire che la hai acquistata o hai preso solo informazioni...
non volevo dirlo per non andare in ot ma la crossfire (la full di leecougan) non mi sembra male però per le mie esigenze ho deciso di andare per qualcosa di più agressivo quindi ho deciso per la nuova oiz quando sarà disponibile. Ritornando al topic le front hanno ancora senso? certo che sì , ma fino a un certo punto ( non ho intenzione di rinunciare alla mia f1)
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Leggendo alcuni commenti noto che le idee in merito sono un pò confuse... Allego questo video che credo sia il migliore che circola su youtube...
E' molto interessante...ma assolutamente da provare.

Certo che da quel che capisco un rivenditore ufficiale lee Cougan vicino casa fa molto comodo per eventuali manutenzioni / interventi (un pò come succede con Cdale-Ledty e Specialized-Brain).
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and Diego982

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
non volevo dirlo per non andare in ot ma la crossfire (la full di leecougan) non mi sembra male però per le mie esigenze ho deciso di andare per qualcosa di più agressivo quindi ho deciso per la nuova oiz quando sarà disponibile. Ritornando al topic le front hanno ancora senso? certo che sì , ma fino a un certo punto ( non ho intenzione di rinunciare alla mia f1)
Beh, io sicuramente ad inizio del prossimo anno dovrò scegliere tra una delle due. Il mio negoziante di fiducia è diventato da un paio d'anni rivenditore Leecougan e quindi ho la scelta obbligata perchè è l'unico che mi valuta degnamente la mia front usata. Se hai maggiori info in merito alla Crossfire mi fa piacere leggerle. Grazie Diego.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ho un' amico che ha preso la Innova factory ed è contento dell' acquisto, un po' meno del peso. Mi ha inviato la foto della pesata con un commento non proprio entusiasta a riguardo... E in taglia M con pedali Cb senza camere d'aria il peso è di 10.98kg...Un po' incapibile come arrivi a quasi 11kg per come è "vestita"
Azz non proprio una piuma... Sui vari siti chi l'ha provata indica nella factory un peso di circa 9.90Kg come arriva il tuo amico a quasi 11Kg ? A questo punto quella montata Shimano Xt peserà intorno agli 11,5 ? Allora come diceva @lthgpes tanto vale andare sulla full...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Azz non proprio una piuma... Sui vari siti chi l'ha provata indica nella factory un peso di circa 9.90Kg come arriva il tuo amico a quasi 11Kg ? A questo punto quella montata Shimano Xt peserà intorno agli 11,5 ? Allora come diceva @lthgpes tanto vale andare sulla full...
Mi ha inviato pure la foto della pesata e lui è uno piuttosto preciso...
In un video c'è un negoziante che parla di 9.6/9.7 kg senza camere d' aria, e l' esemplare che mostra e privo del telescopico tranzX che LeeCougan monta come optional.
Aggiungi i 6 etti abbondanti del tele, 3 abbondanti di pedali e siamo più vicini agli 11kg del mio amico che ai 9.90 dichiarati.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
un po' per sbaglio mi sono imbattuto in questi 2 video che fanno al caso nostro :!: ovviamente è roba per pro ma comunque è sempre una direzione, perchè nemmeno i pro facevano ste robe qualche anno fa, tutto riferito all'XC ovviamente:


 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
un po' per sbaglio mi sono imbattuto in questi 2 video che fanno al caso nostro :!: ovviamente è roba per pro ma comunque è sempre una direzione, perchè nemmeno i pro facevano ste robe qualche anno fa, tutto riferito all'XC ovviamente:


Oddio... far la Bikextreme o Adrenalina bike Tremalzo, che facevano a Limone d/G, con 26 front con escursioni di 80mm e v-brake, sopratutto nel tratto della Val del Singol forse era anche peggio...anni 2000...;-)
Ora ovvio che l' asticella si è alzata, va, di pari passo con il tipo di percorsi e con la tecnologia dei mezzi...
Poi visto che il 95% di chi esce in mtb non è un pro, la front, sopratutto quelle di ora evolute, resta ancora un ottima soluzione per la molteplicità dei percorsi che ci sono in giro, ovvio la full dia più sicurezza e comfort e molti iniziano con quella, per far percorsi che anni fa, comunque facevan con front 26... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Classifica mensile dislivello positivo